![]() |
Citazione:
Io normalmente uso fare così: modello giù in verticale con motore al minimo, cabrata decisa per mandarlo in volo livellato dritto.....in quel momento valuto se ha la tendenza a cadere lateralmente d'ala. Se non ricordo male dovrebbe essere il metodo descritto da Goldsmith...mi pare |
Ciao Obelix, Io normalmente uso fare così: modello giù in verticale con motore al minimo, cabrata decisa per mandarlo in volo livellato dritto.....in quel momento valuto se ha la tendenza a cadere lateralmente d'ala. Se livelli in modo deciso dopo una lunga picchiata, il modello probabilmente avrà una certa velocità, sicuramente superiore a quella di stallo e quindi non avrà tendenza a buttare giù un'ala, almeno fino a quando non rallenterà ancora. Cosa vorresti vedere con questo test? Manrico |
Citazione:
Io ho sempre usato questo metodo ma ora mi ripropongo di provare l'alternativa. Tu quali ritieni più affidabile, come test ? Tratto dal "trimming chart di Peter Goldsmith" Dynamic Balance Ok, were happy with our CG. The next trim step is dynamic balance. This is really only relevant with wing tip weight. Most other axes on a model aircraft are not affected too much by the dynamic effects of high g loads. But the wings are. Just because they both weigh the same and dont carry any aileron trim doesnt mean you cant have a wing weight problem. I have seen a myriad of ways to test for wing weight trim. Loops, pulling to vertical, and so on. My suggestion is to think about the sequencing argument. If you do loops, or pull to a vertical upline, the engine thrust can have an effect. But we havent trimmed our thrust angles yet, so how do we check this? Think about it, what could you do to check your wing tip weight in flight that will not be affected by thrust? Some of you may have figured this out already but what I do is put the model into a vertical dive with the throttle back (minimum of 3 4 seconds) and pull a hard corner at the bottom. No matter where your wings are in roll, when you pull to level, the wings must be level. Check this concept with your stick plane. It really doesnt matter where your wings are. As you pull to horizontal flight your wings must be level. If you attempt to pull a hard vertical from horizontal, you must be absolutely sure your wings are perfectly level. I dont know about you guys but I am not that good! If you go from vertical to horizontal, not only will the engine thrust have no effect, but your wings can be anywhere as youre on a vertical down line. When you pull the corner, the aircraft may be pointing in a different direction than you planned, but that is okay, as long as the wings are level. Now I know when some of you try this experiment you will notice one wing will consistently drop. You may have to add some weight to the opposite wing tip. I was never really sure if my tip weight was correct until I went to this method. Make sure you only use elevator through the corner. Perhaps, just for the trimming process, you can increase the aileron stick tension to ensure that you dont accidentally input a little aileron with the elevator and the elevators track correctly when you pull the stick back. Dont be quick to make a decision! Have patience and have a friend observe the proceedings. Do many pull outs and make absolutely sure before you move on to the next step of trimming. |
Visto che parlate di gas al minimo, devo supporre che vi riferiate a modelli con motore a scoppio e non elettrici, quindi premessa essenziale e' avere il serbatoio in baricentro !!! |
Citazione:
|
1 Allegato/i Ciao a tutti, Cogliendo il contributo di Aero74, ho trasformato i test che avevo inizialmente presentato in una procedure che comincia con i controlli a terra. Ho anche semplificato i test per il baricentro. Allego quindi il nuovo documento. Fatemi sapere se vi sembra adesso più completa a comprensibile. Penso sarebbe utile completarla in modo esaustivo, al fine di poterla rendere disponibile ad esempio ai soci dei nostri club o a chi è interessato. Fatemi sapere cosa ne pensate, Manrico |
Citazione:
ps;unico appuntino:lol:il baricentro al 33% della corda media alare(cma) e non della corda alare. |
Citazione:
Ottimo lavoro.:wink: Consiglierei di non aggiungere pesi per il baricentro. Ma di spostare batterie,serbatoi,interruttori per centrare il modello. In particolare il serbatoio, fare di tutto, per posizionarlo in coincidenza del CG. In modo da non variare il baricentro con il serbatoio pieno o vuoto. :) |
mes seigneurs ... chapeau !!! mes seigneurs ... chapeau !!! ... tanto .. ma tanto tempo che non si vedeva parlare di Aeromodellismo e F3A con tanto Fairplay e professionalità - Mi complimento con Manrico ; stai alzando il livello delle discussioni indipendentemente dall'argomento , e complimenti a tutti gli altri che discutono con grande moderazione e pragmatismo - è un piacere leggervi - con stima fabrizio cattaneo |
Per mancanza di tempo interverrò anch'io prossimamente su queste basilari ed importantissime regolazioni. Ho dovuto aspettare "solo" circa 15 anni per vedere qualcuno esportare le proprie esperienze. Finalmente si è capito che non basta un ottimo modello messo a punto; occorre anche una grande abilità nel pilotaggio per cui i segreti che molti non vorrebbero divulgare non gli servono a nulla!!! Buone regolazioni e voli a tutti :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002