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07 dicembre 12, 09:20 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Non è brociato, è andato fuori di brain, dovrebbe bastare l'aggiornamento del firmware, è una buona occasione per verificare se funziona almeno quello . Umberto P.S. che sia ?: 2Doggs 163 points Beware of using the 80A SB without checking what firmware it has! The DTKA forware mine came with caused huge current spikes and overheating above about 50% throttle, as reported by many others. Load the DTuA firmware linked to in the files tab to fix that, but governor mode on the 80A only works properly if running off a 3s pack! Ultima modifica di milan : 07 dicembre 12 alle ore 09:27 |
07 dicembre 12, 12:35 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Potrebbe essere un cul de sac ! 2Doggs 163 points Further Update: seems like I've bricked my 80A SB! I did two flights this morning, and uploaded the data logs as usual. Later, when I tried to re-connect to the software I got the error message "can't hardware _Pi! 's hardware setting" in the Turnigy software, and a slightly more informative "Can't find hardware Pi!'s parameter setting!" from the Hifei V4.02 software. It's also apparent that whilst the Turnigy software recognises the Hifei firmware, the Hifei firmware does not recognise the Turnigy firmware. I know the software and USB linker are working since I can still connect my 40A SB. When I try to use the 80A SB now, it no longer runs the motor - instead, there's just a kind of gargling sound from the motor. Since I've been using the SB on a 4s 450 heli, there's no way I can have burned it out, and the last logs showed no more than 18A peaks and ESC temperature of 33.8c. Perhaps my SB didn't like the Hifei firmware. So users beware! I've attached the error messages as .png files in the "files" section. Umberto |
07 dicembre 12, 19:02 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: bologna
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13 dicembre 12, 17:49 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Turnigy H2218-3550 Kv
Per provare questo motore (sempre di Max), accreditato di 3550 kv , ho preferito cambiare il regolatore, già al limite, con un Castle 80 A. L'intenzione era di usare solo materiale economico, ma finchè il cervellone Turnigy Super Brain da 80A non avrà messo "la testa a posto" dovro' usare qualcosa di sicuro. Il motore : Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3550KV costa 12,50 Euro, un record di economia, ma funziona come uno "buono". Pesa sempre 67 gr, con i suoi 8 magneti e 3,5 spire assorbe a vuoto compreso il riduttore, la bellezza di 4,7 A a 12,17 V. a 8700 giri (ridotti). Come per l'altro motore ho caricato i risultati di qualche prova da fermo sul Drive Calc che ha calcolato le curve caratteristiche : rendimento massimo 78,4% a 32 A e ben 74% a 55 A , che dovrebbero essere al limite del consumo ammesso, ma che forse si potrebbero superare di qualcosa, vistro che la curva di rendimento è molto piatta e ancora a 70 A si avrebbe un 70%. Il kv calcolato per il gruppo ridotto è 717 e 3585 Kv per il motore. Come al solito vale il sottinteso di tenere conto delle tolleranze nel calcolo di queste curve . Il primo gruppo di salite l'ho fatto sempre con 3 celle da 2000 mah Zippy da 40C usando l'elica "strana" FALCO 15x14": 10,4 - 9,18 - 10,18 - 8,9 - 8,4 m/sec le velocità medie di salita, buone ma non ancora soddisfacenti, difficile tenere l'angolo giusto di salita per sfruttare la massima velocità. Il fatto è che sta elica in carbonio ha le pale strettissime di corda (5mm in meno delle Aeronaut) e piu' corte di 8 mm (!) e forse per questo motore è proprio insufficiente. Sostituita con un' Aeronaut 14,5x11,5" (15x10" portata a 12" su mozzo piccolo), ricaricate le batterie, ho visto finalmente le salite che mi aspettavo da questo motore : 13,46 - 11,65 - 13,11 -13,30 - 13,96 m/sec . Nell'ultima salita ho tenuto per un paio di secondi il modello quasi livellato e la velocità che ha preso è stata tale che poi per 120 mt di salita ha tenuto la media di 15,35 m/sec , dato interessante per l'utilizzo in F5J perchè consente di fare "tattica" e, scelta la zona dove volare con spostamenti veloci a circa 20 m/sec, si puo' eseguire la salita alla quota ritenuta idonea, all'ultimo momento . Dunque con questo motore, nei 30" di tempo ci sarebbe la possibilità di spostarsi dal punto di lancio di piu' di 300 mt per poi salire fino a oltre 200 m (F5J), in Avot la salita viene "tagliata" dall'anti zoom che, piu' si sale forte, prima stacca (anche oltre 12/15 mt piu' basso), quindi resterebbe solo l'utilità degli spostamenti. Umberto |
13 dicembre 12, 20:58 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Il NERD dei regolatori ! Citazione:
HobbyKing Red Brick 50A ESC nemmeno un nome decente gli hanno dato ! Ma per 10,80 $ non potevano fare di piu' ! E' veramente insipiente; le opzioni previste sono : lipo o nicd , freno si o no e BASTA (o almeno non ho trovato altro), mi sembra che di default abbia un po' di anticipo. Per il momento funziona fino a 65 A per 10".... Con questo il peso motore/riduttore/rego è 120 gr + 32 gr elica/mozzo. Appena il tempo lo permette, lo provo in aria. Umberto P.S. spesso confondo i prezzi in $ con Euro... | |
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