Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 21:27   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Forse volevi dire elettrone ? Certo che se si pensa alla differenza fra avere motore e batterie a bordo, o a terra...cascano le braccia
Davvero è enorme il sacrificio nell'uso del verricello; se ci penso bene mi sa che smisi di volare in pianura alla comparsa dei verricelli !

Umberto
No, no, Nerone, Comax ha un modello che si chiama Nerone, non si son mai capiti ma io spero ancora
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 22:49   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Un nome orrendo per un aliante

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 00:39   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Un nome orrendo per un aliante

Umberto
Sono i colori di moda..
Vecchio 05 dicembre 12, 20:33   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Troppo freddo...

Mi è mancato l'animo di andare a Molinella a provare il motore Turnigy 450 H2218 3200KV con batterie piu' potenti, ho ripiegato con una prova al banco "della serva", al caldo, in casa.

Per valutare le prestazioni di questo motore con riduttore 5:1, ho cambiato il regolatore con un Turnigy super brain da 80 A (sempre di MAX) e l'ho alimentato con 3 celle Zyppy 2000 mah 40C, contagirato a vuoto e con la solita elica 14,5x9,5 .
I risultati li ho caricati su Drive Calculator, ed ho avuto una bella sorpresa : il rendimento massimo calcolato è un decoroso 75% a 25A, mentre a 39A ha ancora un 72%.
Il Kv calcolato è 639 all'albero del riduttore, 3195 per il motore.
Per arrivare ai 500 Watt promessi da HK, secondo Drive C. occorre una 16x13 che dovrebbe dare una trazione da fermo di 2280 gr a 4800 giri, per 51A e con un rendimento (calcolato) del 67%.
Pur presi con le pinze... questi valori sono accettabili, considerando l'uso cui è destinato questo motore, il suo costo veramente ai minimi e la presenza del riduttore, che poco o molto qualcosa sconta.
Bravini sti cinesi !

Umberto
Vecchio 05 dicembre 12, 21:31   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Non ti dico quanto tempo ho perso a selezionare i motori....
Vecchio 05 dicembre 12, 23:45   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non ti dico quanto tempo ho perso a selezionare i motori....

Il primo selezionatore italiano di motori REEDY era un bel cagnone lupo

Gli mettevano davanti un cartone pieno, lui li annusava tutti, poi sceglieva abbaiando !

Questa è storia !

Umberto
Vecchio 06 dicembre 12, 11:37   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Il primo selezionatore italiano di motori REEDY era un bel cagnone lupo

Gli mettevano davanti un cartone pieno, lui li annusava tutti, poi sceglieva abbaiando !

Questa è storia !

Umberto
Arf, arf....bau bau...
Vecchio 06 dicembre 12, 18:03   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Regolatore da guardia ?

Citazione:
Arf, arf....bau bau...

Eh si ! Il rego Turnigy Super Brain 80 A ha perso il brain e si è messo ad abbaiare, anzi è il motore che abbaia.
Già mi stanno poco simpatici i regolatori che fanno anche altri mestieri, questo si è messo a dare colpi di corrente al motore appena sopra al minimo, è andato bene 10 minuti di orologio.
Non volendo rischiare regolatori costosi, ho rimesso il solito HK da 30A e un'elica piu' performante, una 15x14 in carbonio marcata "FALCO" e batterie Zyppi 2000 mah 3s da 40C ed ho fatto 5 salite di numero in un campo da calcio vicino a casa.

Nonostate il regolatore al limite, la maggior spinta delle batterie si è vista; non saremo ancora ai 500 watt sperati ma le velocità medie delle salite sono state 7,8 - 8,6 - 8,8 - 9,86 - 7,79 , quindi direi che il motore si puo' considerare promosso anche per F5J, basta usare batterie anche piu' piccole ma con piu'C, un regolatore da 50A e un'elica 16x13 (che non ho trovato al momento)

Umberto
Vecchio 06 dicembre 12, 18:07   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Eh si ! Il rego Turnigy Super Brain 80 A ha perso il brain e si è messo ad abbaiare, anzi è il motore che abbaia.
Già mi stanno poco simpatici i regolatori che fanno anche altri mestieri, questo si è messo a dare colpi di corrente al motore appena sopra al minimo, è andato bene 10 minuti di orologio.
Non volendo rischiare regolatori costosi, ho rimesso il solito HK da 30A e un'elica piu' performante, una 15x14 in carbonio marcata "FALCO" e batterie Zyppi 2000 mah 3s da 40C ed ho fatto 5 salite di numero in un campo da calcio vicino a casa.

Nonostate il regolatore al limite, la maggior spinta delle batterie si è vista; non saremo ancora ai 500 watt sperati ma le velocità medie delle salite sono state 7,8 - 8,6 - 8,8 - 9,86 - 7,79 , quindi direi che il motore si puo' considerare promosso anche per F5J, basta usare batterie anche piu' piccole ma con piu'C, un regolatore da 50A e un'elica 16x13 (che non ho trovato al momento)

Umberto
IL MIO?, O il tuo regolatore?
Vecchio 06 dicembre 12, 20:09   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
IL MIO?, O il tuo regolatore?
E' il tuo, io non ho piu' comprato Turnigy da quando quelli sul Castor si dimenticavano di far funzionare il motore

Umberto
Rispondi

Bookmarks