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Vecchio 11 ottobre 12, 22:37   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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l'aeromodellista italiano e' un animale strano
intanto non ama le gare, preferisce la manifestazione o il "tutto vola" del gruppo dove puo' far vedere che e' il piu' bravo senza un reale confronto

consiglio la lettura di uno scritto di Aldo Toni di molti anni fa, visibile in fondo a questa pagina
2M Electro J
detto questo non ci sono solo i motivi esposti da Aldo
un altro motivo e' che se andiamo a fare una gara dobbiamo andarci attrezzati di tutto punto "a la guerre comme a la guerre" ; cioe' non accettiamo mezze misure ; o andiamo con il modello ultimo grido oppure stiamo a casa
eppure il modello della stagione precedente o di due stagioni prima non era da meno dei modelli attuali ; adesso il campionato mondiale lo vince l'Explorer ; 5-6 anni fa vinceva lo Shadow e 10 anni fa vinceva lo Sharon ; modelli che ancora oggi sarebbero in grado di dire la loro
certo i modelli di oggi hanno sicuramente dei punti in piu' ; in particolare si e' lavorato molto sul peso (che in una gara di termica in certe occasioni puo' avere la sua importanza) ; un modello di pari superficie oggi arriva a pesare 400-500 grammi in meno rispetto ai modelli di 10 anni fa
pertanto anche partecipare con un modello "low cost" diventa un disagio ; perche' ci si sente "inferiori" rispetto a chi vola con modelli Hi.tech

ma la realta' e' che non ci si accontenta mai ; tutte le scuse sono buone per cercare di evitare il confronto sul campo di gara
due anni fa, con Sergio Pers, provammo a lanciare la categoria promozionale
2MElectroJ (vedere sempre il link sopra segnalato)
regolamento semplice, modelli semplici, praticamente molto simili, limiter per garantire una quota di partenza e par condicio per tutti
risultato : abbiamo fatto due garettine e poi basta
troppo semplice ; l'italiano medio snobba le cose troppo semplici ; se non puo' tirar fuori il suo tutto fibra da 2 metri, non e' contento
ovviamente una categoria "povera" come quella proposta poteva avere un senso ed uno scopo promozionale solo se si riusciva ad organizzare un circuito di gare "regionali" in modo da non obbligare le persone a fare troppi km

siamo comunque fortunati perche' le categorie del volo in termica (F3J / F5J) tutto sommato utilizzano mezzi non eccessivamente costosi
si, mi rendo conto che mille euro per un aliante da termica sono una esagerazione
ma se paragonati ad altre "macchine da guerra" come acrobatici F3A, elicotteri F3C o modelli per gare di aerotraino, siamo sicuramente messi meglio

i modelli poi sono tutti molto simili come prestazioni ; Supra, Xplorer, Pike, ecc, diciamo i modelli dell'ultima generazione, non fanno la differenza
come dice giustamente Frank, la differenza la fa il pilota
il Supra ha vinto il campionato italiano F3J, ma Salvigni avrebbe vinto probabilmente anche con un Xplorer od un Pike
Benedikt Feigl ha vinto il mondiale F3J con l'Xplorer , ma avrebbe vinto probabilmente anche con l'Espada o con il Maxa
quello che importa e' l'affiatamento pilota/modello
nell'europeo 2007 c'erano solo due piloti che volavano con lo Sharon, modello che ormai calcava i campi di volo dal 2000 ; tutti e due sono entrati nei fly-off
a dimostrazione del fatto che un modello anche se di vecchia concezione, se ben pilotato e ben in sintonia con il pilota puo' continuare a fare grandi cose

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 22:39   #202 (permalink)  Top
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@ Max senza un po' di sano culo non si va da nessuna parte


Umberto
Come mai il culo da solo non basta mai?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 23:08   #203 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Bravo, sentiamo le tue proposte.
Le mie considerazioni riguardano il mondo F5j e qui si parla di autonomy e non mi sembra corretto cmq solo una piccola anticipazione.. La creazione di una classifica e premiazione finale per i modelli sotto i 2,51 metri che voleranno insieme agli esperienza e non avranno l'obbligo della tessera FAI. Per i differenti coefficienti aspetterei di vedere un numero di partecipanti che ne giustifichi la discussione.
Per tutti gli s dell'autonomy basta una batteria e un elica poco più performante, infondo avete 30 secondi per scegliervi la quota, gli altimetri saranno prestati dall organizzazione F5j.
Saluti e scusate del vostro spazio rubato!
__________________
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Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 23:30   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Le mie considerazioni riguardano il mondo F5j e qui si parla di autonomy e non mi sembra corretto cmq solo una piccola anticipazione.. La creazione di una classifica e premiazione finale per i modelli sotto i 2,51 metri che voleranno insieme agli esperienza e non avranno l'obbligo della tessera FAI. Per i differenti coefficienti aspetterei di vedere un numero di partecipanti che ne giustifichi la discussione.
Per tutti gli s dell'autonomy basta una batteria e un elica poco più performante, infondo avete 30 secondi per scegliervi la quota, gli altimetri saranno prestati dall organizzazione F5j.
Saluti e scusate del vostro spazio rubato!

