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Vecchio 02 ottobre 12, 16:05   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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L'ipotesi di poter arrivare con ogni modello a 1.800 metri di quota è intrigante e in qualche modo rivoluzionaria... giusto così per sapere, anche con ali centinate tradizionali secondo te ci si arriva?

Grazie e a Domenica
Sottinteso che le prove bisognerebbe farle infinite volte per eliminare l'influenza delle condizioni, SI ci si arriva, basta che il modello abbia una velocità di caduta decente.
Con l'AVA in configurazioni diverse li ho superati anche nel tardo pomeriggio, con piatta e con vento, con velocita di salita variabili da 3,2 a 2,2 mt/sec.
Il fatto che la superficie dell'ala centinata sia cosi "disturbata" credo che faccia perdere in prestazioni al modello.
Quando ho preso l'AVA era installato un motore AXI troppo piccolo (50 gr), con rendimento massimo intorno al 75%, che pero' lavorava ad un regime che lo portava sotto al 70%, con un'elica (credo) 16x13 : al massimo saliva per 1600 mt.
Ho riavvolto l' AXI, ma il rendimento al regime di volo non è migliorato se non di 2 miseri punti, quindi l'ho sostituito ed ho montato un NEU da 110 gr, rendimento max 82% circa, a regime di salita 80%, con riduttore, l'elica l'ho sostituita con una 16x12,5 "inventata" e 1796 mt è stata la quota minima raggiunta in prova.

Per adesso debbo andare, ciao

Umberto

@Casimiro: a Cremona ci vai a piedi !
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 18:01   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di casimiro73
 
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@Casimiro: a Cremona ci vai a piedi ![/QUOTE]

ehhhh soppa milan .....sti pensionati non si puo mica scherzare!!!!
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:42   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da sfoglia :
L'ipotesi di poter arrivare con ogni modello a 1.800 metri di quota è intrigante e in qualche modo rivoluzionaria... giusto così per sapere, anche con ali centinate tradizionali secondo te ci si arriva?

Grazie e a Domenica

Un chiarimento : le eliche Aeronaut, che noi utilizziamo sono costruite per resistere fino a 7000 giri, quindi sono tutte sovradimensionate per le nostre potenze, tanto piu' quelle con molto passo come la 16x13.
Per questo io prendo le 16x10 e 16x11 che sono piu' sottili di profilo (di 1mm) e di corda piu' stretta (5,5 mm), poi le scaldo con il phon per dare il passo che mi serve, alla fine ho un'elica che mi da la trazione che mi serve al consumo che mi posso permettere (sempre piu' basso di una 16x13 di serie).

Umberto
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:49   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Paura ??? Comunque !
La memoria della radio si puo' perdere ? Non scherziamo con il fuoco !

Non c'è notizia di cambi di regolamenti, che io sappia, ma speriamo in un aumento del tempo operativo, cosi' l'aiutante non potrà fare una differenza importante, nei casi limite, prima che tu arrivassi in autonomy per vincere si doveva fare un volo ogni 17 minuti, poi nel 2009 piu' volte si è passati ad un volo ogni 9'30", con il record tuo di 7'45".
Nel 2010, 11, la media si è stabilizzata in un volo ogni 9'30", 8'30" e 10' per ora quest'anno, il record di Truffo è di un volo ogni 7'15", quasi impossibile da battere senza cronometrista o aiutante.
O era troppo prima il tempo operativo o sta diventando corto adesso.
In Autonomy si vola moltissimo piu' che in tutte le altre gare, ma la manifestazione termina sempre molto prima delle altre e mezz'ora in piu' non credo porterebbe un danno .
Sentiremo cosa dicono i Babbi ....
Te preparati comunque.

Umberto
... e se invece si aumentasse il pieno a 10 minuti ?

ciao Marco
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Vecchio 02 ottobre 12, 23:10   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
... e se invece si aumentasse il pieno a 10 minuti ?

ciao Marco
Ci avevo pensato, ma preferirei che ti rispondesse qualcuno piu' esperto nell'arte di termicare !


