27 agosto 12, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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| Freno in F3A
Mi sto affacciando da poco al modo dell'F3A e ho appreso che esiste un modo per frenare, con ESC, motore e curve, il modello; posso chiedere da semplice ignorante la spiegazione del sistema? Mi piacerebbe conoscere il meccanismo con cui si riesce ad ottenere questo risultato per potere applicarlo al mio modello. Ringrazio per la cortesia che vorrete accordarmi.
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27 agosto 12, 21:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
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| Citazione:
per curiosità,che tipo di esc e motore possiedi? | |
27 agosto 12, 22:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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| Citazione:
Grazie | |
27 agosto 12, 23:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
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| allora,purtroppo non conosco quel setup ti posso mettere il mio(giusto a titolo di esempio) con axi 5325-24 e jeti spin 99 a 10 celle elica 20x13mezj.(insight f3a) Brake Manual setting Dead time 0.1s Initial brake 46% End brake 66% Brake Speed 2.8s Timing 24º Frequency 8kHz Acceleration 0-100% 1.5s>> Number of cells 10 LiIo/po cut off/ Volt per cell 3.2 Off voltage set 31.95 Cut off Slow down Initial point Auto End point Auto Throttle curve Linear Rotation Left Timing Monitor Off per quanto riguarda hacker c50-13xl-competion/spin99/10celle/elica20,5x12w(sukhoi sebart) è il seguente Temp protection 100ºC Brake Manual setting Dead time 0.1s Initial brake 30% End brake 46% Brake Speed 0,5 Timing 0,3 Frequency 8kHz Acceleration 0-100% 0,5 Number of cells 10 LiIo/po cut off/ Volt per cell 3.2 Off voltage set 31.95 Cut off Slow down Initial point Auto End point Auto |
28 agosto 12, 00:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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28 agosto 12, 00:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
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| Citazione:
ti do la mia interpretazione(poi se risponde qualche esperto di f3a sarebbe meglio) se guardi qualche gara f3a(o video yuotube)attuale,vedrai che le acrobazie sono plastiche e oserei dire quasi al rallentatore,quando eseguono un looping(tanto per citarne uno),fai caso,alla velocita di salita e di discesa dell'aereo è quasi la stessa,in pratica quando l'aereo inizia la discesa inizia a frenare.per ottenere questo,ho visto gli esperti che oltre al freno motore,utilizzano anche delle appendici aereodinamiche(chiamati freni)attacati dietro al timone. per quanto riguarda il regolatore,si ti conviene comprare o rimediare uno,che si puo regolare il freno (intensita e tempo),perche molte volte questi regolatori(senza freno regolabile)quando togli gas bloccano l'elica(tipo aliante per capirci) ps: un piccolo trucco che a volte funziona come freno,con il modello a terra prima della fase di decollo ,è quello di alzare qualche tacca di trim del gas,in modo che l'elica giri al minimo,senza spostare l'aereo in avanti(come fosse un motore a scoppio).se in atterraggio ti trovi male(arrivi lungo)togli le tacche di trim e tutto diventa uguale a prima importante,questo procedimento fallo prima di partire con batterie collegate,e una volta atterrato(prima di scollegare le batterie) riabbassa i trim del gas,altrimenti alla prossima accensione il regolatore rileverebbe la corsa dello stick tropppo alta | |
28 agosto 12, 01:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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| Citazione:
