14 novembre 13, 20:25 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
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Noto con piacere che la mia iniziativa iniziata nel settembre dell'anno scorso stia dando i suoi frutti. Il nome della formula "promozionale" era appunto lo scopo, ma per farlo bisogna ... divertirsi. Direi che dalle nostre parti la formula piace, visti i risultati, e invito chi ha mosso delle critiche a passare una domenica con noi prima di parlare senza fare. Sono il primo ad aver proposto un incontro per rivedere assieme i coefficenti, avendoli inizialmente fatti da solo e un pò a "occhio" ... ma lo scopo più che matematico è di stare assieme e discuterne. Non credo che un paio di percento in più o meno facciano la differenza. I cofficienti servono solo a far passare la paura ai nuovi dotati di gommoli o affini. Poi comunque vince il più bravo. Sono comunque del tutto contrario a limitare la libertà del lancio entro il tempo operativo. Chi ha modelli giusti è un potenziale gareggiatore serio e deve abituarsi a gestire i secondi, secondo me la cosa più difficile da fare nella f5j. Uno che inizia... ma lasciamolo fare, importante è che ci sia alla gara. Uno bravo che cerca le pieghe del regolamento e prende il gommolo solo perchè sa di avere un vantaggio ... ma lasciamolo fare se cosi gli sta bene. saiamo li per divertirci !!!! Per la monotipo, sono stato comunque tra quelli che l'hanno proposta, ma sarà dura... ci vorrà del tempo. Qulalche prova l'ho fatta con il Dodger HK, ma non è adatto pur volando bene. Un primo passo lo faremo alle prossime F5j promo, i concorrenti con lo stesso tipo di modello comunque possono far parte anche di una seconda classifica "monotipo", si fa 2 gare in una, e ci si DIVERTE Quindi avanti con le proposte via forum, ma ne parleremo dal vivo al prossimo incontro, meteo permettendo domenica al Cormor (Valter/Roberto OK?) Ultima cosa. vero, le trasferte f5j costano tanto, spero per il 2014 di poterle dividere con qualche pilota triveneto per scendere verso il centro Italia. Non solo gli , ma anche i Km al volante. falso, si può gareggiare anche senza FAI, lo faccio da 3 anni in quanto contrario a spendere 150 o più euro par la tesserina. Almeno finchè non sono al livello di campionati internazionali. ciao |
14 novembre 13, 20:53 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
Messaggi: 182
| f5j
Per domenica 17 il campo è ancora disponibile, forse nel pomeriggio dovrete "coabitare" con altri soci del gruppo, ma credo che non ci saranno problemi. Anche le previsioni meteo sembrano "benigne" almeno per ora. Io farò il possibile per rimettere in sesto il mio al quale si è sgranato il riduttore proprio domenica scorsa. Rifate l'appello e ci sentiamo sabato per le conferme. Ciao
__________________ Roberto Boledi |
14 novembre 13, 23:07 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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15 novembre 13, 16:10 | #155 (permalink) Top |
User | Daniele io ho la febbre, ma anche tu non scherzi (o forse non mi sono spiegato bene) ma io mi riferivo alla differenza di perdita di quota tra un modello ed un altro.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
15 novembre 13, 16:24 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Sono mezzo influenzata anch'io Guarda che non sono andato a farmi prestare l'Altus a caso ho immaginato che potesse dire la sua perchè mi ricordavo come volava e se trovassi un centrale per portalo a 2,50 farebbe ancora meglio Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
15 novembre 13, 16:42 | #157 (permalink) Top |
User |
Voglio solo aggiungere una cosa che forse non tutti sanno, solo per chiarezza e con la massima tranquillità. Mi sono ritrovato a partecipare con un gommolo che non mi ricordavo nemmeno più di avere solamente perché gli altri alianti in mio possesso o non erano elettrificati, oppure erano in infermeria e purtroppo per un problema che non sto a spiegarvi e per il quale sto attendendo di fare un piccolo intervento non ero in grado di ripararli. Non ero in grado di stare mezz'ora in piedi (e comunque non mi faceva bene). Già venire a fare le gare, specialmente le due in Friuli è stato doloroso e difficoltoso. Non sarebbe stato possibile senza indossare una fascia in neoprene che comprimesse la coscia. Quindi nessun calcolo preventivo su che modello usare (tant'è che al Cormor ero piuttosto indietro in classifica). Ci sono un paio di cose da sottolineare, con la massima serenità, tra