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Vecchio 06 agosto 12, 17:58   #11 (permalink)  Top
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Aggiungo che certi discorsi non fanno altro che allontanare i giovani da questa disciplina.
Quando si fa uso di parole molto pesanti e calugnose, bisogna continuare, specificare e se il caso denunziare.
Viceversa tutto rimane per com'è, con il risultato di allontanare gli appassionati.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 19:06   #12 (permalink)  Top
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Scusate! Può darsi che abbia usato un termine troppo forte.

Forse bisogna intendersi sul significato della parola "corruzione", per poi magari trovarne uno più adatto.

Nel mondo dell'F3A sicuramente non gira una quantità di denaro sufficiente a cambiare la vita delle persone: meno male.

Tuttavia, come dobbiamo chiamare gli scambi di favori o l'accettazione di regali, anche se piccoli, o sconti sulla merce o promesse di coinvolgimento in manifestazioni interessanti o promesse di avere materiale gratis dai produttori e una interessante varietà di piccole pattuizioni di questo genere? Sono d'accodo con voi, questo è proprio il "business dei poveri" e quindi questi scambi, quando accadono, fanno un pò pena e, per questo, la parola "corruzione" può sembrare esagerata.

A questo punto trovate pure voi la parola più adatta e mi scuso ancora se pensate ne abbia usata una inappropriata. Per quanto poi riguarda eventuali denunce, per favore non scendiamo nel ridicolo. Questa tipologia di vicende non presenta nè lo spessore economico nè il contrasto di interessi che potrebbero mai portare ad alcuna denuncia. Stiamo tutti giocando con i nostri aeroplanini per divertirci in amicizia e, proprio per questo, sarebbe auspicabile e più divertente farlo senza barare, visto che siamo tutti più o meno adulti.

Rimango quindi della convinzione che sia assolutamente possibile avere giurie ragionevolmente equilibrate, se pure considerando l'inevitabile livello di soggettività e di errore casuale.

Durante lo scorso anno purtroppo non è stato così e, per deprimerci, potremmo anche ricordare vicende simili accadute in passato. Io però preferisco pensare positivamente al futuro e quindi auguro ancora a tutti che la cosa non si ripeta.

Infine, a proposito dell'idea che non sia opportuno parlare di queste cose perchè i giovani potrebbero demotivarsi, devo dire che non sono proprio d'accordo. Infatti i giovani si demotivano proprio quando vedono accadere queste cose e, contemporaneamente, non scorgono nessuno che cerchi di correggere il problema.

Buoni voli,

Manrico
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Vecchio 06 agosto 12, 19:32   #13 (permalink)  Top
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A questo punto trovate pure voi la parola più adatta e mi scuso ancora se pensate ne abbia usata una inappropriata. Per quanto poi riguarda eventuali denunce, per favore non scendiamo nel ridicolo. Questa tipologia di vicende non presenta nè lo spessore economico nè il contrasto di interessi che potrebbero mai portare ad alcuna denuncia. Stiamo tutti giocando con i nostri aeroplanini per divertirci in amicizia e, proprio per questo, sarebbe auspicabile e più divertente farlo senza barare, visto che siamo tutti più o meno adulti.

Manrico
Perfettamete d'accordo con quanto hai scritto...credo che tu sia veramente un Aeromodellista degno della massima stima...lo si capisce dai tuoi scritti.

Denunce...alla Totò ...ma mi faccia un piacere!!!

Ciao

Paolo
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Vecchio 06 agosto 12, 19:46   #14 (permalink)  Top
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Scusate! Può darsi che abbia usato un termine troppo forte.

Forse bisogna intendersi sul significato della parola "corruzione", per poi magari trovarne uno più adatto.

Nel mondo dell'F3A sicuramente non gira una quantità di denaro sufficiente a cambiare la vita delle persone: meno male.

Tuttavia, come dobbiamo chiamare gli scambi di favori o l'accettazione di regali, anche se piccoli, o sconti sulla merce o promesse di coinvolgimento in manifestazioni interessanti o promesse di avere materiale gratis dai produttori e una interessante varietà di piccole pattuizioni di questo genere? Sono d'accodo con voi, questo è proprio il "business dei poveri" e quindi questi scambi, quando accadono, fanno un pò pena e, per questo, la parola "corruzione" può sembrare esagerata.

