Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 12, 23:42   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da DMS1965 Visualizza messaggio
Ecco lo schema di collegamento del Maxa
Però secondo lo schema i servi del "connettore alare nero" sono alimentati attraverso la ricevente, è corretto?
Vecchio 20 novembre 12, 23:42   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Data registr.: 31-10-2009
Citazione:
Ecco lo schema di collegamento del Maxa
Ecco i connettori che uso per le batterie. no interruttore
Icone allegate
Mondiali F3J - Sud Africa-image.jpg  
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 23:45   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Però secondo lo schema i servi del "connettore alare nero" sono alimentati attraverso la ricevente, è corretto?
Si nel disegno non sono riportati ma è specchiato
Vecchio 20 novembre 12, 23:50   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Citazione:
Lo spunto é stato preso da qui, lui per la corrente di assorbimento dei servi ,io per alimentare con maggior sicurezza la ricevente
Icone allegate
Mondiali F3J - Sud Africa-image.jpg  

Ultima modifica di DMS1965 : 20 novembre 12 alle ore 23:54
Vecchio 21 novembre 12, 00:30   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto_Santinello

Data registr.: 05-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
Questo che vado a scrivere probabilmente è un problema diverso da quello di gene. Sabato sono stato invitato ad andare in pendio con il mio xplorer. Dopo dieci minuti di volo perdo il controllo del modello per 5 secondi ma riesco a recuperarlo e a portarlo a casa... Radio t12fg, alle mie spalle avevo un ripetitore per i telefonini, credo... Ma non può essere stato quello il problema perchè volavo con altri che utilizzano il mio stesso sistema di trasmissione faast, e poi non capisco come il 2,4ghz possa essere influenzato da quelle antenne dato che è codificato. Inoltre non è un problema batteria perchè era carica, l ho provata a mettere sotto sforzo ma non cade la tensione. Non è un problema di interruttori e cablaggi perchè non uso interruttori e i servi sono tutti alimentati senza passare dalla ricevente. Di certo so che mentre il modello si avvitava verso valle i flap si muovevano per conto loro. Ieri mio padre ha testato sia la radio sia la ricevente su un modello vecchio. Però non si è osservato nessun problema.

Interferenza?!

fede
Ciao Fede ci siamo conosciuti sabato.
Qua siamo un po OT ma il problema sollevato é importante.

Porto la mia esperienza. Ho volato quest'anno con un vecchio ask21 3m per un totale di circa 60ore in vari pendi. Zero problemi
A settembre l'ho portato li vicino (località Rubbio proprio dove ci sono le antenne) e ho subito 4-5 disturbi (interferenze non perdita di segnale) in volo. Ho tentato atterraggio emergenza ma non cé stato verso.

Io volo con Royal Pro in 2.4 nativa.

Chiaramente in 2.4 le trasmissioni sono codificate, cé controllo dei pacchetti persi (leggi ritrasmissioni) ma se il disturbo entra in zona servi o per potenza abbassa il livello radio, non cé niente da fare.

Considera che a Rubbio ci sono 4 Antenne che coprono Radio-Tv-cell quindi sicuramente in 2.4. E la banda del 2.4 non é infinita (80 sono i canali)

Quindi a mio parere: fili trecciati o meglio schermati ci vanno sempre. Idem torodi.

PS Se poi mi chiedi come mai lo scorso autunno abbia volato nello stesso periodo con la stessa radio, stesse batterie e stessa ricevente nello stesso posto per un buon 10 uscite (boh decina d'ore) senza il minino problema.....

Qualcuno di noi pensa che sia il contadino che accende da casa alcune antenne.

L'argomento é importante, perché sottovalutato da moltissimi che pensano che il 2.4 sia immune da interferenze.

Ovviamente sono ben accetti consigli-chiarimenti

ola
alberto
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 00:49   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto_Santinello Visualizza messaggio
Ciao Fede ci siamo conosciuti sabato.
Qua siamo un po OT ma il problema sollevato é importante.

Porto la mia esperienza. Ho volato quest'anno con un vecchio ask21 3m per un totale di circa 60ore in vari pendi. Zero problemi
A settembre l'ho portato li vicino (località Rubbio proprio dove ci sono le antenne) e ho subito 4-5 disturbi (interferenze non perdita di segnale) in volo. Ho tentato atterraggio emergenza ma non cé stato verso.

Io volo con Royal Pro in 2.4 nativa.

Chiaramente in 2.4 le trasmissioni sono codificate, cé controllo dei pacchetti persi (leggi ritrasmissioni) ma se il disturbo entra in zona servi o per potenza abbassa il livello radio, non cé niente da fare.

Considera che a Rubbio ci sono 4 Antenne che coprono Radio-Tv-cell quindi sicuramente in 2.4. E la banda del 2.4 non é infinita (80 sono i canali)

Quindi a mio parere: fili trecciati o meglio schermati ci vanno sempre. Idem torodi.

PS Se poi mi chiedi come mai lo scorso autunno abbia volato nello stesso periodo con la stessa radio, stesse batterie e stessa ricevente nello stesso posto per un buon 10 uscite (boh decina d'ore) senza il minino problema.....

Qualcuno di noi pensa che sia il contadino che accende da casa alcune antenne.

L'argomento é importante, perché sottovalutato da moltissimi che pensano che il 2.4 sia immune da interferenze.

Ovviamente sono ben accetti consigli-chiarimenti

ola
alberto
Quoto.....va bene ripeterlo sempre, la parte diversa tra 2.4 e le radio a 35/40 finisce dentro la rx, da li in poi resta tutto come prima
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 00:55   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto_Santinello Visualizza messaggio

Solo per precisare: né radio, né TV, né cell vanno a 2.4 GHz.
Ma la parte in grassetto è sacrosanta.
Vecchio 21 novembre 12, 01:21   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Citazione:
I fili tracciati ok, ma qualcuno di voi nei nostri modelli attualmente usa i toridi?
Vecchio 21 novembre 12, 01:54   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Citazione:
Comunque in montagna, nei tralicci dei ripetitori ci sono i ponti radio punto punto a 2.4ghz delle reti dati private che vanno a coprire le zone non servite da ADSL via cavo/f.o..
Noi ne abbiamo due ........in vetta , la potenza varia da 800 mW a 1 /2 watt.
Io sono sicuro che se passi davanti l' antenna, essendo molto direzionali, la nostra povera ricevente sospende le sue funzioni per tutto il tempo di transito, non credo che abbiamo dei filtri così aggressivi....

Io quando vedo queste paraboline ci volo lontano, se possibile.

Prevenire e meglio di ricomprare
Vecchio 21 novembre 12, 02:02   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Comunque in montagna, nei tralicci dei ripetitori ci sono i ponti radio punto punto a 2.4ghz delle reti dati private che vanno a coprire le zone non servite da ADSL via cavo/f.o..
Noi ne abbiamo due ........in vetta , la potenza varia da 800 mW a 1 /2 watt.
Io sono sicuro che se passi davanti l' antenna, essendo molto direzionali, la nostra povera ricevente sospende le sue funzioni per tutto il tempo di transito, non credo che abbiamo dei filtri così aggressivi....

Io quando vedo queste paraboline ci volo lontano, se possibile.

Prevenire e meglio di ricomprare
Non c'è alcun dubbio che succeda, ma beccare il fascio è abbastanza difficile, e comunque se lo prendi al massimo ti entra l'hold o il fail safe, non accade quello che ha visto Fede.

Bookmarks