19 settembre 12, 18:11 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
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Ecco alcune delle foto scattate durante il mondiale. Nei prossimi giorni proverò a radunare anche quelle scattate dagli altri Trip:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c7b7e151b1 Pre contest:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=3d7dc05166 Opening:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=3dd1618056 World championship:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=13aae54a10 Closing day:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=b2d131cc14
__________________ Marco Gene |
19 novembre 12, 12:09 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
al ritorno in Italia, a fine agosto, la radio e' stata portata alla assistenza Robbe per le verifiche del caso responso : funziona tutto regolarmente nel dubbio pero' cambio il modulo di trasmissione con uno nuovo fra meta' settembre ed i primi di ottobre la radio viene usata in un paio di gare senza nessun problema ieri andiamo a Biella per una gara del torneo invernale fa abbastanza freddo, circa 4-5 gradi alle dieci di mattina Marco prima della gara prova il suo modello, l'Xplorer leggero, un paio di lanci a mano e poi lo attacca al verricello per il traino a meta' traino ...la radio va in blocco...ed il modello si schianta a terra si ripete esattamente la situazione gia' vissuta in Sudafrica ; dopo lo schianto tutto funziona regolarmente, come prima di partire si formulano anche stavolta varie ipotesi, come sempre in questi casi la prima da mettere sotto accusa e' la batteria di bordo ; in questo caso diversa da quella degli altri due modelli caduti in SA ; qui ci sono 4 eneloop da 2000, caricate la sera prima testate risultano essere in perfetto stato di funzionamento a questo punto il mistero si infittisce da escludere che il tutto sia riconducibile a qualcosa che si trova a bordo del modello ; fosse stato un caso unico il dubbio ci poteva essere , ma qui si tratta di tre modelli diversi con elettronica diversa, nel senso che in ogni modello non c'erano parti recuperate da altri ; tutto materiale di ottima qualita' ; in tutti e tre i modelli RX Futaba 8 canali modulo di trasmissione in questo caso nuovo l'unica cosa che non e' cambiata mai nei tre casi e' il corpo della trasmittente e l'unica cosa che in qualche modo puo' aver accomunato i tre eventi e' che faceva freddo, temperatura diciamo intorno ai 4-5 gradi che ci sia un qualche componente elettronico che col freddo va saltuariamente in tilt momentaneo? quei pochi secondi che bastano per bloccare la "catena di comando" verso il modulo di trasmissione ? g.generali Ultima modifica di Gene57 : 19 novembre 12 alle ore 12:15 | |
19 novembre 12, 12:30 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io propenderei per un problema di batteria (più trasmittente che modello). Dopotutto gli accumulatori funzionano in base ad un principio chimico e se le temperature si abbassano le reazioni chimiche rallentano. Ci vuole poco a fornire (molta) meno energia di quanto necessario.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 novembre 12, 13:52 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Un suggerimento sarebbe quello di smettere di possederla, cederla a chi dice che va benissimo e fine della storia. | |
19 novembre 12, 14:39 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa che è e che rimane strana, è che questo guasto inspiegabile avviene con le temperature basse (ma poi non così tanto... non parliamo di trenta gradi sotto zero...). Potrebbe essere uno di quei "misteri dolorosi" a cui ci ha abituato il digitale, nei più diversi campi, dalla sua massiccia introduzione. Il suggerimento finale è degno di grande attenzione...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 novembre 12, 15:14 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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impensabile riutilizzare quella radio anche nel caso si trovasse il reale problema sicuramente si tratta di un "male misterioso" che avviane non in modo regolare ma in modo saltuario forse sarebbe gia' difficile scoprirlo se avviene con regolarita' , ben piu' difficle scoprirlo se e' saltuario l'altra sola cosa in comune fra i 3 eventi e' che tutti sono "partiti" durante la fase di traino nel secondo crash il modello in realta' e' uscito dal traino in modo scomposto, come se avesse ricevuto un comando "sporco" e poi ha perso il segnale (ma a tratti) nel corso del volo , e questo per due volte, nel senso che marco dopo essere uscito dal traino e vedendo il modello rispondere male ai comandi e' sceso per verificare che non ci fossero anomalie, e durante la discesa il modello e' risultato controllabile ; rilanciato ha fatto la stessa uscita scomposta dal traino ma dopo di questo ha perso il segnale per riprenderlo dopo circa un minuto di volo alla cieca giusto il tempo per prendere un comando di "picchia" che ha consentito al modello di sbattere a terra pochi metri prima di finire in un laghetto artificiale dunque l'unica altra cosa comune al fatto di essere successo durante il traino e' l'utilizzo dell'interruttore che viene posto in fase di "start" prima del traino metti che, per qualche motivo misterioso, l'azionamento di quell'interruttore non vada a generare qualche misteriosa "operazione" di blocco che potrebbe essere sia software che meccanica ...ma in modo saltuario gene | |
19 novembre 12, 15:51 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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