Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 17:06   #81 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Me lo chiedo anche io…..la media fa 15 minuti. quei 5 minuti in più di motore sono quasi un pieno e non è poco visto che i due big se la giocano sugli atterraggi…….ma poi non ha senso, Forcolin aveva ancora motore e forse anche lui ha i 20 minuti.
Tu poi avevi ancora 3 minuti perciò ti avvicini ai 20
Di Umberto sono rimasto ai 18 minuti, ma so che sta lavorando forse vuole in saccoccia i 20 minuti.
Intando Vettorazzo i 20 minuti gli ha già: bravo Paolo e Perini non è da meno:
Conclusione: se non avete 20 in corpo lavorate: mancano ancora 20 giorni per l'ultima prova di Molinella, poi attendiamo, forse, che vi sia una sfida all'ultimo minuto nella gara fuori campionato che forse organizzano i padovani
ciao Paolo,
con la motorizzazione usata, non ci arrivo manco vicino a 20 minuti: ho consumato circa 11 minuti di motore e ne avevo tra 13 e 14 totali.

Forcolin, se aveva ancora 1,5 minuti di motore, ne avrebbe fatti quasi 17min con oltre 1800 metri saliti teorici.

Con i miei 14 minuti totali di motore, il mio consumo medio e`: capacita` totale x 60/minuti di motore cioe` 1380 x 60/14: circa 5,9 ampere.
Supponendo una tensione media di scarica di 10,5 volt il Wattaggio medio farebbe 62 watt.
Quindi i watt/kg usati per salire sono watt totali/peso modello
62/1,390Kg = circa 45 watt Kg

Se pensiamo a Vettorazzo che saliva usando oltre 20 minuti vediamo che il suo consumo in watt Kg e` molto piu` basso.
2380 x 60/20 = 7,14 Ampere corrispondenti a circa 75 watt
75/2,350 = circa 32 watt Kg di potenza per salire

Visti i metri di quota ottenuti (oltre 1750) la propulsione di Vettorazzo e` stata molto efficiente nella gara di cremona e in quelle condizioni.
Anche quella di Forcolin e` stata molto performante.

Solo che le condizioni erano molto buone e, almeno per quel che mi riguarda, non ho quasi mai trovato "buco" diffuso in fase di salita... diciamo che ho semrpe cercato di lanciare "nel buono" anche perche`, non essendoci vento, era abbastanza facile capire dove tirare il modello e trovare al termica servita
Bastava guardare il segnavento e seguirlo: immediatamente prima o dopo il primo ostacolo sul terreno partiva la termica che, come un grosso aspiratore, risucchiava l'aria generando la brezza "locale".

Il mio dubbio legato al salire cosi` lentamente e`, pero`, duplice.
Il principale problema credo sia che, in una situazione piu` sfavorevole e con un po' di discendenza o vento, la quota totale fattibile possa essere fortemente penalizzata.
Il secondo e` che tale tecnica possa rivelarsi buona solo con certi modelli molto efficienti.

Se faccio un raffronto di tasso di caduta tra l'Hi aspect e un F3J ultralight performante viene fuori che il modello che sto usando scende almeno un 30 % in piu`.
Con l'hi aspect dopo svariate prove comparative abbiamo registrato uno 0,45 di tasso di caduta medio contro uno 0,35-0,38 dello shadow (che non e` certo il merlo o un explorer ultralight quanto a tasso di caduta minimo) che gli vola vicino e nella stessa aria "piu` calma possibile".

Questo significa che uno 0,1 di caduta lo pago sempre... e se lo moltiplico per tanti minuti si fa sentire (sono 120 metri in 20 minuti).
Non parliamo poi della prestazione in aria quasi calma e poco termicosa... se un super F3J facesse 24 voli di "suo", con l'hi aspect ne farei 17 o 18 e non di piu`a pari quota totale disponibile... ma sappiamo anche che la pari quota disponibile e` una chimera e quindi la situazione reale e` anche peggio.

In effetti gare in condizioni cosi` "povere" ne abbiamo fatte poche negli ultimi tempi, ma a ottobre a molinella potrebbe capitare una giornata "autunnale"... forse avremo la possibilita` di vedere a breve la "rivincita" dei supermodelli che dovrebbero fare almeno il 20% in piu` dei "legnetti"...

Quindi non ci resta che aspettare poco piu` di un paio di settimane e vedere

Ultima modifica di claudio v : 24 settembre 14 alle ore 17:09
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le adesioni al 4° incontro Autonomy del 1 giugno a Padova Indoor Aeromodellismo Categorie 46 13 giugno 14 23:48
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 milan Aeromodellismo Categorie 37 18 aprile 14 21:22
Autonomy : ultima gara a Cremona Persichello il 27 ottobre milan Aeromodellismo Categorie 7 30 ottobre 13 07:53
Autonomy Cremona Persichello 29/09/2013 milan Aeromodellismo Categorie 47 12 ottobre 13 11:45
AUTONOMY 30 Settembre - Cremona CR R.C.Persichello milan Aeromodellismo Categorie 285 19 ottobre 12 06:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002