Proposta ragionevole anche se perfezionabile, ma sembra che i modelli piccoli siano considerati una perdita di tempo.

@ Gene 57 : condivido, anche per questo non cambio modello facilmente.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 23:39   #205 (permalink)  Top
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@ Gene, parole che condivido appieno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 23:48   #206 (permalink)  Top
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@ INDOOR

Mi pare di sognare, ma tu che modello avevi ?

Ma perchè quando un modello lo scegli tu è tutto normale e nessuno ha niente da dire, ma quando lo fanno gli altri sono solo oche ?

E se il tuo PIKE fa SOLO 1600 mt è SOLO colpa tua, quant'è che ti dico che sali troppo forte ?

Ti avevo anche offerto la motorizzazione completa che usavo per il Zupra a 1800 gr, e che faceva 1800mt, per il 3 mt da provare ma l'hai disdegnata .


@ Max senza un po' di sano culo non si va da nessuna parte


Umberto
certe volte mi guardo allo specchio e mi convinco sempre di più che.
a) io non mi so spiegare
b) chi legge non vuole capire

Che c'entra scusa Umberto l'offerta di un motore, la mia considerazione era solo che il mio Perfect non vince non per colpa del modello ma per colpa di elementi che fanno si che non gareggi alla pari con gli altri
In definitiva Supra o Perfect sono la stessa cosa e nel tuo caso il tuo Supra parte avvantaggiato e ti do il massimo merito: hai una accoppiata che è la migliore ed è stata creata da te

.....io non sono capace come te di ottimizzare ne di farmi un motore apposito e non ho voglia di impegnarmi allo spasimo in una categoria che ha pochi partecipanti. se poi riesco ad avere un buon risultato la soddisfazione è doppia
Semplice!!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 00:17   #207 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Le mie considerazioni riguardano il mondo F5j e qui si parla di autonomy e non mi sembra corretto cmq solo una piccola anticipazione.. La creazione di una classifica e premiazione finale per i modelli sotto i 2,51 metri che voleranno insieme agli esperienza e non avranno l'obbligo della tessera FAI. Per i differenti coefficienti aspetterei di vedere un numero di partecipanti che ne giustifichi la discussione.
Per tutti gli s dell'autonomy basta una batteria e un elica poco più performante, infondo avete 30 secondi per scegliervi la quota, gli altimetri saranno prestati dall organizzazione F5j.
Saluti e scusate del vostro spazio rubato!
I problemi dell F5J non sono dei modelli, ma delle teste dei sedicenti modellisti.

Come dice giustamente Gene le gare sono gare e ci si va armati, se si vuole vincere o ben figurare. Purtroppo da noi nessuno si accontenta di partecipare.

Variare i regolamenti per dare la vana speranza di dare anche a chi non e' attrezzato o non ha voglia/tempo/testa di allenarsi serve a nulla. Si snatura la categoria e comunque a vincere saranno sempre gli stessi, a meno che non disdegnino di partecipare considerando la 'nuova formula' troppo giocherellona e poco competitiva.

Alle gare si partecipa, si prendono sonore bastonate e si cerca di crescere, adattandosi ai regolamenti vigenti. Cambiare i regolamenti raramente ha portato a maggiore partecipazione. Gli agonisti da tastiera o da salotto alla fine non si fanno mai vedere indifferentemente dalle aperturture alari, pesi, regole adottati.

