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Vecchio 19 settembre 14, 11:52   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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-PREMESSA 1: secondo me la formula autonomy è totalmente azzeccata così come è e non deve essere assolutamente modificata.
-PREMESSA 2: nella presentazione la formula è così definita: "...è una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell' energia ed all' ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo.."

Ciò premesso se vogliamo continuare ad esercitare la fantasia alla ricerca di diversi criteri di classifica, dico la mia:

punti x n°voli x tempo motore
---------------------------------
quota raggiunta

i miei conti risultano così:

1° Milanesi 4507
2° Forcolin 3886
3° Vettorazzo 3479
4° Dapporto 3239
5° Vigada 2968
6° Perini 2877
7° Polo 1527
8° Seri 566
9° Cesari 226

Conclusione: LASCIAMO TUTTO COM' E' !!


Paolo
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pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 12:18   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
-PREMESSA 1: secondo me la formula autonomy è totalmente azzeccata così come è e non deve essere assolutamente modificata.
-PREMESSA 2: nella presentazione la formula è così definita: "...è una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell' energia ed all' ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo.."

Ciò premesso se vogliamo continuare ad esercitare la fantasia alla ricerca di diversi criteri di classifica, dico la mia:

punti x n°voli x tempo motore
---------------------------------
quota raggiunta

i miei conti risultano così:

1° Milanesi 4507
2° Forcolin 3886
3° Vettorazzo 3479
4° Dapporto 3239
5° Vigada 2968
6° Perini 2877
7° Polo 1527
8° Seri 566
9° Cesari 226

Conclusione: LASCIAMO TUTTO COM' E' !!


Paolo
Concordo sull'ultima affermazione.

La quota raggiunta a motore è totalmente legata all'approccio che ognuno vuole applicare, non standardizzato e quindi non affidabile ed univoco come metro di confronto.

Umberto per esempio non fa molta quota perchè lavora di più sullo 'spostarsi' in aria con la minore energia verso le aree 'buone' (già chiare o da trovare).

Altro esempio è che se passi sotto motore in una zona di discendenza (o ne vuoi uscire) di solito non sali o molto poco, ma ti sposti solo ...

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 14:10   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Conclusione: LASCIAMO TUTTO COM' E' !!
Paolo[/QUOTE]

Allora, facciamo chiarezza.

Mai pensato di voler cambiare la formula, che è perfetta.

Ho semplicemente fatto delle considerazioni cercando di analizzare l'abilitò di ogni concorrente nel termicare, applicando un concetto che, come ho scritto alla fine, ritengo valido se analizziamo gruppi di concorrenti che hanno fatto un numero di voli che non si distaccano di molto. Non ha senso inserire che ha fatto 10 voli con chi ne ha fatti 33 ed ecco perché mi sono limitato ai primi
Poi naturalmente ognuno è libero di leggere tutto o parzialmente.

Sulla variazione della formula mi sono sempre impegnato affinché questa NON venga assolutamente cambiata (il portare da 3,30 a 4 ore il tempo per gli L non mi ha trovato d'accordo, ad esempio)
Qualcuno tempo fa ventilava il cambiamento delle batterie per la L lasciando inalterata la S. anche qui discussioni a non finire ed alla fine è stato capito che la proposta era oscena e i voli della S (Vigada e Pagliano) di oggi mi danno ragione.

Sul Barone sempre si….cazzeggia ( e alcuni sono dei veri artisti del cazzeggio, anche se non sono numerosi, ma contribuiscono al gossip …anche lui ci vuole!!) e considerate il mio interventi sotto questo aspetto

Ciao a tutti

I Padri Fondatori la loro bella formula non la cambieranno ancora per tanti anni

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 15:29   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Conclusione: LASCIAMO TUTTO COM' E' !!
Paolo
Allora, facciamo chiarezza.

Mai pensato di voler cambiare la formula, che è perfetta.

Non è vero perchè per paranoie hai preteso che si rendesse obbligatorio il logger che ha confermato che sbagliavi.

