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Vecchio 20 novembre 12, 14:43   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Che brutta notizia...se non si è al sicuro con il 2,4 allora che si fa?
Prima Marco, adesso te.....che sia un problema d'invecchiamento dei componenti ??
Molti anni fa si era discusso anche di questo....mah..... certo che così si è sempre insicuri.....
La radio non è vecchia ha poco più di un anno
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montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 15:19   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
Questo che vado a scrivere probabilmente è un problema diverso da quello di gene. Sabato sono stato invitato ad andare in pendio con il mio xplorer. Dopo dieci minuti di volo perdo il controllo del modello per 5 secondi ma riesco a recuperarlo e a portarlo a casa... Radio t12fg, alle mie spalle avevo un ripetitore per i telefonini, credo... Ma non può essere stato quello il problema perchè volavo con altri che utilizzano il mio stesso sistema di trasmissione faast, e poi non capisco come il 2,4ghz possa essere influenzato da quelle antenne dato che è codificato. Inoltre non è un problema batteria perchè era carica, l ho provata a mettere sotto sforzo ma non cade la tensione. Non è un problema di interruttori e cablaggi perchè non uso interruttori e i servi sono tutti alimentati senza passare dalla ricevente. Di certo so che mentre il modello si avvitava verso valle i flap si muovevano per conto loro. Ieri mio padre ha testato sia la radio sia la ricevente su un modello vecchio. Però non si è osservato nessun problema.

Interferenza?!

fede
Io con la EVO Pro ed il modulo originale MPX 2,4 finchè volo in allenamento con 2/3 altri compagni nessun problema nemmeno a distanze notevoli, in gara con tanti in volo come qualcuno ha potuto verificare (Ti ricordi Max a Nancy mentre mi helperavi) a volte il segnale si interrompe ma poi ritorna, insomma inseguo una termica lontano e per mezza spirale non ho il controllo del modello..........ed è li che il modello sale poi torna il controllo e le interferenze dei miei pollici mi fanno perdere tutto il guadagno. Ho provato di tutto, cambio rice, cambio modulo, alla fine ho cambiato radio con una Evo usata presa come back up, con questa per ora nessun problema, solo in Slovenia ma ero davvero lontano e tiratissimo col cabra e la flappatura forseeeeeeeeee è stallato il modello (lo voglio credere). Questa domenica a Biella nessun problema ma avevamo solo 5 basi. Ad ogni modo mi tengo il problema tanto il segnale si perde per pochissimo e solo a distanze elevate e con la Evo mi trovo da Dio.
Ciao Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 15:33   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Io con la EVO Pro ed il modulo originale MPX 2,4 finchè volo in allenamento con 2/3 altri compagni nessun problema nemmeno a distanze notevoli, in gara con tanti in volo come qualcuno ha potuto verificare (Ti ricordi Max a Nancy mentre mi helperavi) a volte il segnale si interrompe ma poi ritorna, insomma inseguo una termica lontano e per mezza spirale non ho il controllo del modello..........ed è li che il modello sale poi torna il controllo e le interferenze dei miei pollici mi fanno perdere tutto il guadagno. Ho provato di tutto, cambio rice, cambio modulo, alla fine ho cambiato radio con una Evo usata presa come back up, con questa per ora nessun problema, solo in Slovenia ma ero davvero lontano e tiratissimo col cabra e la flappatura forseeeeeeeeee è stallato il modello (lo voglio credere). Questa domenica a Biella nessun problema ma avevamo solo 5 basi. Ad ogni modo mi tengo il problema tanto il segnale si perde per pochissimo e solo a distanze elevate e con la Evo mi trovo da Dio.
Ciao Roberto
Ciao
Ho una radio identica alla tua.
Per un paio di voli, col mio xplorer elettrico (full carbon) avevo un problema simile che veniva rilevato anche dalla telemetria (quando il modello era in particolari posizioni, per un attimo il segnale radio si abbassava fino probabilmente a perdersi per una frazione di secondo). La cosa è scomparsa quando ho estratto le antennine dalla fusoliera per tutta la loro lunghezza (link alla foto). Da quel momento non sono mai sceso sotto il 90%, con l'altimetro che mi segnava 600m.
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Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 15:56   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Non dimentichiamo che ho usato la radio per due anni con il modulo in 40 senza problemi
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Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 15:57   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non fa male di sicuro, anzi sarebbe meglio un cavo dalla batteria alla db 9 e poi allavrx ci vanno i 4 connettori di servi come fa il P.I. Sodemarco che di cose con la scossa ne sa.
Io sono oltre, tutto SBus e tre fili :-)
60 grammi in meno a modello.
Intanto allego questa foto, poi un disegnino...
Icone allegate
Mondiali F3J - Sud Africa-image.jpg  
Flyapple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 16:48   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di DMS1965
 
