17 febbraio 13, 03:27 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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17 febbraio 13, 16:32 | #33 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Poi, andando nelle dimensioni mignon, cioè i catapultini, contano anche altre 2 cose molto importanti oltre al K: 1) la dimensione minima del timone sotto cui scendere altrimenti il Re schifoso a cui lavora un timone microbo anche in punta a un trave lungo non fa funzionare 'na mazza 2) il centraggio che si usa e le incidenze a cui lo si fa volare perchè passare dai quasi 100 km/h del lancio alla planata da fermi e funzionare bene ... non è come dirlo. Tu all'inizio scrivevi che volavi con centraggi avanzati e quindi un certo diedro longitudinale... chiaro che s e non vuoi che i impenni appena accelerta... meglio un timone piccolo e un K basso Inoltre, sempre i mignon, volano vicini e se sono un po' più neutri nell'assetto non c'è gran problema, anzi, tollerano meglio le variazioni di velocità senza prendere angoli strani cabrando appena accelerano... diverso sarebbe pretendere di andare a termicare a una certa distanza... ma questo dai catapultini difficilmente si pretende venga fatto bene. Quindi forse è più giusto dire che i catapultini in qualche modo sanno volare... siamo noi che spesso non sappiamo spiegarci i motivi... come per il calabrone Come sempre tutto è frutto di una serie di compromessi da far quadrare per ottenere quel che si vuole privilegiare: in F5J e d F3J spesso ci si trova a volare al limite della visibilità e salire o non salire in quella situazione fa la differenza... quindi la prima cosa che conta è la vista e la capacità del pilota, poi bracci lunghi è K un po' elevati possono essere un aiuto... un aiuto, appunto
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 febbraio 13 alle ore 16:36 | |
18 febbraio 13, 15:55 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| ieri alla F3J di Arezzo li abbiamo visti volare con lanci a mano...loro si che sanno perchè volano. uno spettacolo!! mi sembra però che debbano ancora capire come si sale al cavo....specialmente nella rimessa, ma sono giovani ed impareranno Paolo |
18 febbraio 13, 16:07 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Lungo è meglio?
Genoma, non è una patologia ma un modello........ http://www.f3k-fr.com/Le Génoma, un motoplaneur F5J perso unlimited Une nouvelle machine perso pour du F5J unlimited |
18 febbraio 13, 19:12 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: bologna
Messaggi: 292
| Citazione:
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18 febbraio 13, 19:32 | #39 (permalink) Top |
User |
Io ho appena comprato due disegni: Un tuttala da termica e un modello da due metri categoria "LARS". Pensa tu quanto ragiono sui bracci di leva lunghi...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
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