Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 15, 15:39   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
[QUOTE=Indoor;4705298]......mo' te pareva...ecco che gli italiani subito si fanno avanti
Ecco che immediatamente parte la critica
Poi alla critica di Piero, ne parte un'altra e così via

Spero che almeno tu accetti la critica ! Costruttiva però sempre.
Le regole che contesto, cioè il selezionatore al di sopra e aldilà dei risultati , io l'ho subito da concorrente, molto soft però da Barthel e Tosaroni con Bovo e come costruttore , per Giglioli ad esempio l'ho scritto qui sul B.R e non mi ripeto.

Tu sei stato all'Ae.Club in un periodo felice tutto sommato abbastanza felice ma sai bene che le mafiette, furbetti e simili esistevano , la qualità del nostro modellismo ed i risultati coprivano molte cose e non voglio ripetermi.

Se usiamo il sistema privatistico Statunitense ci sarebbero anche più soldi per una vera propaganda dell'aeromodellismo, magari i professionisti delle maglia azzurre si lamenterebbero ma è un hobby dilettantistico oppure no ?

Certo bisognerebbe andare a Roma a votare i nostri rappresentanti nell'Ae.C.I , bizzarra regola, di voto postale forse non ne hanno mai sentito parlare ?????????????
lo usiamo anche per gli Italiani all'estero alle votazioni del Parlamento , caro Ae.C.d'Italia e capi vari.

Infatti all'ultima elezione mi pare fossero presenti 25 o 30 aeromodellisti e ciò senza nulla togliere a Cesare Gianni ed agli altri da lui poi scelti non è il massimo per le scelte da fare e certo Leoni e Cacciatore diranno che è tutta responsabilità del CONI, del Parlamento, del Consiglio di Stato ecc. ecc. loro non c'entrano ecc. ecc.

E' sterile polemica questa ? Se il centro non funziona con regole chiare e condivise poi tutto va a rotoli, come è già avvenuto. E mi fermo qui.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 15:50   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Rising Visualizza messaggio
Ciao,
fino a quando ci saranno concorrenti che, nella condizione attuale, si crogiolano con la coppa per il terzo posto (perché il primo è sempre di Pelloni ed il secondo è sempre di Mazzuchelli, il vero vincitore di tutte le ultime edizioni da quando Silvestri si è trasferito a San Marino) sarà impossibile assistere ad un boicottaggio totale... Ci sarà sempre un bellissimo campionato a 4, 5 a volte addirittura 6 partecipanti....

Come dicono la mattina a Radio 24 "queste cose capitano perché questo paese è pieno di gente che quando queste cose capitano dice: sono cose che capitano"...

Perfetto, allora prendiamocela un po pure con loro....Se tutti quelli "senza dignità alcuna" fanno i loro comodi, è anche colpa di chi, da questo ha il suo piccolo tornaconto...... Ma qui non ho ancora sentito nessuno dire a tizio o caio, "guarda che sei lì dove sei per grazia ricevuta....o pensi davvero di essere il terzo miglior pilota italiano?!?"

In realtà, un pochino sono pure sorpreso da Mazzuchelli...Come può il miglior pilota italiano della categoria (su questo credo ci sia uniformità di giudizio...) accettare di vedersi puntualmente scavalcato da chi non vale un decimo dei suoi pollici e non fare una piega?!? E' ancora giovane, ha tutto il tempo davanti, anche rinunciando alla Nazionale e lasciare che la marcia cupola che gestisce il tutto imploda su se stessa.... Senza di lui l'Italia farebbe figure ben più magre, fuori all'estero, vedendo i risultati...

Evidentemente il compromesso vale la pena di accettare questa situazione. Allora, però, sono da considerare corresponsabili della situazione, col dovuto rispetto....

Ripeto, sono totalmente fuori dai meccanismi, questo per me è solo un hobby, un divertimento... e tale deve restare.... Per questo fatico a capire situazioni del genere (aspetto sempre che qualcuno mi dica "chi va in Nazionale guadagna tot" e ha tot vantaggi di questo o quel tipo... Solo per capire, altrimenti non c'è spiegazione...)
Vecchio 13 agosto 15, 16:45   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
[QUOTE=pieromuzio;4705359]
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
.

