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Vecchio 27 agosto 12, 21:33   #51 (permalink)  Top
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Era un pianetto standard, tutti volano con quelli...con il modello da vento mi hanno mandato gli stessi pianetti. Mr nan ha visto il pianetto ed ha detto "voliamo in condizioni limite, può succedere"
(c'erano una decina di metri al secondo)
Nessuno al mondiale a parte Manuel reinecke aveva pianetti in carbon ST
La Samba me ne aveva dato uno da Perfect in carbonio, pesava 60 grammi ma credo che sia a volte necessario...
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Vecchio 27 agosto 12, 22:20   #52 (permalink)  Top
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Pianetto o scherzetto?
O meglio, ha ceduto il pianetto o il baionetto?
Ha ceduto il pianetto

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La Samba me ne aveva dato uno da Perfect in carbonio, pesava 60 grammi ma credo che sia a volte necessario...
Anche noi a casa ne abbiamo uno in ST da 60 grammi, ma non ne avevo mai visti usare prima di questo WC
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Marco Gene
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Vecchio 27 agosto 12, 22:58   #53 (permalink)  Top
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il pianetto che si e' rotto era un pianetto standard ; cioe' di quelli in fibra, come ce ne sono tanti
adesso non posso guardarlo con attenzione perche' e' ancora nel cassone parcheggiato a Verona a casa di Juergen
comunque si e' rotto appena dopo la baionetta ; ma il pezzo e' ancora tutto intero
ha fatto la classica piegatura ed e' tornato in posizione
peso del pianetto : 56-57 grammi, come tutti i pianetti di quella serie
i pianetti "light" , quelli in estruso, pesano circa 35-36 grammi
abbiamo due coppie di pianetti in carbon ST (a croce) ; solo che pesano 80 grammi
il che voleva dire aggiungere circa 100 grammi di peso al modello
dunque abbiamo preferito mantenere il suo pianetto standard per una miglior gestione dei modelli "ufficiali" ; punzonare quel pianetto voleva poi dire che in caso di emergenza (rottura) avremmo dovuto usare quello come pezzo di ricambio
le ultime previsioni meteo guardate sabato sera/domenica mattina, prima della registrazione dei modelli, indicavano due giorni (lunedi' - martedi') con vento medio-forte ed a seguire giorni di relativa calma
il modello era comunque adatto allo scopo, cioe' al vento anche sostenuto ; ala in carbon ST versione pesante ; infatti il peso in odv era di 2150 grami

in ogni caso resta il dubbio sulla "dinamica" ; il tutto e' avvenuto molto rapidamente
e ci sono due eventi da tenere in considerazione : la rottura del pianetto ed il "silenzio" della radio
a memoria direi che il modello ha solo abbozzato l'affondata ma il paracadute non e' uscito dal gancio ; i trainatori hanno corso ancora per qualche metro e poi si sono fermati liberando il cavo (o comunque il cavo era "molle") ; pertanto il modello non e' stato tirato a terra dal cavo
ma non ha accennato a nessun movimento ; non e' andato verso l'avanti, cioe' nella direzione del traino , ma ha piegato leggermente verso il dietro, cadendo a terra circa 30-40 metri davanti a noi
anche ipotizzando che la causa principale sia la rottura del pianetto, anche se il modello fosse stato tirato verso terra dai trainatori che correvano .... un qualunque movimento sugli stick avrebbe comunque generato una qualsiasi reazione, una cabratona, una virata improvvisa ...un qualunque movimento, invece niente
questo quello che mi ricordo ; in base con Marco in quel volo c'eravamo io e Giovanni

g.generali
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Vecchio 27 agosto 12, 23:03   #54 (permalink)  Top
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il pianetto che si e' rotto era un pianetto standard ; cioe' di quelli in fibra, come ce ne sono tanti
adesso non posso guardarlo con attenzione perche' e' ancora nel cassone parcheggiato a Verona a casa di Juergen
comunque si e' rotto appena dopo la baionetta ; ma il pezzo e' ancora tutto intero
ha fatto la classica piegatura ed e' tornato in posizione
peso del pianetto : 56-57 grammi, come tutti i pianetti di quella serie
i pianetti "light" , quelli in estruso, pesano circa 35-36 grammi
abbiamo due coppie di pianetti in carbon ST (a croce) ; solo che pesano 80 grammi
il che voleva dire aggiungere circa 100 grammi di peso al modello
dunque abbiamo preferito mantenere il suo pianetto standard per una miglior gestione dei modelli "ufficiali" ; punzonare quel pianetto voleva poi dire che in caso di emergenza (rottura) avremmo dovuto usare quello come pezzo di ricambio
le ultime previsioni meteo guardate sabato sera/domenica mattina, prima della registrazione dei modelli, indicavano due giorni (lunedi' - martedi') con vento medio-forte ed a seguire giorni di relativa calma
il modello era comunque adatto allo scopo, cioe' al vento anche sostenuto ; ala in carbon ST versione pesante ; infatti il peso in odv era di 2150 grami

