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Vecchio 19 settembre 12, 18:11   #61 (permalink)  Top
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Ecco alcune delle foto scattate durante il mondiale. Nei prossimi giorni proverò a radunare anche quelle scattate dagli altri

Trip:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c7b7e151b1

Pre contest:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=3d7dc05166

Opening:*https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=3dd1618056

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Marco Gene
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Vecchio 19 settembre 12, 18:21   #62 (permalink)  Top
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Ecco alcune delle foto scattate durante il mondiale. Nei prossimi giorni proverò a radunare anche quelle scattate dagli altri
Ce n'è un numero discreto anche sull'ultimo RCSD, c'è anche qualcuno che mi pare di conoscere.
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Vecchio 19 novembre 12, 12:09   #63 (permalink)  Top
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COMMENTO FINALE
Marco purtroppo è stato vittima di un inconveniente tecnico non prevedibile
Modello distrutto al secondo round ; al momento abbiamo dato colpa al pianetto spezzatosi all’uscita dal traino ; con il senno di poi siamo arrivati alla conclusione che il problema fosse quello poi riverificatosi nel volo successivo, e cioe’ un problema radio
Il modello anche con un pianetto danneggiato, qualcosa avrebbe dovuto fare (anche perche’ era a 150 metri di quota) …invece niente , nessun segno dal profondita’, nessuna reazione sui freni ; probabilmente l’uscita dalla fiondata e’ stata scomposta (a causa di una errata ricezione del comando) ed il paracadute ha colpito il pianetto ; dunque la rottura che si e’ ben vista in volo era solo una concausa
Ma al momento non abbiamo pensato ad altro che non alla rottura del pianetto ; ma se avessimo pensato ad una panne radio mai avremmo pensato al trasmettitore ; avremmo pensato a batteria o ricevente (rottasi nello schianto)
Il volo successivo la conferma con modello che se ne va per conto suo : altro modello, altra batteria, altra ricevente … dunque la colpa non poteva che essere del TX
Cambiato il trasmettitore con quello di scorta (la mia FX-30) con un nuovo modulo datoci da Federico e preso dalla sua T-12 di scorta ; piu’ nessun problema
Ed i due modelli avevano volato tutti e due nel primo round ; perche’ Marco ha fatto il suo volo e poi e’ stato estratto per un refly ed ha volato prima con un modello e poi con l’altro …. In settimana portiamo la radio in assistenza e sentiremo il responso
riporto in auge questa discussione per segnalare cosa e' successo nei mesi a seguire fino al nuovo triste epilogo di ieri

al ritorno in Italia, a fine agosto, la radio e' stata portata alla assistenza Robbe per le verifiche del caso
responso : funziona tutto regolarmente
nel dubbio pero' cambio il modulo di trasmissione con uno nuovo
fra meta' settembre ed i primi di ottobre la radio viene usata in un paio di gare senza nessun problema
ieri andiamo a Biella per una gara del torneo invernale
fa abbastanza freddo, circa 4-5 gradi alle dieci di mattina
Marco prima della gara prova il suo modello, l'Xplorer leggero, un paio di lanci a mano e poi lo attacca al verricello per il traino
a meta' traino ...la radio va in blocco...ed il modello si schianta a terra
si ripete esattamente la situazione gia' vissuta in Sudafrica ; dopo lo schianto tutto funziona regolarmente, come prima di partire
si formulano anche stavolta varie ipotesi, come sempre in questi casi la prima da mettere sotto accusa e' la batteria di bordo ; in questo caso diversa da quella degli altri due modelli caduti in SA ; qui ci sono 4 eneloop da 2000, caricate la sera prima
testate risultano essere in perfetto stato di funzionamento
a questo punto il mistero si infittisce
da escludere che il tutto sia riconducibile a qualcosa che si trova a bordo del modello ; fosse stato un caso unico il dubbio ci poteva essere , ma qui si tratta di tre modelli diversi con elettronica diversa, nel senso che in ogni modello non c'erano parti recuperate da altri ; tutto materiale di ottima qualita' ; in tutti e tre i modelli RX Futaba 8 canali
modulo di trasmissione in questo caso nuovo
l'unica cosa che non e' cambiata mai nei tre casi e' il corpo della trasmittente
e l'unica cosa che in qualche modo puo' aver accomunato i tre eventi e' che faceva freddo, temperatura diciamo intorno ai 4-5 gradi
che ci sia un qualche componente elettronico che col freddo va saltuariamente in tilt momentaneo? quei pochi secondi che bastano per bloccare la "catena di comando" verso il modulo di trasmissione ?

