Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 23:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti... io sono alla ricerca di un motore per il mio F3J un explorer al quale ho
ordinato anche la fuso per elettrico....

Sto seguendo con attenzione questa discussione ed al contempo guardo altrove....

Ho provato a paragonare diversi motori di facile reperibilità sul mercato ed ho messo i dati teorici su eCalc eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

Ho visto che i motori a cassa rotante con riduttore hanno basse rese rispetto ai motori tradizionali... a volte anche inferiori al 15%....

Io parto dal fatto che punto di volare con due celle da 1200 mA e mi sono accorto che non è facile trovare un buon compromesso... tra costo ed efficenza....

Dei motori che state testando avete provato o immaginato la reale efficenza?

I cassa rotante per avere dei giri sufficenti da ridurli bisogna andare su quelli da elicottero e in questi casi ho visto che l'efficenza si riduce ai minimi termini...

Che riduttori pensate di usare?

ciao
MGM
Ciao, leggo dalla tua firma f5b, usa un motore da f5f, la vecchia dieci celle e cambiano elca vai bene a due e a tre, spendi poco cercando un motore usato tipo un hacker un plettemberg, un kira fai, ormai tutti vanno verso un numero maggiore di celle per migliorare l'efficenza, parla on loro, a te servono 3.000 grammi di trazione e velocità di passo sui 20/25 metri al secondo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 13:42   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti... io sono alla ricerca di un motore per il mio F3J un explorer al quale ho
ordinato anche la fuso per elettrico....

Sto seguendo con attenzione questa discussione ed al contempo guardo altrove....

Ho provato a paragonare diversi motori di facile reperibilità sul mercato ed ho messo i dati teorici su eCalc eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
.................................................. .

ciao
MGM

Un'altra fonte di informazioni è il programma :

Drive Calculator

Nel quale i motori sono stati testati con diversi carichi (eliche), con il risultato di evidenziare rendimenti a volte pessimi, ma piu' aderenti alla realtà .
Verifica sempre l'attendibilità del test motore, in basso a destra, perchè i qualche caso è stato fatto solo il rilievo del consumo a vuoto.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 18:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ieri ho approfittato della giornata di sole, per andare a provare il motore
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3200KV , ridotto 5:1 con elica 14,5x9,5 (15x10 con mozzo piccolo) Aeronaut, regolatore HK 30 A Blue series e batterie Fullpower 1000 mah - 3S - 30C , la prova era mirata ad avere la massima prestazione con il minimo peso.

Il limite di questo "pacchetto" è venuto fuori dopo pochi voli, infatti le batterie non hanno gradito il lavoro in piu' (ma quelle avevo), e solo un pacco ha dato l'autonomia e la prestazione attese, per una scarica.
Durante le salite la tensione delle batterie scendeva in fretta, in questa condizione la capacità utilizzata è stata di circa 700 mah nel caso migliore, con il quale sono state fatte 5 salite a 130 mt in meno di 20"(17-18"), poi lo stacco del regolatore.

La salita è diventata piu' veloce con una media massima di 8 m/sec, credo che con batterie adeguate ( con piu' C o piu' grosse) la salita di 10 m/sec possa diventare "accessibile".

A complicare le cose ci si è messa anche l'elica; dopo il primo pacco ha iniziato a vibrare, smontata, ho potuto constatare che le estremità si erano deformate e c'era una differenza di 1" di passo fra le due pale, strano ma all'inizio non vibrava e l'elica era originale mai toccata.

Ripetero' le prove con una batteria in grado di far fare al motore il suo lavoro ( HK dichiara 400W ) e con le solite 1000 mah ma con un'elica piu' leggera .

Spero che non arrivi la neve ...

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 18:46   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Ma hk non dichiara 500 watt?

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ie..ri ho approfittato della giornata di sole, per andare a provare il motore
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3200KV , ridotto 5:1 con elica 14,5x9,5 (15x10 con mozzo piccolo) Aeronaut, regolatore HK 30 A Blue series e batterie Fullpower 1000 mah - 3S - 30C , la prova era mirata ad avere la massima prestazione con il minimo peso.

