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10 marzo 07, 10:29 | #81 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Devi fare l'ordinata arretrata e costruire una cappottina anteriore; il fissaggio è solo posteriore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 marzo 07, 21:51 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ok grazie ci metto una pietra sopra Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 marzo 07, 14:18 | #83 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il piton 200 HT (Maraton) potrebbe farcela abbastanza bene e se vuoi usarlo in diretta è il meglio che puoi trovare per l'autonomy. Con 3 celle da 2200 puoi mettere una 13 x 10 e consuma una dozzina di ampere che dovrebbero essere perfetti per avere circa 60 watt/Kg che sono una potenza otttimale per il nostro tipo di gara. Altrimenti con 2s 2p penso si possa usare una 17 x 14 o qualcosa del genere. Goi lo ha usato sul suo modello con una soluzione del genere. Dovrei fare delle verifiche con Eugenio (la motorizzaione di Goi l'hanno messa assieme loro e poi si sono dimenticati di compilarmi il modulino: acc a loro!), ma non prima di metà della prossima settimana perchè è via. Comunque con quel motore ti sbagli di poco: basta non superare i 130-140 watt altrimenti il rendimento scende parecchio e poi lo cuoci. Altrimenti altra soluzione semi economica: -un cassa rotante a caso da circa 1400 giri volt del peso di circa 100 grammi -un riduttore 1:4 che regga almeno 150 watt da montare con piccoli adattamenti una 16 x 13 o similare da "aggiustare" al meglio quando sai esattamente che riduttore e motore hai. 3 lipo da 2200 E' quella che sto mettendo insieme per il mio Pike. Ciao Claudio | |
19 marzo 07, 02:17 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ok grazie dei suggerimenti. intanto vado avanti nelle riparazioni, tenendo presente il peso del motore almeno mi faccio un'idea di dove lasciare lo spazio per le batterie. mi sembra di ricordare che tu abbia sperimentato con soddisfazione la soluzione del riduttore per tirare eliche da 16'', però in prima battuta preferirei evitarli. attendo i dati di Eugenio quando ritorna... ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
21 marzo 07, 16:58 | #85 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
La soluzione di Goi era con 2 lipo e la 17 x 11, ma funziona bene sul suo modello perché é leggero, ha una bassa veolocitá di planata e ha ha bisogno di pochi watt. L'assorbimento da non superare con il piton 200 ht e' di 12-13A con 3 lipo e 15A con 2 lipo. Se con 7 Volt non superi i 15 A, hai circa 100 Watt di potenza in entrata: se il tuo modello pesa oltre 2 KG sei sotto alla soglia critica di 50 Watt per Kg di peso. In piú la 17 x 11 gira piano e ha poco passo; quindi anche la velocita' di trazione non é il massimo. Meglio quindi restare sulle 3 lipo e un'elica tipo 13 x 10 o al max 14 x 9 per il tuo F3j da oltre 2100 grammi. Perdi un po' nell'elica, ma guadagni nel rendimento elettrico di motore e batterie: nel complesso il bilancio dei rendimenti resta buono. Spero di essere stato chiaro. Se vuoi altri dettagli scrivi una mail a Euge. Ciao Claudio | |
22 marzo 07, 02:37 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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ok grazie. sul sito di flymodelcomponents ho letto: - Con un consumo di soli 16,3 A con tensione di 10,10 V a 3650 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x10 generando un tiro di circa 1250 gr. - Con un consumo di soli 14,5 A con tensione di 7,1 V a 2600 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x13 generando un tiro di circa 1250 gr Dunque sono un po' troppo ottimisti, soprattutto nel caso 3S con la 16"? sentirò Eugenio per altri dati, intanto però devo procedere nella riparazione, odio riparare<_< ma odio ancora di più comprare, o meglio pagare potendo scegliere tra 2 e 3S, preferirei il secondo caso, sia per tenere più bassi gli assorbimenti che per avere più possibilità di riutilizzare le celle in altri modelli. Il pyton200M con il suo basso Kv permette di farlo, se volessi usare un altro cassa rotante con kv intorno al 1000 dovrei per forza usare le 2S per poter montare un'elica di diametro ragionevole, giusto? ciao davide Citazione:
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22 marzo 07, 10:05 | #87 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
con un KV attorno a 1000, anche con 2s non nono vai molto lontano e i diametri che devi usare sono comunque piccoli (12 max) Il piton 200 e' sui 500 KV. ciao | |
28 marzo 07, 09:59 | #88 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| tabella risultati Autonomy a Cremona
Per mantenere un minimo di uniformità nella documentazione faccio un cross posting anche qui della tabella dati dei modelli dell'ultimo meeting di Autonomy svoltosi a Cremona il 4 marzo. Nella tabella allegata trovate i dati tecnici dei modelli presenti e i risultati ottenuti nel meeting. Purtroppo i 2 F3J "seri" presenti, a causa di mancanza di messa a punto e di un atterraggio anticipato su una pianta, non si sono potuti esprimere al meglio. Speriamo di vederli prossimamente esprimere le loro potenzialità. Altre info le trovate qui http://www.baronerosso.it/forum/show...=47853&page=10 e le foto della giornata qui http://www.gac-cremona.it/default.as...ntent=34&mnu=1 saluti C. Vigada |
11 luglio 07, 10:56 | #89 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| prossimo meeting Autonomy F5J
Nel mese di settembre stiamo iniziando ad organizzare organizzare un'altro meeting di Autonomy. Chi fosse interessato o volesse ospitare il meeting può contattarmi. Saluti Claudio Vigada |
02 ottobre 07, 21:23 | #90 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Dopo lunghi e interrotti lavori ecco finalmente a voi il Long Pyke Superior ultimo frutto degli studi sulla stabilità statica per migliorare la prestazione di volo in termica. Il modello aveva in origine un Kdi coda inferiore a 0,4 che in teoria non funziona bene e niente diedro, che in termica non aiuta certo (specie se si è lontani e ci si vede poco come il sottoscritto). Ora la coda è più lunga solo di 20 cm e il k risultante 0,5, il diedro è triplo con estremità rialzate di circa 15 cm in più dopo una laparatomia delle estremità a circa 40cm dal terminale. A breve il collaudo. Il modello originale pesava 2300 grammi in odv, la versione elettrica allungata con batteria ausiliaria per la ricevente e 3 lipo da 2100 (quelle che avevo in casa) è ora 2450 grammi (150 grammi più del non motorizzato). Con 3 lipo da 2500 dovrebbe raggiungere il peso formula Autonomy di 2500 grammi (per 3 lipo da 2500 difficile da calcolare). La propulsione è affidata a un'elica 16 x 15 che viene fatta girare a circa 3400giri da un axi 2814/12 (105 grammi di motore) ridotto 1:4. Il rateo di salita previsto è di circa 2,5 m/s con un consumo di 16-17 ampere. Circa 170 watt in entrata e rendimento del 76% del motore: fanno quasi 70 watt Kg Il tempo motore totale stimato dovrebbe sfiorare i 9 minuti. La quota totale raggiungibile sommando tutte le risalite dovrebbe essere intorno ai 1200/1300 metri totali. Questo fine settimana sono ancora impegnato con le regate dei modelloni a vela, ma appena possibile cercheremo di collaudarlo per vedere se le stime corrispondo ai dati statistici finora registrati. Saluti Claudio V Ultima modifica di claudio v : 26 dicembre 14 alle ore 19:21 |
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