amici. In realtà penso sia stato positivo che qualcuno si sia preso la briga di venire a fare tutte le gare con un E.G., almeno così si è fatta una prova. State pur certi che il prossimo anno, porto l'Experience Pro o qualcosa di più divertente di un Easy Coso (piuttosto vengo con il tutt'ala anch'io, visto che su quello non ci sono discussioni). Il gommolo è vantaggioso ok, ma il vantaggio finale in termini di punteggio non è poi così grande, quindi le mie considerazioni, sulla scorta di tutti i voli già fatti assieme sono queste: se Massimo non avesse buttato la gara al Cormor venendo a volare con un modello mal centrato e dando motore in volo (interruttore dimenticato o che altro), non avrei vinto se Daniele al primo lancio non avesse rotto il modello al 250 Raf a causa di un atterraggio duro, non avrei vinto. se Fabio non avesse dimenticato su l'interruttore del gas su a Musile perdendo il volo ed al Black Duck non avesse crashato il modello all'ultimo lancio a causa di un cedimento strutturale, buttando parecchi punti (era un volo da 1000), non avrei vinto se Marco ed Emil non avessero lasciato fare, non averi vinto se Walter avesse fatto tutte e tre le gare, non avrei vinto Aggiungo: con due celle in 30 secondi con il mio E.G. facendo una salita perfetta si fanno 140 mt. Non puoi permetterti di andare da una parte all'altra (troppo lento). Non puoi andare troppo lontano (troppo piccolo). Se non agganci subito col pero che fai 7 minuti. Con molto vento sei parecchio penalizzato e se sei basso e sottovento non rientri più. Non puoi sfruttare le piccole dinamiche che si formano dietro un albero od un ostacolo, perchè di solito non sono vicini alla pista e con il gommolo a 20 mt. di quota fai poca strada. Non puoi stare su se c'è condizione (meglio stare alti finchè si può), per picchiare alla fine ed usare il butterfly per frenare. Sia chiaro che non mi reputo assolutamente superiore a nessuno ed ho mooolto da imparare, certo è che se il gommolo ha vinto non è solo perché avvantaggiato dal regolamento, ma anche per errori che non si dovrebbero fare. Fare il monotipo è complicato, d'accordo, quindi: Proposta A) Lanciamo tutti entro 10 secondi (Fabio per favore intervieni e spiega dove ho lanciato il più delle volte). Correggiamo il fattore di conversione sulla base dei voli già loggati (i dati ci sono già) e non facciamone solo una questione di rateo di discesa (basta fare due conti tempo di volo/quota/modello/apertura alare = X - FACTOR). P.S.: Musile c'erano due E.G. lasciando stare gli atterraggi per avere un dato ancora più preciso facciamo la media sui tempi di volo dei due. Per Domenica, meteo a parte, non riesco ad esserci. Un saluto.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 15 novembre 13 alle ore 16:46 |
15 novembre 13, 16:45 | #158 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
15 novembre 13, 20:02 | #160 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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devo subito chiarire il mio pensiero, chi vince vince per merito proprio e non perchè gli altri sbagliano, punto. Io la gara la faccio principalmente contro me stesso, se poi per combinazione, mi riesce di superare gli "avversari" tanto meglio. Analizzando i dati del logger, risulta che il mio modello (ed io) siamo sensibilmente migliorati, il rateo di discesa grossolanamente medio era di circa 0,60 ed ora si attesta attorno a 0,50 - 0,40. so di avere ancora margini di miglioramento (io ed il modello) e quindi continuo a provare ed a mettere a punto il modello. Anche in Autonomy di gara in gara riesco a fare piccoli miglioramenti e quindi sono ottimista, il problema vero è che bisogna provare molto e questo non sempre è facile, vuoi perchè volo spesso da solo e vuoi per altri impegni. La gara dai Black Duck (non Cormor) l'ho letteralmente buttata a causa della scarsa preparazione, sono tornato dalle ferie due giorni prima, un giorno prima ho riparato il modello danneggiato a Piove di Sacco e alla domenica ho gareggiato (ero praticamente rinco). questo per dire che SI il modello, SI la fortuna, SI quello che vuoi, ma se non ci si allena e non sei bravo QB non si vince un campionato come questo, che sarà amatoriale, sarà per divertirsi, però a me ogni tanto mi tremava il pollice per l'emozione che in atterraggio non è il massimo. Parlando di cose serie siamo sicuri che si riesca a fare qualcosa domenica?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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