02 ottobre 12, 16:05 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Con l'AVA in configurazioni diverse li ho superati anche nel tardo pomeriggio, con piatta e con vento, con velocita di salita variabili da 3,2 a 2,2 mt/sec. Il fatto che la superficie dell'ala centinata sia cosi "disturbata" credo che faccia perdere in prestazioni al modello. Quando ho preso l'AVA era installato un motore AXI troppo piccolo (50 gr), con rendimento massimo intorno al 75%, che pero' lavorava ad un regime che lo portava sotto al 70%, con un'elica (credo) 16x13 : al massimo saliva per 1600 mt. Ho riavvolto l' AXI, ma il rendimento al regime di volo non è migliorato se non di 2 miseri punti, quindi l'ho sostituito ed ho montato un NEU da 110 gr, rendimento max 82% circa, a regime di salita 80%, con riduttore, l'elica l'ho sostituita con una 16x12,5 "inventata" e 1796 mt è stata la quota minima raggiunta in prova. Per adesso debbo andare, ciao Umberto @Casimiro: a Cremona ci vai a piedi ! | |
02 ottobre 12, 21:42 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Originalmente inviato da sfoglia : L'ipotesi di poter arrivare con ogni modello a 1.800 metri di quota è intrigante e in qualche modo rivoluzionaria... giusto così per sapere, anche con ali centinate tradizionali secondo te ci si arriva? Grazie e a Domenica Un chiarimento : le eliche Aeronaut, che noi utilizziamo sono costruite per resistere fino a 7000 giri, quindi sono tutte sovradimensionate per le nostre potenze, tanto piu' quelle con molto passo come la 16x13. Per questo io prendo le 16x10 e 16x11 che sono piu' sottili di profilo (di 1mm) e di corda piu' stretta (5,5 mm), poi le scaldo con il phon per dare il passo che mi serve, alla fine ho un'elica che mi da la trazione che mi serve al consumo che mi posso permettere (sempre piu' basso di una 16x13 di serie). Umberto |
02 ottobre 12, 21:49 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Marco | |
03 ottobre 12, 00:48 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Ragazzi lasciate perdere il logger... tanto non lo sapete usare! Oppure dovreste spiegarmi come contare i voli da una loggata lunga 3 ore e 30 minuti, come distinguere un nuovo lancio da una riattaccata, e un atterraggio a 3 minuti da un volo abortito. Quando lo facevo io, ci mettevo 40 minuti ad analizzare una gara, e il mio logger registrava anche la corrente che passava nell'ESC, quelli che avete in mente voi no!
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
03 ottobre 12, 01:02 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
I voli abortiti vanno aboliti, il logger e' il futuro. | |
03 ottobre 12, 01:21 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| Equalizzazione a parità di quota complessiva Citazione:
1) Modello "tipo" L: 3mt/sec di salita, 3 sec/mt di planata --> 16,6 periodico voli 2) Modello "tipo" S grande: 2mt/sec di salita, 2 sec/mt di planata --> 12,5 voli 3) Modello "tipo" S piccolo: 1,5mt/sec di salita, 1,5 sec/mt di planata --> 10 voli Quindi un S da 3 metri dovrebbe godere di un equalizzazione di 1,3 periodico, un S da 2 metri di 1,6 periodico. Certo che l'dea di usare delle 16x8 più sottili e tirarle a 16x13 è diabolicamente geniale...complimenti! Non è che c'è in giro qualcuno che mi produce una 17x13 o 17x15 sottilissima? Grazie e buone eliche | |
03 ottobre 12, 08:35 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
PS Secondo me la differenza tra ali con struttura chiusa e centinata deriva dal fatto che i nostri modelli volando spesso in virata volano imbardati ( o meglio risulta molto difficile NON farli volare imbardati) e le coste delle centine peggiorano ulteriormente le cose, mettici poi che i rivestimenti vengono modificati dalla pressione locale e hai una idea...provate a comprare una telecamerina a portachiavi dai cinesi e mettete il classico filo di lana, vedrete nel video cosa succede. Aggiungi che un due assi prima imbarda poi entra in virata....Qualcuno aveva fatto un video ma non lo trovo.. Ciao. Ultima modifica di pikemax : 03 ottobre 12 alle ore 08:41 | |
03 ottobre 12, 08:44 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Eccone uo YouTube - Broadcast Yourself. Quasi sempre ha troppo il muso troppo " dentro" e deve poi sostenere col cabra il momento a picchiare, io preferisco dover dare un piccolo aiuto col direzionale in entrata in virata...... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomy Cremona 25 setttembre | pikemax | Aeromodellismo Categorie | 111 | 04 ottobre 11 13:42 |
Gara Autonomy a Cremona | marcopatton | Calendario Manifestazioni | 2 | 01 aprile 11 11:51 |
Seconda Prova Autonomy Cremona | milan | Aeromodellismo Categorie | 82 | 01 maggio 10 22:25 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |