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Vecchio 05 novembre 12, 02:39   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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approfitto, mi ritrovo in casa un Hacher B 50 12 S ridotto 6,7-1 con una 16x10 grauner cam prop (non so voi che siete sicuramente piu' puntigliosi su questo punto ma queste eliche mi sembrano ottime).

vorrei tirarci avanti un aliante di 3,5kg, da tenere in considerazione che a differenza di quello che fate voi (credo) non devo fare salite veloci e spegnere ma solo andare avanti a motore accesso auspico assorbimenti nell'ordine dei 3ah a 4s... possibile?
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Vecchio 05 novembre 12, 08:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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approfitto, mi ritrovo in casa un Hacher B 50 12 S ridotto 6,7-1 con una 16x10 grauner cam prop (non so voi che siete sicuramente piu' puntigliosi su questo punto ma queste eliche mi sembrano ottime).

vorrei tirarci avanti un aliante di 3,5kg, da tenere in considerazione che a differenza di quello che fate voi (credo) non devo fare salite veloci e spegnere ma solo andare avanti a motore accesso auspico assorbimenti nell'ordine dei 3ah a 4s... possibile?
ecalc.ch
motocalc.com

Sono simulatori che permettono di conoscere con buona approssimazione le prestazioni ottenibili con diverse eliche, voltaggi, riduzioni.
Trovate una combinazione che vi piace e postatela, partiamo da li e poi se qualcuno ha esperienza aggiungerà altre info.
Buoni giochini....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 10:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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approfitto, mi ritrovo in casa un Hacher B 50 12 S ridotto 6,7-1 con una 16x10 grauner cam prop (non so voi che siete sicuramente piu' puntigliosi su questo punto ma queste eliche mi sembrano ottime).

vorrei tirarci avanti un aliante di 3,5kg, da tenere in considerazione che a differenza di quello che fate voi (credo) non devo fare salite veloci e spegnere ma solo andare avanti a motore accesso auspico assorbimenti nell'ordine dei 3ah a 4s... possibile?

No 3-4 Amp impossibile !!
Minimo, ma proprio minimo per salite lente tipo Autonomy, ci vogliono 50/60 watt a kg, per cui dovresti avere per 3,5 kg, un 180/200 watt.
Se dividi i watt 200 per il voltaggio delle batterie, ottieni gli Amp, per cui per avere 5 Amp dovresti avere 40 volts di batterie...pari a 10/11 celle lipo !!

Ad ogni modo segui il consiglio di Pikemax, con i due programmi segnalati fai tutte le simulazioni che ti servono.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 18:48   #14 (permalink)  Top
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MegaMotor

Ciao,

anche la MegaMotor della Repubblica Ceca fa ottimi motori e riduttori (www.megamotor.cz). Basta pagarli con la carta di credito e ti arrivano a casa per posta, le spese di spedizione sono già comprese. L'unica variante da considerare rispetto ad altre soluzioni è che i riduttori non sono proprio coassiali, occorre prevedere 4mm di ingombro aggiuntivo rispetto al diametro motore.

Buoni voli, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
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Vecchio 06 novembre 12, 02:26   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
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No 3-4 Amp impossibile !!
Minimo, ma proprio minimo per salite lente tipo Autonomy, ci vogliono 50/60 watt a kg, per cui dovresti avere per 3,5 kg, un 180/200 watt.
Se dividi i watt 200 per il voltaggio delle batterie, ottieni gli Amp, per cui per avere 5 Amp dovresti avere 40 volts di batterie...pari a 10/11 celle lipo !!

Ad ogni modo segui il consiglio di Pikemax, con i due programmi segnalati fai tutte le simulazioni che ti servono.
con il gommolo che ho adesso di 2,8kg e un outrunner cinese e una 9x6 mi occorrono 60w per un volo rettilineo... io parlo di volo rettilineo.
grazie anche a pike e sfoglia
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Vecchio 06 novembre 12, 09:50   #16 (permalink)  Top
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OK per le varie considerazioni ed i vari utilizzi di motocalc, ma non dimentichiamoci che un motore, con la dovuta rampa di salita e naturalmente non in verticale, non tira su un peso, ma un carico alare.
In pratica, i tuoi 3,5 Kg. di peso, li puoi tirar su con più o meno ampere a seconda della superficie alare (oltre che dalla pulizia aerodinamica, dai profili,ecc.) e la cosa, sopratutto in livellato, può cambiare tantissimo.....
sembrerà banale ma la cosa è importantissima se si vuole stare su parecchio.
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 10:38   #17 (permalink)  Top
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con il gommolo che ho adesso di 2,8kg e un outrunner cinese e una 9x6 mi occorrono 60w per un volo rettilineo... io parlo di volo rettilineo.
grazie anche a pike e sfoglia
Un aliante in volo rettilineo con motore, cosa significa? Un aliante vola anche senza motore in volo rettilineao
Devi vedere quanto assorbi in fase di salita, è quello che conta per un aliante.
Io dico che con 60 W e 2,8 kg di aliante non vai su, a meno che tu non lanci in pendio...altro mondo.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 10:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Un aliante in volo rettilineo con motore, cosa significa? Un aliante vola anche senza motore in volo rettilineao
Devi vedere quanto assorbi in fase di salita, è quello che conta per un aliante.
Io dico che con 60 W e 2,8 kg di aliante non vai su, a meno che tu non lanci in pendio...altro mondo.

Evidentemente si accontenta di compensare il rateo di discesa, e per questo serve poca potenza.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 11:09   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di casimiro73
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Evidentemente si accontenta di compensare il rateo di discesa, e per questo serve poca potenza.


Umberto
Dura trovare il giusto compromesso........chiedete a milan......
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 18:28   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Niubbo Visualizza messaggio
Fantastico, sono curioso delle tue 18x18, che rpm riesci pressappoco ad ottenere, e che spinta statica vs velocità vs volt vs Ampere.. ovviamente puoi essere anche non dettagliato visto che ci gareggi, ed ognuno ha qualche piccolo segreto.

Per il resto grazie mille per lo spirito di collaborazione.
Antonio.
Prove a terra ne faccio poche, ho trovato un appunto dell'ultima motorizzazione che sto usando; i giri sono circa 2300 a 10,4 Volt con 10,5 A di assorbimento, il tiro non mi interessa.
In volo a batterie cariche alleggerisco il gas altrimenti potrei arrivare a 14 A di consumo, per stare piu' possibile vicino a 100 Watt in entrata con modello a 2 kg, con modello leggero scendo a 90 watt.
Piu' o meno e se ricordo bene.

Umberto
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