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Vecchio 02 novembre 12, 21:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Purtroppo il problema sussiste.

Il logger consuma circa 30 / 40 mA quindi nelle 3.5 ore di gara sono dai 100 ai 140 mA.

Le batterie della RX, per quanto ben dimensionate suigli L sono da 2000, ma sui piu' piccoli sono dal 300 / 500 mA.

In 3.5 ore di gare sul Supra prosciughiamo la batteria della RX all'80% se non di piu', quindi siamo al limite.

Su un S sicuramente il logger si porta via un buon 30 o 40 % della capacita' della batteria della RX.

Non prevedendo il regolamento la ricarica o la sostituzione della batteria della RX e comunque richiedendo tale operazione un bel po di tempo (se parliamo di ricarica) o speso lo smontaggio di un sacco di frattaglie all'interno del modello (sul Supra dovremmo togliere musetto, regolatore, RX, batterie motore e poi rimettere tutto a posto, il tutto significa comunque perdere almeno una quindicina di minuti (in caso di sostituzione) e quindi almeno un paio di voli.

Collegarlo alla batteria del motore significa per un L perdere 1 o 2 voli di autonomia, non posso pensare ad un S quanto porterebbe via.....

Il problema e' che non avendo tutti i modelli la stessa capacita' di batteria imbarcata per motivi regolamentari (capacita/peso) la differenza che potrebbe fare il logger sarebbe molto elevata.
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Vecchio 02 novembre 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo il problema sussiste.

Il logger consuma circa 30 / 40 mA quindi nelle 3.5 ore di gara sono dai 100 ai 140 mA.

Le batterie della RX, per quanto ben dimensionate suigli L sono da 2000, ma sui piu' piccoli sono dal 300 / 500 mA.

In 3.5 ore di gare sul Supra prosciughiamo la batteria della RX all'80% se non di piu', quindi siamo al limite.

Su un S sicuramente il logger si porta via un buon 30 o 40 % della capacita' della batteria della RX.

Non prevedendo il regolamento la ricarica o la sostituzione della batteria della RX e comunque richiedendo tale operazione un bel po di tempo (se parliamo di ricarica) o speso lo smontaggio di un sacco di frattaglie all'interno del modello (sul Supra dovremmo togliere musetto, regolatore, RX, batterie motore e poi rimettere tutto a posto, il tutto significa comunque perdere almeno una quindicina di minuti (in caso di sostituzione) e quindi almeno un paio di voli.

Collegarlo alla batteria del motore significa per un L perdere 1 o 2 voli di autonomia, non posso pensare ad un S quanto porterebbe via.....

Il problema e' che non avendo tutti i modelli la stessa capacita' di batteria imbarcata per motivi regolamentari (capacita/peso) la differenza che potrebbe fare il logger sarebbe molto elevata.
ultimamente utilizzo una lipo con bec esterno e l'autonomia è aumentata di parecchio.
io ho un modello per la categoria S
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Massimo Bison
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Vecchio 02 novembre 12, 21:21   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
nella autonomy l'impianto rx utilizza una batteria dedicata, quindi il problema non sussiste
Diciamo che in autonomy "puoi" utilizzarlo. Se il logger diventa un obbligo, lo diventa in pratica anche la seconda batteria.
E in questo caso "salta" la possibilità di controllare lo stato di carica della batteria principale attraverso il logger.
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Vecchio 02 novembre 12, 22:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
1) Con i RC-electronics non ci sono problemi, i dati rimangono in memoria finche non li cancelli con il PC.

2) sono disponibili da tempo, basta ordinare pagare . Vedi il primo post, c'è l'indicazione a chi rivolgersi.

3) se vai sul sito RC Electronics, ti puoi scaricare gratuitamente software e manuali, cosi ti fai una cultura di massima. Vedi pure la discussione "voglia di confrontarsi" nella sezione alianti aperta da me. Per non ripetersi.

