29 ottobre 13, 22:04 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Facci sapere. Trovi anche un foglio excel usabile anche da tablet per fare ogni cosa. A presto. | |
30 ottobre 13, 02:21 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
11 novembre è un lunedi, penso intendi il 10. Quindi un incontro per verifica coeffcienti, mi sembra cosa buona e giusta per affinare la categoria. Penso che per ottenere una serie di dati significativi per questo scopo, non si debba volare ( il pollice ed il fiuto fa molta differenza) ma solo "planare": - salire a 120 mt - stabilizzare - volare solo di direzionale - a fine volo calcolare il rateo di discesa - questo minimo 3 volte per ogni aereo - alla fine si calcolano le medie ed i vari coefficienti in base ai tre tipi d'ala e lunghezza, ma da considerare assolutamente è il carico alare , fattore essenziale per gli alianti, anche se complica un pochino. - Lo scambio di pilotaggio lo vedo più negativo che positivo, in quanto con modelli e radio non conosciuti, s'improvvisa troppo. L'importante è NON VOLARE ma PLANARE. Più tipi d'ali e più voli si faranno, più ci si avvicinerà a valori validi, ovviamente. Penso che in due ore si possono fare molte misure, l'importante è che ci sia una buona gamma di modelli e poi giù a salame e poenta del sior Massimo.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
30 ottobre 13, 04:48 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
30 ottobre 13, 07:57 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Era l'11 perche' il 10 c'e' una Avot a Biella. | |
30 ottobre 13, 09:15 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ciao, credo che diversi carichi alari diano diverse opportunità di volo, MA non per forza peggiore o migliore qualità di volo, il carico alare è una scelta da lasciare libera al concorrente a seconda del meteo. Quindi non metterei mai il carico alare nei coefficienti, altrimenti in caso di vento o di piatta bisognerebbe cambiare i valori. Umberto | |
30 ottobre 13, 09:43 | #96 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente qualche spunto interessante si trova.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
30 ottobre 13, 10:08 | #97 (permalink) Top |
User |
Se può servire quest'estate ho fatto varie prove al mio campo, verso le sette di sera, aria ferma, solo un po' di restituzione. Modello (gommolo E.G.) messo in planata, solo direzionale delicatamente, quando si allontanava troppo. Quota 150 mt., mediamente i tempi di volo per un E.G. ben centrato erano di 3 min. e 30, quindi siamo intorno al 0.72 mt/sec, con il tuttala da 1,65 stavo su 15/20 secondi in meno. Dai grafici di Domenica però arrivavo con fatica a 0,70 cercando di sfruttare quel po' di dinamica che si trovava, quindi magari il carico alare conta relativamente, ma credo che fattori quali il profilo incidano pesantemente in base anche alle condizioni meteo. Nel senso che un profilo sottile ti consente di percorrere più strada e quindi sfruttare bolle lontane ed uscire da discendenze più rapidamente, oltre a darti un vantaggio nel recuperare dopo un errore, in termini di trasformazione della velocità in quota (Es. dopo uno stallo). Il fatto è che se ci sono condizioni termiche/poco vento non è un problema fare 20 minuti e più con un gommolo, se vedete il grafico dei voli che Marco ha postato in precedenza al gruppo 250° Sq., ho dovuto solo decidere quando scendere (come quasi tutti gli altri). La vera differenza c'è quando le condizioni sono scarse o nulle e li c'è poco da fare un F5J in termini assoluti è inavvicinabile. Credo che alla fine, o si mantiene la cosa a livello di "gioco evoluto", magari ritoccando a spanne i coefficienti attuali in modo da livellare l'attuale vantaggio che può avere un gommolo (sulla scorta delle esperienze fatte quest'anno), oppure l'unica strada per giocare un po' meno e competere ad armi pari è quella, piaccia o no, del monotipo. Dai, decidiamo quale modello usare e mani sul portafoglio! Ciao, Massimo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
30 ottobre 13, 17:14 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2003 Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
| Citazione:
Migliorie o piccoli ritocchi si potranno anche fare. Sicuramente Marco prenderà nota. Ma non dimentichiamo lo spiro base di questa competizione 1 - "ASSIME PER DIVERTIRSI " 2 - far conoscere la categoria, in modo molto semplificato 3 - Riuscire a far partecipare giovani e anche meno giovani modellisti, senza spaventarli con gare più o meno uffuciali e complicate, e restare con costi bassi. Io penso che questa formula ottimale, per i punti sopra elencati. Dopo esistono competizioni più serie, e chi vuole veramente mettersi in gioco li deve andare. Ciao Luca | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
gare brushless triveneto 4 novembre? | cinghio | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 15 | 26 ottobre 12 22:35 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |
calendario triveneto | Supercox | Incontri Modellistici | 1 | 24 marzo 09 11:00 |
Manifestazioni Aeromodellistiche Triveneto | italo.driussi | Aeromodellismo | 9 | 23 gennaio 07 20:54 |