Infatti all'ultima elezione mi pare fossero presenti 25 o 30 aeromodellisti e ciò senza nulla togliere a Cesare Gianni ed agli altri da lui poi scelti non è il massimo per le scelte da fare e certo Leoni e Cacciatore diranno che è tutta responsabilità del CONI, del Parlamento, del Consiglio di Stato ecc. ecc. loro non c'entrano ecc. ecc.
Piero Muzio - FAI 241
Piero, e poi mi fermo, prima informati e leggi lo statuto dell'Ae.C.I
Se non lo conosci non creare confusione, come è prassi di noi italiani

a Roma alle ultime elezioni erano molto meno coloro presenti che hanno espresso il volo…informati

Fra l'altro ora Cesare Gianni, il presidente eletto dai pochissimi presenti, ha dato le dimissioni…in pratica sono 2 ora i nostri Rappresentanti, nella realtà veramente operativo uno.

Informati anche di questo.

Lo Statuto dell' Ae.C.I è legge…..le elezioni per corrispondenza sono una utopia, perdi il tuo tempo a fare proposte logiche oppure lascia perdere.

Ci vediamo al Raid di San Marino il 30 Agosto….ci divertiremo, spero…il regolamento lo ho ideato io e spero funzioni bene.

http://www.baronerosso.it/forum/inco...-2015-a-2.html

Ciao

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 13 agosto 15 alle ore 16:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 16:48   #124 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Rising Visualizza messaggio
Come dicono la mattina a Radio 24 "queste cose capitano perché questo paese è pieno di gente che quando queste cose capitano dice: sono cose che capitano"...

Fantastico, Rising veramente fantastico!!!!
Me lo appunto e lo userà di nuovo
Lo voglio mettere sotto la mia firma…….se ci riesco