Se si crede che una nuova categoria (manco non ce ne fossero abbastanza) potrebbe portare piu' di 30 o 40 piloti a 4/5 gare all'anno, avanti.... proposte serie e concrete...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 00:23   #208 (permalink)  Top
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L'avatar di Photomax
 
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Scusami indoor ma: primo non ti conosco e parlami, per favore, usando un certo tono. non so se sei più giovane o più anziano di me ma se proprio vuoi chiamare certe affermazioni basta solo chiedere.
Io sono amante delle belle cose e probabilmente un "vogliosetto", che sia un Supra, che sia un Pike o anche un Easy Glider o un Alula; a me non importa di come si chiama o se è una moda. Ho uno shadow eppure mi piace l'Explorer e mi piace ancora di più il Supra!! e che ci devo fare sono sfigato!!!
Forse, e dico forse, certi atteggiamenti rovinano l'ambiente e tengono distanti chi vuole avvicinarsi ad una certa categoria. Potrei farla anche con un caster, tanto ne ho due, e chi se ne frega.
Dai complimenti per la bella stagione di Umberto, da circa 3 pagine a questa parte, leggo solo discussioni sterili e non capisco il perchè!!! Ogniuno ha i suoi problemi e partecipa come può, quando può e con quello che ha sognando comunque sempre qualcosa in più; è normale nelle competizioni, anni mi modellismo agonistico sugli automodelli lo spirito me l'ha plasmato
L'unico problema sono quei strani biglietti di carta che si chiamano .... euro.
Poi siccome sto imparando un determinato tipo di volo ... cerco di informarmi per evitare di prendere un aereo sbagliando l'investimento. comunque sono tanti soldi e non posso permettermi di sbagliare.
contatterò i singoli personaggi in mp e chiedo scusa anticipatamente se romperò le scatole a qualcuno (Umberto in primis).
Io so che lo prenderò (non so ancora che modello) ma se questo è il clima che stai instaurando meglio mettere starne fuori e girare con amici con la "A" maiuscola.
Ripeto prima di uscire da questa discussione perchè non mi piace più la piega che stai dando! USA RISPETTO!!!
Grazie a tutti!! by by

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sono esterefatto e deluso: uno crea una moda e voi da bravi anatroccoli tutti dietro....datemi una spiegazione delle 27 basi che ha fatto Max con un Superior.
Forse da allora l'aria è cambiata e con un Superior non si possono eguagliare le prestazioni di un Supra

Ma fatemi un piacere e tu Photomax datti una mossa, se vuoi VERAMENTE iniziare e non solo dire che stai sognando inizia con un onestissimo Superior che lo trovi a pochi Euro (molto meno di un Supra usato) che vola esattamente come i Supra o Explorer che siano.

E non fate paragoni con il Superior del sottoscritto che ha nel motore 1600 metri di quota contro i 1900 di Umberto

Paolo
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 00:35   #209 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Scusami indoor ma: primo non ti conosco e parlami, per favore, usando un certo tono. non so se sei più giovane o più anziano di me ma se proprio vuoi chiamare certe affermazioni basta solo chiedere.
Io sono amante delle belle cose e probabilmente un "vogliosetto", che sia un Supra, che sia un Pike o anche un Easy Glider o un Alula; a me non importa di come si chiama o se è una moda. Ho uno shadow eppure mi piace l'Explorer e mi piace ancora di più il Supra!! e che ci devo fare sono sfigato!!!
Forse, e dico forse, certi atteggiamenti rovinano l'ambiente e tengono distanti chi vuole avvicinarsi ad una certa categoria. Potrei farla anche con un caster, tanto ne ho due, e chi se ne frega.
Dai complimenti per la bella stagione di Umberto, da circa 3 pagine a questa parte, leggo solo discussioni sterili e non capisco il perchè!!! Ogniuno ha i suoi problemi e partecipa come può, quando può e con quello che ha sognando comunque sempre qualcosa in più; è normale nelle competizioni, anni mi modellismo agonistico sugli automodelli lo spirito me l'ha plasmato
L'unico problema sono quei strani biglietti di carta che si chiamano .... euro.
Poi siccome sto imparando un determinato tipo di volo ... cerco di informarmi per evitare di prendere un aereo sbagliando l'investimento. comunque sono tanti soldi e non posso permettermi di sbagliare.
contatterò i singoli personaggi in mp e chiedo scusa anticipatamente se romperò le scatole a qualcuno (Umberto in primis).
Io so che lo prenderò (non so ancora che modello) ma se questo è il clima che stai instaurando meglio mettere starne fuori e girare con amici con la "A" maiuscola.
Ripeto prima di uscire da questa discussione perchè non mi piace più la piega che stai dando! USA RISPETTO!!!
Grazie a tutti!! by by
Ti ho dato uno spassionato consiglio e non vedo dove ti ho mancato di rispetto
Mi chiamo Paolo Dapporto, sono di Bologna
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 08:50   #210 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Molinella

7 S e 7 L.....
Morte entrambe?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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