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Vecchio 18 maggio 06, 13:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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Lightbulb F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità

Ciao a tutti,
mi sono firmato su questo forum in quanto appassionato di modellismo e in particolare di alianti elettrici. Per molti anni in passato ho partecipato a gare di F5B e similari, poi per motivi di tempo, costi etc. ho smesso, come molti altri.
Sono tuttora un appassionato di volo a vela e mi piacciono in particolare i modelli da termica: con alcuni amici stiamo cercando di lanciare una categoria di modelli dedicati, una specie di F5J che però non si porti dietro le complicazioni e i costi né della F5B né della F3J.
Abbiamo preparato una bozza di regolamento e una lettera di accompagnamento per spiegarne lo spirito e le prerogative e presto effettueremo il primo raduno –gara dedicato: con questo messaggio vorrei appunto sottoporlo agli utenti del forum e raccogliere qualche parere.
Qui di seguito trovate il tutto, nel file allegato c'è anche una tabella che mostra un po' di esempi di motorizzazioni diverse (tipo di batterie-peso modelli)
Se poi qualcuno è interessato e/o vuole chiarimenti, suggeriementi etc. abbiamo una ampia banca dati di accoppiate motori-batterie-eliche ottimizzate per l'utilizzo, basta che ci contattiate.
Saluti
Claudio Vigada


Lettera aperta a tutti gli aliantisti e amanti del volo in termica

Mi sto accorgendo che c'è molto interesse in tutto il mondo per una formula di gara per alianti da termica con propulsione elettrica.
Ho constatato che, per ora, in molti paesi si usano regole troppo simili a formule esistenti (f3j-f5b-f5f) e che comunque portano alla "corsa all'armamento."

Per trovare un'alternativa a questa situazione, con l'amico Claudio Vigada abbiamo elaborato una formula semplice, innovativa e non stressante che permette di utilizzare ogni tipo di modello con pari potenzialità e di facile organizzazione .

La formula "autonomy" è totalmente nuova e non è in concorrenza con nessun'altra. E' una gara al risparmio dell'energia ed all'ottimizzazione di tutti i componenti del modello al fine di ottenere la massima autonomia di volo.

L'uso del motore e' libero e non cronometrato; la batteria punzonata alla partenza non può essere ricaricata per tutta la gara.
Il rapporto peso/energia è uguale per tutti; in questo modo, modelli con peso,dimensioni,batterie e motorizzazioni diversi, possono raggiungere la medesima quota.

Per fare un esempio, possono volare insieme e con pari opportunità, un Pearl di 550 g. con 2 lipo da 740 mah; un ava di 1500 g. con 3 lipo 1400 mah. oppure 2 lipo da 2000 mah oppure 12 nimh da 1050; un f3j graphit di 1700 g. con 3 lipo 1500 mah. oppure 7 nimh. 2200 mah.

Da noi, alcuni anni fa, si era già sperimentata una formula simile con grande divertimento. Era imposto l’impiego dello speed 400 e 150 g. di batterie nicd.
Questo comportava la costruzione di modelli specifici, leggeri ed allungati che pochi hanno avuto voglia e capacità di fare.

La nuova formula non penalizza chi vuole acquistare il modello "rtf " e consente il riutilizzo competitivo di vecchi planatori con la sola adozione di batterie adeguate al peso.

I parametri della bozza possono essere facilmente cambiati (tempo operativo, durata voli, rapporto peso/ potenza, punti atterraggio ecc.)

Organizzazione : durante il tempo operativo, il concorrente che si appresta a lanciare, chiama un cronometrista per farsi segnare sulla scheda l'ora di decollo e lo richiamerà nuovamente prima dei 6 minuti per segnare l'ora dell'atterraggio ed i punti per il centro. Tutto qui.

Con una dozzina di concorrenti non ci sono problemi; sono sufficienti un paio di cronometristi. In caso di numero maggiore, si possono fare più gruppi di volo senza problemi.

Se qualcuno ha piacere di sperimentare questo tipo di volo, può contattarmi, potremmo organizzare un incontro di prova.
A presto

Eugenio Pagliano e Claudio Vigada

eu-genio@tiscali.it
Cvigada@aleniaspazio.it tel. 011 4055882/ 335 7663252



Bozza di regolamento: "AUTONOMY 9"
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)


Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
peso minimo del modello [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90 (tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora)
"es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g"


Svolgimento della gara
Tempo operativo 3 ore
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente

Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti.
Vince chi totalizza più punti!!!
Files allegati
Tipo file: txt AUTONOMY 2006-9x Wh.txt‎ (8,5 KB, 426 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Non male, non male, anzi... complimenti, divulgherò!

