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Vecchio 11 ottobre 12, 17:16   #181 (permalink)  Top
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Tranquilli........ogni volta che ci viene voglia di tornare poi passa in un lampo...
Supra, Maxa....Non credo se sia un problema di costi....un Supra usato non costa tantissimo.....saperlo usare si, costa tanto impegno.
Quando avrete deciso cosa fare della Autonomy.........ditelo.
E ricordati che si comparano dati omogenei, non quelli che ti fanno comodo, qualcuno che ragiona lo trovi prima o poi.
Un Supra usato (a trovarlo... e bisogna vedere in che condizioni...) costa ragionevolmente la metà del nuovo. Mettici su le frattaglie da cambiare (servi usurati e quant'altro) e vedi subito che tanto economico non è.
Minimo costa tre volte un "Castorino".
Personalmente non me lo posso permettere.
Passando ad altro non mi è chiaro cosa si dovrebbe fare dell'Autonomy.
A me l'idea pare luminosa.
Poi che magari non catturi tutti posso capirlo.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 ottobre 12, 17:20   #182 (permalink)  Top
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i PIKE P di 3,8 mt ci sono già stati, allora andavano bene, non facevano morire la categoria ?
Beauty is in the eye of the beholder, o in questo caso del proprietario, Umberto.
Complimenti vivissimi! Il Supra non è un modello facile, ne ho uno e lo so. Sei stato grande!
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Vecchio 11 ottobre 12, 18:00   #183 (permalink)  Top
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Beauty is in the eye of the beholder, o in questo caso del proprietario, Umberto.
Complimenti vivissimi! Il Supra non è un modello facile, ne ho uno e lo so. Sei stato grande!
Ti ringrazio, ma non ho mai nascosto che mancando i forti dell'F3j noi topi potevamo ballare, domenica ce ne saranno ...
La paura di un modello difficile l'ho vinta volando qualche ora con il Superior, dopo di lui è tutto uova e zucchero !
Poi ho avuto il supporto esagerato di MAX che è sempre stato disponibile ad insegnarmi di tutto (con una pazienza che io non avrei) e quando sono andato al campo a volare con Paolo ho cercato di rubargli qualche parolina.
Insomma se non impari un po' frequentando due fra i meglio volovelisti, vuol dire essere una zucca.

@ PAMPA : i servi di un Supra ex F3J vanno benissimo, sono da comprare solo quelli da mettere in coda, il fatto di pagarlo meno e che non sia "vergine" aiuta a guidarlo con piu' serenità.
Il mio era nuovo e la prima botta in una gamba è stata una ferita al cuore
Per favore non fare confronti con il Castorino, la differenza di prestazioni è abissale; il Zupra non è mai morto e puo' girare tanta aria che le termiche lo trovano loro !

@ Photomax : se vedi che ci sono 3 iscritti e ti aggiungi, sono 4 e magari uno legge, si rinfranca e si iscrive ...come per l'alli galli !

@ Giampiero : la gara di sabato non la faccio per non rischiare il modello, poi se vogliono le regole FAI buon per loro, se qualcuno perde il modello non mi sbattero' come l'altra volta a cercare aiuto .
Sui campi non so cosa dirti, sono scelte che fanno altri, io cerco di adeguarmi, grazie per i complimenti.

Umberto

Ultima modifica di milan : 11 ottobre 12 alle ore 18:04
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Vecchio 11 ottobre 12, 18:23   #184 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Ciao a tutti,
vorrei spezzare una lancia a favore del 'figlio minore', cioè l'Xplorer!

Non sono in grado di fare confronti con il Supra perchè non l'ho mai volato, ma a mio avviso si difende degnamente ... lui. Ha gli stessi carichi alari del Supra ed è piuttosto facile da volare ed infine perdona molto. Il punto è chi lo pilota e non solo il modello ...

Faccio innanzitutto i complimenti ad Umberto per il risultato meritato ed anche io sono molto soddisfatto di quanto ho ottenuto, considerando che volo la mezz'ora prima della gara giusto per ricordarmi come vola il modello e poi la gara stessa.

Inoltre, nella personale gara MenToMen con Umberto, i distacchi sono minimi nelle ultime 2 gare, meno di mezzo volo (150pti su 9600 e 180pti su 8500), sopratutto perchè a Pozzolo ho parcheggiato il modello dietro a degl'alberi a 15 minuti dalla fine e con ancora 1 minuto abbondante di motore ... che date le condizioni voleva dire 2 voli.

Insomma nella gara c'è il modello, il pilota e la condotta complessiva ....

Se il Maxa ha la capacità di aggiungere qualcosa a parità del resto (pilota e condotta), allora ben venga, fa parte dell'evoluzione tecnica di qualunque categoria, ma questo lo possono dire solo quelli che lo conoscono un pò e lo possono confrontare con altri modelli. Se lo conosce qualcuno ed ha fatto delle valutazione anzi le condivida che sono curioso ...

A domenica,

Andrea
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Vecchio 11 ottobre 12, 18:29   #185 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Ciao a tutti,
vorrei spezzare una lancia a favore del 'figlio minore', cioè l'Xplorer!

