Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 10:51   #111 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
..."il che significa : modelli settati correttamente per la specifica condizione di volo del momento; buona tecnica di lancio da parte dell'helper; buon coordinamento fra lanciatore e trainatori; cavi sempre pronti ed adatti alle condizioni del vento; buon "fiuto" per trovare la zona ideale di volo; ed anche un po' di cu*o non guasta
Quoto.
Sono convinto anch' io che conti soprattutto il pilotaggio e la tattica di gara (prendiamo esempio da quelli del VL, non per niente hanno un caposquadra che, in certe scuole di pensiero, decide chi, dove, come e quando lanciare), i modelli contano anche loro, ma ho visto che ai livelli di finitura e fedeltà dei profili che si vedono attualmente, non c' è poi questa gran differenza.
C' è sempre un margine di miglioramento, ma visto che tutti ci siamo abituati ad adeguarci (leggi copiare) e nessuno di noi è un marziano, se porti in gara una soluzione "shock" che si rivela sdbito incredibilmente performante, a parità di pilota (e non è facile capirlo....), alla gara seguente non hai che l' imbarazzo della scelta......
Sono convinto che se a una gara >AVOT mi presentassi con un Canard a freccia negativa e facessi un 1000 con un pilota medio, alla gara dopo ce ne sarebbero una decina, fatti con le ali del vecchio modello e una fuso di fibra/balsa, casomai col canard a incidenza e freccia variabile.....
Nessuno inventa niente di nuovo, è solo questione di settaggi (e mode, e novità, e soldi da spendere.....).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 11:29   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quoto.
Sono convinto anch' io che conti soprattutto il pilotaggio e la tattica di gara (prendiamo esempio da quelli del VL, non per niente hanno un caposquadra che, in certe scuole di pensiero, decide chi, dove, come e quando lanciare), i modelli contano anche loro, ma ho visto che ai livelli di finitura e fedeltà dei profili che si vedono attualmente, non c' è poi questa gran differenza.
C' è sempre un margine di miglioramento, ma visto che tutti ci siamo abituati ad adeguarci (leggi copiare) e nessuno di noi è un marziano, se porti in gara una soluzione "shock" che si rivela sdbito incredibilmente performante, a parità di pilota (e non è facile capirlo....), alla gara seguente non hai che l' imbarazzo della scelta......
Sono convinto che se a una gara >AVOT mi presentassi con un Canard a freccia negativa e facessi un 1000 con un pilota medio, alla gara dopo ce ne sarebbero una decina, fatti con le ali del vecchio modello e una fuso di fibra/balsa, casomai col canard a incidenza e freccia variabile.....
Nessuno inventa niente di nuovo, è solo questione di settaggi (e mode, e novità, e soldi da spendere.....).
Hai perfettamente ragione sul fatto che spesso non si sperimentano strade alternative e che alla vista di una novità la massa si stupisce e magari una parte si adegua.
Però permettimi di farti un esempio: l'AVA
E' apparso come arma segreta (tutto quel santo diedro che ci aiuterà a vincere il campionato del mondo.... lo vinceremo coi primi voli del mattino in aria calma....).
E' finita che non è neppure stato usato per la figura meschina che faceva in confronto ai modelli tradizionali come gli Sharon (2450 grammi in volo....) nel volo in aria calma.
E' stata una moda passeggera e oggi giorno lo usano alcuni Ucraini (guardacaso connazionali di chi commercializza il modello) e qualche ragazzino (tra cui una nota distruggitrice di modelli...).
l'Ava è un gran bel modello dal punto di vista estetico e dal punto di vista strutturale, però non è un modello all-around, cioè quello che la gente chiede e che ci vuole per volare in una gara importante.
Va bene un pò di diedro, anch'io nel Pike Superior avevo ed usavo le baionette con 4,5 gradi invece delle tradizionali con 2,5 gradi, però ce ne passa dall'avere 3 diedri e l'ala che barcolla come un ubriaco con una leggera bavetta di vento (prima che Claudio scriva che non ho centrato bene il modello.... non è vero un ca..o quando barcolla barcolla.... ).
Lo stesso Rover Mersecchi (non uno sprovveduto, ma una persona dalla quale imparare un'infinità di cose) ha costruito e volato con splendidi modelli poli-diedro.... però cum granum salis.... aveva capito certamente i limiti del modello e lo usava quando serviva, non come sola soluzione perchè tutti gli altri non capiscono un ca..o .