Facevo un paio di conti, il mio Puppy con 480 rid. 3.45:1 con tre lipo da 1,5 Ah è un po' fuori scala (arriverebbe ad un peso di 1,5 Kg ), ma con delle lipo nuove da buona scarica (20C) da 740 mAh dovrebbe andare...
Interessante!!
Piuttosto, l'atterraggio è in un cerchio di 10 m di DIAMETRO o RAGGIO?? Cambia un beeeeel po' .
A presto!!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Claudio,
se non sbaglio ci siamo conosciuti a Crivelle per la gara di f3k...

Eugenio mi aveva già chiesto di spargere in giro la vostra idea, ci ho provato in qualche lista yahoo e forse anche su questo forum ma senza troppi risultati, forse adesso che la proponete in prima persona e che l'articolo è finito su Modellismo il riscontro sarà maggiore.

Ho notato che avete ritoccato il coefficiente per il peso, da 10 a 9, mi sembra un bene perchè con 10 ho idea che sia necessario costruire veramente leggero...

avevo messo la precendete bozza su questa pagina:
http://digilander.libero.it/blinking/autonomy2006.html

Ora vorrà dire che ne farò un'altra aggiornata, che troverete a questo link:
http://digilander.libero.it/blinking/autonomy9.html
in modo da avere un riferimento nel web.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Quì nel Lazio abbiamo fatto per due anni gare con modelli simili, motore obbligatorio speed 400, battrie obbligatorie max 7 elementi nicad da 600 mah, 6 lanci con pieno a 6 minuti, motore libero, 1 sola carica prima della gara. Era davvero dura, i modelli erano i Rival Just, costavani circa 110€ l'uno, la formula era a dir poco tosta.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 16:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Vi rispondo direttamente hai vari punti.
-Per aardvark: il diametro del cerchio è 10 metri: non è grandissimo, ma lo si può beccare senza conficcarci dentro il modello il tutto a vantaggio della longevità di motore ed elica. Delle batterie ne parlo poi in fondo

-per Davide: si, ci siamo viti a crivelle. Abbiamo cambiato il coefficiente per 2 motivi. Il primo è che così a parità di peso c’è un po’ più di energia imbarcata per poter volare un po’ di più e semplificare l’approccio a chi non ha mai fatto morelli del genere. Il secondo è che se si guarda la tabella allegata per le 3 lipo, si può vedere che con batterie da 350mAh si può fare un modello del peso minimo di 350 grammi, con delle 750mAh ->750 grammi di modello, con delle 1500 mAh ->1500 grammi di modello... più semplice di così?

-per moonwalkerfj: qui a Torino e dintorni anche noi con la autonomy 400 avevamo fatto gare praticamente con la vostra stessa formula, solo non era limitato il numero dei lanci. Con i nostri modelli da 500 grammi eravamo arrivati a fare circa 8 lanci con una scarica di batterie. Il limite di quella formula era che con quel motore e quelle batterie eri praticamente obbligato a fare modelli superleggeri quasi uguali tra loro.
Con la nuova formula non c’è quel vincolo, se sei leggero puoi portare meno energia nelle batterie, se sei pesante ne hai di più.
Anche un modello un po’ pesantino, se motorizzato con lipo e un piccolo brushless può essere competitivo.

Poi non serve avere batterie da 20 C: delle10C sono più che sufficienti, perchè i voli sono da 6 minuti, compreso il tempo motore. Non serve salire a palla per 3 motivi fondamentali. Il primo è che si perde rendimento nel gruppo motopropulsore; il secondo è che tutto il tempo a motore spento, come detto sopra, è tempo da planare; il terzo è che in una salita ad un paio di metri al secondo posso incominciare a cercare le termiche e spegnere appena ne trovo una risparmiando energia preziosa.

La gestione della gara richiede un orologio e un cronometrista che verifica che venga fatto il pieno: fine. Per tanti che giocano non c’è quasi nessuno che lavora!

Ne consegue che non servono motori e batterie esasperate. Per farvi un esempio, noi stiamo sperimentando il tutto sia con i vecchi autonomy 400 che con un modello afr della Art Hobby, l’High Aspect, motorizzato con un Piton 200 HT (costo 39 euro), un’elica Graupner 13’ x 7’ e un pacco di 3 lipo da 1400 (il modello pesa poco più di 1400 grammi). Il consumo è di circa 8-9 Ampere che sono più che sufficienti per una salita sicura senza che né il motore né le batterie si scaldino minimamente.
Abbiamo anche fatto dei confronti con lo stesso modello usando un altro brushless ridotto del costo quasi 10 volte superiore senza avere differenze apprezzabili. I motori e le batterie se non troppo stressati, hanno rendimenti molto simili. Che dire di più?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Vi rispondo direttamente hai vari punti.
-Per aardvark: il diametro del cerchio è 10 metri: non è grandissimo, ma lo si può beccare senza conficcarci dentro il modello il tutto a vantaggio della longevità di motore ed elica. Delle batterie ne parlo poi in fondo

-per Davide: si, ci siamo viti a crivelle. Abbiamo cambiato il coefficiente per 2 motivi. Il primo è che così a parità di peso c’è un po’ più di energia imbarcata per poter volare un po’ di più e semplificare l’approccio a chi non ha mai fatto morelli del genere. Il secondo è che se si guarda la tabella allegata per le 3 lipo, si può vedere che con batterie da 350mAh si può fare un modello del peso minimo di 350 grammi, con delle 750mAh ->750 grammi di modello, con delle 1500 mAh ->1500 grammi di modello... più semplice di così?