A questo punto trovate pure voi la parola più adatta e mi scuso ancora se pensate ne abbia usata una inappropriata. Per quanto poi riguarda eventuali denunce, per favore non scendiamo nel ridicolo. Questa tipologia di vicende non presenta nè lo spessore economico nè il contrasto di interessi che potrebbero mai portare ad alcuna denuncia. Stiamo tutti giocando con i nostri aeroplanini per divertirci in amicizia e, proprio per questo, sarebbe auspicabile e più divertente farlo senza barare, visto che siamo tutti più o meno adulti.

Rimango quindi della convinzione che sia assolutamente possibile avere giurie ragionevolmente equilibrate, se pure considerando l'inevitabile livello di soggettività e di errore casuale.

Durante lo scorso anno purtroppo non è stato così e, per deprimerci, potremmo anche ricordare vicende simili accadute in passato. Io però preferisco pensare positivamente al futuro e quindi auguro ancora a tutti che la cosa non si ripeta.

Infine, a proposito dell'idea che non sia opportuno parlare di queste cose perchè i giovani potrebbero demotivarsi, devo dire che non sono proprio d'accordo. Infatti i giovani si demotivano proprio quando vedono accadere queste cose e, contemporaneamente, non scorgono nessuno che cerchi di correggere il problema.

Buoni voli,

Manrico
Manrico, tu, Paolo (che saluto), Scirocco (perdona non ricordo il tuo nome) ed io abbiamo sicuramente una cosa che ci accumuna.
La passione per il modellismo.

Personalmente mi spiace vedere categorie come la F3A e la F4C ridotte ai minimi con scarsità di partecipanti.
Sono due categorie che dovrebbero essere l'eccellenza dell'acrobazia e del modellismo/pilotaggio.

Parlate spesso di soluzioni tecniche ma i veri problemi e rispettive soluzioni vanno ricercate altrove (modesto parere)

Giudici

Quest'anno nella nostra categoria abbiamo affiancato a giudici italiani i migliori giudici internazionali.
Un inglese (capo giudice mondiali F4J), un tedesco, uno spagnolo ed uno svizzero.
Questo non perchè i nostri giudici siano scarsi ma per contribuire in una crescita comune.

Il giudice per noi (oltre a fare il suo compito) è un "AMICO", fondamentale nel "nostro gioco" e soprattutto ci aiuta nella "nostra crescita personale".
Alla fine di ogni volo ci dicono (italiani o stranieri che siano) quali sono gli errori che abbiamo commesso al fine di migliorare.

Nella sport questo per il giudice diventa un "MUST".

Partecipazione

Vi siete mai chiesti per quale motivo una persona fa 500/1000 chilometri per fare una gara sport?

Solo spirito competitivo?

Ho assistito solo ad una gara di F3A, proprio a Buscate fra l'altro.

C'ero venuto per salutare un po' di amici che vedo in giro per le varie manifestazioni e devo dire che ho trovato persone diverse da quelle che di solito trovo.

Mi sono posto un po' di domande su cosa fosse importante per avere una categoria funzionante.

Stesso discorso lo scorso anno a Parma per la F4C.

Pochi si spostano solo per un aspetto competitivo.....occorre si una formula attraente ma senza "CALORE ED EMOZIONI" nulla si sposta

Vedetelo solo come un giudizio personale senza accuse a nessuno
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 06 agosto 12, 22:48   #15 (permalink)  Top
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Caro Manrico , come non condividere cosa scrivi , il problema è purtroppo una " corruzione morale di intenti " piuttosto che economica, perchè il ns e un gioco da " poveri" non ci sono Milioni di € in ballo ma solo tanta passione.

La " corruzione morale " sta nel fare di tutto e di più per stare in squadra anche se non se ne ha i meriti sportivi , sarebbe tutto molto più semplice se la squadra fosse composta dai primi 3 piloti classificati ed il quarto a riserva , ovviamente a seguito di giudizi espressi in modo imparziale ed oggettivo durante il campionato .

Vivendo quotidianamente per mestiere e per passione in mezzo a giovani modellisti Vi garantisco che tutti ne hanno le " scatole piene " di assistere da anni a smaneggiamenti di tutti i tipi, è questo che li fa desistere dall'intraprendere la difficile ed onerosa carriera di " pilota professionista ".

