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Vecchio 30 giugno 14, 23:54   #151 (permalink)  Top
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Non scopri niente di nuovo, ma fatto sta che quel motore l'avevo provato per l'Avot e con batterie 850 mah; con un'elica cosi' piccola e quei giri la pendenza della salita a meno di 6 mt/sec porta ad avanzare circa 200 mt dal punto di lancio se si vuole arrivare alla quota di 160 mt, ma l'Avot prevede una quota di spegnimento di 130 mt a calare, quindi la strada disponibile sacrificando la quota aumenta di moltissimo, anche perchè l'abbrivio ne restituisce tanta e non c'è da fare tattiche ma arrivare nel posto giusto a 30" e 130 mt .
Per F5j sarebbe da provare con 4 celle, la trazione aumenterebbe molto e cosi' la velocità.

Umberto
Mi sa che poi fa un bel caldo.....davanti...4 S elica?
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Vecchio 01 luglio 14, 11:34   #152 (permalink)  Top
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Mi sa che poi fa un bel caldo.....davanti...4 S elica?
Prima di scartarlo definitivamente si potrebbe provare fra le 10,5x6 e 11x6, dipende dalla tensione che le batterie possono mantenere sotto carico e quindi dalla corrente, caldo, si farebbe caldo , ma anche il Mega 16/25/4 per cavarne una salita buona per Vipava ( ma perchè non raccontate com'è andata invece di star qui a fare delle pippe mentali ?) viene usato sopra i limiti del costruttore, con la differenza che un outrunner usa i magneti come ventola e un inrunner i magneti li ha all'interno del fornello.
Se poi venisse usato per salire solo a tratti, i consumi nel volo orizzontale calerebbero molto.
E comunque non si puo' pretendere che un motore piccolo e leggero, senza riduttore, sollevi un modello pesante in fretta senza rischiare, mi sembra ovvio.


Umberto
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Vecchio 01 luglio 14, 14:20   #153 (permalink)  Top
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Vecchio 01 luglio 14, 16:26   #154 (permalink)  Top
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Ciao
Ottimo ma un po grosso di diametro x le fuso smilze, se ci sta va benone
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Vecchio 01 luglio 14, 22:17   #155 (permalink)  Top
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Per un pilota cagnone come me puo' rappresentare un rischio non salire piu' di 160mt, ma in gara è difficile vincere salendo tanto in alto...puo' essere anche una questione di nervi ?
E provare con 4 celle e un'elica piu' piccola ?

@ Snooze88: mi rifai la domanda ?


Umberto
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Non é la quota massima che mi preoccupa, ma l'impossibilita di fare una bella tirata se dopo 20 secondi, da basso, vedo che non c'è niente e quindi decido di salire velocemente.

Quel somaro di snoze88, seppur ingegnere, vuol sapere quanto costa una motorizzazione economica. Vuole una quantificazione del termine economico!!!
Confermo, intendevo il vil denaro €€€
Volevo sapere fino a che cifra il motore+riduttore é considerato economico
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Marco Gene
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Vecchio 01 luglio 14, 22:50   #156 (permalink)  Top
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Confermo, intendevo il vil denaro €€€
Volevo sapere fino a che cifra il motore+riduttore é considerato economico

Se hai seguito il tread, l'intento era di trovare dei motori e regolatori adatti all'Avot, a poche decine di euro e di provarli in volo con il riduttore reisenauer, poi è saltato fuori l'hyperion che costa di piu' ma evita la spesa del riduttore.
Se hai qualcosa da proporre per F5j forse avresti piu' visibilità aprendo una nuova discussione.


Umberto
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Vecchio 02 luglio 14, 00:46   #157 (permalink)  Top
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Confermo, intendevo il vil denaro €€€
Volevo sapere fino a che cifra il motore+riduttore é considerato economico
Allora...economico e' il minimo necessario all'interno delle esigenze da coprire, si parte dai 30 euro di un outrunner da 35 mm di diametro cinese in diretta ma pesa sui 150 grammi e potrebbero essere tantini....poi di passa ai Mega in diretta ( che sono la soluzione piu' di moda ora) tra gli 80 e 100 euro (circa 100 gr) poi lo step successivo e' quello di usare un riduttore Reisenauer o Kontronik abbinato a un motore cinese, 80 euro il riduttore e per il motore tra i 20 euro di un Turnigy e i 60 di un Het o gli 80 di uno Scorpion, peso totale tra 80 e 130 gr.
Regolatore cinese YEP da 45 A per 25 euro poi passi ai 50/60 euro di un Castle Talon 35, alternative tutte quelle che si vuole ma più costose, Jeti, Kontronik, Markus....Batterie Turnigy costano una decina di euro le 3S da 850/1000/1300.
Insomma io propendo per i Mega in diretta in versione con albero da 5mm o per un riduttore Reisenauer con albero in titanio da 6 con un Het 2W o uno Scorpion ( originale o copiato ) 2221/8, regolatore Yep o Talon 35 e delle 1300 3S Turnigy.
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Vecchio 02 luglio 14, 00:51   #158 (permalink)  Top
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Dimenticavo di dire che basta salire a 200 M in 30 secondi con un angolo sui 45 gradi, ma che la tendenza e' verso motorizzazioni scarse, che non li passano comunque i 200 metri, le quote medie sono tra 120 e 160 m.
Per le batterie prediligo quelle che costano meno, conviene averle fresche e con i 40 euro di un pacco TP ci compri 4 pacchi cinesi.
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Vecchio 02 luglio 14, 09:55   #159 (permalink)  Top
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Se hai seguito il tread, l'intento era di trovare dei motori e regolatori adatti all'Avot, a poche decine di euro e di provarli in volo con il riduttore reisenauer, poi è saltato fuori l'hyperion che costa di piu' ma evita la spesa del riduttore.
Se hai qualcosa da proporre per F5j forse avresti piu' visibilità aprendo una nuova discussione.


Umberto
Era più che altro per curiosità (motori ce ne sono in giro fin troppi, non ne servono di nuovi).
Ho letto di motori da una trentina di euro attaccati a riduttori che costavano più del motore stesso, era per questo che mi ero perso il valore del set "completo"
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Marco Gene
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Vecchio 02 luglio 14, 10:00   #160 (permalink)  Top
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Io per ora vado ridotto..... ho due motori abbastanza pesanti ma ottimi per bilanciare i miei modelli con una 13/8 accellerano abbastanza e fanno benissimo il loro dovere ed ho possibilità di utilizzare anche eliche più grosse in caso di vento e di modelli con ballast....

Proverò nelle prossime settimane un micromotore con riduttore reisenauer...vediamo come si comporta..... è ovvio che sarebbe fantastico su un modello ultralight.....


MGM
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Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-neutron-reisenauer.jpg  
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