04 giugno 14, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| cosa pensate dell'F5B
Sono tre anni che l'Italia domina le competizioni f5b una delle più belle categorie e nessuno parla o scrive, l'Italia e campione del mondo e Cavaggioni ha vinto l'Eurotour nel 2012 e 2013 e le prime 4 gare dei questo anno sono state dominate 4 vittorie italiane e Eurotour ipotecato anche per il 2014. Zero tutti zitti, cosa ne pensate? Eppure non e piu costosa delle altre specialità, anzi. Bruno |
04 giugno 14, 16:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Che qualcuno del gruppo potrebbe scrivere un po' di notizie, pubblicare foto, link ecc. ecc. Tu non hai tempo per via dei motori (complimenti) ma gli altri ? Forza, la pubblicità è l'anima... Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
04 giugno 14, 18:06 | #3 (permalink) Top |
User |
Se non c'è nessuno dei partecipanti a parlarne credo che si possa fare poco. Devo dire che personalmente come categoria/tipo di gara non mi fa impazzire. Ciò non toglie che se qualcuno che la vive venisse qui a raccontarcela la cosa prenderebbe sicuramente un'altra piega.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
04 giugno 14, 22:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
| per far "partire" la f5j dalle mie parti ho girato per due anni tutte le manifestazioni della zona (Triveneto) con mio figlio, facendo volare le nostre due Electra tra jet, elicotteri e simile, spesso tra commenti ... poco entusiasmenti. Ne è valsa la pena? guardatevi la mia discussione "assieme per divertirsi" e giudicate voi... |
04 giugno 14, 23:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Se qualcuno che la pratica ci spiega brevemente il regolamento immagino che sia la versione elettrica della F3B si fanno le tre prove durata distanza velocità?
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
05 giugno 14, 01:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
Ho preso sto link per il disegno questo invece e il modello che va di moda ora Pictures: F5B.CZ - Composite models interessante pure questo modo per costruire:http://www.fiamaero.it/regolamenti/o...oria-mossa.pdf se vi interessano foto ve le posso mandare per i motori : Neu. Plettemberg, Phasor Bruno | |
05 giugno 14, 10:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
|
Ciao a tutti..... io ho praticato la F5B per diversi (prima ex 10 celle) poi la 27 celle fino al 2001 poi ho abbandonato l'eromodellismo per uno stop di quasi 11 anni e quando ho ricominciato a volare dopo pochi mesi avevo dinuovo un F5B e sono andato a fare la mia prima gara.... Negli anni 90 i praticanti era una ventina suddivisi tra chi progettava, sperimentava e costruiva (quasi la totalità) chi aveva dei budget alti che si acquistava i modelli già pronti dal pluricampione Freudenthaler. Ho seguito e vissuto sulle mia pelle il passaggio dalle spazzole ai brushless ed ai tempi i costi erano alle stelle (grazie ai miei genitori che mi hanno in parte sostenuto) che pochi si potevano permettere di poter acquistare motori di ultima generazioni e batterie testata una ad una (ricordo che allora un pacco da 27 elementi costava circa 300.000 lire .....) Al mio ritorno nella categoria ho trovato una squadra italiana compatta, preparatissima composta aimè da sole 5 persone praticamente... potremo stilare la classifica di ogni CI a tavola.... anche li siamo molto forti.... I prezzi dei materiali si sono ridotti notevolemente grazie all'evoluzione delle propulsioni elettriche che permettono di acquistare batterie e motori ad un prezzo più umano... I modelli in commercio sono pochi ed è ormai una monomarca (qualcuno di usato ne abbiamo a disposizione ) ed in confrondo di un tempo dove le differenze sensibili erano date dalla propulsione e dalle batterie (budget molto alti) ora la vera differenza la fa il pilota e la sua preparazione oltre ovviamente avere dei buoni helper (la squadra)...... La gara sostanzialmente dura 13' 20'' e consiste in una prova di velocità o distanza di 3' 20'' dove il pilota deve riuscire a fare più basi possibili con un limite di 10 risalite e allo scadere della prova di velocità inizia la durata dove bisogna volare ben 10' utilizzando il minor motore possibile (calcolato in secondi) ed ovviamente si termina con un atterraggio di precisione..... il tutto con un limite massimo di potenza utlizzata di 1750 W/min. Su questo forum spesso ho visto persone che parlano di modelli da F5B senza avere sinceramente nemmeno l'idea di cosa sia la F5B.... in questi anni la squadra italiana ha fatto passi da gigante ed "ABBIAMO" (anche se io non c'ero ma mi sento comunque tenuto in ballo) fatto passi da giganti... Cavaggioni, Mossa, Frattini, Selvolini, Giacomin e Carletti hanno vinto tutto quello che era possibile vincere: campionati del mondo, eurotour, campionati europei e wordtour....... Poter condividere con loro questa bella passione e questa fantastica categoria è per me un grande onore..... peccato che quest'anno per miei impegni di lavoro non ho potuto partecipare alle due gara di campionato italiano 2014.... di certo parteciperò all'ultima gara.... Dai forza chi ha voglia di cimentarsi...... MGM |
05 giugno 14, 14:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
La f5b è una disciplina bellissima ma anche molto impegnativa e costosa. I modelli sono per la stragrande maggiorparte Avionik (più o meno 1200 ) e pochi altri, i motori Plettenberg, Neu (4-500 ) ecc., regolatori YGE ecc. (400 ) in oltre batterie, sensore di corrente, alimentazione separata, eliche, ecc.: facile raggiungere 2500 . In oltre occorre l'attrezzatura sul campo nonchè almeno due volontari disponibili. Cio nonostante è molto spettacolare vedere questi modelli salire verticalmente a 80 m/s con un suono lacerante ! |
05 giugno 14, 14:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
Bruno | |
05 giugno 14, 17:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Fantastico il sistema costruttivo delle ali, semplice ed efficace (a stampi pronti !!!) Dai metti tutte le foto che hai, anche di motori in costruzione ! Non essee stitico ! Poi voglio vedere le eliche ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cosa ne pensate?? | contedib | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 08 agosto 09 22:50 |
cosa ne pensate? | gighen73 | Modellismo | 6 | 11 novembre 08 15:15 |
cosa ne pensate? | putro | Batterie e Caricabatterie | 6 | 06 febbraio 08 10:36 |
cosa ne pensate????? | emanuelenani | Radiocomandi | 0 | 11 luglio 07 01:36 |
Cosa ne pensate | fausto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 18 marzo 05 09:12 |