E pensare che di possibili talenti come Marco , Seba , Thomas tanto per citare i "miei" pupilli c'è ne sono veramente tanti ma così non usciranno mai fuori .

Meditate gente , così ammazziamo tutte le categorie del modellismo e ci ritrovereno noi dai 40 ai 60 a svolazzare la Domenica pomeriggio e poi ..... ?

Un cordiale saluto a tutti.
R.Mattis

Ultima modifica di FlyModelComponents : 06 agosto 12 alle ore 22:54
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Vecchio 07 agosto 12, 00:51   #16 (permalink)  Top
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Scusate! Può darsi che abbia usato un termine troppo forte.

Forse bisogna intendersi sul significato della parola "corruzione", per poi magari trovarne uno più adatto.

Nel mondo dell'F3A sicuramente non gira una quantità di denaro sufficiente a cambiare la vita delle persone: meno male.

Tuttavia, come dobbiamo chiamare gli scambi di favori o l'accettazione di regali, anche se piccoli, o sconti sulla merce o promesse di coinvolgimento in manifestazioni interessanti o promesse di avere materiale gratis dai produttori e una interessante varietà di piccole pattuizioni di questo genere? Sono d'accodo con voi, questo è proprio il "business dei poveri" e quindi questi scambi, quando accadono, fanno un pò pena e, per questo, la parola "corruzione" può sembrare esagerata.

A questo punto trovate pure voi la parola più adatta e mi scuso ancora se pensate ne abbia usata una inappropriata. Per quanto poi riguarda eventuali denunce, per favore non scendiamo nel ridicolo. Questa tipologia di vicende non presenta nè lo spessore economico nè il contrasto di interessi che potrebbero mai portare ad alcuna denuncia. Stiamo tutti giocando con i nostri aeroplanini per divertirci in amicizia e, proprio per questo, sarebbe auspicabile e più divertente farlo senza barare, visto che siamo tutti più o meno adulti.

Rimango quindi della convinzione che sia assolutamente possibile avere giurie ragionevolmente equilibrate, se pure considerando l'inevitabile livello di soggettività e di errore casuale.

Durante lo scorso anno purtroppo non è stato così e, per deprimerci, potremmo anche ricordare vicende simili accadute in passato. Io però preferisco pensare positivamente al futuro e quindi auguro ancora a tutti che la cosa non si ripeta.

Infine, a proposito dell'idea che non sia opportuno parlare di queste cose perchè i giovani potrebbero demotivarsi, devo dire che non sono proprio d'accordo. Infatti i giovani si demotivano proprio quando vedono accadere queste cose e, contemporaneamente, non scorgono nessuno che cerchi di correggere il problema.

Buoni voli,

Manrico

Se ci sono giudici che per avere sconti,regali modellistici si lasciano corrompere, a questo punto quando parli di corruzione penso proprio che il termine sia appropriato.
Parli di un gioco, ma non mi risulta.
Per raggiungere certi livelli si mettono da parte affetti familiari si trascura il lavoro si spendono tanti soldi , c'è chi con la sua immagine di campione porta avanti un' attività ,si crede in quello che si fa, non mi sembra tanto un gioco.

Chi si vuole avvicinare al' F3A e sente questi discorsi, cosa può pensare?

Altro discorso che legittimo sbagliare, ci mancherebbe altro.
In questi giorni ci sono le Olimpiadi e un pò in tutte le discipline non sono mancati i reclami.

Io mi soffermerei su questo aspetto, cercare nuovi metodi per preparare e migliorare i giudici.
Ad esempio come specificatoci da EnzoG, nella F4J hanno affiancato giudici internazionali.


Mario Giurlanda x EnzoG.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:41   #17 (permalink)  Top
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Scirocco64 ... I Giudici Ci Sono ...

Buonasera ,

mi congratulo con tutti Voi perchè trattate un argomento storicamente spinoso con un livello di Fairplay e competenza a dir poco "non comune" -

Vorrei solo rispondere a SCIROCCO64 circa la sua frase :

" .. Io mi soffermerei su questo aspetto, cercare nuovi metodi per preparare e migliorare i giudici. Ad esempio come specificatoci da EnzoG, nella F4J hanno affiancato giudici internazionali. "

La risposta è semplice : I GIUDICI COMPETENTI CI SONO , sono almeno 15 ; alcuni hanno partecipato alle famose sessioni di aggiornamento , altri si sono stufati di partecipare perchè poi puntualmente non chiamati a giudicare -

TUTTI DI BUONA CARATURA TECNICA , purtroppo alcuni troppo amici di qualcuno o qualcosa , altri meno amici di qualcuno -

Ad ogni modo NON condivido l'uso della parola "corruzione" , preferisco "sudditanza" ... che esiste ... purtroppo esiste .

