Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 14, 11:44   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Ringraziamento

Ieri abbiamo concluso il campionato Autonomy.

La gara di Molinella, come tradizione, ha visto anche la consegna dei premi al vincitori.

Durante la consegna dei premi avrei voluto prendere la parola per ringraziare chi ci permette di giocare e divertirci, speravo in qualcuno dei presenti: nessuno lo ha fatto, evidentemente si sono dimenticati.

Lo faccio io oggi ringraziando ancora una volta Franca ed Eugenio che con l'aiuto di Claudio hanno organizzato e coordinato in modo esemplare questo campionato 2014, di una categoria che hanno inventata, 20 anni fa, e che con l'andare del tempo non dimostra stanchezza.

Abbiamo infatti credo, nel 2014 il record delle presenze sommando L ed S. sono stati oltre 40 i nomi che Claudio ha letto alla fine della gara.

La brutta foto di Franca ed Eugenio che pubblico (mi scuso con gli interessati) è stata scattata alla fine della premiazione.

Pubblico anche la tavola imbandita che è stata messa a disposizione da noi organizzatori. Un ringraziamento anche a Bettini che ha lavorato per noi: lo vediamo fotografato con Carlo Varetto che gareggia ancora e con capacità alla bella età di 82 anni. in grande dell'aeromodellismo.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 22:02
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 13:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Prima di ogni commento desidero ringraziare Pikemax per avermi supportato (e sopportato) anche in questo fine settimana facendomi da helper.
Per me è stata un'esperienza, perchè i suoi consigli erano tanto lontani dal poco che ho imparato nell'interpretazione dell'aria che facevo fatica a seguirli !
In pratica mi ha mandato dritto in termica una quantità di volte, mentre fra me pensavo : dove vado a finire ?
Quindi grazie mille Max !!!

Umberto
Di niente, la verità è che non son sicuro di aver collaborato davvero, non credo che avresti fatto peggio da solo.
Non mi sono annoiato.
Come ho sempre detto l'Autonomy resta la gara di termica più formativa e sfidante che io conosca, (non me ne voglia chi pensa che il pezzo importante sia la motorizzazione).
Deve essere tutto a posto, modello motore e pilota, non importa se è tutto al 70%, va già bene se l'insieme è omogeneo.
Condizioni complicate il mattino, peggio il pomeriggio quando arrivavano dei buffetti che restavano a bassa quota per poi staccarsi davvero a 200 o 300 metri sottovento e allora i sei minuti diventavano troppi se non li seguivi e pochi per poter tornare senza perdere tempo.
Bravi e grazie agli organizzatori e complimenti ai piloti tutti nessuno escluso.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 23:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Certamente che sei stato di grande aiuto !
Per chi non c'era, il meteo di domenica è stato veramente "antipatico" da volare, con il cielo completamente coperto e un venticello fresco le termiche erano rare e deboli i miei voli sono stati tutti bassissimi e solo in uno ho raggiunto i 70 mt di quota .
Come ho già scritto le indicazioni di Max mi hanno portato sempre in bolla e quando perdevo la prima me la faceva ritrovare...quindi per assurdo la gara piu' difficile è stata per me la meno stancante.
La gara l'avevo preparata bene, anche perchè mi ero accorto che a Cremona avevo volato (ebbene si) con tutti i comandi con il 60% di esponenziale contrario...
Per non farmi mancare niente avevo anche montato un regolatore che mi aveva mangiato 300 mah dalle batterie motore !
Robe da sado maso !
Ho preparato nuove eliche testate meglio (incrociando i dati della telemetria) e scalate per prestazioni in funzione del meteo che si sarebbe presentato, per una gestione molto piu' economica del motore, sarei stato pronto anche con vento da annullare la gara.
Nell'intervallo non ho cambiato elica perchè le batterie spingevano ancora forte (abbandonate le zippy spompe) e l'ho tenuta fino alla fine con un risparmio di corrente di piu' del 10% .
In tutta la preparazione non ho pero' tenuto conto dell'avviamento troppo lento del regolatore, tanto lento da accumulare piu' di 2 minuti e 30 totali di tempo motore "farlocco", dovro' programmarlo normalmente perchè l'apertura cosi lenta dell'elica provoca una perdita di quota di qualche metro !
Quest'anno l'Autonomy ha avuto un risveglio esagerato sia per concorrenti che per risultati in tutte le due categorie, ma credo sia solo l'inizio perchè l'ottimizzazione della motorizzazione è ancora molto scarsa e perchè non è escluso che torni davvero qualche F3J ista , la sfida è aperta .
Credo che il team Autonomy debba essere contento del bilancio 2014 !
Come al solito grazie a chi ci permette di giocare organizzando e gestendo tutto con pazienza e precisione !

Umberto
Vecchio 14 ottobre 14, 11:33   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Qualche foto di domenica tratta dall'album pubblicato su FB al link https://www.facebook.com/media/set/?...e=3&uploaded=1

Foto di gruppo

Fabio Vanzan con il suo Dismura

concorrenti in attesa del lancio scrutano il cielo alla ricerca di qualche termica

Filippo Andreatta

Il gruppo dei trentini

Paolo Perini

Lucio Ton e il suo modello nuovo

Andrea Forcolin e sullo sfondo Milanesi con un neofita come Helper :-)

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 11:43   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

segue...

Andrea Forcolin con un noto campione di fama internazionale venuto apposta in loco per Helperarlo (pare fosse addirittura Kolbz...)

Carlo Varetto con il suo particolare modello a freccia "variata"

Rodolfo Polo e Daniele Mondo

Il modello di Polo

Paolo Dapporto al lancio e in arrivo in atterraggio... "derapato"

Paolo Vettorazzo lancia il modello di Perini

Eugenio Pagliano e il suo Dismura

Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 14 alle ore 11:46
Vecchio 14 ottobre 14, 16:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Pensa te, ero venuto per imparare e mio malgrado mi hanno promosso di grado

Forse sono un po responsabile della sconfitta, Umberto aveva un aiuto mentre Andrea invece no

Comunque bella e difficile gara (vista da fuori)

Ciao
Vecchio 14 ottobre 14, 17:31   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
P..
Forse sono un po responsabile della sconfitta, Umberto aveva un aiuto mentre Andrea invece no
...
parla piano che nessuno ha ancora sgamato chi sia questo misterioso Kolbz
Vecchio 14 ottobre 14, 19:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
parla piano che nessuno ha ancora sgamato chi sia questo misterioso Kolbz
Non mi pare che il signore sulla foto assomigli molto a Philip Kolb
Vecchio 14 ottobre 14, 21:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Infatti mi chiamo Kolbzkolcaxx
Vecchio 15 ottobre 14, 02:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Infatti mi chiamo Kolbzkolcaxx
Io mi chiamo "a destra...c...o e te invece vai a sinistra!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks