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Vecchio 19 novembre 12, 19:57   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Sara' ma da quando mi si e' spenta la rice dello Stork al lancio (la mia prima gara di CI a Torino), saldo cavi da 16 AWG alle batterie, connettori dean e doppi cavi lato ricevente. Giusto per stare tranquillo.....e naturamente niente interruttore.
il problema e' che i nostri modelli sono sempre tutti uguali come installazioni ; i 5-6 Xplorer che abbiamo avuto sono sempre stati allestiti nello stesso modo
uso sempre interruttori tipo Graupner con la spinetta di ricarica , le batterie sono piu' o meno sempre le stesse , e cioe' 4 celle 2/3A NiMh da 1600 ; i servi sono anche loro sempre gli stessi in tutti i modelli e cioe' Futaba 3150 su alettoni e deriva ; JR DS171 su flap e profondita'
ed il problema si e' avuto solo usando quella radio
e poi un interruttore puo' andarti in panne su un modello ... su 3 vorrebbe dire essere cintura nera di sfiga
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Vecchio 19 novembre 12, 20:36   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Sara' ma da quando mi si e' spenta la rice dello Stork al lancio (la mia prima gara di CI a Torino), saldo cavi da 16 AWG alle batterie, connettori dean e doppi cavi lato ricevente. Giusto per stare tranquillo.....e naturamente niente interruttore.
Non fa male di sicuro, anzi sarebbe meglio un cavo dalla batteria alla db 9 e poi allavrx ci vanno i 4 connettori di servi come fa il P.I. Sodemarco che di cose con la scossa ne sa.
Io sono oltre, tutto SBus e tre fili :-)
60 grammi in meno a modello.
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Vecchio 19 novembre 12, 21:03   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Chissa' se ci siamo conosciuti 30 anni fa a S.Egidio.
Io arrivavo con un socio
avevamo un VOR e (dopo) un Safari 2000
tutto con la Sanwa 4 canali

Quanto al topic
perché non provare a chiedere anche su elettronica -> radiocomandi?
magari anche solo con un lik
Probabile.
Certo il VOR e il Safari non sono indicativi come descrizione. Il VOR ce l'avevo anch'io.
Chi era era il socio con cui venivi?
Io ero l'ultimissima ruota del carro del gruppo Salvatore Minutello, Peppe Sdringola, Samuel Sdringola, Gianluca Ragni etc....
Adesso voli a Piccione?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 19 novembre 12, 22:02   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Questo che vado a scrivere probabilmente è un problema diverso da quello di gene. Sabato sono stato invitato ad andare in pendio con il mio xplorer. Dopo dieci minuti di volo perdo il controllo del modello per 5 secondi ma riesco a recuperarlo e a portarlo a casa... Radio t12fg, alle mie spalle avevo un ripetitore per i telefonini, credo... Ma non può essere stato quello il problema perchè volavo con altri che utilizzano il mio stesso sistema di trasmissione faast, e poi non capisco come il 2,4ghz possa essere influenzato da quelle antenne dato che è codificato. Inoltre non è un problema batteria perchè era carica, l ho provata a mettere sotto sforzo ma non cade la tensione. Non è un problema di interruttori e cablaggi perchè non uso interruttori e i servi sono tutti alimentati senza passare dalla ricevente. Di certo so che mentre il modello si avvitava verso valle i flap si muovevano per conto loro. Ieri mio padre ha testato sia la radio sia la ricevente su un modello vecchio. Però non si è osservato nessun problema.

Interferenza?!

fede
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Vecchio 19 novembre 12, 23:28   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Questo che vado a scrivere probabilmente è un problema diverso da quello di gene. Sabato sono stato invitato ad andare in pendio con il mio xplorer. Dopo dieci minuti di volo perdo il controllo del modello per 5 secondi ma riesco a recuperarlo e a portarlo a casa... Radio t12fg, alle mie spalle avevo un ripetitore per i telefonini, credo... Ma non può essere stato quello il problema perchè volavo con altri che utilizzano il mio stesso sistema di trasmissione faast, e poi non capisco come il 2,4ghz possa essere influenzato da quelle antenne dato che è codificato. Inoltre non è un problema batteria perchè era carica, l ho provata a mettere sotto sforzo ma non cade la tensione. Non è un problema di interruttori e cablaggi perchè non uso interruttori e i servi sono tutti alimentati senza passare dalla ricevente. Di certo so che mentre il modello si avvitava verso valle i flap si muovevano per conto loro. Ieri mio padre ha testato sia la radio sia la ricevente su un modello vecchio. Però non si è osservato nessun problema.

Interferenza?!


fede


Prolunghe trecciate o no?
Considera che la parte della rx dopo la decodifica da digitale 2.4 e' la stessa di sempre e quella si satura comunque, se le prolunghe fanno da antenne e il segnale si sporca e i servi sono sempre con elettronica standard e i disturbi entrano.
Solo forse la tecnica bus potrebbe non avere questi problemi ma non son sicuro.
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Vecchio 20 novembre 12, 10:44   #96 (permalink)  Top
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Fede quanti 2.4 faast era presenti in pendio?? Nn e' la prima volta che sento / vedo radio faast perdere il segnale a random....
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If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
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Vecchio 20 novembre 12, 12:05   #97 (permalink)  Top
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Fede quanti 2.4 faast era presenti in pendio?? Nn e' la prima volta che sento / vedo radio faast perdere il segnale a random....
..............
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Vecchio 20 novembre 12, 13:02   #98 (permalink)  Top
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Probabile.
Certo il VOR e il Safari non sono indicativi come descrizione. Il VOR ce l'avevo anch'io.
Chi era era il socio con cui venivi?
Io ero l'ultimissima ruota del carro del gruppo Salvatore Minutello, Peppe Sdringola, Samuel Sdringola, Gianluca Ragni etc....
Adesso voli a Piccione?
Ma il mio aveva le ali blu
Smalto dato a pennello, bello lucido. Pesava più la vernice che il VOR

Il mio amico si chiamava Francesco ma abbiamo frequentato poco (due o tre mesi) causa studi incombenti e rottura del sodalizio (finiva che io costruivo e lui pilotava )
All'epoca fui molto colpito da un signore che aveva un aliante rosso, tiratissimo, un sacco di carbonio quà e là, riempito di pile che lo facevano salire in verticale.

Dopo trent'anni di pausa ho ripreso e volo a Panicale da Paolo Sgargetta o al Subasio quando ho riparato il modello .
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 20 novembre 12, 14:15   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Fede quanti 2.4 faast era presenti in pendio?? Nn e' la prima volta che sento / vedo radio faast perdere il segnale a random....
Nn si tratta di perdita di segnale, perchè se la ricevente perdesegnale non si muovono i servi... Eravamo in due cn faast
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Vecchio 20 novembre 12, 14:24   #100 (permalink)  Top
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Nn si tratta di perdita di segnale, perchè se la ricevente perdesegnale non si muovono i servi... Eravamo in due cn faast
Che brutta notizia...se non si è al sicuro con il 2,4 allora che si fa?
Prima Marco, adesso te.....che sia un problema d'invecchiamento dei componenti ??
Molti anni fa si era discusso anche di questo....mah..... certo che così si è sempre insicuri.....
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