25 luglio 15, 19:04 | #11 (permalink) Top | |
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La fuso.... è una qualunque fuso da F3J con pinnetta. Eugenio credo l'avesse comprata da Zubalich l'anno scorso. La pinnetta aiuta a montare l'aluccia con corda 360 mm senza impazzire troppo Però, per il resto... è l'unica cosa normale dell'aggeggio. Non è nemmeno tanto lunga e questo mi costringerà a fare un timone "grandicello"
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25 luglio 15, 19:17 | #12 (permalink) Top |
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Comunque, nel frattempo... ala finita di sagomare e preassemblata per controllare che i vari pezzi combinino il bordo d'uscita è ancora da rifinire, lo farò dopo la fibratura del ventre. tratto centrale e tamponi di sagomatura tutti i pezzi pesati: 415 grammi contando che è 90 dm2... temevo peggio rivestita in vetro da 80 mi aspetto che per il solo rivestimento prenda altri 300 grammi a cui si dovranno aggiungere i longheroni, i rinforzi locali, le baionette,etc... Spero di stare sotto gli 800- 900 grammi di ala finita.
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25 luglio 15, 23:47 | #14 (permalink) Top |
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contando che è 90 dm2... temevo peggio rivestita in vetro da 80 mi aspetto che per il solo rivestimento prenda altri 300 grammi a cui si dovranno aggiungere i longheroni, i rinforzi locali, le baionette,etc... Spero di stare sotto gli 800- 900 grammi di ala finita.[/QUOTE] Claudio ti do un dato. un Xplorer Light con la superficie alare di 84 dmq pesa, completa di servi installati, 930 grammi (Paolo Vettorazzo confermi?) .sotto gli 800 la vedo dura .se stai a 900 bel peso!!! Buon lavoro Paolo Dappo |
26 luglio 15, 01:16 | #15 (permalink) Top | ||
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Però, pensavo di fare anche i flap, anche perchè , "appiattendo" il ventre del profilo per costruirlo in modo più semplice, gli ho tolto un po' di concavità e con i flap gliela posso rimettere. Inoltre con il flap posso fare atterraggi anche più lenti all'occorrenza dando una gran frenata un attimo prima di mettere giù il modello venedo giù anche con un po' di angolo: nell'ottica di non danneggiare nulla in atterraggio e di atterrare sempre e comunque al primo colpo per rilanciare senza perdere tempo, credo possano essere utili. I piani di coda per ora sono a V... ma devo ancora farli. Dai conti fatti dovrebbero essere 2 timoncini da quasi mezzo metro di apertura ciascuno per oltre 12 dm2 proiettati Citazione:
Tieni comunque conto che l'explorer light sarà molto più rigido e robusto di quello che verrà questo modello... c'è un po' più di tecnologia dentro (nell'explorer ) Potrei anche risparmiare un po' di peso mettendo del vetro da 40 sulle estremità invece dell'80 ma non so se vale la pena... fare una cosa che si acciacca al minimo tocco significa anche avere un'ala che in breve è uno schifo. Comunque mi ispirerò ai tuoi depronetta per fare l'ala... andando a risparmiare resina tutto dove possibile. Immagino che tu abbia già fatto esperimenti a riguardo: pensavo di usare il vuoto per attaccare il tessuto dando uno 0,3 di depressione per non danneggiare l'estruso: ti sembra una depressione che può andare bene o ne metteresti di più o di meno?
