04 giugno 15, 16:39 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Ciao, ringrazio tutti per l'ospitalità e la bella giornata. Non so come ma al 20° volo si è staccata l'ordinata parafiamma del motore che si è 'intorcinato' (incluso il regolatore) tutto rompendo 2 su 3 terminali di alimentazione e staccando il regolatore dalla ricevente. Meno male che durante il volo nn ho avuto bisogno del motore e mi sono accorto della magagna al momento del lancio successivo sentendo il regolatore che bippava Come dice il proverbio: "Gli amici si vedono nel momento del bisogno!" Domenica mi sono reso conto di avere un sacco di amici che mi hanno aiutato a sistemare il modello con attrezzatura e/o manualità. Poi ci va anche il fattore C... Dico non 1, non 2 ma ben si 3 saldatori disponibili con relativo stagno che mi hanno permesso di saldare al meglio i monconi dei 2 terminali del motore!!! Tenuti al meglio con un pezzo di nastro ... infila piano piano in fusoliera il motore (intanto avevo incollato con la 5 minuti l'ordinata) ... Funziona!!! e via ... 40 minuti al termine e buone condizioni anche se ventose ... 6 voli in saccoccia A fine gara mi è rimasto circa il 10% di batteria, avendo cmq volato senza remore di motore dato il poco tempo e sapendo di averne dalla mattina (o usato circa il 48% la mattina per fare 17 voli). Che altro dire, mi sono divertito un sacco perché il clima in gara è stato positivo e collaborativo ed è andata benone nonostante tutto!!! Ciao, Andrea |
04 giugno 15, 23:49 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Bravo davvero. | |
05 giugno 15, 15:21 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ciao, nelle mie disavventure lo stacco dell'ordinata motore in gara l'avevo già passata, e anche la bruciatura del regolatore, da allora giro con un saldatore a gas per sicurezza. L'ordinata poi l'ho fatta fare in alluminio, con un bordo di alcuni mm che assicura definitivamente l'incollaggio, come avevo mostrato qui : http://www.baronerosso.it/forum/atta...-alluminio.jpg Anche negli Explo F5j l' incollaggio dell'ordinata originale non è il massimo perchè il costruttore predispone un appoggio che resta davanti alla vera ordinata motore , e in caso di atterraggio di punta puo' scollarsi . Negli ultimi Explo che di Max ho preferito montare una ordinata come in foto con bordo di alluminio che aiuta l'incollaggio. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
07 giugno 15, 15:29 | #24 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Giusto per fare qualche considerazione in più... Ecco il solito estratto delle loggerate riportato nell'ultima colonna della classifica p.s. Nonostante i timori del possibile casino... a me è andata benissimo. Rientro a Torino la sera senza particolari problemi: qualche rallentamento tra peschiera e desenzano e per il resto tutto liscio come l'olio... circa 30 minuti scarsi più del tempo previsto dal navigatore in condizioni di traffico normale.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
07 giugno 15, 15:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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[QUOTE=claudio[/QUOTE] Ho visto che nel mio post avevo scritto 811/3070 mah, 811 è in realtà il residuo, la ricarica parziale mi aveva dato 2259/3070 che è in linea con i 16' di motore contro gli oltre 22' di scarica completa
__________________ pave 52 |
08 giugno 15, 20:12 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Volavo con 160 gr. di zavorra poichè le due batterie 2S in parallelo da 1500 mah danno una scarica superiore a quella di targa con 3070 complessivi e anche questo riduce la velocità di salita rispetto ai primi test. Compiti a casa: -riparare il modello: verificati i danni era da escludere una "rattoppata" sul campo! -reperire un set di batterie da 2900 mah in modo da volare senza piombo -proseguire le prove per migliorare la rampa di salita con una fase specifica -termicare, termicare, termicare e ancora........... termicare!
__________________ pave 52 | |
08 giugno 15, 22:42 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ciao, fra i compiti a casa mettici anche : ripassare matematica () Non so la capacità in scarica delle tue batterie, ma assumendo che scarichino 3000 mah , la corrente media per 22' è circa 8,18 Ah . Ho visto che sei passato all'elica di 20", la strada in teoria è quella per migliorare il rendimento dell'elica , ma nelle prove che ho fatto ho avuto la sensazione (supportata dalla telemetria) che il consumo in salita diventi piu' critico e appena la velocità di volo si abbassa c'è un maggior incremento di corrente che con eliche piu' piccole . Anche il consumo in avviamento è piu' oneroso , ti risulta ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
09 giugno 15, 00:20 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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[QUOTE=milan;4656471]Ciao, fra i compiti a casa mettici anche : ripassare matematica ()/QUOTE] Hai ragione!! basterebbe usare la tabella giusta (x batteria 2S anzichè 3S), in effetti l'assorbimento medio è di 8.20 A, in linea con quanto prevede "Scorpion calc", che ho sempre trovato molto attendibile. Riguardo all'elica da 20" è vero che risulta più critica la rampa di salita, ma non ho elementi per dire se con eliche quadre di dimensioni minori i consumi rimangano proporzionalmente più contenuti. Per lo spunto all'avviamento non ho fatto misurazioni ma ritengo che il peso possa fare la differenza almeno quanto la dimensione , il prototipo attuale pesa quanto una 18x13 Aeronaut e conto in futuro di ridurre ancora.
__________________ pave 52 |
09 giugno 15, 08:15 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
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[QUOTE=pave 52;4656554] Citazione:
In condizioni meteo molto vivaci potresti perdere piu' di quello che guadagni. Ciao. | |
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