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27 novembre 12, 09:33 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
| Citazione:
volareeeeee.....legggeriiiii "capito mi hai?"......Siculo TU SEI DIVENTATO Ultima modifica di DMS1965 : 27 novembre 12 alle ore 09:41 | |
27 novembre 12, 20:02 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
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Ciao a tutti... io sono alla ricerca di un motore per il mio F3J un explorer al quale ho ordinato anche la fuso per elettrico.... Sto seguendo con attenzione questa discussione ed al contempo guardo altrove.... Ho provato a paragonare diversi motori di facile reperibilità sul mercato ed ho messo i dati teorici su eCalc eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller Ho visto che i motori a cassa rotante con riduttore hanno basse rese rispetto ai motori tradizionali... a volte anche inferiori al 15%.... Io parto dal fatto che punto di volare con due celle da 1200 mA e mi sono accorto che non è facile trovare un buon compromesso... tra costo ed efficenza.... Dei motori che state testando avete provato o immaginato la reale efficenza? I cassa rotante per avere dei giri sufficenti da ridurli bisogna andare su quelli da elicottero e in questi casi ho visto che l'efficenza si riduce ai minimi termini... Che riduttori pensate di usare? ciao MGM |
27 novembre 12, 22:55 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Provo a risponderti, innanzitutto bisogna scordarsi i rendimenti promessi a destra e a manca, sopratutto per i motori di dimensioni piu' piccole, fino a 150 gr circa. Gli inrunner, ma non tutti, hanno rendimenti superiori ma sempre piu' bassi di quelli dichiarati e che puoi trovare su eCalc.ch, che avverte di tenere in conto dell'approssimazione, credo di un buon 10%. Per fortuna le batterie si possono cambiare in Avot e F5J, quindi un rendimento massimo del 70% non è una tragedia, anche perchè il tempo motore è molto breve. Il motore da 54gr che ho provato avrà si e no un 65% di rendimento al regime di utilizzo, ma è piu' che sufficiente per Avot. Visto che parli di rendimento ti dico subito che pensare di usare solo 2 celle è sbagliato, perchè sei costretto ad aumentare la corrente per ottenere la stessa potenza che a 3 celle. Di solito si usano due celle per ridurre i giri di utilizzo di motori ad alto Kv altrimenti non adattabili ad eliche grandi, ma non credo che nessuno pensi ad un modello per F5J con due celle, se non è costretto ad usare un motore che ha già . Non ho fatto prove con modelli pesanti, ma per un Explorer credo servano almeno 700/800 Watt in entrata, con 3 celle sarebbero circa 70/80A , e 110/120 A con 2 celle; anche le batterie hanno un rendimento di scarica, che crolla all'aumentare della corrente da erogare e in tutto il circuito le perdite aumentano . Se sei disposto a spendere non ci sono problemi a scegliere prodotti di qualità e di grandi prestazioni, piu' difficile barcamenarsi per risparmiare. Spero di arrivare a testare qualcosa di economico anche per modelli piu' grandi, credo che la difficoltà piu' grande sarà nel regolatore, ma non è detto... Per i riduttori trovi delle notizie qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...riduttori.html Umberto |
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