Comunque il tema dei messaggi precedenti non era legato al fatto del doppio-triplo-quadruplo diedro... o al fatto del timone maggiorato di Kolb.... ma semplicemente era per rispondere a chi definiva pippaioli i modellisti che si interessano di altre categorie, peraltro senza il coraggio di scrivere qureste sue affermazioni sulla lista oggetto del commento.
Non che me ne freghi più di tanto delle persone della lista in questione (solo con una piccola parte ho rapporti cordiali...quindi me ne vedo bene dal prendere le difese di tutti gli altri) però la cosa irrita lo stesso.
Così come ho preferito mettere in chiaro come mi infastidiva il commento di Claudio riguardo ai modelli commerciali ritenuti incompleti e completamente migliorabili. Tutto è migliorabile e alla Samba hanno certamente commesso un errore commerciale chiamando il modello Perfect... (tra l'altro preciso che non volo nemmeno, per quel poco che volo ultimamente, con modelli della Samba) però da lì all'affermare che con l'aiuto di Claudio e i suoi miglioramenti si può fare il modello per vincere il mondiale... e poi sentire che nelle liste ci si fanno pippe mentali discutendo di aerodinamica mentre solo coi suoi modelli modificati si otterrebbero risultati reali....vallo a scrivere là e aspettati le risposte che ti meriti...
Inutile tirare in ballo il discorso dell'entrare nell'aspetto tecnico per cambiare il nocciolo del contenzioso....non me ne può fregare di meno... non sono nemmeno in grado, almeno io lo ammetto...

Andrea S.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 13:57   #113 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
su, fate i bravi, che non e' il caso di agitarsi per cosi' poco
io credo che le problematiche e gli obiettivi, nel caso della F3J, siano diversi
i nostri piloti migliori non hanno grossi problemi nel volato, possiamo anche affermare con certezza che spesso, o quasi sempre, danno la paga a tutti
volano alti, lontano, portano sempre a casa il modello, la termica la trovano e la gestiscono con abilita'
........
g.generali
Sai una cosa , Gene, credo che il problema vero sia in quel che dici tu, piu` che nei vaneggiamenti del tuo amico Andrea Sangermani alias Andrea666

Apro un OT
Andrea deve essersi innamorato di me, pende dalle mie labbra leggendo avidamente tutto quel che scrivo e interpretandolo a modo suo mi segue in tutti i forum per esprimere, magari senza firmarsi, il suo amore nei miei confronti....
O ha veramente tanto tempo libero da perdere (e se lo usasse a fare i modelli forse ne guadagnerebbe in buonumore), o mi devo preoccupare sul serio
Con il suo profilo caratteriale rissoso e il bisogno di "potenza" nelle salite a razzo, il suo quadro psicologico potrebbe essere facilmente connotabile.. Con tutti i delitti passionali di amori non corrisposti che si sentono in giro, non vorrei mai dovermi incominciare a preoccupare sul serio.
chiudo un OT

Tornando al problema, tu hai ricevuto la lettera che ho mandato a tutti voi, non sulla lista avot in cui non riesco piu` a scrivere a causa di problemi tra il mio nuovo indirizzo di posta, il firewall aziendale e chi sa quali altre menate informatiche che non ho avuto ancora tempo e modo di capire e risolvere.