Umberto
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Vecchio 03 ottobre 12, 00:48   #86 (permalink)  Top
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Ragazzi lasciate perdere il logger... tanto non lo sapete usare!
Oppure dovreste spiegarmi come contare i voli da una loggata lunga 3 ore e 30 minuti, come distinguere un nuovo lancio da una riattaccata, e un atterraggio a 3 minuti da un volo abortito.
Quando lo facevo io, ci mettevo 40 minuti ad analizzare una gara, e il mio logger registrava anche la corrente che passava nell'ESC, quelli che avete in mente voi no!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 03 ottobre 12, 01:02   #87 (permalink)  Top
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Ragazzi lasciate perdere il logger... tanto non lo sapete usare!
Oppure dovreste spiegarmi come contare i voli da una loggata lunga 3 ore e 30 minuti, come distinguere un nuovo lancio da una riattaccata, e un atterraggio a 3 minuti da un volo abortito.
Quando lo facevo io, ci mettevo 40 minuti ad analizzare una gara, e il mio logger registrava anche la corrente che passava nell'ESC, quelli che avete in mente voi no!
Disfattista!
I voli abortiti vanno aboliti, il logger e' il futuro.
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Vecchio 03 ottobre 12, 01:21   #88 (permalink)  Top
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Equalizzazione a parità di quota complessiva

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Ho provato diverse configurazioni di modelli per Autonomy, da 2,2 mt a 3,9 mt, di pesi diversi e diversi tipi di costruzione e penso di poter affermare che in tutti i casi è possibile raggiungere i 1800 mt di quota, avendo ottimizzato tutti i componenti del modello.
Se valesse l'ipotesi di parità della quota complessiva a 1.800 metri, l'equazione fondamentale applicata a tre configurazioni presupposte tipiche in totale assenza di ascendenze/discendenze darebbe:

1) Modello "tipo" L: 3mt/sec di salita, 3 sec/mt di planata --> 16,6 periodico voli
2) Modello "tipo" S grande: 2mt/sec di salita, 2 sec/mt di planata --> 12,5 voli
3) Modello "tipo" S piccolo: 1,5mt/sec di salita, 1,5 sec/mt di planata --> 10 voli

Quindi un S da 3 metri dovrebbe godere di un equalizzazione di 1,3 periodico, un S da 2 metri di 1,6 periodico.

Certo che l'dea di usare delle 16x8 più sottili e tirarle a 16x13 è diabolicamente geniale...complimenti! Non è che c'è in giro qualcuno che mi produce una 17x13 o 17x15 sottilissima?

Grazie e buone eliche
__________________
Bruno

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Vecchio 03 ottobre 12, 08:35   #89 (permalink)  Top
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Se valesse l'ipotesi di parità della quota complessiva a 1.800 metri, l'equazione fondamentale applicata a tre configurazioni presupposte tipiche in totale assenza di ascendenze/discendenze darebbe:

1) Modello "tipo" L: 3mt/sec di salita, 3 sec/mt di planata --> 16,6 periodico voli
2) Modello "tipo" S grande: 2mt/sec di salita, 2 sec/mt di planata --> 12,5 voli
3) Modello "tipo" S piccolo: 1,5mt/sec di salita, 1,5 sec/mt di planata --> 10 voli

Quindi un S da 3 metri dovrebbe godere di un equalizzazione di 1,3 periodico, un S da 2 metri di 1,6 periodico.

Certo che l'dea di usare delle 16x8 più sottili e tirarle a 16x13 è diabolicamente geniale...complimenti! Non è che c'è in giro qualcuno che mi produce una 17x13 o 17x15 sottilissima?

Grazie e buone eliche
Empiricamente potrebbe andare e poi basta loggare due o tre voli per verificare i dati sui modelli S, per gli L i 33cm/sec di discesa li abbiamo rilevati varie volte e con veri modelli per carichi attorno ai 27/30 gr decimetro, volare piu leggeri non conviene, mettete su un logger in una calma giornata invernale e verificate.


PS Secondo me la differenza tra ali con struttura chiusa e centinata deriva dal fatto che i nostri modelli volando spesso in virata volano imbardati ( o meglio risulta molto difficile NON farli volare imbardati) e le coste delle centine peggiorano ulteriormente le cose, mettici poi che i rivestimenti vengono modificati dalla pressione locale e hai una idea...provate a comprare una telecamerina a portachiavi dai cinesi e mettete il classico filo di lana, vedrete nel video cosa succede.
Aggiungi che un due assi prima imbarda poi entra in virata....Qualcuno aveva fatto un video ma non lo trovo..


Ciao.

Ultima modifica di pikemax : 03 ottobre 12 alle ore 08:41
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 08:44   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Eccone uo

YouTube - Broadcast Yourself.

Quasi sempre ha troppo il muso troppo " dentro" e deve poi sostenere col cabra il momento a picchiare, io preferisco dover dare un piccolo aiuto col direzionale in entrata in virata......
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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