Ho semplicemente fatto delle considerazioni cercando di analizzare l'abilitò di ogni concorrente nel termicare,

Perchè non analizzare anche l'eleganza delle evoluzioni, già che ci sei ad andare fuori del seminato ? La gara la vince chi fa piu' voli nel tempo operativo e piu' atterraggi validi, gli altri la perdono e basta, se arrivano alla fine con le batterie cariche vuol dire che hanno sbagliato due volte, non è quello lo scopo della gara !

applicando un concetto che, come ho scritto alla fine, ritengo valido se analizziamo gruppi di concorrenti che hanno fatto un numero di voli che non si distaccano di molto. Non ha senso inserire che ha fatto 10 voli con chi ne ha fatti 33 ed ecco perché mi sono limitato ai primi
Poi naturalmente ognuno è libero di leggere tutto o parzialmente.

Ancora insisti a non capire che basta anche solo il primo lancio a fare la differenza nella tua pippa mentale ; ho lanciato per primo e mi sono voluti 84 mt per rimediare a un volo in buca, dopo la pausa ho lanciato dopo che Forcolin mi ha fatto vedere dove non andare e mi sono bastati 23 mt per fare i 6 minuti, difficile da capire ?

Sulla variazione della formula mi sono sempre impegnato affinché questa NON venga assolutamente cambiata (il portare da 3,30 a 4 ore il tempo per gli L non mi ha trovato d'accordo, ad esempio)

Naturalmente, a te che ti fregava se gli altri erano in difficoltà, tu finivi sempre in anticipo, complimenti per averlo ribadito .

Qualcuno tempo fa ventilava il cambiamento delle batterie per la L lasciando inalterata la S. anche qui discussioni a non finire ed alla fine è stato capito che la proposta era oscena e i voli della S (Vigada e Pagliano) di oggi mi danno ragione.

Non si capisce ragione di che se non finiscono le batterie nelle 4 ore qualcosa tocca o no ? Vogliamo far finta che non è cambiato niente da quando si vinceva con 12 voli , benisssimo !

Sul Barone sempre si….cazzeggia ( e alcuni sono dei veri artisti del cazzeggio, anche se non sono numerosi, ma contribuiscono al gossip …anche lui ci vuole!!) e considerate il mio interventi sotto questo aspetto

Piu' troll che altro, non certo a beneficio dell'autonomy

Ciao a tutti

I Padri Fondatori la loro bella formula non la cambieranno ancora per tanti anni

Paolo[/QUOTE]


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 08:59   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Conclusione: LASCIAMO TUTTO COM' E' !!
Paolo
Allora, facciamo chiarezza.

Mai pensato di voler cambiare la formula, che è perfetta.

Ho semplicemente fatto delle considerazioni cercando di analizzare l'abilitò di ogni concorrente nel termicare, applicando un concetto che, come ho scritto alla fine, ritengo valido se analizziamo gruppi di concorrenti che hanno fatto un numero di voli che non si distaccano di molto. Non ha senso inserire che ha fatto 10 voli con chi ne ha fatti 33 ed ecco perché mi sono limitato ai primi
Poi naturalmente ognuno è libero di leggere tutto o parzialmente.

Sulla variazione della formula mi sono sempre impegnato affinché questa NON venga assolutamente cambiata (il portare da 3,30 a 4 ore il tempo per gli L non mi ha trovato d'accordo, ad esempio)
Qualcuno tempo fa ventilava il cambiamento delle batterie per la L lasciando inalterata la S. anche qui discussioni a non finire ed alla fine è stato capito che la proposta era oscena e i voli della S (Vigada e Pagliano) di oggi mi danno ragione.