Noi del gruppo "torinese" apparteniamo ancora a quella generazione che i modelli se li doveva fare e che tutti gli anni ricominciava a progettare cercando i "buchi" del giro precedente e affinando il piu` possibile.
Quel che vi ho scritto non e` certo farina tutta del mio sacco, ma del lavoro che con Euge portiamo avanti da anni per nostro diletto e che come sempre divulghiamo come possiamo.

E qui vengo al discorso tecnico gestionale criticando quelle che sono le vostre posizioni. Nota bene, la mia vuole essere una critica costruttiva al vostro modo di approcciare il problema e non un “attacco” alle persone. Questo e` un gioco e ognuno lo fa come piu` gli piace.

Mi scrivi che il modello commerciale che usate voi e che va benissimo lo hanno tutti e le gare si giocano per il secondo di traino e il centro: verissimo! E questo infatti e` uno dei tanti aspetti della F3J che a me non piacciono e per cui non la faccio.

Dici che i modelli vanno tutti uguali e che non sono elemento pregiudicante, ma molti di voi non aspettano altro che ne esca uno nuovo per comprarlo e vedere se va di piu`.
Quindi quello che fate contraddice quel che scrivi.

Con il set di modifiche che vi ho scritto gratis dettagliatamente nella email personale che ho mandato a voi (giusto per essere chiari su questo aspetto), non vi ho detto che il modello aveva prestazioni maggiori, ma che era molto piu` facile da pilotare e da far rendere.
La tolleranza sul centraggio aumenta notevolmente, il comportamento piu` uniforme, la virata piu` “automatica”.
Non mi dire che i nostri migliori piloti non bucano mai e non hanno problemi a volare lontano: a me piacerebbe, l'Italia avrebbe vinto tutto, ma non e` tutto vero... basta leggere le cronache che scrivi tu. E poi cercare di fare meglio e` sempre possibile: anche per i superpiloti .

Quindi, dato che un modello facile da mettere a punto e da pilotare da` sicuramente un vantaggio anche a un gran pilota e che tutti hanno gli stessi modelli si puo` dedurre che il mercato e` in mano ai commercianti che vendono e vogliono continuare a farlo: ma ora vendono piu` di quel che riescono a produrre.

Quindi, quale interesse avrebbero a saltare alcune tappe dello sviluppo?
Quale interesse avrebbero a vendere oggi e non tra 3 o 4 anni un modello che va quasi uguale come prestazione globale ma si pilota meglio e si mette a punto piu` facilmente?

NESSUNO!

La proposta era: volete provare a modificarne qualcuno per saltare le tappe dello sviluppo e darvi un piccolo vantaggio in gara?
Avete tutti i numeri per poter vincere al prossimo giro, quello potrebbe essere un plus che vi aiuta. In 2 o 3, tra cui Max, mi hanno risposto che erano interessati, ma poi non ho piu` sentito niente.

Non fare nulla mi sembra veramente un'occasione buttata e mi pare che tu, il grande capobanda, stia sottovalutando questa cosa: invece che discorsi tecnici con un qualche valore si leggono solo disquisizioni sul sesso degli angeli, perdonami il termine.

Poi ci domandiamo come mai il modellismo italiano va del cu*o e non c’e` un modello italiano che vinca qualcosa da anni, perlomeno nei veleggiatori.

Fare da zero e` difficilissimo a quei livelli qualitativi, dispendioso, inutile... ma non siamo nemmeno capaci di modificare un pochino un prodotto esistente per paura di fare un taglietto nelle ali e costruire un paio di pianetti?

Tu sei il caposquadra e invece di preoccuparti anche di cercare soluzioni tecniche dici che va bene cosi`: tutti fanno cosi` e quindi noi dobbiamo essere come gli altri e seguire sempre???
Ti sembra un atteggiamento vincente?
Va bene migliorare il traino, la squadra e tutto il resto: Giustissimo!
Ma noi siamo modellisti anche, o no?
Toccare l’attrezzo e` un delitto?? Ma siamo impazziti??

