28 ottobre 13, 14:24 | #81 (permalink) Top |
User |
O.T.: Wow, fatto 1000! Fabio ti ricordi che al 250° Squadron ti è captata due volte la nr. 4 (particolarmente sassosa), non molto gradita alla pancia del tuo Thermik Dream? Con la lotteria la beccheresti 5 volte di fila!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
28 ottobre 13, 14:43 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
Per fare le classifiche millesimali si usa un programma ufficiale F3-5 j che si chiama "Glider Score" in Access, da cui ai risultati che vedi, che sono reports che escono in automatico. Questo però non ha i coefficienti di correttivi, in quanto è una cosa da "promo" non gestita dal programma, per cui questi sono calcolati prima su un foglio Excell, con cui si adegua il tempo volato, e poi questo tempo "adeguato" viene inserito nel GliderScore, che fa i conteggi ufficiali. Spero d'essere stato chiaro.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
28 ottobre 13, 14:47 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
28 ottobre 13, 15:20 | #84 (permalink) Top |
User |
Pausa Pizza finita... Per il discorso lotteria va bene comunque anche la rotazione, bisognerebbe però che i gruppi non fossero incrociati anche se pilotare dieci metri più in la o più in quà non cambia molto. Per la quota stavo riflettendo a pranzo su come trovare un sistema per far partire il cronometraggio, dato che per logica dovrebbe partire allo spegnimento del motore (tipo Pelizza). Il problema è che da giù non te ne rendi conto se non dopo uno stallo. Se inizi il conteggio dal lancio favorisci ancora di più le basse aperture alari o i ratei di salita minori, per il tempo extra che impiegano a raggiungere la loro quota. Se il fattore correttivo lo applichi al tempo sotto motore, diventa una gara a chi ce l'ha più grosso (il motore ). Insomma, chi ha idee le butti, qualcosa salterà fuori, anche se credo che la formula Zubalica sarà difficilmente migliorabile.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
28 ottobre 13, 21:39 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Ma 130 mt di quota e 30 sec motore quello che arriva prima spegne 6 min di volo e atterraggio soliti bonus è troppo semplice? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
28 ottobre 13, 23:05 | #86 (permalink) Top |
User |
Mizziga, un giorno che non leggo e guarda che baraonda che vien fuori!! Mi associo ai ringraziamenti, è stata un esperienza divertente ed interessante, penso che alcune cose imparate mi torneranno molto utili per quella che per me resta la categoria principe, ovvero l'aerotraino. Riguardo alla gara di ieri, direi davvero un gran peccato per il tempo, perchè l'impegno profuso dal gruppo AMP ed i due Zuba, non è stato ripagato da una partecipazione numerosa e passatemi il termine "tecnicamente interessante", eccezion fatta per qualche volo davvero degno di nota. Comunque un plauso al vincitore, che ha dimostrato che pure con un evergreen senza tanti fronzoli come l'easy glider, non solo ci si può divertire, ma anche dimostrare di saper volare molto bene! Per nikki, ma davvero c'era qualcuno che ti voleva portar via la tua fuso gialla? Per la precisione i voli ad Udine nella fantomatica piazzola 4, in cima ad una montagnola di sassi sono stati 3 su 5 . Per la gara invernale, volendo anche il campo del mio gruppo è disponibile, ho parlato un pò di tempo fa con Paolo Zanin, ed è disponibilissimo dare l'assenso ad ospitare una gara, sia invernale che estiva, il campo si presta assai, diciamo che è grossomodo 230x30m in erba, senza ostacoli attorno, se non il rudere annesso al campo adibito a parcheggio auto che comunque non resta nell'immediato perimetro del campo. Qui la mappa: Dove Riguardo alla formula di gara, mi spiace per il fatto del doversi portare il Pc, ma secondo me qualsiasi sarà la formula, sarà sempre necessario averlo sotto mano, e così come è ora la trovo ben congegnata e facilmente gestibile, volendo è possibile eliminare il sorteggio delle piazzole con una banalissima rotazione. stop. Al di là della gara in se, modificherei solo il computo della classifica generale. Assegnando punti ad ogni gara, senza avere lo scarto della peggiore, perchè se è vero che non va penalizzato chi per vari motivi è assente è altrettanto vero che va premiata anche l'assiduità nella partecipazione. Per il resto, bhe non vedo l'ora che ci si ritrovi nuovamente da qualche parte per le gare invernali!!!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
29 ottobre 13, 19:11 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
|
Allora in anteprima la notizia riguardo l'Intertour di cui parlavamo in campo domenica. Ho raccolto solo pareri favorevoli, per cui è mia opinione che salvo cause di forza maggiore si fa il 17/18 maggio 2014 al Black Duck Occhio che avete promesso di aiutare come cronometristi, vale per tutti i f5j-trivenetini!!! Da fonti attendibili il regolamento AVOT che c'è sul sito non è aggiornato, attendo l'ultima versione. Comunque AVOT è focalizzato sul f3j facendo delle semplificazioni (e poi viene aggiunta la possibilità agli f5j di partecipare). Visto che tra di noi siamo prevalantemente motorizzati e che a metter giu verricelli non è la cosa più semplice, tutto sommato possiamo trovare altre soluzioni "per divertirci assieme" e rimanare in allenamento. Da quanto letto l'idea quota normalizzata mi piace, magari ci mettiamo un bonus atterraggio alla autonomy - dentro o fuori - per evitare misurazioni dettagliate o calcoli. Si prova e poi si discute a fine giornata! Quota d'iscrizione: un pò di viveri da consumare assime e si passa una bella domenica assieme. Un'altra cosa che propongo per rivedere i coefficienti è questa. Ci troviamo e facciamo gareggiare i diversi MODELLI tra loro, stessa quota di spegnimento (es 120m) e vediamo il tempo di volo (niente punteggio di atterraggio). I piloti cambiano, direi che possiamo fidarci uno dell'altro visto che l'atterraggio non conta e poi per ogni evenienza il proprietario può fare da cronometrista per ogni evenienza. Cosi togliamo per quel che si può il fattore pilotaggio dalla prestazione del modello. Chi ci sta? Direi che il campo del RC Cormor è quello più centrale di tutti, penso che siamo tutti a meno di 80 km di distanza. Roberto, Valter, ci ospitate? 11 novembre potrebbe andare? si vola dalle 10:30 alle 12:30, poi facciamo fuori la quota d'iscrizione, dalle 13:30 per chi non si è scolato troppi bicchieri ancora qualche volo e poi a confrontare e discutere i dati raccolti. |
29 ottobre 13, 21:13 | #89 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
ok ci sto, porto il salame alla piastra? Ed il modello, naturalmente
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 ottobre 13, 21:46 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Presente Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
gare brushless triveneto 4 novembre? | cinghio | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 15 | 26 ottobre 12 22:35 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |
calendario triveneto | Supercox | Incontri Modellistici | 1 | 24 marzo 09 11:00 |
Manifestazioni Aeromodellistiche Triveneto | italo.driussi | Aeromodellismo | 9 | 23 gennaio 07 20:54 |