24 ottobre 12, 01:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
| XFC: Extreme Flight Competition
Ciao, Lo scorso weekend ho fatto il giudice alla gara di XFC di Pourrieres, in Costa Azzurra Home Per chi no lo sapesse, la XFC consiste nel volo acrobatico libero con la musica: il cosiddetto "Free Syle". Quindi abbiamo visto un sacco di torque rolls, avalanches, side spins eccetera. Tutto spesso a bassissima quota. Si sono presentati 15 piloti da diverse nazioni Europee e, a sorpresa, ha vinto il nostro Sacha Cecconi. Sacha ha migliorato molto in questi ultimi anni e vola veramente bene con la musica. Stranamente si sono presentati anche altri tre Italiani: Gabbiati, Zeni e Bocci, che ci hanno rappresentato in modo estremamente onorevole. A questo punto non capisco proprio perchè, quando organizziamo una gara di F3M o di maxi in Italia non viene quasi mai nessuno. In ogni caso, ho organizzato, con il patrocinio della FIAM, una gara di F3M FAI Open Iternational che si terrà a Calcinatello il 5-6-7 Luglio del prossimo anno. Voleremo la classe Internazionale e quella Nazionale. Ho già ricevuto molte adesioni da piloti di altri paesi che sono molto contenti di gareggiare sul Lago di Garda. La pista sarà disponibile per tutta le settimana precedente la gara e quindi sarà bello volare liberamente insieme a gente come Bruckmann, Brandmuller o Detry. Saremo probabilmente più di 40. La giuria sarà Internazionale. Io spero proprio di poter volare nella categoria Nazionale invece di stare seduto sulla sedia. Se ti interessa fammi sapere in quanto accetto pre-iscrizioni. Molto presto sarà pubblicato un sito dedicato. A presto e buoni voli, Manrico |
24 ottobre 12, 18:01 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Manrico. Per quanto riguarda la partecipazione alle gare nazionali... fatti delle domande e datti delle risposte..... Io l'ho fatto e sono rimasto stupito da quante cose appaiono chiare con qualche minuto di riflessione. PS: Come ti e' sembrato il Domain du Planet ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
24 ottobre 12, 19:51 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao DTruffo, Per la verità continuo a non capire perchè gli amanti dei maxi, che in Italia non sono pochi, non vengano a fare le gare di Maxi. Abbiamo il Cisalpino, che è molto semplice e poi abbiamo le gare di F3M, con il programma Nazionale, quello Internazionale e il free style. Quindi offerta per tutti i gusti, ma la partecipazione è sempre scarsa. Speriamo migliori in futuro. Il Domaine du Planet è un discreto agriturismo francese con una bella pista. Lo staff è e molto motivato e preparato. Sono dei giovani che hanno puntato il loro futuro su questa idea di offrire vacanze aeromodellistiche per tutta la famiglia. Il posto è sperduto in mezzo alle colline, ma vale la pena per una vacanza tranquilla, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Il primo paese, molto carino, è a 10 Km. L'unico vero problema è che la pista guarda due colline che distano intorno ai 500-700 metri e quindi sono molto fastidiose, perchè disturbano la linea di volo e rendono i cerchi di roll un pò difficili. Inoltre, il sole al pomeriggio è in centro alla pista. In conclusione devo dire che per volare ho visto posti migliori, ma per fare una vacanza durante la quale potrai lasciare il modello montato non è affatto male. I prezzi sono decisamente abbordabili e distribuiti su diverse fasce di prezzo/servizio che consentono di scegliere. Si può anche fare camping. Si mangia semplicemente, ma bene. Buoni voli, Manrico |
24 ottobre 12, 20:41 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La questione concorrenti e' un problema in quasi tutte le catgorie. Tante chiacchiere sui Forum, poca voglia di confrontarsi dal vero.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
24 ottobre 12, 21:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
|
Ciao Manrico Cercò di chiarire i tuoi dubbi chiaramente dal mio punto di vista Allora la gara che sei andato a giudicare non ha nessuna correlazione con lF3M infatti nell F3M ci sono programmi arresti da studiare e da eseguire musiche imposte caratteristiche dei modelli fisse ma soprattutto l'obbligo della tessera Fai cosa che genera tante discussioni nell'ambito italiano Non esistono differenze tra Nazionale o Internazionale esistono categorie Fai per le quali le regole sono ben descritte nei regolamenti e le gare a circuito parallelo dove si può fare come si vuole Ciao |
24 ottobre 12, 22:01 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Lillo, Ti ringrazio per i chiarimenti. Tuttavia, i criteri di giudizio applicati nell'XFC sono esattamente uguali a quelli praticati per i voli Free Style della F3M. Infatti, i piloti che praticano entrambe le discipline fanno lo stesso volo. Nel Free Style F3M non ci sono figure imposte, almeno per il momento. Come tu dici, i programmi dei voli di precisione F3M sono in stile F3A, anche se più difficili, ma poi c'è l'obbligo di volare gli sconosciuti, che sono sempre molto interessanti e impegnativi, soprattutto per i vecchi come me. L'F3M si suddivide nella categoria Nazionale, più facile, e nella Internazionale, che presenta programmi molto più impegnativi. Comunque certo, come tu dici, bisogna essere iscritti alla FAI, ma questo è necessario. Se la FAI non esistesse, credo che nel mondo non si praticherebbe alcuna gara di aeromodellismo, salvo piccole manifestazioni locali. L'organizzazione dei vari campionati, soprattutto sul piano internazionale, è una cosa complessa che richiede organizzazione e investimenti. Però un fatto è certo, se si organizzano gare di maxi in Italia e nessuno partecipa, ad un certo punto nessuno ne organizzerà più. Buoni voli, Manrico |
Bookmarks |
| |