Oltre alla sudditanza non bisogna poi sottovalutare l'egocentrismo del singolo Giudice che ama pensare di poter condizionare l'altrui esistenza ... ILLUSO !

Detto questo , io non butterei nulla , ovvero non scaricherei nessuno - Unica vera soluzione è cambiare radicalmente la gestione dei Giudici che deve passare dall'interno della categoria verso un Gruppo di Lavoro esterno e autonomo , gruppo che deve comprendere tutti i Giudici e/o i commissari Sportivi di tutte le categorie con un Responsabile che "ti esclude" se ci sono gli estremi per farlo ( basta leggere le schede dei punteggi , ... troppe volte ho imputato i dati nel computer e , credetemi , le deviazioni si possono controllare )-

Ora questo non accade e si sono viste composizioni di Giurie molto politiche e poco tecniche chiamando a Giudicare gli "egocentrici/politici" di cui sopra ; questo è accaduto con questa gestione ( AeCI ) e anche con la precedente ( FIAM ) ... ma siccome non voglio pensar male a prescindere vorrei continuare a credere che siano state compiute scelte "colpose" e non "dolose" .

Sono a disposizione per approfondire la mia proposta , spero in una sede differente dalla quella della attuale gestione Sportiva del'Aeromodellismo -

Speriamo nella Spending Review ... non si sa mai che chi voleva abolire gli "enti Inutili" venga finalmente "abolito" ... mi accontenterei anche di "sostituito" -

statemi tanto bene

Fabrizio Cattaneo
fabrizio_gab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 08:21   #18 (permalink)  Top
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Caro Fabrizio,

ti ringrazio per l'intervento e, come sai, sono molto d'accordo con quello che dici.

Vorrei fare un passo avanti nella discussione, liberando il terreno dal concetto di corruzione, che ho introdotto forse commettendo un errore.

Infatti, è più utile focalizzare il dibattito sul concetto di "Distorsione del Giudizio". Il giudizio del giudice può essere distorto per cause Volontarie o Involontarie.

Le cause Involontarie sono spesso dovute alla stanchezza (sole - vento - pioggia - ore sulla sedia ...), chi ha fatto il giudice sa cosa vuol dire. Oltre alla stanchezza esiste la difficoltà oggettiva del compito. Quando ho organizzato il corso giudici Nazionale con l'aiuto di Bob Skinner, abbiamo discusso molto sul fatto che il giudice deve essere formato per avere la capacità prima di tutto di vedere l'errore e poi di valutarlo. La capacità di vedere e riconoscere l'errore è la competenza fondamentale del giudice e non è banale.

Tuttavia lasciatemi dire che le distorsioni involontarie del giudizio non hanno mai rovinato una gara e saranno sempre parte del gioco.

Invece, le distorsioni volontarie si materializzano quando il giudice vede una cosa, ma decide di dare più o meno punti del dovuto perchè ha le sue ragioni. Lasciamo stare per il momento quali siano queste ragioni e cerchiamo di capire come eliminare questa Distorsione Volontaria del giudizio.

A mio avviso, come avevo già sostenuto in un’altro blog, la soluzione è di tipo organizzativo e consiste nella realizzazione dei seguenti tre passi:

1. L’Ente organizzatore delle gare deve nominare un Direttore dei Giudici,

il quale deve essere garante della loro formazione e della scelta dei panel. Questa persona deve avere l'autorita' esclusiva di rimuovere i giudici che manifestino palesi distorsioni volontarie della valutazione, avendo pero' anche la capacita' di rispettarne l'inevitabile livello di ragionevole soggettivita' oltre che la possibilita' di incorrere a volte in errori casuali e involontari. Quindi il Direttore dei Giudici dovrebbe essere il primo responsabile ed il garante della qualita' delle giurie rispondendo del suo operato all'ente organizzatore di fronte a tutta la comunita' F3A Italiana.


