11 ottobre 12, 22:37 | #201 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
l'aeromodellista italiano e' un animale strano intanto non ama le gare, preferisce la manifestazione o il "tutto vola" del gruppo dove puo' far vedere che e' il piu' bravo senza un reale confronto consiglio la lettura di uno scritto di Aldo Toni di molti anni fa, visibile in fondo a questa pagina 2M Electro J detto questo non ci sono solo i motivi esposti da Aldo un altro motivo e' che se andiamo a fare una gara dobbiamo andarci attrezzati di tutto punto "a la guerre comme a la guerre" ; cioe' non accettiamo mezze misure ; o andiamo con il modello ultimo grido oppure stiamo a casa eppure il modello della stagione precedente o di due stagioni prima non era da meno dei modelli attuali ; adesso il campionato mondiale lo vince l'Explorer ; 5-6 anni fa vinceva lo Shadow e 10 anni fa vinceva lo Sharon ; modelli che ancora oggi sarebbero in grado di dire la loro certo i modelli di oggi hanno sicuramente dei punti in piu' ; in particolare si e' lavorato molto sul peso (che in una gara di termica in certe occasioni puo' avere la sua importanza) ; un modello di pari superficie oggi arriva a pesare 400-500 grammi in meno rispetto ai modelli di 10 anni fa pertanto anche partecipare con un modello "low cost" diventa un disagio ; perche' ci si sente "inferiori" rispetto a chi vola con modelli Hi.tech ma la realta' e' che non ci si accontenta mai ; tutte le scuse sono buone per cercare di evitare il confronto sul campo di gara due anni fa, con Sergio Pers, provammo a lanciare la categoria promozionale 2MElectroJ (vedere sempre il link sopra segnalato) regolamento semplice, modelli semplici, praticamente molto simili, limiter per garantire una quota di partenza e par condicio per tutti risultato : abbiamo fatto due garettine e poi basta troppo semplice ; l'italiano medio snobba le cose troppo semplici ; se non puo' tirar fuori il suo tutto fibra da 2 metri, non e' contento ovviamente una categoria "povera" come quella proposta poteva avere un senso ed uno scopo promozionale solo se si riusciva ad organizzare un circuito di gare "regionali" in modo da non obbligare le persone a fare troppi km siamo comunque fortunati perche' le categorie del volo in termica (F3J / F5J) tutto sommato utilizzano mezzi non eccessivamente costosi si, mi rendo conto che mille euro per un aliante da termica sono una esagerazione ma se paragonati ad altre "macchine da guerra" come acrobatici F3A, elicotteri F3C o modelli per gare di aerotraino, siamo sicuramente messi meglio i modelli poi sono tutti molto simili come prestazioni ; Supra, Xplorer, Pike, ecc, diciamo i modelli dell'ultima generazione, non fanno la differenza come dice giustamente Frank, la differenza la fa il pilota il Supra ha vinto il campionato italiano F3J, ma Salvigni avrebbe vinto probabilmente anche con un Xplorer od un Pike Benedikt Feigl ha vinto il mondiale F3J con l'Xplorer , ma avrebbe vinto probabilmente anche con l'Espada o con il Maxa quello che importa e' l'affiatamento pilota/modello nell'europeo 2007 c'erano solo due piloti che volavano con lo Sharon, modello che ormai calcava i campi di volo dal 2000 ; tutti e due sono entrati nei fly-off a dimostrazione del fatto che un modello anche se di vecchia concezione, se ben pilotato e ben in sintonia con il pilota puo' continuare a fare grandi cose g.generali |
11 ottobre 12, 23:08 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
| Le mie considerazioni riguardano il mondo F5j e qui si parla di autonomy e non mi sembra corretto cmq solo una piccola anticipazione.. La creazione di una classifica e premiazione finale per i modelli sotto i 2,51 metri che voleranno insieme agli esperienza e non avranno l'obbligo della tessera FAI. Per i differenti coefficienti aspetterei di vedere un numero di partecipanti che ne giustifichi la discussione. Per tutti gli s dell'autonomy basta una batteria e un elica poco più performante, infondo avete 30 secondi per scegliervi la quota, gli altimetri saranno prestati dall organizzazione F5j. Saluti e scusate del vostro spazio rubato!