Il limite di questo "pacchetto" è venuto fuori dopo pochi voli, infatti le batterie non hanno gradito il lavoro in piu' (ma quelle avevo), e solo un pacco ha dato l'autonomia e la prestazione attese, per una scarica.
Durante le salite la tensione delle batterie scendeva in fretta, in questa condizione la capacità utilizzata è stata di circa 700 mah nel caso migliore, con il quale sono state fatte 5 salite a 130 mt in meno di 20"(17-18"), poi lo stacco del regolatore.

La salita è diventata piu' veloce con una media massima di 8 m/sec, credo che con batterie adeguate ( con piu' C o piu' grosse) la salita di 10 m/sec possa diventare "accessibile".

A complicare le cose ci si è messa anche l'elica; dopo il primo pacco ha iniziato a vibrare, smontata, ho potuto constatare che le estremità si erano deformate e c'era una differenza di 1" di passo fra le due pale, strano ma all'inizio non vibrava e l'elica era originale mai toccata.

Ripetero' le prove con una batteria in grado di far fare al motore il suo lavoro ( HK dichiara 400W ) e con le solite 1000 mah ma con un'elica piu' leggera .

Spero che non arrivi la neve ...

Umberto
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 19:14   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Ma hk non dichiara 500 watt?

Hai ragione, 500W, ma non ne ho cavato ancora nemmeno 400 !
Alimentato come si deve basterà anche per la F5J .

Umberto


P.S. è tutt'oggi che discuto per il condominio
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 19:25   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Io é un bel po' che son fuori dal giro e quindi non so cosa offra il mercato, ma un riduttore più economico non esiste? 170 euro son tanti!
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:30   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Io é un bel po' che son fuori dal giro e quindi non so cosa offra il mercato, ma un riduttore più economico non esiste? 170 euro son tanti!

Il nuovo Reisenauer a 4 satelliti (su rulli) costa 139 Euro + accessori :
Edition 5:1N 4-Plus mit Assorter

Quello vecchio 90 Euro + accessori :
Reisenauer Micro Edition 5:1 NADELLAGERPlanetengetriebe+ Assorter, Loctite und Spez.Fett

Il Kontronic è fatto altrettanto bene e costa molto meno, 70 Euro + accessori :
FlyModelComponents :: Riduttori-Motoriduttori :: Epicicloidali :: Kontronik :: Riduttore Planetario KPG25 5,2:1 Kontronik


Si puo' andare anche SENZA riduttore, entro certi limiti, le mie prove sono orientate a dimostrare a chi ha modelli dotati di riduttore, ma motorizzati per Autonomy (per esempio), che con poca spesa possono fare gare invernali per restare in allenamento.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:58   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Interessante e utile messaggio. Grazie! ;)
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 02:18   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Io é un bel po' che son fuori dal giro e quindi non so cosa offra il mercato, ma un riduttore più economico non esiste? 170 euro son tanti!
70 riduttore, 15 motore, 18 regolatore, 12 elica, 24 ogiva e portapale, 15 batteria, 164.....tutto incluso....Avanti che il nerone ha un futuro...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:31   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
70 riduttore, 15 motore, 18 regolatore, 12 elica, 24 ogiva e portapale, 15 batteria, 164.....tutto incluso....Avanti che il nerone ha un futuro...

Forse volevi dire elettrone ? Certo che se si pensa alla differenza fra avere motore e batterie a bordo, o a terra...cascano le braccia
Davvero è enorme il sacrificio nell'uso del verricello; se ci penso bene mi sa che smisi di volare in pianura alla comparsa dei verricelli !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha già provato il nuovo OS 4T 95 V? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 04 gennaio 12 11:29
Motorizzazione Economica per MiniMag Pier.py Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 23:46
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 14:18
Cularis: chi lo ha già comprato? abe77 Aeromodellismo Alianti 12 07 aprile 07 09:23
motorizzazione Ultimate economica darko Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 febbraio 07 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002