Avevi detto che il mio modello diedrone con il vento non manovrava e dopo averlo visto volare con 40 all’ora di vento senza nessun problema e senza ballonzolamenti mi sembra che non ti ponga nemmeno il dubbio.
Infatti un pike diedrizzato non somiglia nemmeno lontanamente a un AVA

Abbiamo paura a fare qualcosa di diverso per uscire dal mucchio.... e pensare che quando vincevamo nell’elettrico siamo sempre riusciti a ottenere i risultati proprio perche` uscivamo dal mucchio...
E` forse la caratteristica degli italiani, quella che ci ha sempre contraddistinto in ambito internazionale: casinari, un po’ naif, mal inquadrati, ma talvolta, purtroppo solo talvolta, geniali.

Non ci credi? Eppure noi qualche modello che ha vinto o che e` stata una pietra miliare nel modellismo o che ha fatto dei record l’abbiamo progettato e costruito: magari proprio scemi-scemi non lo siamo, anche se non ci chiamiamo samba model...

E` questo che non condivido nel vostro approccio (nulla di personale come ti dicevo all'inizio), caro Gene, e mi dispiace forse piu` ancora dei vaneggiamenti di certi soggetti che da sempre ci sono in giro e che, senza aver mai fatto nulla e senza nemmeno approfondire certi aspetti, giocano a spalare m...a su chi fa qualcosa.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 14:47   #114 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
a me personalmente (anche se non sono un pilota f3j .. esperto) il ragionamento di Claudio non dispiace affatto! (non me ne voglia Andrea ). Dopotutto i pilotoni hanno le cantine "piene" (si fa per dire) di "rottami" (= modelli ancora buoni, per i più). Sacrificarne qualcuno per gli esperimenti non richiederebbe nemmeno il sacrificio di qualche gioiello buono.. allora perchè no??
Anch'io credo nel guizzo tutto italiano di uscire fuori nelle gare con qualcosa di ..forse banale? ..forse geniale? che potrebbe essere chissà risolutivo. Questo perchè anch'io credo che negli f3j attuali, per portare all'estremo alcuni concetti si siano un pò dimenticati o non ottimizzati a sufficienza altri, magari molto più pratici (ad es recentemente si è letto di un modello, molto famoso, che aveva enormi problemi di bolla laminare sul quota.. risolvibili con l'uso di turbolatori). Ancora: si cerca di portare all'estremo la leggerezza e la pulizia aerodinamica, magari trascurando un pò la facilità di pilotaggio, grazie alla quale ipoteticamente sarebbe più facile tirare fuori il 100% da un aliante anche non efficiente al top.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:02   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Io sono stato conquistato dallo spirito dell'Autonomy e sto cercando una lipo da 1100 mA, per un mio amico, con cui voglio venire alla prossima gara di Autonomy a Molinella l'8 dicembre.
saluti

Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:31   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Sai una cosa , Gene, credo che il problema vero sia in quel che dici tu, piu` che nei vaneggiamenti del tuo amico Andrea Sangermani alias Andrea666

Dici che i modelli vanno tutti uguali e che non sono elemento pregiudicante, ma molti di voi non aspettano altro che ne esca uno nuovo per comprarlo e vedere se va di piu`.
Quindi quello che fate contraddice quel che scrivi.

