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Vecchio 17 agosto 15, 21:03   #171 (permalink)  Top
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Ho cancellato la prima parte del post, non conoscendo il mondo F3A, non voglio entrare in polemiche.

Devo dire che non ne ha mancata una

Complimenti a Marco Mazzucchelli e al resto della squadra se hanno raggiunto i risultati che si erano prefissati.

Detto questo, ho una curiostà

Come viene dato un voto ad una figura?

Mi spiego o ci provo. Da quello che penso si parte dal 10 e si tolgono 1 punto per errori gravi e 1/2 punto per errori meno gravi. Corretto o ci sono altri parametri ?
Grazie per la risposta
Enzo Grasso
Al corso giudici che feci anni fa mi spiegarono che il voto parte da 8..... ogni errore durante la figura togli un punto ..... i due punti mancanti dal 10 vengono determinati dall'ampiezza della figura è dalla precisione nel complesso....
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Vecchio 17 agosto 15, 22:44   #172 (permalink)  Top
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Al corso giudici che feci anni fa mi spiegarono che il voto parte da 8..... ogni errore durante la figura togli un punto ..... i due punti mancanti dal 10 vengono determinati dall'ampiezza della figura è dalla precisione nel complesso....
Tanti anni fa, forse 30, avevo chiesto al Ns rappresentante in CIAM di fare la proposta, come avviene per la F3C, elicotteri, di introdurre i mezzi punti che a giudizio di molti avrebbero dato la possibilità al giudice di avere il doppio di possibilità di valutazione (visto che se andiamo a leggere i punto l'80% dei punti usati sono 8, 7, 6
Risultato, non approvata.
Credo che si potrebbe riprovare a fare la proposta e le cose forse cambierebbero nel senso che i punteggi si livellerebbero per i piloti che sono dal 15/20° in giù.

Se il ns giudice internazionale Giannoni, ci legge potrebbe dare un suo parere? o anche i giudici nazionali potrebbero dare un loro giudizio.

Grazie

Paolo
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Vecchio 18 agosto 15, 01:04   #173 (permalink)  Top
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Al corso giudici che feci anni fa mi spiegarono che il voto parte da 8..... ogni errore durante la figura togli un punto ..... i due punti mancanti dal 10 vengono determinati dall'ampiezza della figura è dalla precisione nel complesso....
Grazie Artù. Immagino che ogni figura abbia un coefficene diverso. Ho cercato nel sito dei mondiali, i punteggi individuali, volo per volo. Che sappiate vengono pubblicati da qualche parte?
Da quello si potrebbero capire molte cose in più
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Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 18 agosto 15 alle ore 01:09
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Vecchio 18 agosto 15, 10:33   #174 (permalink)  Top
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Grazie Artù. Immagino che ogni figura abbia un coefficene diverso. Ho cercato nel sito dei mondiali, i punteggi individuali, volo per volo. Che sappiate vengono pubblicati da qualche parte?
Da quello si potrebbero capire molte cose in più
Non so dove trovarli..... ma ogni figura ha un coefficiente diverso con cui moltiplicare il voto.....
Ricordo che a lavello nel campionato f3a ero scrivano ed il coefficiente più alto era il un loping a coltello.... coefficiente 6.....
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Vecchio 18 agosto 15, 10:44   #175 (permalink)  Top
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Grazie Artù. Immagino che ogni figura abbia un coefficene diverso. Ho cercato nel sito dei mondiali, i punteggi individuali, volo per volo. Che sappiate vengono pubblicati da qualche parte?
Da quello si potrebbero capire molte cose in più
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Vecchio 18 agosto 15, 10:49   #176 (permalink)  Top
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devi fare un clik sul punteggio e appare la scheda completa compreso, in alto a destra la correzione con il TBL
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Vecchio 18 agosto 15, 16:48   #177 (permalink)  Top
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Come si valuta una fgfigura acrobatica F3A

Come si valuta una figura???
Vediamo di fare un poco di chiarezza anche per chi non dovrebbe averne bisogno.
Il testo è tratto dal sito del campionato Cisalpino che , contrariamente da quanto succede per il campionato ufficiale italiano, funziona benissimo.

Leggetelo e certamente le ideee saranno un poco più chiare.

========================

Principi- I principi di giudizio di un modello radiocomandato acrobatico dovrebbero basarsi sulla perfezione con la quale il modello esegue le manovre acrobatiche, secondo la descrizione delle figure prima accennate. I criteri principali utilizzati per giudicare il grado di perfezione sono:

1) precisione della manovra

2) dolcezza ed eleganza della manovra

3) posizionamento e presentazione della manovra

4) dimensione della manovra in relazione all'area di manovra del volo i suddetti criteri sono elencati in ordine di importanza, tuttavia perchè una manovra possa ottenere un punteggio elevato, essa deve rispondere a tutti i requisiti.