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 19 novembre 12 alle ore 12:15
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Vecchio 19 novembre 12, 12:30   #64 (permalink)  Top
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che ci sia un qualche componente elettronico che col freddo va saltuariamente in tilt momentaneo? quei pochi secondi che bastano per bloccare la "catena di comando" verso il modulo di trasmissione ?
g.generali
In genere i componenti elettronici hanno un range di "sicurezza di funzionamento" che varia da alcuni gradi sotto lo zero a parecchie decine sopra lo zero. Basta controllare i datasheet dei componenti.
Io propenderei per un problema di batteria (più trasmittente che modello).
Dopotutto gli accumulatori funzionano in base ad un principio chimico e se le temperature si abbassano le reazioni chimiche rallentano. Ci vuole poco a fornire (molta) meno energia di quanto necessario.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 novembre 12, 13:52   #65 (permalink)  Top
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In genere i componenti elettronici hanno un range di "sicurezza di funzionamento" che varia da alcuni gradi sotto lo zero a parecchie decine sopra lo zero. Basta controllare i datasheet dei componenti.
Io propenderei per un problema di batteria (più trasmittente che modello).
Dopotutto gli accumulatori funzionano in base ad un principio chimico e se le temperature si abbassano le reazioni chimiche rallentano. Ci vuole poco a fornire (molta) meno energia di quanto necessario.
No, non si tratta di alimentazione lato modello, o lato tx in senso stretto, ossia la tx se manca alimentazione ricomincia il boot e ci vogliono diversi secondi, facile accorgesene, invece tutto normale, tx accesa, schermo che funziona, tx non pigola per batteria scarica o per riaccensione.....potrebbe essere un connettore di alimentazione dopo la batteria e dopo la parte logica, direi il connettore che alimenta il modulo di trasmissione estraibile .....facile da verificare o sostiruire, ma dopo questo ci sono gli spiriti....la radio è posseduta.

Un suggerimento sarebbe quello di smettere di possederla, cederla a chi dice che va benissimo e fine della storia.
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Vecchio 19 novembre 12, 14:39   #66 (permalink)  Top
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No, non si tratta di alimentazione lato modello, o lato tx in senso stretto, ossia la tx se manca alimentazione ricomincia il boot e ci vogliono diversi secondi, facile accorgesene, invece tutto normale, tx accesa, schermo che funziona, tx non pigola per batteria scarica o per riaccensione.....potrebbe essere un connettore di alimentazione dopo la batteria e dopo la parte logica, direi il connettore che alimenta il modulo di trasmissione estraibile .....facile da verificare o sostiruire, ma dopo questo ci sono gli spiriti....la radio è posseduta.

Un suggerimento sarebbe quello di smettere di possederla, cederla a chi dice che va benissimo e fine della storia.
In effetti non so darti torto.
La cosa che è e che rimane strana, è che questo guasto inspiegabile avviene con le temperature basse (ma poi non così tanto... non parliamo di trenta gradi sotto zero...).
Potrebbe essere uno di quei "misteri dolorosi" a cui ci ha abituato il digitale, nei più diversi campi, dalla sua massiccia introduzione.
Il suggerimento finale è degno di grande attenzione...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 novembre 12, 15:14   #67 (permalink)  Top
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In effetti non so darti torto.
La cosa che è e che rimane strana, è che questo guasto inspiegabile avviene con le temperature basse (ma poi non così tanto... non parliamo di trenta gradi sotto zero...).
Potrebbe essere uno di quei "misteri dolorosi" a cui ci ha abituato il digitale, nei più diversi campi, dalla sua massiccia introduzione.
Il suggerimento finale è degno di grande attenzione...
diciamo che il suggerimento finale sara' la strada che verra' percorsa
impensabile riutilizzare quella radio anche nel caso si trovasse il reale problema