Non sono in grado di fare confronti con il Supra perchè non l'ho mai volato, ma a mio avviso si difende degnamente ... lui. Ha gli stessi carichi alari del Supra ed è piuttosto facile da volare ed infine perdona molto. Il punto è chi lo pilota e non solo il modello ...
Naturalmente!
L'Xplorer è molto più facile del Supra, e ha prestazioni simili.
Questo rende ancor maggiore onore ai risultati di Umberto.
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Vecchio 11 ottobre 12, 18:43   #186 (permalink)  Top
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@ PAMPA : i servi di un Supra ex F3J vanno benissimo, sono da comprare solo quelli da mettere in coda, il fatto di pagarlo meno e che non sia "vergine" aiuta a guidarlo con piu' serenità.
Il mio era nuovo e la prima botta in una gamba è stata una ferita al cuore
Per favore non fare confronti con il Castorino, la differenza di prestazioni è abissale; il Zupra non è mai morto e puo' girare tanta aria che le termiche lo trovano loro !
Probabilmente non mi sono spiegato.
Voglio solo dire che il costo inizia a diventare un problema per molta gente.
E che la "S" è sicuramente più abbordabile della "L".
Che poi quanto a prestazioni il Castor sta al Supra come un ASK13 (full scale) sta al Duo Discus (full scale) è abbastanza ovvio. Anche per un tastierista come me.
Ma che il Supra da usato costa tre volte tanto un Castor o un High Aspect è un dato di fatto.
La crisi della categoria?
Da una parte la corsa agli armamenti allontana molta gente (in "itaglia"... All'estero nessuno si vergogna di gareggiare con un RES).
Da un'altra c'è gente si allontana invece perché probabilmente la media degli armamenti della Autonomy è troppo bassa (è cheap...).
Boh...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 ottobre 12, 19:20   #187 (permalink)  Top
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Interessante che in automy in molte gare mancano di partecipazione i modelli "grandi" e in 5j manchino i modelli più "piccoli"
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Vecchio 11 ottobre 12, 19:26   #188 (permalink)  Top
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Probabilmente non mi sono spiegato.
Voglio solo dire che il costo inizia a diventare un problema per molta gente.
E che la "S" è sicuramente più abbordabile della "L".
Che poi quanto a prestazioni il Castor sta al Supra come un ASK13 (full scale) sta al Duo Discus (full scale) è abbastanza ovvio. Anche per un tastierista come me.
Ma che il Supra da usato costa tre volte tanto un Castor o un High Aspect è un dato di fatto.
La crisi della categoria?
Da una parte la corsa agli armamenti allontana molta gente (in "itaglia"... All'estero nessuno si vergogna di gareggiare con un RES).
Da un'altra c'è gente si allontana invece perché probabilmente la media degli armamenti della Autonomy è troppo bassa (è cheap...).
Boh...
Cosa vuoi che ti dica : chi meno spende meno gode ?
Ho sempre considerato "immorale" spendere in un modello tutto fibra, da buon braccino, e ci davo come un rabbino con il castorino a prendere paghine !

Poi Max mi ha messo in mano la radio del suo Supra parcheggiato su di uno zero a 15 / 20 mt di terra ; è stata una rivelazione, un fulmine, girava e girava senza perdere, senza guadagnare lisciando l'aria, ho pensato di rinunciare ad altro ma che il Zupra lo dovevo prendere, ho un cell. usato che terro' finchè si rompe, non cambio la macchina, ma i soldi del Zupra sono stati un'investimento per il mio umore !

@ Forcolin : speriamo che l'anno prossimo si aggiunga qualcuno a movimentare la categoria e ....grazie per il parcheggio del modello a Pozzuolo (anch'io ti ho mancato tanti bei centri !)
Chissà, se Max avesse avuto un Xplorer forse direi le stesse cose per l' Xplorer ( che costa anche meno )

@ Giampiero: deve esserci un po' di timore verso l'Autonomy, alla fine si tratterebbe di comprare un motore e le batterie adatte, spicci per chi ha solo modelli in fibra.

Umberto

Ultima modifica di milan : 11 ottobre 12 alle ore 19:31
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Vecchio 11 ottobre 12, 20:35   #189 (permalink)  Top
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Naturalmente!
L'Xplorer è molto più facile del Supra, e ha prestazioni simili.
Questo rende ancor maggiore onore ai risultati di Umberto.
Ciao,
tra i piloti F3J, anche esteri, non avete una lista di parametri su cui confrontare oggettivamente le prestazione di un modello?

Tu che ha un approccio strutturato e sperimentale alle cose, immagino avrai dei parametri che rendano confrontabili i modelli...

Ma se l'Xplorer ha prestazioni simili ed è molto più facile, perchè complicarsi la vita con un Supra? Masochismo o c'è dell'altro?

Ciao,
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 12, 20:45   #190 (permalink)  Top
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Ciao,
tra i piloti F3J, anche esteri, non avete una lista di parametri su cui confrontare oggettivamente le prestazione di un modello?

Tu che ha un approccio strutturato e sperimentale alle cose, immagino avrai dei parametri che rendano confrontabili i modelli...

Ma se l'Xplorer ha prestazioni simili ed è molto più facile, perchè complicarsi la vita con un Supra? Masochismo o c'è dell'altro?

Ciao,
Andrea
Ma sai, non esiste un "confrontare oggettivamente la prestazione". Gli unici parametri misurabili con relativa facilità sono il massimo rapporto di planata e la minima velocità di caduta, ma dicono talmente poco sulla reale prestazione in gara che mi sembra inutile considerarli. Per confrontare la prestazione in F3J si prende la classifica Eurotour e si guarda, ma parla di piloti non di modelli. I modelli non vincono le gare, i piloti sì.

Per il Supra, più che di masochismo parlerei di sfida.
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Ultima modifica di frank : 11 ottobre 12 alle ore 20:51
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