Criteri di giudizio delle manovre acrobatiche- A ciascuna manovra devono essere detratti punti a seconda di:

1) tipo di imperfezione

2) gravità dell'imperfezione

3) il numero delle volte che si verifica l'imperfezione, nonchè il numero totale di imperfezioni

4) posizionamento della manovra

5) la dimensione della manovra, in relazione alle altre manovre eseguite Un punteggio elevato dovrebbe essere attribuito solo se non si riscontrano imperfezioni e se la manovra è ben posizionata. Nel dubbio è bene attribuire il voto più basso.

Assetto e rotta- La rotta di un modello è la traiettoria del suo centro di gravità. L'assetto è la direzione della linea centrale della fusoliera rispetto alla rotta. Salvo che non sia stabilito altrimenti, tutto il giudizio è basato sulla rotta.

La regola di un punto per 15 gradi- Questa regola base fornisce una guida generale per penalizzare le deviazioni della geometria definita di una manovra. Si dovrebbe detrarre un punto per ogni deviazione di circa 15 gradi. Come criterio generale le traiettorie possono e debbono essere giudicate più criticamente che non i movimenti di imbardata o di rollio

Criteri di penalizzazione per le singole manovre- Questi criteri vengono forniti per munire il giudice di gara di una guida per penalizzare le deviazioni dalla geometria definita di ogni manovra. Le manovre vengono suddivise nei loro diversi elementi: linee diritte, looping, tonneaux, looping d'ala,snap rolls, viti e combinazioni looping/tonneau.

Linee diritte- Tutte le manovre acrobatiche vengono iniziate e terminate con una linea orizzontale. Se non viene eseguita la linea diritta fra due manovre, la seconda manovra dovrebbe essere penalizzata di due punti. La lunghezza totale di una linea verticale o in salita, che è determinata dalle caratteristiche di volo del modello, non costituisce criterio di giudizio. Le caratteristiche di volo del modello non dovrebbero influenzare il voto dei giudici. Tutte le linee che fanno parte di una manovra hanno inizio ed un termine che ne definiscono la lunghezza, esse sono precedute e seguite da parti di looping. La lunghezza di una linea dovrebbe costituire motivo di giudizio solo quando una manovra contiene diverse linee con una precisa relazione, come un looping quadrato. Se si riscontra una lieve non corrispondenza, viene detratto un punto; più punti si detraggono per imperfezioni più gravi. Ogni qualvolta un tipo di tonneau è piazzato lungo la sua linea, la lunghezza dei tratti di linea prima e dopo il tonneau deve essere uguale. Viene detratto un punto per una differenza rilevante, se prima o dopo il tonneau manca completamente il tratto rettilineo vengono detratti due punti

Loopings-Un looping deve avere, per definizione, un raggio costante, e deve essere eseguito per intero su un piano verticale. Esso inizia e termina su una linea ben definita che, nel caso di un looping completo sarà orizzontale.Peraltro per looping parziali tali linee possono trovarsi su un'altra direzione di volo, a seconda di quanto richiesto dalla particolare manovra eseguita. I loopings parziali che fanno parte della stessa manovra, devono avere lo stesso raggio. Una piccola differenza di raggio dovrebbe penalizzare la manovra di un punto, mentre una differenza più grave può penalizzarla di due o tre punti. Ogni looping, intero o parziale, deve essere eseguito senza interruzioni sulla traiettoria circolare. Qualsiasi alterazione in linea spezzata chiaramente rilevabile dovrebbe essere penalizzata di un punto. Se il looping non viene eseguito completamente nel piano verticale, cioè se si ha uno spostamento da un lato, un leggero spostamento dovrebbe essere penalizzato di un punto, mentre uno spostamento più grave dovrebbe essere penalizzato di diversi punti.In un looping con esitazioni, come ad esempio in un looping quadrato,non devono essere attribuiti voti più elevati per volo scattante, con angoli a G elevato. I criteri sono che il looping deve contenere esitazioni su una linea visibile per il numero di volte precisato e che tutte le parti del looping devono avere lo stesso raggio.

Tonneaux- I tonneaux possono essere eseguiti come manovre a se stanti o come parti di altre manovre. I criteri che seguono si applicano a tutti i tonneaux.
a) La velocità di rotazione deve essere costante. Piccole variazioni della velocità di rotazione dovrebbero essere penalizzate di un punto, mentre variazioni più gravi riceveranno penalizzazioni più pesanti.
b) I tonneau deve avere un inizio ed un arresto incisivi e ben definiti. Se una partenza o un arresto non sono ben definiti viene detratto un punto per ciascuno.
c) I tonneaux in più tempi devono mostrare esitazioni della stessa durata per ciascun tempo. Viene detratto un punto per leggere variazioni, mentre differenze di durata più gravi vengono ulteriormente penalizzate. Se una o più esitazioni non risultano visibili o se risulto un numero di esitazioni superiore a quello previsto, la manovra viene severamente penalizzata.(di 5 o più punti).

