16 maggio 15, 19:50 | #31 (permalink) Top |
User | Non è che mi convinca molto. A parità di peso e con un'elica sbagliata molto probabilmente consumi di più ma non è che il rapporto sia più favorevole. O sbaglio?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
17 maggio 15, 08:13 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Sintesi
"conviene prendere la termica alla prima salita" "conviene sceglire bene lo spot di lancio ed atterraggio" "conviene salire un minimo x prendere la termica e non stare troppo tempo a bassa quota " Ok. Ci sono. Con 1750 metri puoi usare 50 metri per ogni lancio, se la giornata e' buona ed il campo favorevole vanno bene. La discrminante sara allora la precisione degli atterraggi non solo relativa al punteggio SI/NO ma anche rispetto al tempo perduto x volare "oltre" i 360 sec. Bravo Andrea. |
17 maggio 15, 12:52 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
E : conviene non fare scontri . Ma forse si potrebbe riassumere in : conviene vincere . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
17 maggio 15, 13:03 | #34 (permalink) Top |
User |
In un'intervista di qualche tempo fa ad una televisione locale il noto imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli, uomo profondamente interessato all'arte nelle sue diverse forme e mecenate, allora presidente della squadra calcistica del Castel Rigone, sintetizzò così la sua visione agonistica: "Ci vince è un campione, chi perde è un coglione".
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 17 maggio 15 alle ore 13:08 |
17 maggio 15, 18:59 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Allora per quello li De Cubertin faceva il fr..io con il culo degli altri ? Puo' essere vero se chi perde ha i mezzi (in tutti i sensi) per vincere . Sopratutto è da rispettare chi è molto indietro ma non si perde d'animo e lotta per migliorare, e piu' è indietro piu' la sua partecipazione è dignitosa, non ci sarebbe gara in tre . Una cosa che nessuno ha rilevato : Forcolin gareggia in braghe corte e scalzo. Prevedo molti carmelitani alle prossime gare Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
17 maggio 15, 20:18 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
17 maggio 15, 20:40 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Prevedo molti carmelitani alle prossime gare Umberto[/QUOTE] Se prosegue il caldo attuale a Padova saremo in costume da bagno, meglio attrezzarsi per eventuali gavettoni! 😃
__________________ pave 52 |
18 maggio 15, 17:47 | #38 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Conviene essere sportivi... cosi` se anche non si vince... si e` felici lo stesso in ogni caso Per tornare serio, vorrei fare i complimenti a Dappo perche`, riguardando bene i suoi lanci e` stato quello che non meno quota disponibile ha fatto mediamente meglio nelle medesime condizioni degli altri... e bravo il vecio!! Al contrario potrei sottolineare la prestazione del buon Lusso nella S che ha un potenziale in salita ottimizzata grandioso, ma deve ancora fare molto per la fase volata.... alias... prendere la termica e tenrla. La prima considerazione analitica e` che fare almeno la prima salita a 30-35 metri potrebbe essere una tattica che facilita la gara (15-25 secondi a seconda del rateo). La seconda e` che la salita "lenta" con autonomia allungata (tra 15 e 20 minuti) rende forse piu` facile trovare le termiche in fase di salita, ma rende anche piu` difficile mantenere un rateo di salita ottimale. La "dispersione" dei valori di salita totale registrata e` emblematica: i 1270 metri totali di Perini confrontati con i 1860 di Forcolin sono una enormita`. Forse l'elica di Perini e` un po' troppo passata e se per caso il modello resta "appeso" lavora non al meglio, ma la pala e` la medesima e le efficienze globali e` poco probabili che possano essere del 30% peggiori. Se partiamo dal presupposto che le eliche e le motorizzazioni sono molto similari, se ne deduce che bisogna "pilotare" bene anche in salita e/o capire dove sia il "baco" che la penalizza: per quanto il volato sia importante... avere il 30% in quota fattibile a motore in meno pregiudica qualunque aspettativa di risultato a parita` di tutti gli altri fattori. Per il volato, dovendo rilanciare senza troppi indugi, cercare la termica per il volo successivo mentre si va ad atterrare e` sicuramente una tattica possibile ed utile. Infine... la "fine dello sviluppo" lo avremo quando sistematicamente i primi 5 o 6 faranno 35 voli... fino a quel momento... che mi pare ad ora ancora ben lungi dall'arrivare, di cose da imparare ce ne saranno sempre e per tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 18 maggio 15 alle ore 17:55 | |
19 maggio 15, 20:25 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
con Paolo stiamo indagando perchè rileviamo quasi 2 A di consumo in più, la prima ipotesi è la differenza di anticipo, poi sicuramente la condotta della salita e il mantenimento dell'assetto ottimale contano.
__________________ pave 52 | |
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