22 aprile 13, 20:21 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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ho seguito con attenzione le varie opinioni esposte in questo post ; sono anche stato "sollecitato" da Carlo a dare un mio parere non l'ho fatto prima perche' ero occupato in altre cose ; ma come ho scritto ho sempre seguito faccio un riepilogo della situazione attuale l'AeroClub d'Italia e' commissariato da oltre 2 anni negli Enti commissariati cessano di esistere tutte le cariche elettive e l'unico "potere" e' assegnato al Commissario designato, nel nostro caso il Senatore Leoni non esiste pertanto nessun organo statutario, che nel nostro caso sarebbe la "commissione sportiva di specialità" , in grado di prendere decisioni nel gennaio 2011 venne nominata una "commissione temporanea" composta da 3 persone con compiti diciamo di tipo "amministrativo" ; fare da filtro fra i capisquadra ed i funzionari AeCI delegati dal Commissario ad occuparsi delle pratiche sportive compiti "amministrativi" che sono ad esempio : stilare i calendari, le classifiche, verificare e predisporre i budget per le squadre nazionali e cose di questo tipo visto che ho accennato alle classifiche : queste sono state stilate ed approvate da tempo, non so perche' non sono ancora state pubblicate nel sito AeCI, imputiamo il ritardo ad iter burocratici ; ma come non sono state pubblicate le classifiche della F3A non lo sono neppure tutte le altre ...perche' , dovete sapere, la F3A non e' l'unica categoria esistente in Italia e non rappresenta neppure la maggioranza degli atleti da un consuntivo che avevo fatto alcuni mesi fa i praticanti F3A corrispondono a circa il 17% del totale di tutti gli agonisti riassumendo : le uniche cariche "ufficiali" risultano essere quelle dei Capisquadra, che hanno ricevuto una "nomina" con una Delibera ufficiale da parte dell'aeCI i capisquadra sono piu' o meno sempre gli stessi da anni ; ci sono stati pochi cambiamenti nel corso degli anni , per lo piu' rinunce dovute a motivi personali bisogna dire che non e' che ci sia la fila per fare il caposquadra ... anche perche' in genere sono i Capisquadra che fanno andare avanti la categoria impegnandosi sul campo e sbattendosi per organizzare gare di campionato, gare internazionali, seguire la squadra al campionato dell'anno, ecc... ; di solito quando qualche caposquadra rinuncia e' un terno al lotto trovare il sostituto, cioe' qualcuno che abbia tempo e voglia di dedicarsi alla "causa" detto questo, stante la situazione attuale, l'operato di un qualunque Caposquadra, nell'ambito della sua categoria, non puo' essere messo in dubbio da nessuno nel senso che noi della "commissione provvisoria" non abbiamo alcun potere per intervenire in caso di "malumori" ; questo perche' l'unica persona in potere e' il "commissario" da quanto leggo pare che ci sia all'interno della F3A una situazione di forte malumore (..sara' una mia impressione ...ma lo sento dire da anni ...) e' inutile che "Francesco" esponga qui le sue lamentele ; potrebbero essere giuste e condivisibili, ma esporle qui e' come scrivere alle "lettere al direttore" di un qualunque quotidiano ...cioe' valore zero, con la sola differenza che le "lettere al direttore" se anonime non vengono pubblicate ma ipotizziamo che Francesco abbia ragione e cioe' che ci sia una palese disparita' di giudizio a favore di un determinato concorrente ; disparita' che porta a classifiche non corrispondenti al reale a discapito degli altri concorrenti significa che su 30 concorrenti : 1 viene favorito e 29 vengono discriminati dunque che fare in un caso come questo ? l'unica soluzione e' una "class action" ; i piloti F3A che si sentono discriminati, che da quanto leggo dovrebbero essere "tutti-1" scrivono un bel comunicato, lo firmano e lo mandano al commissario hanno paura che la loro richiesta cada nel vuoto a causa di presunti "poteri forti ed occulti" all'interno dell'AeCI ? si passa al "piano B" ; si boicotta il campionato : nessuno si presenta alla prossima gara di CI e se serve neppure a quella dopo forse a quel punto si capira' che ce' un problema volete una soluzione definitiva al problema delle classifiche ritenute da voi "falsate da giudici di parte" ? : campionato nazionale in prova unica con giudici stranieri ... ed il problema e' risolto dunque il "percorso" proposto da Francesco nel suo post del 14 aprile (dimissione del CS, rinunce, riunioni, assemblee, ecc...) non puo' essere portato avanti da nessun altro salvo che dai praticanti stessi la categoria , ovviamente mettendoci la faccia ; non si puo' pensare e sperare che lo faccia qualcun altro al vostro posto ma non dimentichiamoci che alla fine della storia e' un gioco, costoso, ma sempre un gioco ; inutile farsi il sangue amaro giuseppe generali componente "commissione temporanea" AeCI caposquadra F3J da 9 anni Ultima modifica di Gene57 : 22 aprile 13 alle ore 20:25 |
22 aprile 13, 20:49 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
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| Citazione:
mi chiedo come ha fatto a vestire la maglia della nazionale e ad arrivare per 2 volte 11mo agli europei, ed a piazzarsi cosi avanti nella world cup... Mistero | |
22 aprile 13, 22:07 | #194 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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non conosco le dinamiche delle giurie se Il caposquadra ed il vice sono "giudici nazionali" non vedo perche' non debbano giudicare il fatto che ci siano piu' giudici iscritti ad uno stesso Aero club e che partecipino alla gara piloti iscritti allo stesso Aero club ...ecco, questo non mi sembra molto regolare se fossi io designato a formare una giuria sarebbe una delle prime cose che verificherei ma se non c'e' una regola che lo vieta , vuol dire che si puo' fare ; chi vuole puo' cercare sull'RSN (regolamento sportivo nazionale) se ci sono regole che vietano queste situazioni cosi' come per i capisquadra anche i giudici non si trovano sugli alberi e bisogna sempre fare i conti con la disponibilita'/indisponibilita' degli stessi per quanto riguarda i criteri di selezione di una squadra ho gia' scritto, credo in un post passato, che non ci sono regole scritte o direttive dell'AeCI comuni per tutte le categorie ; noi (inteso come commissione temporanea) avevamo fatto una bozza di linee guida, ma si trattava in ogni caso di indicazioni di carattere generale poi ogni caposquadra si regola secondo propri criteri ; criteri che possono essere diversi fra le varie categorie ; molto dipende dal numero di praticanti e dal tipo di attivita' che gli stessi praticano, come ad esempio se partecipano in un buon numero a gare internazionali o meno i criteri dovrebbero, anzi devono, essere divulgati prima dell'inizio della attivita' agonistica, in modo che gli atleti possano organizzare la loro partecipazione alle gare in base ai criteri stabiliti avevo letto quanto divulgato da Giglioli lo scorso anno , e mi sembrava un "criterio" di selezione ottimo e condivisibile ; se quel "criterio" era stato divulgato ai praticanti la categoria secondo termini temporali corretti, cioe' prima dell'inizio dell'attivita' agonistica nazionale ed internazionale, il Caposquadra entrante avrebbe dovuto farsene carico ; spettera' a lui redigere i criteri per la stagione prossima, cioe' quella appena iniziata ma e' anche vero che nella composizione della squadra l'ultima parola spetta sempre al Caposquadra, che potrebbe decidere diversamente rispetto a quanto precedentemente stabilito ; certo, non si dovrebbero cambiare le carte in tavola a campionato iniziato o finito, a meno di sopraggiunti imprevedibili problemi io non ho mai preso decisioni diverse rispetto a quanto decretato dalla classifica uscita in base ai criteri di selezione stabiliti quest'anno nelle F3J alcuni fra i piloti selezionati sono stati costretti a rinunciare per motivi legati al periodo di effettuazione del Campionato Europeo (prima quindicina di luglio) ; ho