2. Il Direttore dei Giiudici deve essere un soggetto indipendente,

dai Piloti, dai Produttori ed anche dalla influenza dell'ente organizzatore. Inoltre, il Direttore dei Giudici deve essere totalmente indipendente dal Capo Squadra, il quale potrebbe giustamente avere le sue propensioni circa la formazione delle classifiche, ma queste non devono in alcun modo influenzare il lavoro dei Giudici.

3. Il Direttore dei Giudici deve riportare all’ente organizzatore,

che lo nomina e che quindi deve avere il potere di rimuoverlo nel caso di cattiva gestione. Inoltre, questo Direttore dovrebbe essere dotato della sufficiente forza morale e indipendenza di giudizio che lo indurrebbero a dimettersi nel caso l'ente organizzatore si intromettesse nella gestione dei panel contro il suo giudizio (cosa purtroppo gia' avvenuta in passato in diverse occasioni).

A mio avviso queste sono le soluzioni organizzative che risolverebbero il problema. Per quanto riguarda la disponibilità di buoni giudici in Italia, concordo con Fabrizio. Negli ultimi quindici anni sono state svolte ottime attività di formazione, a cui si è aggiunta una notevole quantità di attività pratica. L'Italia non manca certo di ottimi giudici, è l'organizzazione che li sceglie e ne coordina il lavoro che non va bene.

Purtroppo, il punto debole della soluzione che ho proposto è che presuppone l'esistenza di un Ente Organizzatore di buona qualità. Al momento l'Aero Club d'Italia ha mostrato di non essere assolutamente in grado.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Intanto oggi parto per andare in Repubblica Ceca a giudicare una gara di F3M. Ho anche comprato un paio di lenti a contatto nuove, che dovrebbero contribuire a ridurre la distorsione involontaria del giudizio ....
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Vecchio 08 agosto 12, 08:47   #19 (permalink)  Top
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Caro Fabrizio,

ti ringrazio per l'intervento e, come sai, sono molto d'accordo con quello che dici.

Vorrei fare un passo avanti nella discussione, liberando il terreno dal concetto di corruzione, che ho introdotto forse commettendo un errore.

Infatti, è più utile focalizzare il dibattito sul concetto di "Distorsione del Giudizio". Il giudizio del giudice può essere distorto per cause Volontarie o Involontarie.

Le cause Involontarie sono spesso dovute alla stanchezza (sole - vento - pioggia - ore sulla sedia ...), chi ha fatto il giudice sa cosa vuol dire. Oltre alla stanchezza esiste la difficoltà oggettiva del compito. Quando ho organizzato il corso giudici Nazionale con l'aiuto di Bob Skinner, abbiamo discusso molto sul fatto che il giudice deve essere formato per avere la capacità prima di tutto di vedere l'errore e poi di valutarlo. La capacità di vedere e riconoscere l'errore è la competenza fondamentale del giudice e non è banale.

Tuttavia lasciatemi dire che le distorsioni involontarie del giudizio non hanno mai rovinato una gara e saranno sempre parte del gioco.

Invece, le distorsioni volontarie si materializzano quando il giudice vede una cosa, ma decide di dare più o meno punti del dovuto perchè ha le sue ragioni. Lasciamo stare per il momento quali siano queste ragioni e cerchiamo di capire come eliminare questa Distorsione Volontaria del giudizio.

A mio avviso, come avevo già sostenuto in un’altro blog, la soluzione è di tipo organizzativo e consiste nella realizzazione dei seguenti tre passi:

1. L’Ente organizzatore delle gare deve nominare un Direttore dei Giudici,

il quale deve essere garante della loro formazione e della scelta dei panel. Questa persona deve avere l'autorita' esclusiva di rimuovere i giudici che manifestino palesi distorsioni volontarie della valutazione, avendo pero' anche la capacita' di rispettarne l'inevitabile livello di ragionevole soggettivita' oltre che la possibilita' di incorrere a volte in errori casuali e involontari. Quindi il Direttore dei Giudici dovrebbe essere il primo responsabile ed il garante della qualita' delle giurie rispondendo del suo operato all'ente organizzatore di fronte a tutta la comunita' F3A Italiana.