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 17:51   #125 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2015
Ho letto attentamente quanto esposto da Paolo, concordo anche con Generali. Tuttavia avrei voluto che Paolo ci raccontasse un po' di più riguardo al suo insuperato e storico mondiale. Generali detta le regole, perfette e ineccepibili nella forma, ma oggi nella attualità dell'F3A italiana, manca la sostanza.
In passato tutti sanno che un giovane Benincasa in ascesa fu molto penalizzato nella sua carriera dall’assicuratore monopolista. Il risultato è che, spariti i grandi nomi storici i vari gruppi e gruppetti hanno lavorato per sè stessi e non per il bene comune. Insomma sono rimaste le ceneri. Ma è una storia che già conoscete e di cui vi siete fatti una opinione ben precisa. In Svizzera i giovani sono al centro dell'attenzione, distribuiscono modelli, insegnano a costruirli, inseriscono i volti e il curriculum nel giornalino che quotidianamente viene distribuito in questi mondiali. In Francia Le Roux è un eroe nazionale. Uno sportivo che viene invitato in quanto tale alle cerimonie ufficiali.In Germania gli Aeromodellisti sono più numerosi che in altre parti d'Europa. In Italia invece...la guerra civile senza esclusione di colpi. Rognini prima, poi Giglioli (dipendente o ex collaboratore Sebart), poi Salinetti (dipendente Sebart) poi Mancini non hanno saputo eguagliare i risultati di Dapporto. Forse Rognini ha fatto un balzo in avanti.
Non è più, come una volta un problema di carta carbone, oggi se i giudici vogliono aiutare uno o l'altro lo fanno la sera prima, nella comoda hall dell'albergo, oppure nel poco tempo libero. Non certo pasticciando sull’Ipad dello scrivano (è impossibile) o con dei pizzini cartacei nascosti sotto un sasso (non ci sono sassi qui in aeroporto) oppure hackerando il superserver svizzero del campo. Ma Kaiser Ramel vigila...eccome! Ha occhi e orecchie dappertutto e non tollera inciuci di sorta!
D’altronde gli Svizzeri si sono fatti un mazzo tanto così, qui, vi garantisco che è tutto perfetto, anzi direi strepitoso.
Queste giurie sono davvero esemplari, efficienti e trasparenti. Credo che la FAI abbia fatto un grosso passo in avanti con le giurie e questo mondiale è un esempio. Basta rendersi conto che prima Seba ai mondiali faceva il diavolo a quattro pur di passare in testa a Mazzucchelli e in Svizzera chiude i P al 14° posto mentre Marco ottiene un meritatissimo 10°posto. Se non dovesse entrare in finale Seba, che come dicevo nel primo post pur essendo un gran pilota, mi è apparso sottotono, sarebbe davvero curioso ammettere che in passato forse qualche pressione c'è stata anche a livello internazionale. Buon per lui che ha migrato in quel di S.Marino liberando le classifiche italiane per Marco.
Andrebbe riscritta tutta l'F3A nazionale. Le proteste dei piloti F3A si manifestano con l'assenza alle gare di Campionato. Fatto vero e conclamato. Secondo me è sbagliato. I piloti dovrebbero , dall'anno prossimo, tapparsi il naso e partecipare tutti e avere un loro rappresentante , come avviene in Formula 1, per far sentire la loro voce ufficialmente: critica e propositiva. Elaborare a fine anno un documento ufficiale e inoltrarlo all'Aeroclub d'Italia annualmente con tanto di relazione e proposte. Non dimentichiamo che sono soci dell'Aeroclub d'Italia, tramite il loro Club di appartenenza, e i documenti firmati dai soci hanno sempre un valore. Chi può rappresentarli? Il pilota che ha riportato il maggior numero di punteggi in campo internazionale sarebbe una voce autorevole. Intanto un requisito: i giudici non devono avere rapporti di nessun tipo con i concorrenti. Idem per i Caposquadra. Nel campionato italiano mi hanno riferito che Mancini ha convocato lo storico meccanico di un concorrente come giudice. Chiaro che i giudizi non potevano che non essere imparziali. Scaricatevi il Codice Etico FAI e ditemi se non ci sono conflitti di interessi. Ripeto io non voglio accusare i Piloti, ho sempre rispetto di chi prende una radio in mano e si confronta in gara. Nessuno guadagna economicamente dall'F3A se non una gitarella pagata con i soldi del contribuente all'estero o una medaglia come concorrente che alimenta lo spirito dello sportivo e lo rende orgoglioso. Qui il problema è chi decide. In questo caso il responsabile è uno solo. Come può Mancini continuare a fare il caposquadra e selezionatore con questi risultati?
Fare pulizia subito e in fretta prima che l'Italia dell'F3A cada definitivamente negli ultimi posti nebbiosi delle classifiche mondiali.
Kosmos13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 10:49   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Kosmos13 Visualizza messaggio
.....
...... ....... Nessuno guadagna economicamente dall'F3A se non una gitarella pagata con i soldi del contribuente all'estero o una medaglia come concorrente che alimenta lo spirito dello sportivo e lo rende orgoglioso. ......
Finalmente qualcuno, indirettamente, mi ha dato la risposta che cercavo (ripeto, da ignorante e fuori dal meccanismo, REALMENTE non lo sapevo...) e allora torno a chiedermi..... Come si può accettare un titolo di campione italiano regalato a tavolino (su questo i pareri sono abbastanza uniformi...), SENZA ritorno ECONOMICO importante, ma solo prestigio (effimero) ed, anzi, essere lo zimbello di tutti in campo internazionale?!?

Due possibilità:

O è davvero convinto di essere il migliore (cosa di cui dubito....anche un pilota scarso, ma con un minimo di esperienza, si accorge se una figura gli è riuscita bene o male....), oppure è davvero "senza dignità e morale" come ripetuto più volte qui e in altri post.... Certo che il mondo è bello perchè è vario..... Siamo (vivaddio, aggiungerei) diversi.... Io non riuscirei mai ad accettare di fare figure mediocri in campo internazionale avendo levato il posto a chi è più meritevole, SENZA CONCRETI VANTAGGI ECONOMICI, ma forse nemmeno con quelli....

Riguardo al boicottare o meno in massa le gare, il discorso sarebbe lungo, ma sono del parere che a volte (e quello dell'F3A italiana, a sentire qui, mi pare proprio uno dei casi...), sia meglio rasare tutto a 0 e ricostruire aex-novo, piuttosto che tentare di salvare il salvabile....