effettuato una gara di selezione parziale per rimettere in gioco i piloti che seguivano in classifica pertanto se i praticanti la F3A si sentono defraudati od imbrogliati dalla situazione venutasi a creare fanno bene a porre in atto adeguate forme di protesta faccio un esempio pratico sono un pilota della categoria F3J il Caposquadra scrive che la squadra sara' composta secondo certi criteri : somma di due risultati nazionali + 2 internazionali dunque mi organizzo per partecipare a determinati eventi che mi permettono di entrare a pieno titolo in classifica ; investo in questo tempo e denaro a fine anno risulto fra i primi 3 in classifica dunque sono in squadra il caposquadra decide invece diversamente : sceglie un alto al mio posto; senza motivarmene la ragione beh ...ho tutto il diritto di inca**armi ; dunque : o faccio ricorso presso l'autorita' sportiva di competenza oppure smetto di gareggiare e faccio dell'altro il figlio del presidente di un Aeroclub ha tutto il diritto di vincere la prima gara di campionato : se e' stato il piu' bravo e se i giudici lo hanno reputato tale non e' l'unico "figlio di presidente" o "figlio di caposquadra" mio figlio gareggia in F3J ed ha partecipato a 3 europei e 4 mondiali ; ma noi usiamo un cronometro ...e difficilmente quello dice le bugie.. e diro' di piu' ; poiche' sono io che gestisco le gare di campionato e stabilisco le "regole", per non dare l'impressione di fare favoritismi faccio sempre in modo che mio figlio si trovi nella situazione piu' svantaggiosa , cosi' nessuno potra' mai rinfacciarmi di averlo favorito il fatto che non si pubblichino classifiche e nominativi degli iscritti ... beh ...e' possibile ; il giorno che tu smetterai di battere su una tastiera e ti sbatterai ad organizzare una gara ... allora ti renderai conto che pubblicare delle classifiche dopo 3-4 giorni non e' cosi' improbabile perche' fare il caposquadra e l'organizzatore non e' un lavoro fra i meglio retribuiti e fra i piu' considerati il fatto che ci siano meno concorrenti del solito puo' essere anche solo sintomatico della attuale situazione di crisi generale lo scorso fine settimana si doveva svolgere ad Asiago l'internazionale F3J F3J EUROTOUR ITALY 2013 annullata per maltempo purtroppo "solo" 60 iscritti ; nelle precedenti edizioni abbiamo avuto fra gli 80 ed i 130 concorrenti comunque, ribadisco, mi pare che tu abbia una idea precisa dell'attuale status della categoria ; e che ti sia autonominato portavoce di una ampia situazione di malessere dunque "scendi in campo" per perorare la giusta causa ; se vuoi veramente il bene della categoria e vuoi che nella stessa venga ristabilita la legalita' devi solo fare i passi giusti assieme a tutti quelli che la pensano come te se le cose stanno come dici tu avete gia' vinto perche' siete "tutti-1" contro "1" , mi pare non ci sia storia g.generali Citazione:
Ultima modifica di Gene57 : 22 aprile 13 alle ore 22:12 | |
23 aprile 13, 10:38 | #195 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Palermo
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Peccato! Una volta che mi ero deciso a lanciarmi nelle gare nazionali di F3A mi hanno fatto passare subito la voglia! Il virus è potente per cui continuerò a volare in stile F3A e cercherò di partecipare solo a gare dove non si affrontano spese esagerate per poi assistere a simili cose. Seguo tanto i forum stranieri dove si parla tantissimo di tecniche costruttive, di volo, consigli e test elettrici .... ma mai di gare falsate ecc. Solo in Italia succedono certe cose....... Extracomunitari in direzione di Lampedusa....... cambiate rotta!!!!! Buoni voli. Fabio |
23 aprile 13, 11:27 | #196 (permalink) Top |
