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Vecchio 25 maggio 13, 11:30   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di raptor
 
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Grazie delle spiegazioni mi sa che questo modello lo userò per pendio nel frattempo aspetterò per il modello nuovo. Rodolfo





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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come ti ha già spiegato Vigada, il motore che hai indicato è adatto a salite veloci (relativamete con il peso del tuo modello) ma non ad allenarti all'Autonomy.
In Autonomy serve una salita EFFICIENTE al massimo e la piu' lenta possibile perchè è sempre tempo volato e per avere molta autonomia, quindi il motore da scegliere deve avere Kv piu' basso.
Di solito la potenza utilizzata sui nostri modelli è intorno a 50W/Kg in ingresso, ma con il carico alare del tuo mattoncino è meglio poterla aumentare, per questo ti consigliavo il Kira 480/26 ridotto e con 2 celle che mantiene un rendimeto esagerato da 15 A fino a 25 A coprendo in ogni caso l'esigenza di una salita efficiente anche con un modello molto pesante.


Umberto
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 12:17   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Grazie delle spiegazioni mi sa che questo modello lo userò per pendio nel frattempo aspetterò per il modello nuovo. Rodolfo
Secondo me ci puoi giocare senza problemi anche in Autonomy, tanto alla fine c'è sempre vento e va afinire che chi ha gli ultralight li zavorra

certo, in una giornata di piatta totale non sei proprio favorito, ma non credo che per provare serva avere il top dei top subito.
Credo che la soluzione migliore per iniziare sia dotarsi di un buon motore+riduttore che sia all round per modelli da 2 a 2,8 KG come il tuo e poi adattare l'elica alla situazione.

prendendo il programma suggerito da max e mettendo il HS2221-1630 + riduttore 4,5 a 1 con batteria 3S e un'elica aeronaut 17 x 13 viene fuori circa 190 watt in ingresso e 3100 giri dell'elica che sono più che sufficienti per salite a più di 3 metri al secondo perfette per l'autonomy.
Rapporti di potenza similari li usavo sul mio Pike Superior (3,3 metri) che comprato di recupero pesava più di 2,5 Kg e aveva di sicuro molta meno superficie del tuo Explorer.

Se poi ti doterai di un modello più leggero basterà mettere una 16 pollici e i consumi saranno adatti a circa 2 kg di modello.
Come vedi, adattando l'elica alla situazione una motorizzazione di quel genere è abbastanza All round.
Ciao
p.s. in allegato il pdf dell'output del programma di calcolo

Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 19:46
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 14:08   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di raptor
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 118
Proverò la motorizzazione che mi hai consigliato lunedì farò l'ordine motore riduttore più mozzo e elica.
Ho ripesato il modello e pesa g.2200 con servi più rx per portare il modello baricentrato in volo mi servono g.470 distribuiti tra motore riduttore regol. batterie ogiva elica + batt.per rx. (il modello suddiviso in pesi è composto cosi: pezzo centrale g.870 le due pitts g.420 + baionette g.40 fuso + pianetti g.450 questi ultimi sono nuovi tutto il resto era stato carteggiato e ridipinto sicuramente hanno esagerato con il colore)

Grazie mille, Rodolfo




Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Secondo me ci puoi giocare senza problemi anche in Autonomy, tanto alla fine c'è sempre vento e va afinire che chi ha gli ultralight li zavorra

certo, in una giornata di piatta totale non sei proprio favorito, ma non credo che per provare serva avere il top dei top subito.
Credo che la soluzione migliore per iniziare sia dotarsi di un buon motore+riduttore che sia all round per modelli da 2 a 2,8 KG come il tuo e poi adattare l'elica alla situazione.

prendendo il programma suggerito da max e mettendo il HS2221-1630 + riduttore 4,5 a 1 con batteria 3S e un'elica aeronaut 17 x 13 viene fuori circa 190 watt in ingresso e 3100 giri dell'elica che sono più che sufficienti per salite a più di 3 metri al secondo perfette per l'autonomy.
Rapporti di potenza similari li usavo sul mio Pike Superior (3,3 metri) che comprato di recupero pesava più di 2,5 Kg e aveva di sicuro molta meno superficie del tuo Explorer.