Se non ci sono concorrenti in numero sufficiente il campionato non si fa... e nemmeno la selezione per la nazionale.... poi magari mi sbaglio....
Vecchio 14 agosto 15, 14:27   #127 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2013
Saluti a tutti, dopo anni di post letti sui forum, che purtroppo elencavano sempre le stesse problematiche, facendo notare più volte incongruenze nei risultati Italia/Estero…(nelle quali molte volte mi son sentito tirato in causa) mi sono deciso a scrivere due righe.
Sono Andrea Bresci, ho partecipato a gare di F3A dal ’95, anno più anno meno (è passato talmente tanto che neanche ricordo più) fino a 2 anni fa.
Ho passato anni ad allenarmi per una categoria che personalmente reputo (non me ne vogliano le altre) la regina del modellismo, un mix perfetto tra tecnica di pilotaggio, ricerca e innovazione costruttiva, eleganza e precisione.
Una categoria che è riuscita a completarmi come pilota ogni anno di più.
Purtroppo però l’andamento dell’F3A Italiana è riuscita nell’ardua impresa di togliermi ogni motivazione e lo spirito per andare sul campo, allenarmi, cercare di perfezionare il modello ed il volo; sicuramente non è per la crisi che affligge l’Italia (sono circolate voci anche in questo senso), ma per la crisi Morale ed Etica che incombe ormai da anni nell’F3A Italiana.
Durante la mia permanenza in F3A ho visto passare campioni e giudici, ci sono sempre stati “giochini, favori o preferenze”, cosa anche concepibile quando a dare giudizi ci sono delle persone, purtroppo influenzabili anche inconsciamente.
Non è concepibile però vedere situazioni viste negli ultimi anni, di risultati palesemente accompagnati verso una strada ben definita, che sicuramente non è quella corretta; risultati poi palesemente confutati quando si esce poi dai confini italiani.
Ps. vorrei precisare velocemente dicendo che non è che all’estero sono dei santi, oppure non esistono situazioni del genere, purtroppo però prima dobbiamo pensare al nostro orticino, poi potremmo guardare all’orto degli altri.
L’attuale Nazionale non poteva tornare in patria con un risultato migliore, l’unico componente che ha sempre dimostrato le proprie eccelse qualità con risultati sia in Italia che all’Estero è Mazzucchelli, il resto mi sembra non pervenuto.
Non mi sento di dare la colpa al caposquadra per tutto quello che succede, è solo due anni che ha l’incarico e sicuramente ci sono molti aspetti che non conosciamo fino in fondo, però mi sento di dire che visti i risultati di alcuni componenti già in edizioni passate di C. Europei e Mondiali sarebbe stato opportuno effettuare alcune modifiche andando contro a quello che è il risultati del C.I.
Antonio Conte CT. della nazionale non sceglie i componenti solo dalla squadra Campione di Italia, ma prende i migliori giocatori da tutte le squadre per ottenere il miglior risultato.
Sta di fatto che lo stesso caposquadra dovrebbe regolare e rettificare i giudizi errati che i giudici in italia si ostinano a dare, per poter avere avere una corretta valutazione dei piloti e dei voli.
Nelle mie parole ci sono le motivazioni che mi hanno portato a prendere l'amara decisione di smettere con l’F3A, una categoria che mi ha permesso di conoscere tantissima gente sia in italia che all’estero, mi ha permesso di partecipare a due Campionati Europei, dove sono sicuro di aver dato il massimo per la Nazionale come mi era stato chiesto dai rispettivi Capi Squadra, conquistando due ottimi risultati personali.
Le parole sono tante e purtroppo sono sempre le stesse, mi sono permesso di scrivere queste righe perché purtroppo non c’è mai modo di poter esternare a voce o personalmente ai diretti interessati le mie sensazioni.
Vedendo ora i Mondiali ed in precedenza le gare all’Estero un po’ di prurito alle mani mi è preso, ma vien subito alleviato pensando a quello che è la situazione Italiana.

Saluto tutti e mi scuso per essermi dilungato.

Andrea Bresci
Abresci78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 17:43   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Mazzucchelli in finale

Silvestri fuori

Saluti, Marco
Vecchio 14 agosto 15, 17:47   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Grande Marco

Grande Marco. .. peccato per gli altri.....
F3A World Championship 2015 Switzerland
Vecchio 14 agosto 15, 18:16   #130 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2014
Thumbs up Cvd

Come volevasi dimostrare......
Devo dire che stavolta è una doppia soddisfazione,visto che finalmente il buon Marco si è (giustamente) lasciato alle spalle anche Silvestri....

Speriamo in bene, visto i soliti mostri sacri che si troverà in finale.

In c..o alla balena Marchino !!!!!!
in speed we trusth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks