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Vecchio 14 novembre 13, 07:36   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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....concordo con Nikki, facciamo il monotipo, evitiamo tante discussioni e partiamo tutti dalla stessa base.
Lo scopo é gareggiare si, ma anche divertirsi.
Se poi qualcuno ha intenzione di mettersi in gioco, gareggi nella categoria ufficiale.
Informiamoci per qualche modello comune.
Ad esempio quello che ha provato Marco non é male per circa una settantina di euro....
Che ne dite???
Il monotipo sarebbe sempre la scelta migliore, adesso poi che ci sono modelli molto prefabbricati a costi bassi sarebbe una scelta molto intelligente e logica.
Non a caso le categorie promozionali di molti sport sono monotipo.
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Vecchio 14 novembre 13, 10:09   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il monotipo sarebbe sempre la scelta migliore, adesso poi che ci sono modelli molto prefabbricati a costi bassi sarebbe una scelta molto intelligente e logica.
Non a caso le categorie promozionali di molti sport sono monotipo.
io opterei per un isicoso, è un modello diffusissimo, scarsamente modificabile e pazienza se ha gli alettoni. Eppoi trovo piú giusto far lavorare negozianti italiani che HK
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 14 novembre 13, 12:24   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Se non sbaglio un tentativo di monomodello con il gommolo facile è già stato fatto e non ha avuto seguito.


Umberto
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Vecchio 14 novembre 13, 14:05   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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io mi sono divertito comunque ed anche se resta così mi và più che bene
e spero che si faccia l'edizione invernale
Mi quoto e ribadisco

squadra che vince non si cambia
regolamento che attira partecipanti non si cambia

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 14 novembre 13, 15:58   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Mi quoto e ribadisco

squadra che vince non si cambia
regolamento che attira partecipanti non si cambia

Daniele
per me nessun problema a lasciare tutto così, ma si discuteva in funzione del fatto che Marco proponeva di verificare i coefficenti, (e forse si possono ritoccare) e di adottare un modello unico per gareggiare.
Per quanto riguarda i coefficenti si può anche discuterne, non con la finalità di favorire questo o quel tipo di modello, ma di cercare di appiattire le differenze tra i modelli e rendere le gare (in amicizia sempre)più combattute, non so se avete notato che ultimamente i Zubalich gareggiavano più per partecipare che per piazzarsi e questo non mi piace, io voglio arrivare anche ultimo, ma per meriti miei. Quindi se risulta che i tuttofibra sono troppo superiori, si penalizzino di quel che serve per riportarli ad un livello più "umano", lo stesso vale per i gommoli od altre tipologie, se risulta che sia troppo facile piazzarsi. Questo per non arrivare ad una corsa agli armamenti ed a chi c'è la più grosso e costoso
Riguardo al modello unico ho una mia opinione, deve essere relativamente economico, se si decide che debba essere senza alettoni, deve essere anche facilmente reperibile
Io sarei orientato per EG MPX, solo per il fatto che lo possiedono praticamente tutti e quindi esiste una platea da cui attingere i potenziali concorrenti, ha gli alettoni è vero ma non mi sembra grave, è vero che spesso sono più di disturbo che altro, ma sta al pilota usarli il meno possibile
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Massimo Bison
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Vecchio 14 novembre 13, 17:32   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Io ho partecipato solo all'ultima gara, la formula mi piace veramente e stò facendo pubblicità. Dico la mia.

1) Il punto essenziale è che puoi partecipare con qualsiasi aliante, quindi aperta a tutti e con possibilità di volare con alianti diversi nel tempo (quindi sperimentazione)
Il monotipo già limita il tipo di concorrenti di molto (sono esperienze già fatte da molti gruppi, anche dal nostro, trovano il tempo che trovano ed hanno vita breve).
Chi vuole provarci la prima volta, non va certo a comperarsi quel modello di "gommolo" che alla lunga stanca.
2) I coefficienti non sono così male. Alcune verifiche sui coefficienti forse sono necessarie (ricordo rimandate a causa maltempo) ma nulla più.
La classifica deve essere vista come un riferimento di misura delle proprie capacità, non come valore assoluto. Il bello è , divertirsi e volare in un incontro gestito a tutti gli effetti come una vera gara.
3) Spesso ho letto di qualcuno scocciato che invita chi ha qualche suggerimento ad andare nella categoria ufficiale F5j.
Per gareggiare nella ufficiale servono
1) alianti performanti adeguatamente motorizzati
2) tessera FAI (150€ all'anno più o meno)
3) Gare nel Veneto "ZERO", quindi solo lunghe trasferte
4) Iscrizione gare sui 30€!
Per cui una gara ti costa una "cifretta" e pochi sono disposti a spenderla per "divertirsi", i più non ci provano neanche.

Questa di Zubalic è una ottima e meritevole iniziativa regionale, non va "snaturata" altrimenti invece di crescere è più provabile che si spenga.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 17:35   #147 (permalink)  Top
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non so se avete notato che ultimamente i Zubalich gareggiavano più per partecipare che per piazzarsi
Si concordo, ho notato anch'io; ma nell'ultima gara ha detto che stava sperimentando il 2 mt in balsa, anche se aveva l'Electra. Provabile che come promotore "navigato" voglia lasciar spazio agli altri.

Ultima modifica di bruno : 14 novembre 13 alle ore 17:39
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Vecchio 14 novembre 13, 18:09   #148 (permalink)  Top
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Centinato, ala in polistirolo ricoperto, fuso in legno o in fibra commerciale (basta scovare un pod ed un trave in carbonchio...).
Peso, motore e batteria uguali per tutti...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 14 novembre 13, 18:39   #149 (permalink)  Top
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Per favore usiamo le parole progettatevi, fatevi, costruitevi e "uno che se ne intende" con circospezione...
Scottano.
Già se li regalassero gli EG non andrebbero bene, figurati un monotipo....
E poi monomotore, mai visto due motori uguali e mai viste due batterie uguali....
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Vecchio 14 novembre 13, 18:55   #150 (permalink)  Top
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Per favore usiamo le parole progettatevi, fatevi, costruitevi e "uno che se ne intende" con circospezione...
Scottano.
Già se li regalassero gli EG non andrebbero bene, figurati un monotipo....
E poi monomotore, mai visto due motori uguali e mai viste due batterie uguali....
Diciamo la verità.
Il monotipo funziona in pochissimi casi che statisticamente si avvicinano al "mai".
A me viene in mente l'Optimist e un'altra categoria nella vela, le varie formule promozionali nell'automobilismo e nel motociclismo.
Nel volo a vela funziona meglio la Classe Club (in cui gareggiano ad handicap con i Libelle, i Cirrus e i Discus) che la World Class coi PW5 tutti uguali (peraltro il PW5 è brutto come il debito pubblico...).
Non ci sono i numeri e la voglia per far funzionare una classe monotipo.
E poi in Italia, anarchici come siamo?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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