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26 luglio 15, 12:43 | #16 (permalink) Top |
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Grazie Paolo, immaginavo: il peso tra 800 e 900 era sperato senza i servi. Tieni comunque conto che l'explorer light sarà molto più rigido e robusto di quello che verrà questo modello... c'è un po' più di tecnologia dentro (nell'explorer ) Potrei anche risparmiare un po' di peso mettendo del vetro da 40 sulle estremità invece dell'80 ma non so se vale la pena... fare una cosa che si acciacca al minimo tocco significa anche avere un'ala che in breve è uno schifo. Comunque mi ispirerò ai tuoi depronetta per fare l'ala... andando a risparmiare resina tutto dove possibile. Immagino che tu abbia già fatto esperimenti a riguardo: pensavo di usare il vuoto per attaccare il tessuto dando uno 0,3 di depressione per non danneggiare l'estruso: ti sembra una depressione che può andare bene o ne metteresti di più o di meno?[/QUOTE] Ciao Claudio non so se ci legge Cosimo Fabbri, che ha fatto ali stupende rivestendo con il sottovuoto le sagome che ha tagliato al CNC Se ci legge può dare validi consigli Io non ho mai fatto il sottovuoto e non sono in grado di dare consigli Credo che le estremità con vtr da 40 sia una buona soluzione ti metti in tasca molte decine di grammi Come longherone credo che vadano bene roving unidirezionali decrescenti di Carbonio .comprali da Sovolando Compositi e mettili affioranti in contemporanea al rivestimenti ..verrà una piccola protuberanza, ma va bene ugualmente. Il problema sarà realizzare le parti mobili ..cerniera ..usa tranquillamente il vetro del rivestimento, se no il peso aumenta. Forse non ricordi ma un modello simile lo ho fatto cinque anni fa .amima in poli leggerissimo, rivestimento in balsa da 1 mm e copertura in monocole, con solo flaps centrali ad uso freno Ti confesso, una ciofeca assoluta .lo ho bruciato!!! Ciao Paolo |
26 luglio 15, 12:52 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non so se ci legge Cosimo Fabbri, che ha fatto ali stupende rivestendo con il sottovuoto le sagome che ha tagliato al CNC Se ci legge può dare validi consigli Io non ho mai fatto il sottovuoto e non sono in grado di dare consigli Credo che le estremità con vtr da 40 sia una buona soluzione ti metti in tasca molte decine di grammi Come longherone credo che vadano bene roving unidirezionali decrescenti di Carbonio .comprali da Sovolando Compositi e mettili affioranti in contemporanea al rivestimenti ..verrà una piccola protuberanza, ma va bene ugualmente. Il problema sarà realizzare le parti mobili ..cerniera ..usa tranquillamente il vetro del rivestimento, se no il peso aumenta. Forse non ricordi ma un modello simile lo ho fatto cinque anni fa .amima in poli leggerissimo, rivestimento in balsa da 1 mm e copertura in monokole, con solo flaps centrali ad uso freno Ti confesso, una ciofeca assoluta .lo ho bruciato!!! lo vedi qui, anche se non è esattamente come il tuo AUTONOMY F5J Ciao Paolo[/QUOTE] | |
27 luglio 15, 20:29 | #18 (permalink) Top | |
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il consiglio misero che posso dare io è non risparmiare anzitutto su resina e fibra.....utilizzare mylar come materiale plastico per creare una superfice speculare e soprattutto ben definita ....provati altri materiali plastici ma copiano troppo tirando fuori i difetti se dorso e ventre non sono perfetti....... consiglio.....utilizzerei per tutte le ali carbonio in tessuto da 62 gr ... A-SPREAD Carbon fabric 62 g/m² (PW, IMS 65) 92 cm | R & G Faserverbundwerkstoffe GmbH ovvero questo.... so che ha un certo costo ma garantisce a torsione e rigidità alla pari di un doppio tessuto da 40 gr una certa affidabilità .... ti consiglio di usare un fornetto e far catalizzare veramente bene le ali senza nessuna fretta tenendola in sottovuoto a 0,8 costanti per almeno 12 ore ...poi la chimica fa il resto....... per i longheroni fai un sandwich di balsa-carbonio uni.... aprendo l'ala ...non è facile ma non si chiudono in volo.... | |
27 luglio 15, 20:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: bologna
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per le cerniere io utilizzo tessuto peelply ....per la sede del nastro utilizza un tampone della larghezza dello stesso tampona a tutta lunghezza cerniera e crea la sede della cerniera nella quale appoggerai il tessuto peel ply impregnato ...se hai pazienza non si noterà nemmeno
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27 luglio 15, 20:52 | #20 (permalink) Top |
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| PET film Mylar® A 350, 100 cm | R & G Faserverbundwerkstoffe GmbH questo è il mylar risulta da decine di esperimenti fatti il migliore ......da qui nasce lo 0.8 di tiro pompa non deforma su estruso blu verde o crema che sia ....su polistirolo classico 0,8 è troppo .......si riutilizza tante volte...ci vuole solo molta cura nel taglio dimenticavo ..nel bordo di entrata incolli con 3M 77 una striscia di fibra di vetro da 80 gr che andra con pappetta creata con microballoon a formare il bordo entrata definitivo ....... la resina in eccesso viene sparata fuori dalla pompa durante la catalizzazione......non verra mai pesante...FIDATI Ultima modifica di casimiro73 : 27 luglio 15 alle ore 20:55 |
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