Looping d'ala- I criteri di questa manovra sono basati essenzialmente sulle traiettorie. Le linee devono avere traettorie esattamente verticali ed orizzontali. Il raggio ottimale di rotazione è di mezza apertura alare. Se il raggio supera una volta e mezza l'apertura alare la manovra viene severamente penalizzata. Se il modello mostra un movimento oscillatorio dopo la rotazione la manovra viene penalizzata di un punto. L'entrata e l'uscita devono essere costituiti da parti di looping con raggi uniformi ed uguali. Qualsiasi tipo di tonneau (nei casi previsti) deve risultare collocato al centro delle linee. La lunghezza delle linee verticali non costituisce criterio di giudizio.

Snap Rools- Uno snap rools è un tonneau rapido di autorotazione in cui il modello si trova in assetto di stallo. Gli snap rools hanno gli stessi criteri di giudizio dei tonneaux assiali per quanto concerne l'inizio e il termine della rotazione e la rotta costante durante la manovra. Poichè il modello è in condizione di stallo per tutta la durata della manovra, l'assetto e la traiettoria devono mostrare una variazione netta prima che inizi la rotazione. Se non si verifica lo stallo ed il modello esegue un tonneau a botte intorno al suo asse, alla manovra è assegnato punteggio zero. Gli snap rolls possono essere eseguiti in assetto positivo o negativo. Si applicano gli stessi criteri. Se il modello si rimette in una condizione non stallata durante il tonneau, esso viene pesantemente penalizzato.

Viti- Tutte le viti iniziano e terminano su linee orizzontali. Per poter entrare in vite il modello deve essere portato in stallo. La traettoria di ingresso deve essere su una rotta quasi orizzontale, con l'assetto cabrato crescente al decrescere della velocità. Quindi si ha una caduta del muso quando il modello stalla. Contemporaneamente l'ala cade nella direzione della vite. Se il modello non stalla o se viene fatto entrare in vite con uno snap roll, alla manovra è assegnato punteggio zero. Dopo il numero stabilito di giri, l'arresto della rotazione viene giudicato allo stesso modo dei tonneau, cioè con un punto di penalizzazione per ogni 15 gradi di deviazione di rotta. Un tratto di discesa pressochè verticale di lunghezza rilevabile deve essere percorso dopo l'arresto della rotazione. La rimessa (cabrata o picchiata) viene giudicata come una parte di looping. Occorre ricordare che modelli differenti effettuano la vite in assetti differenti r che non si deve considerare l'assetto fintanto che il modello è in stallo.

Combinazioni di looping e tonneau- Queste manovre sono le più usate come manovre di raccordo. Esse sono molto diversificate ma sono tutte composte di loopings, tonneaux/snap rolls e tratti rettilinei. Si applicano quindi i relativi criteri di giudizio. Vi sono peraltro alcuni criteri di giudizio che devono essere ulteriormente spiegati. Nell' immelman il mezzo tonneau deve essere eseguito immediatamente dopo il mezzo looping. Un tratto rettilineo rilevabile fra le due fasi dovrebbe essere penalizzato di due punti. Nei mezzi otto cubani, diritto e rovescio, il tonneau dovrebbe essere piazzato al centro del tratto rettilineo. Il raggio del' ottavo di looping dovrebbe essere lo stesso dei cinque ottavi di looping. Nelle gobbette il looping nella parte alta deve essere di dimensione ragionevole ed avere un raggio costante. Una caduta in avanti (o raggio stretto) dovrebbe essere penalizzata.

Correzione del vento- Tutte le manovre devono essere corrette per deviazioni provocate dal vento in modo che la traiettoria di volo del modello sia conservata la forma della manovra come è descritta nei regolamenti.

