05 novembre 12, 02:39 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
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approfitto, mi ritrovo in casa un Hacher B 50 12 S ridotto 6,7-1 con una 16x10 grauner cam prop (non so voi che siete sicuramente piu' puntigliosi su questo punto ma queste eliche mi sembrano ottime). vorrei tirarci avanti un aliante di 3,5kg, da tenere in considerazione che a differenza di quello che fate voi (credo) non devo fare salite veloci e spegnere ma solo andare avanti a motore accesso auspico assorbimenti nell'ordine dei 3ah a 4s... possibile? |
05 novembre 12, 08:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
motocalc.com Sono simulatori che permettono di conoscere con buona approssimazione le prestazioni ottenibili con diverse eliche, voltaggi, riduzioni. Trovate una combinazione che vi piace e postatela, partiamo da li e poi se qualcuno ha esperienza aggiungerà altre info. Buoni giochini.... | |
05 novembre 12, 10:40 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
No 3-4 Amp impossibile !! Minimo, ma proprio minimo per salite lente tipo Autonomy, ci vogliono 50/60 watt a kg, per cui dovresti avere per 3,5 kg, un 180/200 watt. Se dividi i watt 200 per il voltaggio delle batterie, ottieni gli Amp, per cui per avere 5 Amp dovresti avere 40 volts di batterie...pari a 10/11 celle lipo !! Ad ogni modo segui il consiglio di Pikemax, con i due programmi segnalati fai tutte le simulazioni che ti servono.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
05 novembre 12, 18:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| MegaMotor
Ciao, anche la MegaMotor della Repubblica Ceca fa ottimi motori e riduttori (www.megamotor.cz). Basta pagarli con la carta di credito e ti arrivano a casa per posta, le spese di spedizione sono già comprese. L'unica variante da considerare rispetto ad altre soluzioni è che i riduttori non sono proprio coassiali, occorre prevedere 4mm di ingombro aggiuntivo rispetto al diametro motore. Buoni voli, Bruno |
06 novembre 12, 02:26 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
| Citazione:
grazie anche a pike e sfoglia | |
06 novembre 12, 09:50 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2012 Residenza: italia
Messaggi: 271
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OK per le varie considerazioni ed i vari utilizzi di motocalc, ma non dimentichiamoci che un motore, con la dovuta rampa di salita e naturalmente non in verticale, non tira su un peso, ma un carico alare. In pratica, i tuoi 3,5 Kg. di peso, li puoi tirar su con più o meno ampere a seconda della superficie alare (oltre che dalla pulizia aerodinamica, dai profili,ecc.) e la cosa, sopratutto in livellato, può cambiare tantissimo..... sembrerà banale ma la cosa è importantissima se si vuole stare su parecchio. |
06 novembre 12, 10:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
Devi vedere quanto assorbi in fase di salita, è quello che conta per un aliante. Io dico che con 60 W e 2,8 kg di aliante non vai su, a meno che tu non lanci in pendio...altro mondo.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
06 novembre 12, 10:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Evidentemente si accontenta di compensare il rateo di discesa, e per questo serve poca potenza. Umberto | |
06 novembre 12, 18:28 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
In volo a batterie cariche alleggerisco il gas altrimenti potrei arrivare a 14 A di consumo, per stare piu' possibile vicino a 100 Watt in entrata con modello a 2 kg, con modello leggero scendo a 90 watt. Piu' o meno e se ricordo bene. Umberto | |
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