04 settembre 06, 09:34 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Un 'altra ragione per cui si monta è la necessita di avere 2 o più servi su di una stessa superficie. In questo caso la centralina semplifica il lavoro e rende più sicuro il tutto (anche perchè è inevitabile in questo caso avere 10 servi o più)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 settembre 06, 12:46 | #12 (permalink) Top |
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A cosa servono i digitali in fin dei conti? Per gli alianti sono utili dato che sviluppano grandi ptenze occupando spazi esigui (utile per profili sottili). Negli acrobatici sono più precisi degli analogici, ma fatto sta che un analogico decente non ha nulla da invidiare a un digitale, e ad ogni modo, ai nostri livelli, non sentiremmo grandi differenze. In compenso, il digitale, se tenuto sotto sforzo, anche di pochissimo si oppone allo sforzo e se qusto si prolunga per più di 10/15 secondi, il potenziometro si brucia. Esempi ce ne sono a bizzeffe, vedi alianti da pendio che si poggiano su un ciuffetto d'erba e mettono sotto sforzo la parte mobile, oppure di manovre acrobatiche partiolarmente esigenti (looping a coltello ecc). Allora,monto il servo digitale, ottengo un risparmio di peso sui servi ed un sensibile miglioramento sulla precisione dei comandi, ricordando che il solo mezzo decimo di mm di sovradimensionamento dei fori sulle squadrette dei servi rende già le qualità dei digitali impercettibili, quindi è del tutto inutile montare digitali se i leveraggi non sono più che precisi! Ok ora che ho risparmiato qualche grammo di servo,ammettendo che imieileveraggi siano perfetti, mi ritrovo con dei servi (circa 6) che succhiano, durante un volo spinto, circa 800/1000mAh con picchi di assorbimento che sfioranno i 5Ah (limite massimo sopportabile dalle piste delle riceventi). Ecco che quindi devo avere sufficiente riserva di Ah per evitare pericolosi cali di tensione ed ecco che diventano imperative celle ad alta capacità ed interruttori digitali (chi si affida ad un impianto radio con 5/6 digitali messo in funzione con interruttore meccanico non ha idea dei rischi che corre) quindi aumento dei pesi e della spesa. In definitiva, considero il digitale solo ed esclusivamente quando le forze richieste non possono essere soddisfatte da un analogico per motivi di spazio. Per il resto i digitali sono solo una "griff" del momento. Saluti!
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04 settembre 06, 12:51 | #13 (permalink) Top | |
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04 settembre 06, 12:56 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Il servo è risultato insmontabile dato che il guscio si era saldato assieme. Aperto per mezzo di pinze e sega,motore, elettronica e potenziometro erano abbrustoliti.
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04 settembre 06, 13:32 | #15 (permalink) Top | |
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Un fatto: non è che i servi digitali assorbono di piu' perchè digitali, ma perchè piu' potenti. La tecnologia di pilotaggio digitale del motore (tipo PWM) di per se' è molto meglio del vecchio sistema in termini rendimento (una parte maggiore della potenza assorbita viene passata al motore, e non dissipata sotto forma di calore come nei vecchi servi) e precisione (coppia disponibile anche per piccoli spostamenti della squadretta rispetto allo zero). Che poi i produttori costruiscano i servi digitali piu' potenti dei corrispettivi modelli "analogici" è solo una questione di marketing, e di sfruttamento della credenza "digitale=piu' potente". La gente crede sia così, e VUOLE sia così. | |
05 settembre 06, 01:05 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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Ultima modifica di pierino : 05 settembre 06 alle ore 01:14 | |
05 settembre 06, 01:22 | #17 (permalink) Top |
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Ho smontato dal'extra i servi digitali multiplex, per montare dei normalissimi servi della graupner, ovviamente di buona qualità, ma volo male come prima, non ho notato peggioramenti evidenti, penso che la cosa principale sia affinare il pollice e sopratutto il modello, il centraggio, il posizionamento del motore, la scelta dell'elica, le escursioni dei piani, la percentuale di esponenziale, impostare le fasi di volo (per chi serve), allenarsi con le figure fatte su un piano preciso e non barlin sbarlaf per il cielo, insomma la scelta dei servi, a mio modesto avviso, dovrebbe essere lultimo pensiero, ho un amico che con dei gvs da 20 euro fa cose eccelse, meditate gente meditate.
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05 settembre 06, 13:12 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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Si hai ragione. Sulla qualita' dei servi mi vengono in mente considerazioni sull'affidabilita', ma quello è un altro discorso. | |
09 settembre 06, 22:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2006
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Scusate l'intrusione , ma non sono pratico di forum ...sono fresco di registrazione C'è qualcuno che puo' indicarmi dove posso scaricare un disegno autocad di un f3a x 10 cc...ho un st 75 nuovo che cerca qualche cosa da trainare |
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