24 agosto 13, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| PIKE PERFECTION : servi in coda ?
Non ho ancora trovato nel web nessuna foto dell'installazione dei servi in coda su questo modello, forse non so cercare o forse nessuno si è preso la briga di mostrare come ha fatto, ci provo io . Non si tratta di niente di che come lavoro, il piu' per me è stato superare la paura di infilarmi in un cul de sac, e trovarmi con la coda piena di buchi o peggio con i servi incollati e mal funzionanti . La prima sera con MAX abbiamo fatto un sacco di prove, e sono stati scelti i servi da montare : MKS 6100 sul comando del quota ed un Hyperion HP-DS 09-AMD sul direzionale , sottili leggeri e sufficientemente potenti. Dalle foto si dovrebbe vedere (con tutto quel carbonio è fatica) che ho aperto la base della deriva sia dal lato fusoliera che dal lato direzionale, il minimo indispensabile per infilare i servi, a testa in su quello nella deriva e a testa in giu' quello del quota . Entrambi i servi non hanno i fine corsa, cosi' è stato possibile infilarli al loro posto con le squadrette montate, semplicemente ruotandole fino a non sporgere piu' dal lato del servo . Sulla parte mobile del direzionale ho incollato una squadretta ritagliata nel policarbonato da 1 mm e il comando è di acciaio armonico sempre da 1mm che resta in opera solo per via della forma. Il tirante del quota è una barretta filettata di 1,8 mm , ed è avvitata sia sulla manina uniball che sulla forsella al servo : MP JET Forcella mini perno da 1 mm 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore questa forcellina mi è stata di grande aiuto avendo il perno smontabile . Aggiungo un po' di foto attinenti a quello che ho scritto e per ora mi fermo per non fare un mattone . Umberto |
25 agosto 13, 02:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Se vuoi far conoscere i modelli che commercializzi, potresti aprire un tread sugli EXPLORER (come importatore) . Nel frattempo, col tuo permesso, io cerchero' di terminare il mio compitino.... Umberto | |
25 agosto 13, 09:53 | #4 (permalink) Top | |
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Avevo capito che la tua fosse una conversione "artigianale", spostando i servi in coda in una fusoliera da f3j (non avevo ancora visto la fuso da f5 per il perfection )
__________________ Marco Gene | |
25 agosto 13, 16:59 | #5 (permalink) Top |
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|
Caro Marco, ormai volo con i servi in coda da mesi, quindi l'aiuto sarebbe servito prima, se mai sarebbe interessante vedere come qualcun'altro potrebbe averli sistemati diversamente, ma sul PERFECTION che non è predisposto, comunque grazie. Ribadisco che potresti aprire un tread sui tuoi modelli . Per praticare le asole necessarie per far passare i comandi, ho ricoperto le zone interessate con nastro di carta da carrozzaio, poi appoggiando i servi ho segnato all'incirca dove tagliare ; le misure che si vedono in foto dovrebbero rendere semplice il lavoro. Come dicevo, per mettere in sede i servi, ho ruotato a mano di 90° le squadrette, ho infilato il servo fino a vedere dall' asola la squadretta e con un ferretto ho aggangiato la squadretta e l'ho tirata fuori dall'asola . Prima di incollare i servi ho montato tutti i comandi e provato le escursioni piu' volte, come si vede in foto il servo del cabra è "a testa in giu' " con la scatola che sporge dal piano di appoggio del direzionale, quindi si dovrà controllare che infilandosi nella deriva non interferisca con il servo del direzionale, a proposito di questo servo bisogna fare attenzione a non stringerne la cassa perchè le pareti sono cosi' sottili da forzare gli ingranaggi, l'ho avvolto con un giro di nastro isolante poi cartato e incollato con epoxy 30' controllando con la radio che si muovesse senza forzature . Montando i servi che ho indicato e rispettando le misure non ci sono sorprese , i fili dei servi scendono entrambi nel trave di coda e in particolare quelli del direzionale debbono essere lasciati lunghi e liberi di scorrere, perchè per montare la deriva sulla baionetta serve la lunghezza necessaria che poi verrà ritirata nel trave ad assemblaggio ultimato, io ho saldato tutti i fili alle prolunghe . Umberto |
26 agosto 13, 19:51 | #6 (permalink) Top |
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Messi a zero i trim e sub trim nel Tx e montate le squadrette sui servi, prima di incollarli conviene verificare che le corse siano sufficienti, soprattutto il servo del quota e del suo comando che entra ed esce dalla coda e che mi ha dato bei dubbi che potesse funzionare a dovere ; il fatto è che il tirante deve seguire due movimenti rotatori a 90° fra loro, per questo l'asola per il passaggio ha una forma strana che ho dovuto allargare nella parte anteriore. Sul PERFECTION il comando del quota avviene con un piolo infisso nello spatolino nel quale va infilato un tubetto che ha un comado uniball. Quando si smonta il pianetto, sul modello rimane il tubetto che spunta da una fessura nel trave, per non dover allargare l'asola laterale di passaggio del comando, per far passare la manina uniball, ho scelto di avvitare la barretta avendo l'uniball già infilata al suo posto di lavoro, connessa al tubetto. Questa operazione è piu' facile di quanto possa sembrare, con un po' di pazienza si riesce ad avvitare il tirante passando dall'asola dopodiché si puo' connettere la forcellina al servo e controllarne il funzionamento. Umberto |
27 agosto 13, 13:42 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
prima di tutto mi volevo congratulare per il bellissimo lavoro fatto, Io personalmente nel mio Perfection ho utilizato il comando originale del cabra mettendo un des 428 in fuso a lato davanti e per il direzzionale ho messo lo stesso servo all'interno però non l'ho rovesciato. Sono riuscito comunque a fare il CG senza grossi problemi. Purtroppo no ho foto ma se lo chiedi a Max lui ha visto come. Roberto | |
27 agosto 13, 17:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Forse dovevo mettere nel titolo della discussione : ELECTRO PIKE PERFECTION , perché è con la motorizzazione che nasce la necessità di scostarsi dall'installazione dei servi prevista da SAMBA, io poi lo uso sia per F5J (poco) e AVOT con batterie da 1000 mah, e per AUTONOMY con batterie da 1950 mah ; aggiungi il peso del motore e addio baricentro (ammesso che tutta sta roba stia in fuso con i servi) , Diro' di piu', la ricevente l'ho dovuta sistemare , nel trave, praticamente sotto al bordo di uscita dell'ala, quindi se non avessi messo i servi in coda non avrei mai centrato il modello, almeno con le batterie che debbo usare . Un'ultima parola sul baricentro di questo modello : il mio è l'extra light (o come si chiama) ed ha le estremità alari leggerissime, con il baricentro piu' arretrato era in continuo movimento (come se l'aria sulla quale volava fosse in ebollizione) e io che faccio fatica a stare fermo con le mani sulla radio, interpretavo l'instabilità per segnali e tentavo di girare termiche che non c'erano ! Di questo mi lamentavo anche alle gare ed ero sconfortato dal filling inesistente con il MERLO, poi ho approfittato di uno dei corsi estivi dell' UNI BO ed è venuto fuori un CG piu' avanzato che permette di rallentare moltissimo il volo di ricerca e di rilevare senza errori le piu' piccole termiche : un altro mondo ! Umberto | |
27 agosto 13, 17:38 | #9 (permalink) Top | |
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Roberto | |
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