29 agosto 12, 11:15 | #11 (permalink) Top |
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Perche' l'elica abbia effetto frenante il freno motore/regolarore vanno assolutamente disabilitati. L'elica ferma non ha alcun effetto frenante, mentre, se non frenata, la sua rotazione dovuta al trascinamento si comporta come un disco che frena l'avanzamento del modello.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
29 agosto 12, 11:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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Grazie. | |
29 agosto 12, 11:44 | #13 (permalink) Top | |
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Normalemnet il freno viene utilizzato negli alianti per ridurre al minimo la resistenza dell'elica e soprattutto permetterne il ripiegamento che non puo' avvenire se l'elica ruota per trascinamento. La metodologia di frenata piu' o meno lenta serve di solito a far si che il motore non blocchi l'elica di colpo, rischiano la rottura del piede della pala. Probabilmente il frenare solo parzialmente potrebbe servire anche a far si che l'elica crei una maggiore resistenza e quindi un maggiore effetto frenante. Chiaro comunque che non bisogna arrivare a fermarla se si vuole ottenere l'effewtto frenante.
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29 agosto 12, 12:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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29 agosto 12, 13:43 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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vediamo se dico una fesseria: senza freno, in discesa, l'elica tende a girare sempre più forte, diciamo che si adegua alla velocità che prende il modello, in ogni caso tende ad accelerare. l'effetto frenante è quindi meno efficace di quando è il motore a dire all'elica quanto esattamente girare. come dire che la massa dell'aereo non riesce a far accelerare la rotazione dell'elica, se non ci riesce allora è l'elica a far rallentare il modello... |
29 agosto 12, 15:13 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
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1)decidere dopo quanto tempo deve entrare in funzione dopo la chiusura del gas 2)decidere all'inizio e alla fine la potenza frenante(forza del freno) e di quanto deve rallentare l'elica(attenzione ho detto rallentare e non fermare l'elica) 3)decidere quanto tempo deve durare questa azione(tempo durata freno,da quando abbiamo chiuso il gas) una cosa molto importante è distinguere il freno programmabile in f3a,dal solito freno standard dei regolatori normali,nel freno programmabile difficilmente si arriverà a far fermare l'elica completamente(come negli alianti). in sintesi il vero freno è l'elica,se gira (e forma uno schermo/disco nell'aria) il modello scenderà piu lento in discesa. se l'elica si ferma il modello cadrà a piombo aquistando sempre piu velocita in discesa. spero di essermi spiegato per quanto riguarda gli esponenziali io uso con corse ridotte(20/25°) il 25/30% con corse dei comandi piu ampie(40/45°) il 70/75%. (però anche questa è una cosa soggettiva e personale) Ultima modifica di aereo74 : 29 agosto 12 alle ore 15:19 | |
29 agosto 12, 15:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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29 agosto 12, 19:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Palermo
Messaggi: 69
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Spiegazioni ottime. Io da 6 mesi ne ho provate di tutti i colori per programmare il freno. Per molto tempo non ho mai capito se il freno motore si inseriva o no. Dopo "l'umile" partecipazione alle gare di F3A di Catania e Prato, supportato dagli esperti lodevoli e disponibili pollici ho appreso che ho volato per mesi senza mai il freno perchè il mio minimo non faceva fermare l'elica. Da qui la necessità (come già indicato in qualche post) di inserire la miscelazione motore/motore che in pratica serve a far memorizzare all'accensione del regolatore la posizione a zero del motore per poi da interruttore passare ad una condizione di minimo di rotazione dell'elica. Su suggerimento poi sempre di questi "grandi" il freno andrebbe inserito solo per alcune figure di tipo molto verticali e da qui (altra complicazione che ognuno valuterà se necessaria) la necessità di inserire un'altra programmazione con interruttore a molla per portare il motore assolutamente a zero e fare inserire il freno. Purtroppo questi consigli sono arrivati a stagione iniziata e praticamente finita per cui i risultati ottimali (causa la forzata sosta per il gran caldo che oltre a danneggiare il pilota danneggia le batterie.... ) potrò sperimentarli a settembre. Ci risentiremo poi. Buone prove. |
29 agosto 12, 22:21 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
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sono molto contento che finalmente si parla di f3a su questo forum,il massimo sarebbe che anche i campioni o i campioncini scrivessero qui sul forum(come succede sui forum stranieri).io non faccio gare (per il momento) e tutto quello che sò,lo appreso da solo(facendo esperienza diretta) e sopratutto dai forum stranieri,dove anche campioni molto nominati ti danno dei consigli. quindi faccio un invito a tutti che praticano f3a(campioni e non)di partecipare,dando consigli tecnici.pilotaggio ecc, a questo forum,in modo da far crescere l'f3a anche in italia scusate l'ot | |
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