Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 14, 20:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao Roberto,

Grazie per il chiarimento. Adesso ho capito a cosa ti riferisci.

Allego qui sotto tutto il punto -6- dell'ultimo regolamento IMAC relativo alla questione della "Prova di Scala".

Come potrai leggere, in realtà ci si aspetta che l'aereo ricordi in modo evidente le linee di un aereo vero. Si parla anche, come tu hai sottolineato, di un rapporto di scala entro il 10% di dimensioni prendendo come riferimento l'apertura alare. La dimensione delle parti mobili è libera.

Applicando questi criteri abbastanza laschi, devo dire che tutti i modelli ARF presenti sul mercato che portano il nome di un aereo vero rientrano nella categoria IMAC. Inoltre devo anche osservare che, per quanto ho visto in America, questo aspetto della precisione di scala è applicato in modo veramente poco rigido.

Se vai sul nostro sito IMAC ITALIA potrai vedere molte foto degli aeroplani che hanno partecipato al recente Campionato del Mondo IMAC 2014. Ti renderai subito conto che il concetto di precisione di scala è stato applicato in modo relativamente superficiale, ma sicuramente tutti gli aeroplani che hanno partecipato ricordano in modo evidente le linee di aeroplani veri (questo non accade per tutti gli aeroplani da F3A). In occasione di questi Campionati del Mondo non ho visto nessuno mettersi a prendere misure o intraprendere controlli a proposito della scala. Invece la qualità dei roll, degli snap e dei loop è stata valutata in modo molto accurato.

Per cui credo sia arrivato il momento di tirare fuori il tuo ultimo 2,2 mt. con un 50cc. (Sukoi, YaK, Extra, etc) e cominciare a studiare uno dei 5 programmi di complessità crescente che sono disponibili. Uno di questi sarà sicuramente adatto alle tue capacità di volo; e poi iscriviti subito! Ci divertiremo insieme.

Buoni voli,

Manrico

Estratto regolamento IMAC 2015 che si riferisce alla scala:

6. Proof of Scale:
6.1: To prove that the model resembles a particular aircraft some proof of scale is required.
6.2: Proof of scale is the responsibility of the contestant.
6.3: The general outlines of the model shall approximate the full size outlines of the subject aircraft. Exact scale is not required. The model shall be judged for likeness at a distance of approximately 10 feet.
6.4: If the contestant presents no proof of scale material with the model, and the CD can determine that the aircraft is a replica of a full-size aircraft, then the contestant will be allowed to have his/her entry considered.
6.5: Scale shall be determined by the wingspan. A change in wingspan will become a change in overall Scale. Fuselage width, height and aircraft planform or any other variations shall not exceed 10% of scale, with the exception of airfoils and size/shape of control surface within the scale outline rule.
6.6: A realistic three-dimensional human pilot and viewable instrument panel shall be appropriately installed in all Scale Aerobatic aircraft. (A one [1%] flight score penalty will be assessed for noncompliance.)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 21:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Pescara
Messaggi: 70
Manrico, ti ringrazio per la risposta.

Prendo atto che, nei fatti, la prova di scala sarà applicata con elasticità.
Suggerisco però di metterlo per iscritto, o cancellare il punto 6.5, sperando contestualmente che non ci sia un escalation verso la "F3Aizzazione" dei modelli. (le gare sono gare, e noi siamo italiani; non americani...)
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 16:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
seguo
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 13:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Programma IMAC Sportsman 2015

Ciao,

Guardatevi il programma IMAC Sportsman 2015 qui allegato.

Sono convinto che molti di voi lo potrebbero volare in gara. Potreste farci un pensierino.

Per maggiori dettagli cliccate IMAC ITALIA

Buoni voli,

Manrico
Files allegati
Tipo file: pdf Descrizione Sportsman 2015.PDF‎ (911,5 KB, 100 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 15:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio
Ciao,

Guardatevi il programma IMAC Sportsman 2015 qui allegato.

Sono convinto che molti di voi lo potrebbero volare in gara. Potreste farci un pensierino.

Per maggiori dettagli cliccate IMAC ITALIA

Buoni voli,

Manrico
Va bene per chi non ha mai fatto gare per iniziare lo sportman?
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 16:36   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Pescara
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio

Per maggiori dettagli cliccate IMAC ITALIA
Sbaglio, o nella descrizione di alcune figure (2-5-6) viene riportata erroneamente l'esecuzione di 1/2 loop invece di 1/4?
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 18:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Sbaglio, o nella descrizione di alcune figure (2-5-6) viene riportata erroneamente l'esecuzione di 1/2 loop invece di 1/4?

Ciao Roberto,

Grazie per aver rilevato gli errori che sono stati corretti.

Allego la descrizione del programma IMAC sportsman aggiornata.

Buoni voli,

Manrico
Files allegati
Tipo file: pdf Descrizione Sportsman 2015.PDF‎ (912,3 KB, 203 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 18:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
Va bene per chi non ha mai fatto gare per iniziare lo sportman?
Ciao,

Il programma Sportsman è, come puoi leggere, abbastanza semplice rispetto agli altri. Tuttavia, dipende da te e dalla tua esperienza di volo. Se vorrai prenderti meno rischi potrai cominciare con il Basic, dove abbiamo già tre pre-iscritti.

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 11:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Sito IMAC ITALIA versione SmartPhone

Ciao,

Da oggi potete visitare il sito IMAC ITALIA anche con smart phones e tablets.

In questo modo potrete studiare i programmi di volo anche in Tram.

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 22:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Prescrizioni Campionato IMAC ITALIA

Ciao,

Vi allego i nomi dei pre-iscritti al Campionato IMAC ITALIA dopo solo due settimane dall'apertura.

Le potrete trovare anche visitando il nostro sito:
IMAC ITALIA

E' importante iscriversi subito perché così avremo modo di dimensionare e organizzare meglio le gare. Pensateci e prendete una decisione.

Buoni voli,

Manrico
Files allegati
Tipo file: pdf Pre-iscrizioni Campionato IMAC ITALIA.pdf‎ (12,8 KB, 220 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A-F3M: IMAC Corso di Formazione Giudici e Piloti Manrico Aeromodellismo Categorie 3 29 ottobre 14 14:54
F3A-F3M: IMAC, Campionato del Mondo 2014 Manrico Aeromodellismo Categorie 7 19 settembre 14 17:48
F3A,F3M,IMAC - Stage di Iniziazione all'Acrobazia Aeromodellistica Manrico Aeromodellismo Categorie 20 07 agosto 14 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002