14 maggio 13, 12:33 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricarichi o cambi pacco batterie senza nessuna limitazione. L'aliante e' libero, ovviamente le caratteristiche di volo e di pilotaggio guidano la scelta. La filosofia della categoria e' in sostanza quella di fare il massimo del tempo con il minimo della quota, atterrando sul centro (prima che qualcuno si spaventi preciso che per mettere il modlelo in un cerchio di 2 metri di diametro non e' assolutamente necessario piantarlo, ma lo si fa tranquillamente atterrando dolcemente) In sostanza e' una F3J dove viene sostituito il verricello dal motore a bordo modello e viene premiato il volo in termica lasciando al motore il suo scopo natirale, ovvero quello di portare in quota il modello, senza richiedere motorizzazioni esoteriche e costose. Quando il motore ti permette di salire a 10 mt/sec ne hai gia' sin troppo (quindi una motorizzazione circa 4 volte quella dell'authonomy, ma senza i problemi di consumo)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 maggio 13, 13:43 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
la categoria è molto interessante, unico punto a sfavore i chilometri da fare ogni volta per raggiungere il sito di gara
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
14 maggio 13, 13:52 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente sara' necessario, per li futuro, cercare di distriubuire piu' equamente gli eventi sul territorio, ma cio' implica comunque che vi sia partecipazione da tutte le regioni.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 maggio 13, 14:22 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Per ora si sono iscritti solo gli L !!!! Le batterie per F5J non possono essere cosi' smilze, perchè altrimenti non sparano la corrente elevata richiesta (40-50A) e perchè potresti dover fare due lanci uno di seguito all'altro. Se vieni a Padova ti do' la dritta per la motorizzazione economica per F5J. Umberto | |
14 maggio 13, 14:36 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Assorbiemento 80 A Salita 20 20/s 400 mA consumati per lancio, quindi tutto il tempo di fare 2 lanci ed il terzo in emergenza ci esce !! (in sostanza meta' gara senza ricaricare). Per di piu' ricarichi in 10/15 minuti.... problemi zero !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 maggio 13, 15:58 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Non stare troppo preciso sennò in allenamento sei sempre a caricare, se puoi metti il motore su un'interruttore a 3 vie con lo 0 il mezzo motore e il tutto motore così parti piano e nel frattempo temporeggi e guardi gli altri e l'aria al bisogno dai tutto motore e arrivi in alto sempre rimanendo nel tempo. Saluti.
__________________ Winch in the nose. |
14 maggio 13, 17:35 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
A me pare un motorizzazioe eccessiva e difficile da gestire, meglio stare piu' leggeri . Umberto | |
14 maggio 13, 17:38 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Era solo per dire che comunque non ci sono problemi ne di batterie, ne di peso.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 maggio 13, 18:35 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Motore battterie ecc....
Servono 150/200 w x kg...quindi dagli Hyperion 2218 in diretta, gli Hacker serie 20 con riduttore (ma hanno albero da 4 e potrebbe offendersi in atterraggio..) o Hobbyking 2216 2218 2221 con 6/8 spire insomma motori dai 3000 ai 5000 giri volt e riduttore kontronik o reisenauer.....per il motore e riduttore in totale si "spendono " 85/130 grammi al massimo. Batterie 3S da 850 a 1300, 45/65 C. In ogni caso per cominciare a capirci mettete o quello che avete o quello che serve per baricentrare il modello, chi ha i servi in coda meno di 100 grammi di motore e una 1300 3 S non potra' mettere, chi li ha davanti come gli Xplo, alcune versioni di Supra Maxa o altro potrebbe alleggerire un poco. Io con la 1300 3 S faccio fino a quattro lanci di gara, uso il bec incluso nell'esc Castle Ice Lite e per ora..per ora nessun guaio, in ogni caso preferirei usare una 1800 e non avere la batteria rx separata, i 110 grammi di una eneloop 2000 mi danno fastidio e le 800 mi spaventano...se devo mettere una life o lipo con un bec tanto vale usare un regolatore affidabile e verificare bene il tutto prima e fidarsi poi...le mie motorizzazioni hanno il bollino rosso, sono verificate da Milan e mi fido. Considerate che spesso i lacni sono in sequenza e o si carica sempre qul poco o vanno sostituite le batterie spesso, non ha senso secondo me usare delle 850 in quanto poi gli devi chiedere 40/50 A e non vedo perche' mettere anelli deboli nel sistema. Ciao. |
14 maggio 13, 18:39 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Si, si puo' limare l'inverosimile, poi si alza il vento e bisogna zavorrare Umberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
cerco suggerimenti per aereo fai-da-te | vazzo70 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 03 novembre 12 01:48 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) | SamanaFatta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 marzo 11 18:20 |