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Vecchio 12 novembre 13, 23:34   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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forse non lo sai, ma si parlava proprio di variare i fattori correttivi l'anno prossimo, a partire dall'EG

ma secondo me che volo con tutto fibra, sono la tattica e l'atterraggio le parti più penalizzante
esempio: con E.G. posso aspettare 2min30sec
poi lancio nella termica trovata dagli altri
volo 6 min30 sec e ho fatto il pieno quindi
mi resta 1min per atterrare in tranquillità
senza rischiare di sforare il tempo operativo.
Mentre con un tuttofibra devo volare 10 min 00sec margine 0
E' evidente che non possiamo fare 30 tempi operativi diversi
E' anche vero che chi partecipa con un modello LowTec è meno esperto in genere
ed il fattore correttivo e l'aiuto nella tattica lo porta a pari livello di un modello top di gamma

Daniele

PS-io mi sono divertito comunque ed anche se resta così mi và più che bene
e spero che si faccia l'edizione invernale
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 12 novembre 13 alle ore 23:40
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 12:41   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Scusate oggi sono di cattivo umore...

Se volgiamo fare competizione e basta facciamo il monotipo e non se ne parla più, chi vuole può fare anche l' F5J "vero".

Sono contento di aver vinto con il gommolo perchè spero che sia di stimolo per il prossimo anno e ci porti qualche nuovo pilota, che si associ al ns. gioco senza dover spendere 1.000 €. e che magari poi tra qualche anno vinca in Europa.

Leggendo il titolo di questa discussione mi pareva che lo spirito fosse questo... o sbaglio?

Ciao.

Quoto : PS-io mi sono divertito comunque ed anche se resta così mi và più che bene
e spero che si faccia l'edizione invernale
Bravo Daniele !
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 13 novembre 13 alle ore 12:48
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Vecchio 13 novembre 13, 16:13   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
prove fatte all'imbrunire solo 3 poi non ci vedevo
Modello Altus XL aa. 1800 mm
costruzione centinato con Dbox carbonio
fattore correttivo 1,55

1° volo -0,56 m/s
2° volo -0,55 m/s
3° volo -0,52 m/s

Daniele

PS-mi sà che fà le scarpe all'High Aspect
Dunque, la media dell' H.A. come dice Bruno è 0.502 m/s mentre non corretto l'Altus è a 0,543.
Stiamo parlando di 1 mt. scarso al minuto! Secondo me qualcosa non torna...

Se proprio vogliamo con l' Altus non puoi fare il butterfly e non puoi andare troppo lontano, ma costa molto meno (peccato che non lo facciano più, esisteva anche la versione senza alettoni).
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 13 novembre 13, 18:59   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Dunque, la media dell' H.A. come dice Bruno è 0.502 m/s mentre non corretto l'Altus è a 0,543.
Stiamo parlando di 1 mt. scarso al minuto! Secondo me qualcosa non torna...

.
Stiamo parlando di perdite di quota di 0,5 metri al secondo no minuto
il modello vola 2 secondi circa per ogni metro di quota perso
quindi ipotizzando 200mt di quota ha nelle ali 6min40sec termiche/discendenze escluse

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 13 novembre 13, 19:02   #135 (permalink)  Top
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fattore correttivo 1,55 come un easy glider
il tuo 1,11 quindi
A.H. 0,50:1,11=0,45
Altus 0,54:1,55=0,35

Daniele
valori che più o meno corrispondono ad un F3J con fattore 1

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 13 novembre 13, 20:24   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
ma secondo me che volo con tutto fibra, sono la tattica e l'atterraggio le parti più penalizzante
esempio: con E.G. posso aspettare 2min30sec
poi lancio nella termica trovata dagli altri
volo 6 min30 sec e ho fatto il pieno quindi
mi resta 1min per atterrare in tranquillità
senza rischiare di sforare il tempo operativo.
Mentre con un tuttofibra devo volare 10 min 00sec margine 0
E' evidente che non possiamo fare 30 tempi operativi diversi
E' anche vero che chi partecipa con un modello LowTec è meno esperto in genere
ed il fattore correttivo e l'aiuto nella tattica lo porta a pari livello di un modello top di gamma

Daniele


PS-io mi sono divertito comunque ed anche se resta così mi và più che bene
e spero che si faccia l'edizione invernale

Per me questo puo' essere un vantaggio determinante, il volo deve essere in contemporanea, poi ci sono i coefficienti a ripianare le differenze tecnologiche .
A queste condizioni un gommolo è quasi imbattibile .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 20:44   #137 (permalink)  Top
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Per me questo puo' essere un vantaggio determinante, il volo deve essere in contemporanea, poi ci sono i coefficienti a ripianare le differenze tecnologiche .
A queste condizioni un gommolo è quasi imbattibile .

Umberto
Beh, la cosa importante e' che ragionando siano arrivati a capire presto quello che era evidente da subito, un pilota discreto con un gommolo e' imbattibile ma d'altra parte quel tipo di regilamento e' pensato per attrarre coloro che stanno avvicinandosi e funziona!
E li avvicina a ragionare sul come sfruttare al meglio quel che si ha a disposizione, regolamento e modello.
Bravo Zubalic!
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Vecchio 13 novembre 13, 20:45   #138 (permalink)  Top
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Per me questo puo' essere un vantaggio determinante, il volo deve essere in contemporanea, poi ci sono i coefficienti a ripianare le differenze tecnologiche .
A queste condizioni un gommolo è quasi imbattibile .

Umberto
qui concordo, il lancio dovrebbe essere effettuato da tutti in alcuni di secondi, altrimenti si falsa troppo l'andamento della gara
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Massimo Bison
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Vecchio 14 novembre 13, 01:17   #139 (permalink)  Top
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qui concordo, il lancio dovrebbe essere effettuato da tutti in alcuni di secondi, altrimenti si falsa troppo l'andamento della gara
Concordo con Milan e Massimo.
Il lancio deve essere in contemporanea, entro i fatidici 10 secondi (mi sembra), altrimenti troppo comodo vedere dove gli altri volano meglio, dopo 2 minuti e mezzo che cercano la termica.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 02:01   #140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Se volgiamo fare competizione e basta facciamo il monotipo e non se ne parla più, chi vuole può fare anche l' F5J "vero".

Sono contento di aver vinto con il gommolo perchè spero che sia di stimolo per il prossimo anno e ci porti qualche nuovo pilota, che si associ al ns. gioco senza dover spendere 1.000 €. e che magari poi tra qualche anno vinca in Europa.

Leggendo il titolo di questa discussione mi pareva che lo spirito fosse questo... o sbaglio?

Ciao.

Quoto : PS-io mi sono divertito comunque ed anche se resta così mi và più che bene
e spero che si faccia l'edizione invernale
Bravo Daniele !

....concordo con Nikki, facciamo il monotipo, evitiamo tante discussioni e partiamo tutti dalla stessa base.
Lo scopo é gareggiare si, ma anche divertirsi.
Se poi qualcuno ha intenzione di mettersi in gioco, gareggi nella categoria ufficiale.
Informiamoci per qualche modello comune.
Ad esempio quello che ha provato Marco non é male per circa una settantina di euro....
Che ne dite???
spit68 non è collegato   Rispondi citando
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