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Una cosa mi chiedo, stavolta senza ironia e faccine varie: se veramente questi dubbi fossero fondati (non ho elementi per stabilirlo, anche se qualche perplessita' su eventuali "conflitti di interessi" e' naturale averla), come sarebbe possibile che gli altri concorrenti, quelli che per intenderci non sono mai coinvolti nella lotta per le prime posizioni - e ne sono realisticamente coscienti - possano accettare serenamente una siffatta situazione? Mi spiego meglio: chi non ha possibilita' di primeggiare (e lo sa bene) e' ancor piu' degno di stima, perche' contribuisce come un prezioso gregario a tenere in vita una categoria: le gare con quattro gatti - seppur di razza - non sono mai molto attraenti. Pero' un conto e' fare il gregario in una grande squadra, ben altra cosa fare il figurante in una farsa. Se tutto fosse veramente come viene dipinto non dovrebbero essere proprio costoro a ribellarsi, in quanto paradossalmente i primi ad essere presi in giro? Cosa che pero' non sembra stia avvenendo ancora (attendiamo le prossime gare e vediamo). Cosi' e' come la vedo io, ovviamente da una certa distanza. Sarei curioso di sentire altri pareri, dal momento che la cosa mi sta appassionando (e non succedeva da tempo: nelle ultime gare di F3A - organizzate dal mio club - alle quali ho assistito, la macchina top era il... Chimera con l'YS120; basta questo per capire da quanto tempo non mi interessavo alla categoria). Andrea |
23 aprile 13, 12:58 | #197 (permalink) Top |
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io continuo a ricordare che quando ho cominciato avevo due soldi due, da spender per andar in giro e seguivo volentieri il carrozzone dell F3A..xchè trovavo gratificante ( al di là della classifica) esser entrato nell'olimpo dell aeromodellismo...ed ancor oggi penso che tutti i piloti dell'F3A coltivino questo sogno...(sempre togliendo poi i venditori che hanno una visione più "interessante" della gara). Però se la crisi che colpisce il ns paese, colpisce pure le ns attività... e a lungo andare, considerando anche le prosciuttate che si vedon a giro c sarà un calo delle presenze...come del resto sta già avvenendo; e rimango ancor curioso di saper quanta gente andrà in sardegna x far vacanza o per volare! Le dimostranze all aeci posson esser inviate anche via mail?!.. si sa a quale indirizzo?... Non dimentichiamoci poi del passato ....si va bene i fiorito..... ma in passato abbiamo avuto anche i napoletani...ma anche al nord in passato abbiamo assistito a favoritismi ...giustamente x i piloti nordici.... nn dormiamo ancora tranquillamente ...dai fiorito ai belsito passa veramente poco??? speriamo che tutte le ns discussioni possano, solo che esser da monito x migliorare! Nella categoria c son ancora tanti dubbi da dover risolvere ...dopo essermi documentato sull'utilizzo della tessera FAi (che attesta il titolo di atleta) son sempre curioso di saper dove finiscono i 180,00 che ritira in toto l' aeci ...sicuramente no nell'F3A visto che tutti piloti ed organizzatori.. si pagano tutto.. ossia non cè un investimento nella categoria? Rimango pienamente convinto che bisognerà ridurre il nr dei concorrenti all'interno della stessa F3A portalo a 20... per ridare così vita alla categoria sport , serbatoio essenziale e naturale della categoria superiore... le idee x migliorare penso c siano ma a chi le dobbiamo dire?? ciao a tutti e nn arrabiatevi ma cerchiamo di risolvere
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24 aprile 13, 17:30 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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24 aprile 13, 17:35 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
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Non posso credere che possa essere andata così. E pensare che stavo per iscrivere mio figlio di 10 anni al campionato.Poi per un discorso economico (trasferte ecc. abbiamo deciso di aspettare ancora un po') Per il momento continuera' ad allenarsi, e vedremmo di partecipare a qualche altra gara , tipo world cup se ce ne sara' l' occasione . Mi dispiace perche' lui e' appassionatissimo, ma se l' aria che tira e' questa e' meglio stare fuori dai giochi. W Giotto!!!!! | |
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