in ogni caso resta il dubbio sulla "dinamica" ; il tutto e' avvenuto molto rapidamente
e ci sono due eventi da tenere in considerazione : la rottura del pianetto ed il "silenzio" della radio
a memoria direi che il modello ha solo abbozzato l'affondata ma il paracadute non e' uscito dal gancio ; i trainatori hanno corso ancora per qualche metro e poi si sono fermati liberando il cavo (o comunque il cavo era "molle") ; pertanto il modello non e' stato tirato a terra dal cavo
ma non ha accennato a nessun movimento ; non e' andato verso l'avanti, cioe' nella direzione del traino , ma ha piegato leggermente verso il dietro, cadendo a terra circa 30-40 metri davanti a noi
anche ipotizzando che la causa principale sia la rottura del pianetto, anche se il modello fosse stato tirato verso terra dai trainatori che correvano .... un qualunque movimento sugli stick avrebbe comunque generato una qualsiasi reazione, una cabratona, una virata improvvisa ...un qualunque movimento, invece niente
questo quello che mi ricordo ; in base con Marco in quel volo c'eravamo io e Giovanni

g.generali
Prima si è rotto il pianetto...è successo appena ho toccato il picchia per fare la fiondata (non sarebbe stata comunque una affondata violenta, dato che il giorno prima in allenamento avevo ridotto il comando dopo delle prove fatte con un vento leggermente inferiore). C'è da dire anche che era un traino veramente molto carico

Da lì il modello ha puntato verso terra senza controllo...ho provato in ultimo a tirare i freni ma non è successo nulla
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Marco Gene

Ultima modifica di snoze88 : 27 agosto 12 alle ore 23:09
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 08:48   #55 (permalink)  Top
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Prima si è rotto il pianetto...è successo appena ho toccato il picchia per fare la fiondata (non sarebbe stata comunque una affondata violenta, dato che il giorno prima in allenamento avevo ridotto il comando dopo delle prove fatte con un vento leggermente inferiore). C'è da dire anche che era un traino veramente molto carico

Da lì il modello ha puntato verso terra senza controllo...ho provato in ultimo a tirare i freni ma non è successo nulla
Se la dinamica e' quella che dici potrebbe essersi rotto il pianetto, incastrando magari il comando e complice il freddo e l'assorbimento avere mandato sotto la tensione minia le batterie con conseguente perdita di controllo?
Diventa importante la sequenza dei fatti per analizzare la dinamica, di pianetti rotti ne abbiamo visti pochi e per quanto mi riguarda erano sempre danneggiati in atterraggio quando la coda sbatte violentemente dopo il tocco.
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Vecchio 28 agosto 12, 09:37   #56 (permalink)  Top
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Se la dinamica e' quella che dici potrebbe essersi rotto il pianetto, incastrando magari il comando e complice il freddo e l'assorbimento avere mandato sotto la tensione minia le batterie con conseguente perdita di controllo?
Diventa importante la sequenza dei fatti per analizzare la dinamica, di pianetti rotti ne abbiamo visti pochi e per quanto mi riguarda erano sempre danneggiati in atterraggio quando la coda sbatte violentemente dopo il tocco.
Non credo centri l'assorbimemto della batteria, perchè nel lancio successivo ho perso il secondo modello perchè volava senza controllo (non solo in lancio, ma anche in volo normale)..a questo se non ricordo male abbiamo anche controllato la carica delle batterie quando abbiamo riportato alla base i pezzi
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Marco Gene
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Vecchio 28 agosto 12, 17:39   #57 (permalink)  Top
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Non credo centri l'assorbimemto della batteria, perchè nel lancio successivo ho perso il secondo modello perchè volava senza controllo (non solo in lancio, ma anche in volo normale)..a questo se non ricordo male abbiamo anche controllato la carica delle batterie quando abbiamo riportato alla base i pezzi
Concordo...radio.
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Vecchio 30 agosto 12, 12:07   #58 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ho seguito la vostra avventura su FB.

Volevo fare i miei complimenti ai giovani piloti che hanno ottenuto un risultato Ottimo...

peccato per il deludente risultato dei giovani grandi, sicuramente non rispecchia la loro reale capacità

le condizioni meteo sono state avverse, ma bisogna ammettere che avete avuto un bella Sfortuna(in particolare Marco Generali) senza quei 2 primi voli cosi, sarebbe cambiata molto la classifica?? ho visto che i punteggi successivi sono stati di tutto rispetto!!


Ancora complimenti a tutti, indipendentemente dal risultato, avete fatto una gran cosa
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 23:12   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
ho seguito la vostra avventura su FB.

Volevo fare i miei complimenti ai giovani piloti che hanno ottenuto un risultato Ottimo...

peccato per il deludente risultato dei giovani grandi, sicuramente non rispecchia la loro reale capacità

le condizioni meteo sono state avverse, ma bisogna ammettere che avete avuto un bella Sfortuna(in particolare Marco Generali) senza quei 2 primi voli cosi, sarebbe cambiata molto la classifica?? ho visto che i punteggi successivi sono stati di tutto rispetto!!


Ancora complimenti a tutti, indipendentemente dal risultato, avete fatto una gran cosa

Senza quei due zeri, con due voli da 900 punti sarei stato in zona flyoff...era anche fattibile, dato che quando mi si sono schiantati i modelli non erano voli molto difficili
Nei voli successivi ho avuto punteggi alti anche perchè con Giuseppe Gallizia avevamo deciso di giocarci qualche sgancio anticipato per coprire le spalle a Giovanni (e ci sono stati un paio di voli al cardiopalma)

P.s. In questi giorni carico su facebook le altre foto che abbiamo fatto...non siamo riusciti a metterle giornalmente perchè la connessione internet era troppo instabile
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Marco Gene
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Vecchio 12 settembre 12, 17:27   #60 (permalink)  Top
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La Samba me ne aveva dato uno da Perfect in carbonio, pesava 60 grammi ma credo che sia a volte necessario...
Hand-made maggiorati con D-BOX.........................da 45gr ci stiamo lavorando

Roberto B.
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