30 settembre 12, 20:38 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Happy you, happy me.
Contenti voi contenti tutti. Se devo mettere un logger vorrei conoscerne i motivi, oscuri ai miei occhi..... Decidere come settare i logger, decidere quali logger sono accettati e quali no, cosa fare se un logger non funziona, convincere tutti a montarli. Avanti con le nuove regole. |
30 settembre 12, 21:12 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Eliminiamo l' aiutante e che si debba portare ogni volta il cartellino al tavolo, così diventa aeromodellismopodistico.....e chi riesce corre, chi cammina e chi no striscia....? Francamente non capisco e di conseguenza lascio fare chi ne sa di più ed ha più titolo di me ad esprimere le sue opinioni e decidere la strada da percorrere. Io gioco, mi piace il gioco se ne condivido le regole, se non capisco lascio perdere. Ma sai bene che a chi vuole una mano, un aiuto o un parere ho sempre cercato di dare del mio meglio. | |
30 settembre 12, 22:56 | #43 (permalink) Top | |
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| Citazione:
2) La registrazione della quota NON SERVE che sia esatta, non è un dato che si prende in considerazione. Non troverai mai un ridecollo a quota inferiore a quella dell'atterraggio. 3) la registrazione del tempo (in orizzontale) fa esattamente al caso nostro e il mio diagramma non lascia dubbi. 4) Se vuoi fare 30 lanci o hai l'aiutante o hai il logger. non c'è pezza! 5) l'importaore del logger della RC Electronics, Marco Zubalic, è disponibile a mettere a disposizione i logger pagando un noleggio che credo sia di 5 a gara lasciando poi il logger di proprietà di chi lo ha noleggiato quando la somme dei contributi copre il costo del logger che è di 75 . Ha anche vecchi logger che vanno benissimo (sono come il mio) che credo venda a 30 La decisione ai Babbi Paolo | |
30 settembre 12, 23:14 | #44 (permalink) Top |
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@ Pikemax: Avevo iniziato la proposta di allungare il tempo operativo, per mettere in condizione chi non ha aiutante di stare nei tempi stretti che a volte possono presentarsi, non ho mai parlato di vietare l'aiuto, a volte ci diamo indicazioni durate la gara, anche questi sono aiuti. Nell'ultima gara i cartellini sono stati tutti ritirati dall'organizzazione come quasi sempre, d' altronde io sarei il primo a non farcela a portarli al tavolo, quindi l'installazione del logger non ci azzecca con la mia proposta. Per me anche con il logger il tempo operativo puo' diventare strettissimo, se ci sono le condizioni meteo favorevoli. Anche tu avevi riconosciuto che il tempo operativo si poteva allungare ed è questo che sto dicendo, non di vietare l'aiutante. @ Indoor: io vedo la registrazione di voli che iniziano e finiscono a 12/15/20 mt, non mi sembra il massimo, ma se lo dici tu che è trascurabile, restano sempre da registrare i centri, come lo fai, mentre segni il centro segni il volo, dovè il risparmio ? Umberto Ultima modifica di milan : 30 settembre 12 alle ore 23:22 |
30 settembre 12, 23:22 | #45 (permalink) Top |
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| Perche'?
Perche'. si pensa al logger? Non lo so e mi piacerebbe saperlo. Propongo comunque di allargare la finestra ad un tempo nettamente superiore a quello "volabile" premierebbe anche le valutazioni sul ritmo da tenere, per esempio inizio 10,30, fine 16,30 sarebbe una bella sfida.....ti tocca valutare bene quando spendere il tuo capitale in mah...e nel mezzo mangi bevi e ti siedi pure. Basta che la finestra sia molto piu ampia del potenziale che hai a disposizione. Lo stesso obiettivo lo si raggiunge anche diminuendo la capacita' concessa ai concorrenti, senza toccare la lunghezza della finestra stessa, magari solo per la L? |
01 ottobre 12, 00:34 | #46 (permalink) Top |
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Preferirei la prima proposta, la seconda mi fa un po' paura; pensare di partire con una batteria da 1500 mah su di un modello da 2 kg mi dà il bruciore di stomaco, ma alla fine si tratta di fare l'abitudine. Con la prima soluzione potremmo sempre vedere i progressi, con la seconda un confronto non sarebbe piu' possibile. Tutte e due accettabili, con il Zupra ! Umberto P.S. oggi a Cremona NON è piovuto, i meteo davano pochi spruzzi solo nel pomeriggio inoltrato, solo un meteo dava 0,1 mm al mattino; stavolta hanno vinto i pessimisti e sono sicuro che non si ricrederanno, spero solo che alla prossima occasione abbiano piu' coraggio . Ultima modifica di milan : 01 ottobre 12 alle ore 00:40 |
01 ottobre 12, 01:04 | #47 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La prima idea mi piace di più ma richiede più tempo e risorse fisiche ed ha il difetto che forse gli S finiscono prima....troppo prima, La seconda avvicinerebbe il numero di lanci tra le due categorie. | |
01 ottobre 12, 10:45 | #48 (permalink) Top | |