Sul Barone sempre si….cazzeggia ( e alcuni sono dei veri artisti del cazzeggio, anche se non sono numerosi, ma contribuiscono al gossip …anche lui ci vuole!!) e considerate il mio interventi sotto questo aspetto

Ciao a tutti

I Padri Fondatori la loro bella formula non la cambieranno ancora per tanti anni

Paolo[/QUOTE]

Paolo, senza polemica inutile ti vorrei far notare un paio di cose che potrebbero aiutarti a modificare un poco la tua visione.
Alla prima gara di quest'anno io ho fatto 29 voli e poi son rimasto senza batterie per l'ultima mezz'ora, le condizioni a Molinella erano marginali e poco favorevoli.
Se fosse rimasto il vecchio tempo operativo ci si sarebbe trovati spesso con gare finite in parita'.
Questo non so se sia un bene o un male, ma sarebbe successo.
Se si ha come ragionevole possibilita' di poter fare 29 o 30 voli non c'e' spazio per respirare, bere o fare tattiche di gara.
Anche questo non do come considerarlo se un bene o un male.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 09:37   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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premetto che non è un mio problema, ma potrebbe diventarlo se imparo a termicare, ormai molti (complimenti a loro) piloti sono arrivati o quasi al limite fisico del numero max di voli eseguibili, potenzialmente almeno un terzo dei concorrenti per categoria, e se nelle prossime gare i miglioramenti personali saranno tali da avere il 30-50% dei piloti con lo stesso numero di voli? introduciamo il conteggio dei secondi e dei decimi? Cambiamo il punteggio in atterraggio? Non si può, perchè con l'autocronometraggio sarebbe impossibile verificare e neanche il logger ci verrebbe in aiuto.
Mi pare poco logico costringere i concorrenti ad una gara di resistenza più che di termiche abbinate ad una messa a punto motore-batteria perfetta.
Cambiare alcuni parametri (capacità batterie, pesi od altro) non modifica la formula di gara.
Cito:
E’ una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell’energia ed all’ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo.

Ma se l'autonomia non è (per alcuni ma sempre più numerosi) più un limite, non si viene meno allo spirito con il quale fu creata la competizione?
Se i materiali, la tecnologia ed i piloti hanno permesso di superare il limite, non è il caso di correggere e riportare tutto alle origini?
Si può compromettere una gara solo perchè ti si svita l'elica, ti scontri in volo oppure per bisogni fisici?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 12:18   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Ridico la mia

Mia modesta opinione: le condizioni che c'erano a Cremona credo che ben difficilmente si ripeteranno.
Negli anni passati non si sono mai viste. quest'anno, forse per la pazza estate, ad Alessandria e Cremona condizioni incredibili.
Se dovessero esservi di nuovo sarebbe una eccezione.
A Molinella si torna nei ranghi…..fare 30 lanci sarà difficile, e sto parlando per la L, per quei tre che riescono a superare i 30 lanci, gli altri 19 (eravamo in 22 iscritti) non hanno i problemi della fisicità (o qualcuno contesta questa affermazione? )

L'Autonomy per chi supera i 27 lanci diventa senza dubbio una gara anche fisica……ma chi fa ad esempio F3K non ha in ballo anche la fisicità.
Ci sono categorie che hanno introdotto anche il fattore atletico, a va bene anche questo per far uscire il concetto che noi si gioca con gli aeroplanini

.…..allora consideriamo l'Autonoma anche come una gara fisica e chi prende atto che per lui è una fatica e sofferenza, non abbandoni l'Autonomy, ma passi alla S……non tutti sono Vigada ed hanno a disposizione un modello costruito da Pagliano e la media dei lanci sarà sui 20 che in tre ore e mezza si fanno senza affaticarsi eccessivamente.
Qualcuno che non ce la fa prenda atto della sua scarsa fisicità e corra ai rimedi.

Ultima considerazione. i Padri Fondatori la Autonomy la hanno concepita credo 17 anni fa con lo scopo che ognuno si sarebbe dovuto costruire il proprio modello, che rientrava, allora, nei parametri di un S

Direi tutto nella norma

Paolo
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Vecchio 20 settembre 14, 16:55   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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ora sono di corsa, ma visto che tutti le hanno in qualche modo confrontate su fb di progetto Urca (https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1) e avevo dimenticato di riportarle qui... lo faccio ora



credo che dal punto di vista di far rendere al meglio i metri guadagnati "a motore" e sfruttare al meglio le ascendenze (miglior abbianata termicatrice di modello + pilota) in gara il conto utile sia quello di Paolo, come dice qui
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
...

Diventa oggi semplicissimo fare una nuova classifica che mette in evidenza chi è il miglior termicatore

Come si fa: semplice secondi volati / quota totale raggiunta. esempio. Forcolin ha volato 1980 sec ed è salito per 1702 metri. il rapporto è dunque 1980/1702 = 1,16 che si può definire il valore in metri che ha guadagnato ogni secondo di volo

Ecco la nuova classifica.
Classe L
1° Vigada coeff 1,30
2° Milanesi 1,26
3° Forcolin 1,16
4° Dapporto 1,06
5° Perini 1,00
6° Vettorazzo 0,94

Classe S
1° Ton 1,01
2° Pagliano 0,92
3° Rizzo 0,88
4° Vanzan 0,80
5° Aprato 0,76
6° Andreatta 0,68

Trovo la cosa super interessante per fare un applauso ai migliori piloti, anche se, forse, non i migliori tecnici motoristici
Faccio un applauso a Vigada e Ton!!!

Cosa ne pensate. classifica veritiera riferita al miglio a pilotare? Io penso di si.

Paolo

PS: naturalmente con il calare del numero dei voli questa classifica perde di significato ed è improprio in confronto fra L e S

Non è indice certo della migliore tecnica motoristica la quota massima totale, in quanto, se guardo il mio caso e quello di Forcolin, abbiamo entrambi avanzato parecchio tempo motore (io 3 minuti e lui, mi pare, 1 e mezzo).

Se mettessimo nel conto i punti fatti e non si secondi totali volati entrerebbe anche precisione di atterraggio e quindi sarebbe miglior abbinata modello/pilotaggio globale (termica + precisione nei centri)

Dato che la gara dà a tutti le stesse condizioni e lo stesso tempo ... bisognerebbe anche arrivare alla fine senza avanzare niente motore...

ora sono di corsa... le considerazioni motoristiche sulle quote totali raggiunte sono altrettanto interessanti... ma ... alla prossima volta
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:49   #69 (permalink)  Top
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Continuate pure tranquilli le pippe mentali, sto giro vi va ricca perchè sono in vacanza e internet Wind è una merdaccia, quindi vi saluto per un po' ...
A meno che non le diciate troppo grosse e faro' un sacrificio per intervenire, anche se vedo che andate avanti tutta come schettino, quindi a che pro ?
Saluto Bruno e gli altri che hanno capito, a presto .


Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 22:08   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ora sono di corsa, ma visto che tutti le hanno in qualche modo confrontate su fb di progetto Urca (https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1) e avevo dimenticato di riportarle qui... lo faccio ora



credo che dal punto di vista di far rendere al meglio i metri guadagnati "a motore" e sfruttare al meglio le ascendenze (miglior abbianata termicatrice di modello + pilota) in gara il conto utile sia quello di Paolo, come dice qui



Non è indice certo della migliore tecnica motoristica la quota massima totale, in quanto, se guardo il mio caso e quello di Forcolin, abbiamo entrambi avanzato parecchio tempo motore (io 3 minuti e lui, mi pare, 1 e mezzo).

Se mettessimo nel conto i punti fatti e non si secondi totali volati entrerebbe anche precisione di atterraggio e quindi sarebbe miglior abbinata modello/pilotaggio globale (termica + precisione nei centri)

Dato che la gara dà a tutti le stesse condizioni e lo stesso tempo ... bisognerebbe anche arrivare alla fine senza avanzare niente motore...

ora sono di corsa... le considerazioni motoristiche sulle quote totali raggiunte sono altrettanto interessanti... ma ... alla prossima volta

Viste le condizioni...ma vale sempre...
Qualcuno ha lasciato acceso il motore in termica...forse inutilmente..
Qualcuno ha usato il motore per spostarsi verso la termica senza salire...
Qualcuno ha tenuto acceso il motore nelle discendenze realizzando una quota scarsa.....in quanto l'altimetro non sa e non sapra' mai che aria stai volando.
Io non ci trovo altro che questo..
Riuscire a trasformare informazioni quantitative (tempo motore e quota sono quantita') in qualitative (chi e' stato piu' capace) e' una bella sfida..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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