BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   F3A-F3M: Test di bilanciamento e trimmaggio in volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/259454-f3a-f3m-test-di-bilanciamento-e-trimmaggio-volo.html)

pierino 11 giugno 13 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da flyfabio62 (Messaggio 3817766)
Prove eseguite come suggerito da Pierino e che ringrazio:
-1° (attualmente -0,8/0,9° per impossibilità del perno) del pianetto a cabrare e trim piano mobile a picchiare. Questo setup ho avuto conferma che è utilizzato da altri validi piloti ed anche da Seba. Il modello vola più frenato e riflettevamo con altri miei soci aeromodellisti che praticamente è come se si crea un profilo alare biconvesso asimmetrico. Sarà la chiave di lettura che fa andare meglio il WindS? :huh::huh:
Personalmente le mie prove eseguite mercoledì pomeriggio anche se con vento variabile da 10/20 Km/h hanno dato esito favorevole da confermare anche in calma di vento per azzeccare meglio il posizionamento delle batterie. In discesa verticale necessita il mix motore/profondità un pelo a picchiare.
Riscontrato anche nel mio, come anticipato da Pierino, che occorre modificare la posizione del perno di regolazione perchè troppo alto e non consente di scendere il pianetto oltre -0,8/0,9° :angry::
Visto il positivo riscontro penso che armato di grande pazienza effettuerò questa modifica :mellow:
Darò riscontro anche dopo queste modifiche e prove sperando che il gran caldo ormai alle porte non fermino i miei allenamenti. Oltre i 30° le temperature diventano insopportabili per motore e batterie.....!!!!! :angry:
Sempre, buoni voli..B)
Fabio

:approved::::::
Finalmente qualcuno che guarda oltre :wink::clap:
Sposta un pelino le batterie avanti o indietro per correggere la tendenza a cabrare o picchiare in discesa, poi correggi il volato col trim.
Adesso ti dico un altra cosa.
Quando hai finito di fare le regolazioni, inizia a pensare che devi volare usando la trazione e non la velocità, per es trova il regime motore dove il modello rolla in asse solo pensando le correzioni.
Buon lavoro fabio!!!!!!!!!!

flyfabio62 12 giugno 13 17:10

Capisci quanto è difficile progredire per gente come me relegata in fondo allo stivale senza validi aiuti in campo??? :mellow::mellow:
Meno male che qualche utile forum, la disponibilità di qualche altro abile pilota via mail e la grande passione che condivido con un altro amico mi porta un pò più avanti nella "perfezione"...:rolleyes::rolleyes:
Considera che da quando ho intrapreso l'avventura "elettrica" abbiamo impiegato circa due anni, fra prove, scambi di idee, poche gare, tante mail e varie per capire esattamente il funzionamento, la programmazione e la combinazione fra il regolatore, il motore e la tx..:blink::blink:
Ora occorre affinare appunto le regolazioni del modello ed i programmi F3A ossia .... "i pollici"!!! :):)
Ciao

Fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002