Il problema è che tu possiedi un regolatore di fascia più bassa che non può fare molte delle cose che invece fà il jeti 99. Il freno si usa per mantenere costante la velocità del modello nei tratti di volo in discesa e anche per frenare in atterraggio, ma per fare questo sei costretto ad avere un regolatore sofisticato (inverter) che ti permette di regolare il tuo motore per ottimizzare la frenatura in base al modello all'elica ecc ecc. Col regolatore che hai tu non puoi fare queste regolazioni di fino, quindi devi accontentarti di creare il massimo freno possibile che non disturbi il modello o che non fermi l'elica, te la devi giocare con quei 2/3 settaggi pre impostati che hai. E tu dirai ma come? Fai: una miscelazione motore-motore sotto un interruttore che sia comodo da raggiungere, perchè se devi usare il freno devi accenderlo e spegnerlo comodamente senza togliere le dita dagli stik. Abiliti la miscelazione, e dai un valore tipo (25/30). A seconda della radio che hai può variare quantità e segno cioè positivo o negativo. Metti questo valore nella parte inferiore della corsa dello stik del gas. A questo punto teoricamente succede che con l'interruttore in una posizione,il motore alzando lo stick si accende e abbassandolo parte il freno, nell'altra posizione alzando di poco lo stick e riabbassandolo ,il motore rimane in rotazione ad un n* di giri che regolerai con il trim e che saranno il minimo possibile. Quindi la prima opzione è freno perchè in volo quando metterai lo stick al minimo partirà il freno, la seconda opzione sarà freno spento perchè con lo stick al minimo, il motore resta acceso al minimo ( come se fosse un motore a scoppio). spero di non essere stato troppo complicato..... | |
28 agosto 12, 10:06 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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Vi ringrazio di tutte le spiegazioni e della pazienza che mi avete accordato. Quello di giostrare sul movimento dell'elica al minimo già lo faccio ma i risultati non sono un granché. Ho programmato un interruttore (la levetta trainer) che nella condizione di volo normale mi miscela la condizione in maniera tale che il motore possa fermarsi e ripartire al primo movimento dello stick gas (solo quando lo stick del gas si trova al di sotto di una data soglia); il regolatore è settato con un freno medium; l'elica che uso è una APC 16x12 e sto aspettando, della stessa misura, un'elica in legno Xoar che ho visto essere molto efficiente con un peso inferiore rispetto a quella in nylon. La radio che ho mi permette molte miscelazioni e programmazioni ma ancora sono nella fase di studio (Futaba T18MZ); la T10CG non mi permetteva molte miscelazioni e soprattutto non aveva le condizioni di volo gestibili apertamente così ho fatto il salto definitivo. Forse mi conviene spendere qualche cosa in più ed acquistare un regolatore più programmabile! Ora, per evitare di complicare il cablaggio aggiungendo un BEC ed un batteria accessoria, avevo visto che usciranno della Jeti dei regolatori con telemetria (Mezon) sapete se hanno caratteristiche di programmabilità del freno? Questi Mezon hanno anche il BEC incorporato da 10A che mi sembra una buona cosa. Considerate che il mio modello non è un F3A vero e proprio (Sebart Wind S 50E) ma un trainer d'allenamento che spero mi porti presto ad un buon volo regolare; non vorrei quindi appesantirlo troppo. | ||
29 agosto 12, 00:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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Il mio consiglio visto che hai una T 18 che fara anche i panini con il salame, è quello di sistemare prima il modello e poi il freno che già di suo apporta problemi. Sistema bene la condizione per lo snap, la vite, il volato, l'atterraggio, la differenziazione degli alettoni, l'esponenziale in tutte le condizioni, il centraggio ecc ecc ecc e poi guardi al freno. | |
29 agosto 12, 11:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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Un'altra cosa che devo, momentaneamente, affinare è l'inquinamento dei comandi sullo stick del "ciclico" non saprei come definirlo visto che provengo dall'elimodellismo e che piloto in mode 3 dove il cabra/picchia si trova sullo stesso stick degli alettoni ed il Gas è combinato col timone; èiloto coi pollici e non con pulpito e pensavo che migliorare la precisione di comando potrei aumentare gli esponenziali ed evitare l'inquinamento dei comandi: che ne pensi? E quanto esponenziale mi consigli di dare? Vedo e ascolto pareri contrastanti su questo tema! Grazie | |
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