__________________ Winch in the nose. |
11 ottobre 12, 23:30 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Proposta ragionevole anche se perfezionabile, ma sembra che i modelli piccoli siano considerati una perdita di tempo. @ Gene 57 : condivido, anche per questo non cambio modello facilmente. Umberto | |
11 ottobre 12, 23:48 | #206 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
a) io non mi so spiegare b) chi legge non vuole capire Che c'entra scusa Umberto l'offerta di un motore, la mia considerazione era solo che il mio Perfect non vince non per colpa del modello ma per colpa di elementi che fanno si che non gareggi alla pari con gli altri In definitiva Supra o Perfect sono la stessa cosa e nel tuo caso il tuo Supra parte avvantaggiato e ti do il massimo merito: hai una accoppiata che è la migliore ed è stata creata da te .....io non sono capace come te di ottimizzare ne di farmi un motore apposito e non ho voglia di impegnarmi allo spasimo in una categoria che ha pochi partecipanti. se poi riesco ad avere un buon risultato la soddisfazione è doppia Semplice!!! | |
12 ottobre 12, 00:17 | #207 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come dice giustamente Gene le gare sono gare e ci si va armati, se si vuole vincere o ben figurare. Purtroppo da noi nessuno si accontenta di partecipare. Variare i regolamenti per dare la vana speranza di dare anche a chi non e' attrezzato o non ha voglia/tempo/testa di allenarsi serve a nulla. Si snatura la categoria e comunque a vincere saranno sempre gli stessi, a meno che non disdegnino di partecipare considerando la 'nuova formula' troppo giocherellona e poco competitiva. Alle gare si partecipa, si prendono sonore bastonate e si cerca di crescere, adattandosi ai regolamenti vigenti. Cambiare i regolamenti raramente ha portato a maggiore partecipazione. Gli agonisti da tastiera o da salotto alla fine non si fanno mai vedere indifferentemente dalle aperturture alari, pesi, regole adottati. Se si crede che una nuova categoria (manco non ce ne fossero abbastanza) potrebbe portare piu' di 30 o 40 piloti a 4/5 gare all'anno, avanti.... proposte serie e concrete...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 ottobre 12, 00:23 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
|
Scusami indoor ma: primo non ti conosco e parlami, per favore, usando un certo tono. non so se sei più giovane o più anziano di me ma se proprio vuoi chiamare certe affermazioni basta solo chiedere. Io sono amante delle belle cose e probabilmente un "vogliosetto", che sia un Supra, che sia un Pike o anche un Easy Glider o un Alula; a me non importa di come si chiama o se è una moda. Ho uno shadow eppure mi piace l'Explorer e mi piace ancora di più il Supra!! e che ci devo fare sono sfigato!!! Forse, e dico forse, certi atteggiamenti rovinano l'ambiente e tengono distanti chi vuole avvicinarsi ad una certa categoria. Potrei farla anche con un caster, tanto ne ho due, e chi se ne frega. Dai complimenti per la bella stagione di Umberto, da circa 3 pagine a questa parte, leggo solo discussioni sterili e non capisco il perchè!!! Ogniuno ha i suoi problemi e partecipa come può, quando può e con quello che ha sognando comunque sempre qualcosa in più; è normale nelle competizioni, anni mi modellismo agonistico sugli automodelli lo spirito me l'ha plasmato L'unico problema sono quei strani biglietti di carta che si chiamano .... euro. Poi siccome sto imparando un determinato tipo di volo ... cerco di informarmi per evitare di prendere un aereo sbagliando l'investimento. comunque sono tanti soldi e non posso permettermi di sbagliare. contatterò i singoli personaggi in mp e chiedo scusa anticipatamente se romperò le scatole a qualcuno (Umberto in primis). Io so che lo prenderò (non so ancora che modello) ma se questo è il clima che stai instaurando meglio mettere starne fuori e girare con amici con la "A" maiuscola. Ripeto prima di uscire da questa discussione perchè non mi piace più la piega che stai dando! USA RISPETTO!!! Grazie a tutti!! by by Citazione:
| |
12 ottobre 12, 00:35 | #209 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
Mi chiamo Paolo Dapporto, sono di Bologna | |
Bookmarks |
| |