Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 22:34   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Non lo so ma te ripara il modello e NON comprare i servi.... Quando e' pronto dillo.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:02   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di casimiro73

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non lo so ma te ripara il modello e NON comprare i servi.... Quando e' pronto dillo.....
Ok devo.rifare solo il centrale e reincollare un tip
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 18:42   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptor

Data registr.: 11-05-2008
Cool Motorizzazione per f5j

Buona sera a tutti chi mi può aiutare per motorizzare un Xplorer 3.80m? Vorrei provare ad avvicinarmi a questa categoria, vi dico subito che il modello è usato e pesa abbastanza, sono in ordine di volo sui g.2730 calcolando il motore più riduttore dovrei rimanere attorno g.150. Avrei trovato questa motorizzazione LINK però non so se va bene.
Non capisco a che consumi andrei in contro e con che passo di eliche si dovrebbe montare. (Su che amperaggio si aggirano i modelli di questa categoria)

Eventualmente il riduttore che acquisterei lo andrei a montare anche su un altro modello che sto aspettando di completare (spero nel giro di un anno, un altro Xplorer 3.80 ma nuovo)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno o indirizzeranno, Rodolfo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 19:12   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Buona sera a tutti chi mi può aiutare per motorizzare un Xplorer 3.80m? Vorrei provare ad avvicinarmi a questa categoria, vi dico subito che il modello è usato e pesa abbastanza, sono in ordine di volo sui g.2730 calcolando il motore più riduttore dovrei rimanere attorno g.150. Avrei trovato questa motorizzazione LINK però non so se va bene.
Non capisco a che consumi andrei in contro e con che passo di eliche si dovrebbe montare. (Su che amperaggio si aggirano i modelli di questa categoria)

Eventualmente il riduttore che acquisterei lo andrei a montare anche su un altro modello che sto aspettando di completare (spero nel giro di un anno, un altro Xplorer 3.80 ma nuovo)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno o indirizzeranno, Rodolfo
Castle Creations | Flight Calculator

Calcola qui le ipotesi.
Te ne allego una che va bene col materiale che hai scelto. Mi sa che lo xplo pesi 2370...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...riduttore.html

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:55
Vecchio 24 maggio 13, 19:13   #55 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
N...
Ciao Rodolfo,
non ho capitos e vuoi fare l'autonomy o la F5J FAI.
Il motore dei kombo che hai linkato HP-HS2221-3595 (FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Elicotteri :: Hyperion :: Serie HS-22 :: Motore brushless Serie HP-HS2221-3595) penso possa andare bene per fare la F5J FAI perche` gira molto forte (3595 giri volt) e consuma parecchio, quindi va bene per salire veloce.. pero` 80 grammi di motore con 2700 grammi di modello, piu` di tanto non salira`.
Per la Autonomy usandolo in 3s, di sicuro non va bene, sarebbe meglio qualcosa che giri piu` piano, sui 1600 massimo cioe` quindi un HP-HS2221-1600

la tabelal dei moroti la vedi qui
http://media.hyperion.hk/dn/hs/hs-sp...AAAQEAAOG5EQA=

Per indicazioni piu` precise pero` bisognerebbe capire con precisione quale sia l'uso che intendi farne.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 20:59   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptor

Ciao Claudio userei il modello per volo domenicale nell'attesa che mi arrivi il nuovo modello cosi inizierei ad avvicinarmi nella pratica alle regole dei consumi e ai tempi di durata dei voli. Si potrebbe applicare un riduttore 5.1 per questo motore HP-HS2221-1600? Eventualmente col peso del modello potrebbe "funzionare"? Lo userei per autonomi.

Grazie anche a PIKEMAX per la tabella per calcolare celle più motori ma ci capisco poco o niente per di più mi vengono chiesti dati che non conosco. Rodolfo

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Rodolfo,
non ho capitos e vuoi fare l'autonomy o la F5J FAI.
Il motore dei kombo che hai linkato HP-HS2221-3595 (FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Elicotteri :: Hyperion :: Serie HS-22 :: Motore brushless Serie HP-HS2221-3595) penso possa andare bene per fare la F5J FAI perche` gira molto forte (3595 giri volt) e consuma parecchio, quindi va bene per salire veloce.. pero` 80 grammi di motore con 2700 grammi di modello, piu` di tanto non salira`.
Per la Autonomy usandolo in 3s, di sicuro non va bene, sarebbe meglio qualcosa che giri piu` piano, sui 1600 massimo cioe` quindi un HP-HS2221-1600

la tabelal dei moroti la vedi qui
http://media.hyperion.hk/dn/hs/hs-sp...AAAQEAAOG5EQA=

Per indicazioni piu` precise pero` bisognerebbe capire con precisione quale sia l'uso che intendi farne.
Ciao

Ultima modifica di raptor : 24 maggio 13 alle ore 21:02
Vecchio 24 maggio 13, 21:47   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:

Pesano un po' di piu' di quello che cerchi, ma ci sono in giro almeno un paio di KIRA Kontronic usati già dotati di riduttore 5,2:1 che hanno vinto piu' di una gara Autonomy con 2 celle .
Penso che per un modello estremamente pesante come il tuo sarebbe l'ideale e prendedolo usato potresti risparmiare qualcosa.
Vero Max ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 22:16   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptor

Ciao Milan si ho visto anche sul mercatino del barone, che vendono KIRA Kontronic però pesano di più devo rimanere entro i 150 g, perchè già pesa per se se devo anche aggiungere peso in coda non va bene e arriverei verso i g.2800 ( mattone ) dici che la configurazione che ho descritto non andrebbe bene? Rodolfo

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Pesano un po' di piu' di quello che cerchi, ma ci sono in giro almeno un paio di KIRA Kontronic usati già dotati di riduttore 5,2:1 che hanno vinto piu' di una gara Autonomy con 2 celle .
Penso che per un modello estremamente pesante come il tuo sarebbe l'ideale e prendedolo usato potresti risparmiare qualcosa.
Vero Max ?

Umberto
Vecchio 25 maggio 13, 02:27   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Pesi xplo

Mai udito di uno xplo pesante 2730 grammi......nuova versione in giaietto dal pieno?
Vecchio 25 maggio 13, 11:07   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Ciao Milan si ho visto anche sul mercatino del barone, che vendono KIRA Kontronic però pesano di più devo rimanere entro i 150 g, perchè già pesa per se se devo anche aggiungere peso in coda non va bene e arriverei verso i g.2800 ( mattone ) dici che la configurazione che ho descritto non andrebbe bene? Rodolfo
Come ti ha già spiegato Vigada, il motore che hai indicato è adatto a salite veloci (relativamete con il peso del tuo modello) ma non ad allenarti all'Autonomy.
In Autonomy serve una salita EFFICIENTE al massimo e la piu' lenta possibile perchè è sempre tempo volato e per avere molta autonomia, quindi il motore da scegliere deve avere Kv piu' basso.
Di solito la potenza utilizzata sui nostri modelli è intorno a 50W/Kg in ingresso, ma con il carico alare del tuo mattoncino è meglio poterla aumentare, per questo ti consigliavo il Kira 480/26 ridotto e con 2 celle che mantiene un rendimeto esagerato da 15 A fino a 25 A coprendo in ogni caso l'esigenza di una salita efficiente anche con un modello molto pesante.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks