14 novembre 13, 07:36 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Non a caso le categorie promozionali di molti sport sono monotipo. | |
14 novembre 13, 10:09 | #142 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| io opterei per un isicoso, è un modello diffusissimo, scarsamente modificabile e pazienza se ha gli alettoni. Eppoi trovo piú giusto far lavorare negozianti italiani che HK
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
14 novembre 13, 14:05 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
squadra che vince non si cambia regolamento che attira partecipanti non si cambia Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
14 novembre 13, 15:58 | #145 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
Per quanto riguarda i coefficenti si può anche discuterne, non con la finalità di favorire questo o quel tipo di modello, ma di cercare di appiattire le differenze tra i modelli e rendere le gare (in amicizia sempre)più combattute, non so se avete notato che ultimamente i Zubalich gareggiavano più per partecipare che per piazzarsi e questo non mi piace, io voglio arrivare anche ultimo, ma per meriti miei. Quindi se risulta che i tuttofibra sono troppo superiori, si penalizzino di quel che serve per riportarli ad un livello più "umano", lo stesso vale per i gommoli od altre tipologie, se risulta che sia troppo facile piazzarsi. Questo per non arrivare ad una corsa agli armamenti ed a chi c'è la più grosso e costoso Riguardo al modello unico ho una mia opinione, deve essere relativamente economico, se si decide che debba essere senza alettoni, deve essere anche facilmente reperibile Io sarei orientato per EG MPX, solo per il fatto che lo possiedono praticamente tutti e quindi esiste una platea da cui attingere i potenziali concorrenti, ha gli alettoni è vero ma non mi sembra grave, è vero che spesso sono più di disturbo che altro, ma sta al pilota usarli il meno possibile
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
14 novembre 13, 17:32 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Io ho partecipato solo all'ultima gara, la formula mi piace veramente e stò facendo pubblicità. Dico la mia. 1) Il punto essenziale è che puoi partecipare con qualsiasi aliante, quindi aperta a tutti e con possibilità di volare con alianti diversi nel tempo (quindi sperimentazione) Il monotipo già limita il tipo di concorrenti di molto (sono esperienze già fatte da molti gruppi, anche dal nostro, trovano il tempo che trovano ed hanno vita breve). Chi vuole provarci la prima volta, non va certo a comperarsi quel modello di "gommolo" che alla lunga stanca. 2) I coefficienti non sono così male. Alcune verifiche sui coefficienti forse sono necessarie (ricordo rimandate a causa maltempo) ma nulla più. La classifica deve essere vista come un riferimento di misura delle proprie capacità, non come valore assoluto. Il bello è , divertirsi e volare in un incontro gestito a tutti gli effetti come una vera gara. 3) Spesso ho letto di qualcuno scocciato che invita chi ha qualche suggerimento ad andare nella categoria ufficiale F5j. Per gareggiare nella ufficiale servono 1) alianti performanti adeguatamente motorizzati 2) tessera FAI (150 all'anno più o meno) 3) Gare nel Veneto "ZERO", quindi solo lunghe trasferte 4) Iscrizione gare sui 30! Per cui una gara ti costa una "cifretta" e pochi sono disposti a spenderla per "divertirsi", i più non ci provano neanche. Questa di Zubalic è una ottima e meritevole iniziativa regionale, non va "snaturata" altrimenti invece di crescere è più provabile che si spenga.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
14 novembre 13, 17:35 | #147 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Si concordo, ho notato anch'io; ma nell'ultima gara ha detto che stava sperimentando il 2 mt in balsa, anche se aveva l'Electra. Provabile che come promotore "navigato" voglia lasciar spazio agli altri.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com Ultima modifica di bruno : 14 novembre 13 alle ore 17:39 |
14 novembre 13, 18:09 | #148 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un progetto unico, concepito da uno che se ne intende ed ognuno lo realizza come vuole. Centinato, ala in polistirolo ricoperto, fuso in legno o in fibra commerciale (basta scovare un pod ed un trave in carbonchio...). Peso, motore e batteria uguali per tutti...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
14 novembre 13, 18:39 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Scottano. Già se li regalassero gli EG non andrebbero bene, figurati un monotipo.... E poi monomotore, mai visto due motori uguali e mai viste due batterie uguali.... | |
14 novembre 13, 18:55 | #150 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il monotipo funziona in pochissimi casi che statisticamente si avvicinano al "mai". A me viene in mente l'Optimist e un'altra categoria nella vela, le varie formule promozionali nell'automobilismo e nel motociclismo. Nel volo a vela funziona meglio la Classe Club (in cui gareggiano ad handicap con i Libelle, i Cirrus e i Discus) che la World Class coi PW5 tutti uguali (peraltro il PW5 è brutto come il debito pubblico...). Non ci sono i numeri e la voglia per far funzionare una classe monotipo. E poi in Italia, anarchici come siamo?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
gare brushless triveneto 4 novembre? | cinghio | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 15 | 26 ottobre 12 22:35 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |
calendario triveneto | Supercox | Incontri Modellistici | 1 | 24 marzo 09 11:00 |
Manifestazioni Aeromodellistiche Triveneto | italo.driussi | Aeromodellismo | 9 | 23 gennaio 07 20:54 |