Posizionamento- L'intero volo deve essere effettuato entro la zona acrobatica. Qualsiasi manovra che viene effettuata fuori di questa zona sarà pesantemente penalizzata. Le manovre centrali devono essere effettuate con il loro centro su una linea a 90 gradi di fronte alla linea dei giudici. Se la manovra viene effettuata non in centro essa sarà penalizzata in funzione dello spostamento laterale con una detrazione dell'ordine di 1-4 punti. Se nu'intera manovra, compresa l'entrata e l'uscita, viene effettuata al di fuori della zona acrobatica, le sarà attribuito punteggio zero. Il volare così lontano da rendere difficile la valutazione di una manovra sarà severamente penalizzato. Il criterio più importante da considerare è la visibilità. Per un modello grande, ben visibile, può essere appropriata una linea di volo posta a circa 175 metri dal pilota, mentre un modello più piccolo e meno visibile dovrebbe essere fatto volare a 140-150 metri di distanza. Le manovre eseguite su una linea posta a distanza maggiore di circa 175 metri dal pilota devono essere penalizzate in ogni caso in quanto l'occhio più acuto a tale distanza inizia a perdere il senso della prospettiva. In generale le manovre di raccordo sono manovre di posizionamento. Peraltro non è necessario che la quota di entrata e quella di uscita siano uguali, se il pilota sta effettuando una correzione di quota.


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Vecchio 18 agosto 15, 17:31   #178 (permalink)  Top
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Per meglio comprendere, scaricatevi dal sito F3A-Italia dal link in basso, un documentro creato da Peter Uhlig che illustra le figure, come devono essere fatte e di conseguenza, tutto quello che è diverso da quanto illustrato è motivo di perdita di punti.

Aresti F13 » F3a Italia

Dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori importanti come per esempio la capacità dei concorrenti di una gara.
Se il livello delle capacità non è eccelso, se dovessimo applicare alla lettera il regolamento, molti piloti andrebbero in negativo. Quindi , da sempre si è pensato di rendere i giudizi meno severi e di non considerare o non penalizzare eccessivamente il posizionamento, le quote, gli errori di traiettoia, lo sbattimento alare e tante altre amenità .

Quando si va poi ad una competizione internazionale, ci si trova con criteri di giudizio corretti a cui non siamo abituati o che nessuno ci aveva spiegato.

trovo risibile ed inutile la proposta dell'amico Paolo di proporre il mezzo punto.
Sarebbe sufficiente e logico che i giudici italiani dessero giudizi attenendosi strettamente ai regolamenti ed adeguandosi ai criteri internazionali.

Attualmente l'Italia ha un solo giudice internazionale di elevata professionalità.
Egli è giudice ufficiale anche per il campionato tedesco. Ha una elevata professionalità e correttezza.
Sarebbe sufficiente, per migliorare, coinvolgerlo maggiormewnte nel nostro casino.....

Saluti

FS
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Vecchio 18 agosto 15, 18:51   #179 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
L'inglese sarebbe più che sufficiente Franco. A saperlo bene, però! E qui purtroppo casca l'asino nel senso letterale della parola.
Vedo che non conosci bene come gira il fumo nella F3A internazionale.
Se dico TEDESCO... fidati.... l'inglese serve per le riunioni ufficiali, mentre il tedesco serve per le altre che sono quelle che contano. Poi un giorno ti spiegherò meglio......

Per restare nelle cose pubbliche ed ufficiali devi sapere che questo anno si è svolta la 50esima edizione della
"Int. Igo Etrich Wanderpokal RC/F3A-World Cup-MFC-Salzburg/ Kraiwiesen"

Da sempre questa gara internazionale si svolge un paio di mesi prima del campionato europeo e mondiale. Di solito era in agosto ma quest'anno è stata in maggio. 14/17 maggio. (Il CM questo anno è stato anticipato quindi si sono adeguati...!!)
Sono presenti tutte le squadre di lingua tedesca e francese. Ergo quasi di tutta europa.
Negli anni 70, insieme a tanti appassionati italiani ci sono andato per 10 anni consecutivi. I nostri campioni si sono visti solo un paio di volte...

Insieme ai concorrenti presenziavano e presenziano tutti gli officers della FAI ( ricordo che la sede FAI è a Losanna CH ) poi c'erano e ci sono i presidenti della giuria , generalmente un tedesco ed uno svizzero e molti giudici internazionali e non, quasi tutti di lingua tedesca.
Per l'Italia di solito veniva Loris Kanneworff.

La sera girando per le gasthouse della zona era normale trovare a cena amici aeromodellisti che, nella loro lingua, si raccontavano cose del tutto lecite. Molte volte ho partecipato a queste cene ed assistito alle lodi del tal pilota e del suo modello ecc.
Messaggi subliminali direi. Quando il giudice si troverà di fronte il tal concorrente con il tal modello, saprà già che deve comportarsi in un certo modo perchè qualcuno ne ha parlato bene......

Miii.... capito mi hai ?????

Ciao Franco
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Vecchio 19 agosto 15, 12:40   #180 (permalink)  Top
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Un gruppo consistente di concorrenti ci dovrebbe mettere la faccia .... e mettersi in gioco.
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