-per moonwalkerfj: qui a Torino e dintorni anche noi con la autonomy 400 avevamo fatto gare praticamente con la vostra stessa formula, solo non era limitato il numero dei lanci. Con i nostri modelli da 500 grammi eravamo arrivati a fare circa 8 lanci con una scarica di batterie. Il limite di quella formula era che con quel motore e quelle batterie eri praticamente obbligato a fare modelli superleggeri quasi uguali tra loro.
Con la nuova formula non c’è quel vincolo, se sei leggero puoi portare meno energia nelle batterie, se sei pesante ne hai di più.
Anche un modello un po’ pesantino, se motorizzato con lipo e un piccolo brushless può essere competitivo.

Poi non serve avere batterie da 20 C: delle10C sono più che sufficienti, perchè i voli sono da 6 minuti, compreso il tempo motore. Non serve salire a palla per 3 motivi fondamentali. Il primo è che si perde rendimento nel gruppo motopropulsore; il secondo è che tutto il tempo a motore spento, come detto sopra, è tempo da planare; il terzo è che in una salita ad un paio di metri al secondo posso incominciare a cercare le termiche e spegnere appena ne trovo una risparmiando energia preziosa.

La gestione della gara richiede un orologio e un cronometrista che verifica che venga fatto il pieno: fine. Per tanti che giocano non c’è quasi nessuno che lavora!

Ne consegue che non servono motori e batterie esasperate. Per farvi un esempio, noi stiamo sperimentando il tutto sia con i vecchi autonomy 400 che con un modello afr della Art Hobby, l’High Aspect, motorizzato con un Piton 200 HT (costo 39 euro), un’elica Graupner 13’ x 7’ e un pacco di 3 lipo da 1400 (il modello pesa poco più di 1400 grammi). Il consumo è di circa 8-9 Ampere che sono più che sufficienti per una salita sicura senza che né il motore né le batterie si scaldino minimamente.
Abbiamo anche fatto dei confronti con lo stesso modello usando un altro brushless ridotto del costo quasi 10 volte superiore senza avere differenze apprezzabili. I motori e le batterie se non troppo stressati, hanno rendimenti molto simili. Che dire di più?
Bello veramente una bella idea speriamo prenda piede
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 01:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, ho caricato il file aggiornato come promesso.
ho modificato anche l'altro link così che apra la stessa pagina aggiornata.

eventualmente controlla che nei vari copia-incolla non abbia alterato la sostanza

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
per Davide: si, ci siamo viti a crivelle. Abbiamo cambiato il coefficiente per 2 motivi. Il primo è che così a parità di peso c’è un po’ più di energia imbarcata per poter volare un po’ di più e semplificare l’approccio a chi non ha mai fatto morelli del genere. Il secondo è che se si guarda la tabella allegata per le 3 lipo, si può vedere che con batterie da 350mAh si può fare un modello del peso minimo di 350 grammi, con delle 750mAh ->750 grammi di modello, con delle 1500 mAh ->1500 grammi di modello... più semplice di così?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 12:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie, Davide, molto gentile.
Ho visto il link e mi sembra tutto a posto.
Adesso stiamo cercando di fare un po' di pubblicità alla cosa per poi organizzare una garetta, magari a settembre. naturalmente se sei interessato pensi di venire, ci terremo in contatto.
Chi fosse interessato o volesse contattarmi direttamente, conviene lo faccia via email, in quanto solo raramente trovo modo di collegarmi ai vari forum (questi giorni sono un po' anomali e mi ritaglio qualche 10 minuti ogni tanto, ma non sempre posso).
Saluti
Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 00:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
l’High Aspect, motorizzato con un Piton 200 HT (costo 39 euro)


Scusa,ma dove posso trovare il motore Piton 200 HT,non l'ho mai sentito nominare e da una ricerca su internet non ho trovato nulla......
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 02:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pluto
l’High Aspect, motorizzato con un Piton 200 HT (costo 39 euro)


Scusa,ma dove posso trovare il motore Piton 200 HT,non l'ho mai sentito nominare e da una ricerca su internet non ho trovato nulla......
http://www.modellbau-bichler.com

@Claudio V: mi sai dire qualcosa in più su quel motore? Sul sito (a parte la lingua non proprio amichevole) non si sbottonano troppo sulle caratteristiche.
E' un po' di tempo che ci rimugino sopra e non mi decido.
Grazie.

La formula di gara è interessante, anche se per me è troppo presto soltanto pensare alle gare!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 21 maggio 06 alle ore 02:14
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
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