Si Claudio, si hai ragione......
Vi sto che non mi piace passare per "coglione" vorrei che tutti avessero letto i tuoi messaggi nei forum dedicati alle barche anche in questo stesso furum.
Gira e rigira finisci sempre lì, ti si chiede un consiglio su una barca... la spu..ani allegramente insieme all'altro tuo degno compare che sa far le vele (e le vende) e finisci per proporre il tuo progetto che guarda caso non si può cedere perchè ti è costato lavoro e soldi, ma si può comprare da te. Oppure la risposta che potevi benissimo evitare di una barca da 20000 euro ad uno che chiedeva consigli su una barca da metro....
Cos'è fino a stamattina le sparavi grosse sul gruppo degli F3J e adesso cerchi di addolcire la cosa rispondendo a Gene?? Sii coerente tanto io come tanti altri ti abbiamo capito fino in fondo senza ombra di dubbio.
Non posso andare oltre perchè comunque ti do atto che siamo nel topic sbagliato per questo discorso e perchè andrei ben oltre il comune senso del decoro di questo Forum.
Immagino anche che ci sia presto un intervento di un moderatore che segue sempre i vari forum, ma non mi sembra di essermi spinto più in là del lecito, in caso contrario chiedo venia e la chiudo qua.
Spero che la gente si sia fatta un'idea chiara di che personaggio sei (consiglio: evita di fare lo spiritoso come il commento inziale che hai fatto... o bimbo gigi di ieri.....essendo un forum i messaggi li leggo in quanto pubblici, non perchè smanio per la tua figura... non fai che sottolineare quanto ho scritto con le tue risposte).

Andrea S.

Ultima modifica di Andrea666 : 27 novembre 07 alle ore 16:35
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 18:01   #117 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da sakai
Io sono stato conquistato dallo spirito dell'Autonomy e sto cercando una lipo da 1100 mA, per un mio amico, con cui voglio venire alla prossima gara di Autonomy a Molinella l'8 dicembre.
saluti
Massimo
Se puo` servire te ne posso prestare uno da 2s da 1200 e al limite gli metti qualche grammo di piombo attaccato per rientrare nel regolamento.
Altrimenti dammi piu` dettagli e vediamo se riusciamo a procurarlo.
Contattami in MP.
Ciao
Vecchio 27 novembre 07, 18:13   #118 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
... molto più pratici (ad es recentemente si è letto di un modello, molto famoso, che aveva enormi problemi di bolla laminare sul quota.. risolvibili con l'uso di turbolatori). Ancora: si cerca di portare all'estremo la leggerezza e la pulizia aerodinamica, magari trascurando un pò la facilità di pilotaggio, grazie alla quale ipoteticamente sarebbe più facile tirare fuori il 100% da un aliante anche non efficiente al top.
ciao Merengue,
Il K di coda del famoso modello (se e` lo Stork) se ben ricordo e` 0,46 cioe` non stabile.
Aggiungendo almeno 1 dm2 di superficie e portando il K > 0,5 probabilmente sparisce il problema e va molto meglio.
Chiaro che un turbolatore si fa prima a metterlo che a fare 2 pianetti a v piu` grandi, ma e` un palliativo che probabilmente rende solo a certe velocita` e non a tutte: il problema alla radice e` un altro, lo dice la matematica.
La bolla laminare, ammesso che ci sia non si crea in maniera costante al variare della velocita` e dell'incidenza e di solito non si crea sui timoni.

Possibile soluzione radicale: segare il timone a V e reincolarlo facendolo diventare un orizzontale piatto tutto attaccato assieme.
Fare una deriva+direzionale in quel che si vuole da pochi grammi.
Tempo di realizzazione 1 settimana di lavoro serale tranquillo.
Risultato finale: vola meglio e si trasporta meglio.

Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 07 alle ore 18:16
Vecchio 27 novembre 07, 18:14   #119 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
saluti

Massimo
Dimenticavo: mandami la frequenza radio e il nome appena possibile, siamo gia` una dozzina tra confermati e "possibili"
Vecchio 27 novembre 07, 18:58   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
taglio strano le 1100, non mi pare di averne mai viste. Però puoi trovare con facilità le 1200, e aggiungere 100g di zavorra, oppure le 1000 e rassgnarti a volare leggermente penalizzato nell'autonomia.

Citazione:
saluti

Massimo

Bookmarks