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Originalmente inviato da Flyapple Visualizza messaggio
Intanto allego questa foto, poi un disegnino...
Bella copia dal mio sito!!!!
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 17:21   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao
Ho una radio identica alla tua.
Per un paio di voli, col mio xplorer elettrico (full carbon) avevo un problema simile che veniva rilevato anche dalla telemetria (quando il modello era in particolari posizioni, per un attimo il segnale radio si abbassava fino probabilmente a perdersi per una frazione di secondo). La cosa è scomparsa quando ho estratto le antennine dalla fusoliera per tutta la loro lunghezza (link alla foto). Da quel momento non sono mai sceso sotto il 90%, con l'altimetro che mi segnava 600m.
Il problema l'ho avuto anche con una fuso SSL in carbonio dove le antenne erano fuori dalla fuso in posizione avanzata, dopo la capottina, tu probabilemnte devi farle uscire così tanto per portare gli ultimi due cm fuori dalla schermatura del centrale, altra ragione non può essere visto che le antenne sono schermate per il resto della lunghezza. Ad ogni modo tu hai trovato una soluzione, io quasi nel senso che ho ridotto di molto il fenomeno mettendo le antenne come da manuale a 90° tra di loro e dico proprio 90° non 70/80 come prima. Sottolineo il fatto che il problema a me lo da SOLO alle gare quando sono in volo 10/15 modelli (Tipicamente Eurotour) al CI dove siamo in meno quest'anno non ho avuto nessun problema. Quindi in parte credo sia dovuto al "traffico" nell'etere. Nel circuito delle gare mi risulta che solo io ho sti problemi, oltre al povero Gene che ne ha di più gravi ma secondo me dovuto ad una difettosità della Radio non facilmente replicabile in laboratorio e quindi difficilmente riparabile.

Ultima modifica di robertoeb : 20 novembre 12 alle ore 17:26
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Vecchio 20 novembre 12, 17:29   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Non dimentichiamo che ho usato la radio per due anni con il modulo in 40 senza problemi
la radio e' stata acquistata ad aprile 2010 ed e' stata usata fino a questa primavera in 40
abbiamo passato i modelli in 2,4 verso maggio di quest'anno
bisogna dire che la radio ha "viaggiato" un po' quest'anno : 3 trasferte in aereo
le radio viaggiano dentro una valigetta che viene messa in una valigia rigida grande, il tutto "imbottito" con vestiti e fogli di gomma piuma ; in linea di massima sono ben protette
ma sappiamo come vengono sbatacchiate le valige in queste occasioni ; e ci vuole poco per danneggiare piano piano qualche delicato componente elettronico ; magari in modo impercettibile, ma quel tanto che basta a pregiudicarne in toto o parzialmente il funzionamento

g.generali
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Vecchio 20 novembre 12, 17:32   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Per un paio di voli, col mio xplorer elettrico (full carbon) avevo un problema simile che veniva rilevato anche dalla telemetria (quando il modello era in particolari posizioni, per un attimo il segnale radio si abbassava fino probabilmente a perdersi per una frazione di secondo). La cosa è scomparsa quando ho estratto le antennine dalla fusoliera per tutta la loro lunghezza ([
noi in tutti i modelli abbiamo le antennine che fuoriescono dalla fusoliera
anche nelle fusoliere in kevlar ho fatto la stessa operazione
durante il traino e' ben difficile che le antenne vadano in ombra visto che il modello sale con il muso puntato verso l'alto e dunque sempre in "vista" del trasmettitore
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 23:37   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
noi in tutti i modelli abbiamo le antennine che fuoriescono dalla fusoliera
anche nelle fusoliere in kevlar ho fatto la stessa operazione
durante il traino e' ben difficile che le antenne vadano in ombra visto che il modello sale con il muso puntato verso l'alto e dunque sempre in "vista" del trasmettitore
Ecco lo schema di collegamento del Maxa
Icone allegate
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