2. Il Direttore dei Giiudici deve essere un soggetto indipendente,

dai Piloti, dai Produttori ed anche dalla influenza dell'ente organizzatore. Inoltre, il Direttore dei Giudici deve essere totalmente indipendente dal Capo Squadra, il quale potrebbe giustamente avere le sue propensioni circa la formazione delle classifiche, ma queste non devono in alcun modo influenzare il lavoro dei Giudici.

3. Il Direttore dei Giudici deve riportare all’ente organizzatore,

che lo nomina e che quindi deve avere il potere di rimuoverlo nel caso di cattiva gestione. Inoltre, questo Direttore dovrebbe essere dotato della sufficiente forza morale e indipendenza di giudizio che lo indurrebbero a dimettersi nel caso l'ente organizzatore si intromettesse nella gestione dei panel contro il suo giudizio (cosa purtroppo gia' avvenuta in passato in diverse occasioni).

A mio avviso queste sono le soluzioni organizzative che risolverebbero il problema. Per quanto riguarda la disponibilità di buoni giudici in Italia, concordo con Fabrizio. Negli ultimi quindici anni sono state svolte ottime attività di formazione, a cui si è aggiunta una notevole quantità di attività pratica. L'Italia non manca certo di ottimi giudici, è l'organizzazione che li sceglie e ne coordina il lavoro che non va bene.

Purtroppo, il punto debole della soluzione che ho proposto è che presuppone l'esistenza di un Ente Organizzatore di buona qualità. Al momento l'Aero Club d'Italia ha mostrato di non essere assolutamente in grado.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Intanto oggi parto per andare in Repubblica Ceca a giudicare una gara di F3M. Ho anche comprato un paio di lenti a contatto nuove, che dovrebbero contribuire a ridurre la distorsione involontaria del giudizio ....
Non sai quanto t' invidio, bellissima categoria la F3M.
In bocca al lupo.
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Vecchio 08 agosto 12, 11:27   #20 (permalink)  Top
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Sui giudici il discorso è troppo lungo

Per semplificare sono uomini e non macchine e in quanto tali influenzabili.
Ogni uomo è influenzabile ma non per per questo disonesto.
Per esempio, blasone, età del concorrente, simpatia, capacità di relazionarsi influiscono sel giudizio degli stessi giudici.
Alla fine sono comunque sempre i migliori che emergono e scaricare sui giudici spesso serve solo a mascherare le proprie incapacità.
Non parlo solo di volo ma di altre caratteristiche personali che fanno la differenza


Giudici

Quest'anno nella nostra categoria abbiamo affiancato a giudici italiani i migliori giudici internazionali.
Un inglese (capo giudice mondiali F4J), un tedesco, uno spagnolo ed uno svizzero.
Questo non perchè i nostri giudici siano scarsi ma per contribuire in una crescita comune.

Il giudice per noi (oltre a fare il suo compito) è un "AMICO", fondamentale nel "nostro gioco" e soprattutto ci aiuta nella "nostra crescita personale".
Alla fine di ogni volo ci dicono (italiani o stranieri che siano) quali sono gli errori che abbiamo commesso al fine di migliorare.

Nella sport questo per il giudice diventa un "MUST".


Credo di aver scritto in modo chiaro il mio pensiero e non vorrei che il tutto venisse travisato.

Sui nostri giudici ho la massima stima.
Marco Inga (Capo giudice), Renzo Iannone (giudice F4C), Andrea Vaccari (giudice F4C/F3A), Claudio Lattanzi (giudice F4C), Vincenzo Genesi e Massimo Maraviglia hanno tutte le caratteristiche per guidicare al meglio le nostre gare.
Si tratta comunque di una categoria ben diversa, per esempio, della F3A.
Occorre valutare le caratteristiche del modello. Non si può pensare che il volo di un 339 sia paragonabile a quello di un Cougar o di un Hawk nell'esecuzione di tonneaux.
Da qui la voglia di far crescere i nostri giudici (nella nostra categoria) con aggiornamenti con giudici esteri "di primaria importanza" nell nostro settore.

Quello che mi premeva era altro e che è passato innosservato.

Vorrei rivedere gare di F3A ...compreso il Cisalpino...di F4C con un numero di partecipanti (possibilmente giovani) più elevato.

Correggetemi se sbaglio ma mi sembra di capire che venga scaricata la responsabilità sui giudici (almeno in prevalenza) mentre credo che i problemi siano altrove.
__________________
Ciao
Enzo
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