ciao
Prima di procedere all'acquisto, peraltro in attesa che la cosa diventi ufficiale.
Sono in possesso di un vecchio (2009) "RC Altimeter #2 BASIC" (s.n. : 029140) mai usato; doveva andare su di un F3K-E ancora da completare .......
Sul sito ho visto che si tratta di un articolo non più in produzione ma, magari, aggiornando il FW sarebbe utilizzabile in Autonomy?
Peraltro, i loggers dovranno essere tutti precisi? Immagino di si ....., per cui il mio ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:47   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Prima di procedere all'acquisto, peraltro in attesa che la cosa diventi ufficiale.
Sono in possesso di un vecchio (2009) "RC Altimeter #2 BASIC" (s.n. : 029140) mai usato; doveva andare su di un F3K-E ancora da completare .......
Sul sito ho visto che si tratta di un articolo non più in produzione ma, magari, aggiornando il FW sarebbe utilizzabile in Autonomy?
Peraltro, i loggers dovranno essere tutti precisi? Immagino di si ....., per cui il mio ....
Tutti precisi? Direi di no, basta che svolgano la medesima funzione, comunque Indoor potra' essere piu' preciso, chiedi a lui.
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Vecchio 02 novembre 12, 22:52   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ma una domanda: questi, presumo vadano collegati ad un canale della ricevente, ed avranno anche un certo consumo e, se non erro, più consumano e più tolgono tempo per ulteriori voli giusto?. E' una domanda che mi viene sapendo che si guarda anche il "pelo" per fare un volo in più. (parlo ovviamente di una gare, se uno gira per i fatti suoi il problema non esiste)
Bella domanda, la risposta non credo sia cosi' banale:dipende da come viene alimentato il logger:

Se viene alimentato dalla batteria della ricevente il consumo di circa 100 mah ricade su questa e amen (se è esuberante altrimenti bisogna adeguarla)

Se viene alimentato dai connettori di bilanciamento della batteria motore, per sorvegliarne la tensione, il consumo ricade su quest'altra e si incasina la formula del regolamento Autonomy, perchè essendo il consumo uguale per tutti (grandi e piccoli) si potrà avere che un modello di 1 kg con 3 celle da 1000 mah perda 180 mt di quota e uno da 2 kg sempre con 3 celle ma da 2000 mah veda svanire 90 mt di quota, e cosi' via.

Questi valori poi non è detto che siano identici per ogni dispositivo, perchè lo scopo per il quale è ideato non è l'uso in autonomy.

Questo è quello che ho capito dalle varie descrizioni che ho sentito fare,
se sbaglio aspetto chiarimenti da chi ne puo' sapere di piu'.


P.S. se lo scopo è di contare i voli, qualunque logger leggibile velocemente dovrebbe essere legittimato, ma la decisione spetta a Pagliano e Vigada.



Umberto

Ultima modifica di milan : 02 novembre 12 alle ore 22:56
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Vecchio 02 novembre 12, 22:57   #17 (permalink)  Top
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Grazie Max, sentiamo anche Indoor.
Attendo anche che Zubalic, magari lo contatto, mi dica se è possibile usarlo per l'Autonomy.
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Vecchio 02 novembre 12, 22:58   #18 (permalink)  Top
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La soluzione sarebbe quella di alimentare il logger con una sua batteria separata da quella motore e quella RX. Basterebbe una lipetta da 250 mA.

Il problema pero diventa dove mettere tape paccottaglia nel modello , trovando spazio, ribaricentrando il tutto e ricalcolando il rapporto peso /capacita' (forse la cosa piu' trascurabile, ma anche qui avrebbe un impatto ben diverso tra un modello da 2 gk ed uno da 600 g !!)

io sinceramente la vedo come una complicazione affari semplici.

Se lo scopo e' contare i voli ed evitare che qualcuno bari allora c'e' un problema alla fonte.

Non mi pare che il sistema alleggerisca il carico di lavoro degli organizzatori. Inoltre rimane il problema dell'eventuale mancato funzionamento dell'oggetto.

Faccio qualce centianio di km per fare la gara, la faccio e poi... mi trovo che il logger non ha loggato.... Che si fa ??
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Vecchio 02 novembre 12, 22:59   #19 (permalink)  Top
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Grazie Max, sentiamo anche Indoor.
Attendo anche che Zubalic, magari lo contatto, mi dica se è possibile usarlo per l'Autonomy.
Che sia possibile (o meglio non vietato) è certo, non so se sia utile un logger che non registra i parametri elettrici in una gara in cui l'efficienza del sistema propulsivo conta tantissimo.
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:02   #20 (permalink)  Top
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Piu' che altro vorrei capire perche' complicare una cosa semplice. Per gestire un'authomoni bastano 4 pezzi di carta e una calcolatrice.

Cosi' servono logger, PC, corrente elettrica e una buona dose di camomilla !!.
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