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Nei messaggi ( è un dialogo comunque fra tu e Max)) NESSUNO fa riferimento anche a due realtà 1) considerazione per il lavoro che fa Franca ed Eugenio Pagliano che ad ogni gara si debbono sbattere a fare tabelloni e cartellini e poi Franca a stare 4 ore al tabellone a incollare bigliettini. se fosse possobile credo che gradirebbe di più mettersi al sole ed abbronzarsi visto che raramete qualcuno si ricorda di ringraziarla lei e la moglie di Rizzo. Con il logger il lavoro è molto più rapido 2) con il logger si eviterebbe la remota....possibilità di consegnare due cartellini dopo un volo....nella foga della gara potrebbe anche essere successo in passato ed il sospetto esiste visto che è in alcune gare è stata segnata 'ìora di atterraggio. 3) il numero di atterraggi sbagliati uno se lo ricorda e li dichiara alla fine della gara....anche qui non andiamo ad arrampicarci sugli specchi Circa le modifiche al regolamento cominciamo a parlare della realtà...la L sta lentamente morendo e sta prendendo il sopravvento dello spirito iniziale della Autonomy. cioè modelli che sono più semplici ed è possibile autocostruirli e tutte le modifiche debbono tenere principalmente in considerazione questo. Aumentare il tempo operativo vuol dire non tenere conto dei concorrenti S che mediamente fanno 12/13 lanci. Poichè a me piace considerare l'Autonomy più come S che come L, la mia proposta è di aumentare le batterie della S fino a portare gli ipotetici voli della S allo stesso numero degli ipotetici voli della S Il regolamento attuale recita. Peso modello (ODV) 1000 g. Peso modello (ODV) 1000 g. 2 batterie LIPO da 1500 mAh E concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi; Il suo peso è incluso nel peso ODV). = 3 batterie LIPO da 1000 mAh (reale capacità contenuta e non di etichetta) = (1000x1,5) = 2 batterie LIPO da 1500 mAh = (1500/1,5) = Peso modello 1000 g. a questo punto aggiugerei: la capacità delle batterie per la categoria S viene moltiplicata per 1,5 faccio l'esempio. Modello da 1000 grammi avremmo con la 3 s avremo una batteria da 1500 mA con le 2 s avremmo 2250 mAh Ipoteticamente tutti si volerà lo stesso numero di lanci e si eviterebbero le lunghe attese che normalmente debbono sopportare la maggioranza dei concorrenti S. Se poi si vuole portare a 5 ore la durata nessun problema, ci sta automaticamente la sosta che uno fa quando vuole Paolo | |
01 ottobre 12, 11:29 | #49 (permalink) Top |
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@Indoor Per me va benissimo, hai perfettamente ragione, mi sembra una ottima proposta. Potresti definire con chiarezza i limiti che sono da rispettare nella categoria S? Letto l'ho letto ma non capisco bene i limiti sui modelli. Leggo: STANDARD per modelli con apertura alare fino a 3000 mm con un premio per il migliore aliante fino a 2 metri di apertura alare. Non sono ammessi modelli con ali in composito da stampo E vedo ali in D Box o ali in sottovuoto, o ali da volo libero.....si possono usare? Dove le compro? Cosa costano? Dimenticavo, scusa....ma se uno si "sbaglia" e consegna piu' cartellini, poi si ricorda gli atterraggi? Io non ci riuscirei mai, sono troppo concentrato sul presente. In F3J si fanno gare da 100 concorrenti in autocronometraggio con controlli casuali, non potrebbe essere una proposta usare un foglio standard nel quale scrivere ora di decollo e atterraggio e una crocetta atterraggio si/no da consegnare a fine gara al tavolo e si alleggerisce tutto il carico di lavoro di Franca ed Eugenio? Grazie in anticipo. PS. Sabato ho fatto un volo spettacolare col Supra che stiamo addomesticando, tutto in una bolla che mi ha fatto scendere di una decina di cm al secondo, molto piu' difficile da centrare e seguire di una che ti fa salire...30 secondi e centro...avevo al massimo tre o quattro metri alla fine dei sei minuti...bellissimo! |
01 ottobre 12, 12:27 | #50 (permalink) Top |
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Paolone: Non c'è bisogno di andare sul paternalistico, per carità risparmiati le lezioni di bo ton, io ringrazio OGNI volta che rivolgo la parola alle signore che reggono l'"amministrazione" dei tabelloni e cartellini e a quelli che gentilmente aiutano, OGNI VOLTA GRAZIE ! Non c'è bisogno di inacidirsi per dire che con i cartellini la responsabilità del punteggio è del concorrente e le signore debbono solo prendere atto, se c'è un errore è del concorrente. Non c'è bisogno di inacidirsi per capire che se c'è da leggere una loggata, il controllo dei tempi di volo passa a chi legge, che dovrà ragionevolmente accertarsi di quello che è stato fatto, prendendosi il tempo necessario anche ad interpretare le quote di atterraggio , perchè il tempo di volo termina a terra o su di un albero , se si vuole essere esatti occorre ingrandire il diagramma quanto basta per evidenziare davvero il tempo volato, su di un PC alla luce del giorno, ma tu lo hai mai fatto ? Lascio la risposta a chi eventualmente dovrà sobbarcarsi questo lavoro. La possibilità che in passato siano stati per errore consegnati due cartellini esiste, per questo era stato deciso di segnare l'orario; se su un cartellino manca significa che è stato strappato per sbaglio. E' da una vita che dici che la L sta morendo, sembra quasi che ci speri, in passato sono stati molti gli iscritti nella L, domandarsi perchè hanno smesso di venire no ? Ricordarsi anche che prima del cambio di regolamento nella S c'erano 4 iscritti, e molti della L sono stati spostati d'ufficio. Poi la tendenza dei modelli autocostruiti nella S : è contemporanea all'uso di modelli con tecniche di costruzione sofisticate e costi ormai pari ai tutto fibra, mi sembra che il divieto dei modelli da stampo sia superato nei fatti, io ho iniziato con un autocostruito e ho spinto perchè la S prosperasse, ma è avvenuto solo con il cambio di regolamento. L'aumento della capacità per gli S potrebbe essere una via, insieme all'allungamento del tempo operativo, ma con la sosta obbligatoria alla stessa ora per tutti altrimenti si torna al massacro. Per finire, ricordare a memoria gli atterraggi è da morire dal ridere, grazie ! Umberto |
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