08 novembre 14, 20:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
|
Ciao Roberto, Grazie per il chiarimento. Adesso ho capito a cosa ti riferisci. Allego qui sotto tutto il punto -6- dell'ultimo regolamento IMAC relativo alla questione della "Prova di Scala". Come potrai leggere, in realtà ci si aspetta che l'aereo ricordi in modo evidente le linee di un aereo vero. Si parla anche, come tu hai sottolineato, di un rapporto di scala entro il 10% di dimensioni prendendo come riferimento l'apertura alare. La dimensione delle parti mobili è libera. Applicando questi criteri abbastanza laschi, devo dire che tutti i modelli ARF presenti sul mercato che portano il nome di un aereo vero rientrano nella categoria IMAC. Inoltre devo anche osservare che, per quanto ho visto in America, questo aspetto della precisione di scala è applicato in modo veramente poco rigido. Se vai sul nostro sito IMAC ITALIA potrai vedere molte foto degli aeroplani che hanno partecipato al recente Campionato del Mondo IMAC 2014. Ti renderai subito conto che il concetto di precisione di scala è stato applicato in modo relativamente superficiale, ma sicuramente tutti gli aeroplani che hanno partecipato ricordano in modo evidente le linee di aeroplani veri (questo non accade per tutti gli aeroplani da F3A). In occasione di questi Campionati del Mondo non ho visto nessuno mettersi a prendere misure o intraprendere controlli a proposito della scala. Invece la qualità dei roll, degli snap e dei loop è stata valutata in modo molto accurato. Per cui credo sia arrivato il momento di tirare fuori il tuo ultimo 2,2 mt. con un 50cc. (Sukoi, YaK, Extra, etc) e cominciare a studiare uno dei 5 programmi di complessità crescente che sono disponibili. Uno di questi sarà sicuramente adatto alle tue capacità di volo; e poi iscriviti subito! Ci divertiremo insieme. Buoni voli, Manrico Estratto regolamento IMAC 2015 che si riferisce alla scala: 6. Proof of Scale: 6.1: To prove that the model resembles a particular aircraft some proof of scale is required. 6.2: Proof of scale is the responsibility of the contestant. 6.3: The general outlines of the model shall approximate the full size outlines of the subject aircraft. Exact scale is not required. The model shall be judged for likeness at a distance of approximately 10 feet. 6.4: If the contestant presents no proof of scale material with the model, and the CD can determine that the aircraft is a replica of a full-size aircraft, then the contestant will be allowed to have his/her entry considered. 6.5: Scale shall be determined by the wingspan. A change in wingspan will become a change in overall Scale. Fuselage width, height and aircraft planform or any other variations shall not exceed 10% of scale, with the exception of airfoils and size/shape of control surface within the scale outline rule. 6.6: A realistic three-dimensional human pilot and viewable instrument panel shall be appropriately installed in all Scale Aerobatic aircraft. (A one [1%] flight score penalty will be assessed for noncompliance.) |
08 novembre 14, 21:13 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Pescara
Messaggi: 70
|
Manrico, ti ringrazio per la risposta. Prendo atto che, nei fatti, la prova di scala sarà applicata con elasticità. Suggerisco però di metterlo per iscritto, o cancellare il punto 6.5, sperando contestualmente che non ci sia un escalation verso la "F3Aizzazione" dei modelli. (le gare sono gare, e noi siamo italiani; non americani...) |
15 novembre 14, 13:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
| Programma IMAC Sportsman 2015
Ciao, Guardatevi il programma IMAC Sportsman 2015 qui allegato. Sono convinto che molti di voi lo potrebbero volare in gara. Potreste farci un pensierino. Per maggiori dettagli cliccate IMAC ITALIA Buoni voli, Manrico |
16 novembre 14, 15:57 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
16 novembre 14, 18:38 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
|
Sbaglio, o nella descrizione di alcune figure (2-5-6) viene riportata erroneamente l'esecuzione di 1/2 loop invece di 1/4? Ciao Roberto, Grazie per aver rilevato gli errori che sono stati corretti. Allego la descrizione del programma IMAC sportsman aggiornata. Buoni voli, Manrico |
16 novembre 14, 18:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
| Citazione:
Il programma Sportsman è, come puoi leggere, abbastanza semplice rispetto agli altri. Tuttavia, dipende da te e dalla tua esperienza di volo. Se vorrai prenderti meno rischi potrai cominciare con il Basic, dove abbiamo già tre pre-iscritti. Buoni voli, Manrico | |
20 novembre 14, 11:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
| Sito IMAC ITALIA versione SmartPhone
Ciao, Da oggi potete visitare il sito IMAC ITALIA anche con smart phones e tablets. In questo modo potrete studiare i programmi di volo anche in Tram. Buoni voli, Manrico |
25 novembre 14, 22:55 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
| Prescrizioni Campionato IMAC ITALIA
Ciao, Vi allego i nomi dei pre-iscritti al Campionato IMAC ITALIA dopo solo due settimane dall'apertura. Le potrete trovare anche visitando il nostro sito: IMAC ITALIA E' importante iscriversi subito perché così avremo modo di dimensionare e organizzare meglio le gare. Pensateci e prendete una decisione. Buoni voli, Manrico |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A-F3M: IMAC Corso di Formazione Giudici e Piloti | Manrico | Aeromodellismo Categorie | 3 | 29 ottobre 14 14:54 |
F3A-F3M: IMAC, Campionato del Mondo 2014 | Manrico | Aeromodellismo Categorie | 7 | 19 settembre 14 17:48 |
F3A,F3M,IMAC - Stage di Iniziazione all'Acrobazia Aeromodellistica | Manrico | Aeromodellismo Categorie | 20 | 07 agosto 14 21:54 |