Se poi ti doterai di un modello più leggero basterà mettere una 16 pollici e i consumi saranno adatti a circa 2 kg di modello.
Come vedi, adattando l'elica alla situazione una motorizzazione di quel genere è abbastanza All round.
Ciao
p.s. in allegato il pdf dell'output del programma di calcolo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 23:14   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Proverò la motorizzazione che mi hai consigliato lunedì farò l'ordine motore riduttore più mozzo e elica.
Ho ripesato il modello e pesa g.2200 con servi più rx per portare il modello baricentrato in volo mi servono g.470 distribuiti tra motore riduttore regol. batterie ogiva elica + batt.per rx. (il modello suddiviso in pesi è composto cosi: pezzo centrale g.870 le due pitts g.420 + baionette g.40 fuso + pianetti g.450 questi ultimi sono nuovi tutto il resto era stato carteggiato e ridipinto sicuramente hanno esagerato con il colore)

Grazie mille, Rodolfo
Ciao,
io volo in Autonomy con un Xplorer 38.
Dai pesi che dichiari mi sembra che il centrale abbia qualcosa che nn va; ne ho 2 e quello più pesante pesa 700gr (630 quello leggero). Il peso delle tips è di una sola? le mie pesano 280gr l'una. La fuso + pianetto coda mi torna invece.
La mia motorizzazione (motore+rid+pale+mozzo/ogiva) pesa circa 200gr.
Il mio modello ora vola in gara con 2210gr.

Capisco la fatica ma togliere via la vernice forse ti porta il modello ai pesi dei nuovi senza aspettare un anno ....

La motorizzazione che ti consiglia Claudio è ottima e ti permette, giocando sull'elica, di coprire vari range di peso. Io prenderei il riduttore 5:1 però.
Io uso un 1200giri/volt ridotto 5.2:1 con 17x15 o 18x15 (con vento).
Se il modello pesa meno di 2400gr si può scendere come giri motore.

Cmq l'importante è iniziare e poi il resto viene da se

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 31 maggio 13 alle ore 23:19
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 15:41   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
Dai pesi che dichiari mi sembra che il centrale abbia qualcosa che nn va;
Rodolfo ha un Xplorer delle prime serie, dunque realizzato con costruzione piu' pesante rispetto alle attuali ; oltre a questo ha subito delle riparazioni
un Xplorer 380 delle prime serie in versione F3J (2009) pesava in ordine di volo circa 2200/2250 grammi
lo stesso modello oggi arriva a pesare intorno ai 1800/1900 grammi
dunque diciamo che non e' il modello di Rodolfo che ha un "problema" di suo ; e' solo un po' antico ; l'operazione di dimagrimento subita da questi modelli negli ultimi anni e' stata consistente
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 16:15   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
Rodolfo ha un Xplorer delle prime serie, dunque realizzato con costruzione piu' pesante rispetto alle attuali ; oltre a questo ha subito delle riparazioni
un Xplorer 380 delle prime serie in versione F3J (2009) pesava in ordine di volo circa 2200/2250 grammi
lo stesso modello oggi arriva a pesare intorno ai 1800/1900 grammi
dunque diciamo che non e' il modello di Rodolfo che ha un "problema" di suo ; e' solo un po' antico ; l'operazione di dimagrimento subita da questi modelli negli ultimi anni e' stata consistente
g.generali
Vero ma lui dichiara 2730 e senza ballast...a 2370 ci avrei creduto ma resto perplesso...500/600 grammi di riparazioni e vernice son tanti...ssimi
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 22:37   #67 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, i pesi sono quelli cosi mi dice la bilancia comunque ho ordinato già la motorizzazione consigliatami da Claudio V. HS2221-1630 + riduttore 4,5 a 1 con batteria 3S e un'elica aeronaut 17 x 13 provo questa motorizzazione e vi farò sapere come andrà.
(io la vita del modello non la conosco perchè l'ho preso usato) Rodolfo


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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vero ma lui dichiara 2730 e senza ballast...a 2370 ci avrei creduto ma resto perplesso...500/600 grammi di riparazioni e vernice son tanti...ssimi
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Vecchio 16 giugno 13, 00:28   #68 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ho provato la motorizzazione che mi ha consigilato CLAUDIO V va benissimo con le tre celle ho 220w un assorbimento di 19 am con 17/13 ho provato anche la 15/8 elica e con questa ho 110w e 10 am ovviamente la prima è la migliore come salita ma anche la seconda non è male.Grazie Rodolfo (a quanto si aggirano gli assorbimenti dei consumi per rimanere nella categoria f5j )
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Vecchio 16 giugno 13, 00:41   #69 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ho provato la motorizzazione che mi ha consigilato CLAUDIO V va benissimo con le tre celle ho 220w un assorbimento di 19 am con 17/13 ho provato anche la 15/8 elica e con questa ho 110w e 10 am ovviamente la prima è la migliore come salita ma anche la seconda non è male.Grazie Rodolfo (a quanto si aggirano gli assorbimenti dei consumi per rimanere nella categoria f5j )
In F5J non ci sono limitazioni di assorbimento. Quasi tutti configurano il modello per avere una salita massima attorno ai 13/ 15 mt/sec. Considera che puoi cambiare batterie/ricaricare quando vuoi !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 00:53   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di raptor
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
In F5J non ci sono limitazioni di assorbimento. Quasi tutti configurano il modello per avere una salita massima attorno ai 13/ 15 mt/sec. Considera che puoi cambiare batterie/ricaricare quando vuoi !
Scusate intendevo f5j autonomi quella categoria.
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