25 maggio 13, 11:30 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 118
|
Grazie delle spiegazioni mi sa che questo modello lo userò per pendio nel frattempo aspetterò per il modello nuovo. Rodolfo Citazione:
| |
25 maggio 13, 12:17 | #62 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
certo, in una giornata di piatta totale non sei proprio favorito, ma non credo che per provare serva avere il top dei top subito. Credo che la soluzione migliore per iniziare sia dotarsi di un buon motore+riduttore che sia all round per modelli da 2 a 2,8 KG come il tuo e poi adattare l'elica alla situazione. prendendo il programma suggerito da max e mettendo il HS2221-1630 + riduttore 4,5 a 1 con batteria 3S e un'elica aeronaut 17 x 13 viene fuori circa 190 watt in ingresso e 3100 giri dell'elica che sono più che sufficienti per salite a più di 3 metri al secondo perfette per l'autonomy. Rapporti di potenza similari li usavo sul mio Pike Superior (3,3 metri) che comprato di recupero pesava più di 2,5 Kg e aveva di sicuro molta meno superficie del tuo Explorer. Se poi ti doterai di un modello più leggero basterà mettere una 16 pollici e i consumi saranno adatti a circa 2 kg di modello. Come vedi, adattando l'elica alla situazione una motorizzazione di quel genere è abbastanza All round. Ciao p.s. in allegato il pdf dell'output del programma di calcolo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 19:46 | |
25 maggio 13, 14:08 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 118
|
Proverò la motorizzazione che mi hai consigliato lunedì farò l'ordine motore riduttore più mozzo e elica. Ho ripesato il modello e pesa g.2200 con servi più rx per portare il modello baricentrato in volo mi servono g.470 distribuiti tra motore riduttore regol. batterie ogiva elica + batt.per rx. (il modello suddiviso in pesi è composto cosi: pezzo centrale g.870 le due pitts g.420 + baionette g.40 fuso + pianetti g.450 questi ultimi sono nuovi tutto il resto era stato carteggiato e ridipinto sicuramente hanno esagerato con il colore) Grazie mille, Rodolfo Citazione:
| |
31 maggio 13, 23:14 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
io volo in Autonomy con un Xplorer 38. Dai pesi che dichiari mi sembra che il centrale abbia qualcosa che nn va; ne ho 2 e quello più pesante pesa 700gr (630 quello leggero). Il peso delle tips è di una sola? le mie pesano 280gr l'una. La fuso + pianetto coda mi torna invece. La mia motorizzazione (motore+rid+pale+mozzo/ogiva) pesa circa 200gr. Il mio modello ora vola in gara con 2210gr. Capisco la fatica ma togliere via la vernice forse ti porta il modello ai pesi dei nuovi senza aspettare un anno .... La motorizzazione che ti consiglia Claudio è ottima e ti permette, giocando sull'elica, di coprire vari range di peso. Io prenderei il riduttore 5:1 però. Io uso un 1200giri/volt ridotto 5.2:1 con 17x15 o 18x15 (con vento). Se il modello pesa meno di 2400gr si può scendere come giri motore. Cmq l'importante è iniziare e poi il resto viene da se Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 31 maggio 13 alle ore 23:19 | |
01 giugno 13, 15:41 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
un Xplorer 380 delle prime serie in versione F3J (2009) pesava in ordine di volo circa 2200/2250 grammi lo stesso modello oggi arriva a pesare intorno ai 1800/1900 grammi dunque diciamo che non e' il modello di Rodolfo che ha un "problema" di suo ; e' solo un po' antico ; l'operazione di dimagrimento subita da questi modelli negli ultimi anni e' stata consistente g.generali | |
01 giugno 13, 16:15 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
| |
01 giugno 13, 22:37 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 118
|
Ciao a tutti, i pesi sono quelli cosi mi dice la bilancia comunque ho ordinato già la motorizzazione consigliatami da Claudio V. HS2221-1630 + riduttore 4,5 a 1 con batteria 3S e un'elica aeronaut 17 x 13 provo questa motorizzazione e vi farò sapere come andrà. (io la vita del modello non la conosco perchè l'ho preso usato) Rodolfo |
16 giugno 13, 00:28 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 118
| Motorizzazione xplorer 3.80
Ciao a tutti ho provato la motorizzazione che mi ha consigilato CLAUDIO V va benissimo con le tre celle ho 220w un assorbimento di 19 am con 17/13 ho provato anche la 15/8 elica e con questa ho 110w e 10 am ovviamente la prima è la migliore come salita ma anche la seconda non è male.Grazie Rodolfo (a quanto si aggirano gli assorbimenti dei consumi per rimanere nella categoria f5j )
|
16 giugno 13, 00:41 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gara aliantistica sul nuovo campo di volo a brezza. | natale3d | Incontri Modellistici | 0 | 01 giugno 11 12:02 |
Gara di Autonomy a Molinella il 15 maggio (sostituisce quella di Foiano annullata) | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 99 | 21 maggio 11 22:58 |
Autonomy F5J -quarta gara l'8 maggio a Foiano | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 53 | 07 maggio 11 00:02 |
Iscrizioni Gara Combat Profile 17 maggio "Ali Sul Tevere" | doctordoom | Categoria Rc-Combat | 100 | 22 maggio 09 08:45 |
Domanda su red devil 60 | lucaf3a | Elimodellismo Acrobazia | 6 | 13 marzo 09 23:54 |