sicuramente si tratta di un "male misterioso" che avviane non in modo regolare ma in modo saltuario
forse sarebbe gia' difficile scoprirlo se avviene con regolarita' , ben piu' difficle scoprirlo se e' saltuario
l'altra sola cosa in comune fra i 3 eventi e' che tutti sono "partiti" durante la fase di traino
nel secondo crash il modello in realta' e' uscito dal traino in modo scomposto, come se avesse ricevuto un comando "sporco" e poi ha perso il segnale (ma a tratti) nel corso del volo , e questo per due volte, nel senso che marco dopo essere uscito dal traino e vedendo il modello rispondere male ai comandi e' sceso per verificare che non ci fossero anomalie, e durante la discesa il modello e' risultato controllabile ; rilanciato ha fatto la stessa uscita scomposta dal traino ma dopo di questo ha perso il segnale per riprenderlo dopo circa un minuto di volo alla cieca giusto il tempo per prendere un comando di "picchia" che ha consentito al modello di sbattere a terra pochi metri prima di finire in un laghetto artificiale
dunque l'unica altra cosa comune al fatto di essere successo durante il traino e' l'utilizzo dell'interruttore che viene posto in fase di "start" prima del traino
metti che, per qualche motivo misterioso, l'azionamento di quell'interruttore non vada a generare qualche misteriosa "operazione" di blocco che potrebbe essere sia software che meccanica ...ma in modo saltuario

gene
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Vecchio 19 novembre 12, 15:33   #68 (permalink)  Top
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facendo una ricerca con Google relativa a " esperti di progettazione di sistemi ricetrasmittenti per aeromodellismo " tra le altre è comparsa amche l'immagine di questo signore dall'aria simpatica.

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Vecchio 19 novembre 12, 15:51   #69 (permalink)  Top
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diciamo che il suggerimento finale sara' la strada che verra' percorsa
impensabile riutilizzare quella radio anche nel caso si trovasse il reale problema

sicuramente si tratta di un "male misterioso" che avviane non in modo regolare ma in modo saltuario
forse sarebbe gia' difficile scoprirlo se avviene con regolarita' , ben piu' difficle scoprirlo se e' saltuario
l'altra sola cosa in comune fra i 3 eventi e' che tutti sono "partiti" durante la fase di traino
nel secondo crash il modello in realta' e' uscito dal traino in modo scomposto, come se avesse ricevuto un comando "sporco" e poi ha perso il segnale (ma a tratti) nel corso del volo , e questo per due volte, nel senso che marco dopo essere uscito dal traino e vedendo il modello rispondere male ai comandi e' sceso per verificare che non ci fossero anomalie, e durante la discesa il modello e' risultato controllabile ; rilanciato ha fatto la stessa uscita scomposta dal traino ma dopo di questo ha perso il segnale per riprenderlo dopo circa un minuto di volo alla cieca giusto il tempo per prendere un comando di "picchia" che ha consentito al modello di sbattere a terra pochi metri prima di finire in un laghetto artificiale
dunque l'unica altra cosa comune al fatto di essere successo durante il traino e' l'utilizzo dell'interruttore che viene posto in fase di "start" prima del traino
metti che, per qualche motivo misterioso, l'azionamento di quell'interruttore non vada a generare qualche misteriosa "operazione" di blocco che potrebbe essere sia software che meccanica ...ma in modo saltuario

gene
Intanto stacca dalla basetta quell'interruttore e sostituiscilo con un altro che non usi (ce ne sono tanti..) e poi col tester vedi se per caso ha problemi di massa, ti ho mandato una mail privata per la probabile altra pista da battere per cercare il guaio.
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Vecchio 19 novembre 12, 15:51   #70 (permalink)  Top
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facendo una ricerca con Google relativa a " esperti di progettazione di sistemi ricetrasmittenti per aeromodellismo " tra le altre è comparsa amche l'immagine di questo signore dall'aria simpatica.

Hey, quello è il tecnico...
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