Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DMS1965
 
Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
Vipava Slovenia gara f5j "racconto di una gara"

Vipava f5j

Sono qui per raccontare la trasferta in Slovenia più precisamente a Vipava.

Dopo alcune defezioni di gare *italiane ho deciso di fare alcune gare in Europa, insieme a miei Amici di categoria Max Verardi, Thomas Truffo, Paolo D'apporto e Simone Ganassi, *la prima proprio a Vipava.*
Parto giovedì ....mattina da Rieti direzione *Pordenone dove ritiro il camper per la trasferta.... Dato che l' albergo più vicino si trova ad 8 km dal campo.

Già *martedì mattina S. Ganassi rinuncia alla trasferta per un errore nella domanda di ferie: lo richiamano al lavoro!!!

Venerdì mattina*mi arriva un e-mail, con la quale Max comunica che non c'è *la fa a venire alla gara: è troppo stanco reduce da un viaggio di lavoro all' estero.*
Io, ormai in viaggio da un giorno, ritiro il camper e mi dirigo verso Vipava. Alle*14:00*sono sul campo; poco dopo mi raggiunge il grande Paolo D'Apporto che scende dalla vettura e dopo avermi salutato si gira intorno e, con la sua esperienza, mi suggerisce come volare in quel campo.*
Bellissimo campo, almeno 1200m X 600m, tutto in erba...è posizionato tra due catene montuose e, in condizioni normali, offre interessanti possibilità di volo: dalla diffusa al centro del campo ai rotori sul versante est ed ovest.

La sorpresa è che si trova sul canale della Bora Triestina. Molti alberi intorno al campo sono, infatti, divelti verso sud-est e ti fanno rendere conto di quanti mesi l' anno il vento di BORA *soffi su questo campo.

Prima di partire avevo consultato molteplici siti meteo. Ma, ognuno diverso dall’altro: da pioggia intensa e temporali, a vento di bora fino a 75 km/h.

*Max, anche se per lavoro è all’ estero, *prende il coraggio e scrive all'organizzatore per avere il suo parere in merito.... " ma è come dire all'oste se il vino è buono"

*Rispondono testuali parole:

Ore 21:42 di giovedì 19 luglio

Yes, competition will take place as planned.

For weather forecast we're mostly relying on ilmeteo and our aladin:

Meteo Ajdovscina - Weather Ajdovscina - Slovenia | IL METEO.IT

meteo.si - Dr?avna meteorolo?ka slu?ba RS - Vreme podrobneje

*

For now it looks like the rain will pass us overnight, we'll only have to*watch out for wind. As far as I know, upper limit for FAI competitions is*15m/s.

*

Alle 16:00*circa monto i modelli. Paolo opta per un PIKE SUPERIOR *di 2,6kg. Il vento inizia ad aumentare raggiungendo i 28 km/h , proveniente da nord est.

PAOLO vola continuamente, combattento i rotori che *da *sotto la montagna *si portano fino a quasi *a ridosso del campo di volo....mentre io rimango in attesa, con la speranza che il vento scenda un pochino visto che i miei due modelli non superano i 2kg, "non zavorrabili".

Alle 18*circa il vento cala sotto i 15 km/h. E' a questo punto che metto i modelli in campo per saggiare il cielo; lancio in direzione sud /est *e mi faccio scarocciare dal vento fino al paese di Vipava, ormai è una diffusa totale, il campo e colmo di termiche, il vento continua a scendere e *il volo ormai è facilissimo: con 100m di quota si fanno 10’ minuti di volo senza fatica….. se domani *il vento sarà cosi si volerà veramente alla grande!!!

Alle 19:30*lascio i modelli dietro il camper e vado presso la direzione di gara per avere info sulla meteo del sabato. Incontro un certo Marco SLOVENO che parla perfettamente l’ ITALIANO. Gli chiedo quale sia la meteo prevista per l'indomani, mi risponde che, per la sua esperienza sul quel *Campo, sarà quasi un disastro…..pioggia e vento di Bora.*
La*mattina del sabato,*infatti,*alle 5:30*esco fuori dal camper e vedo due fronti in avvicinamento, uno proveniente da nord, l’ altro da sud est. In pochi minuti inizia la pioggia sostenuta da vento a raffiche.

Continua la pioggia...arrivano le*07:00*e si incominciano a vedere gli organizzatori. Mi dirigo verso di loro, ma non trovo Marco.... guardo continuamente l' evoluzione del tempo, ma nulla cambia. Alle ore*07:30*si aprono le iscrizioni .... pagamento della quota.

Tornando verso il camper vedo Adamek lanciare Il suo modello in aria portandosi sugli alberi... ma lo stork 4 è Indomabile. Lo guardo, mi sorride, fa ancora un giro e viene in atterraggio; apre la capottina, mi fa notare il peso e *infila dentro un siluro da 560 gr. Rilancia di nuovo. La pioggia ormai è assente, ma la bora è arrivata. *Adamek fa le stesse manovre di prima, ma il modello si comporta come *se non avesse zavorra.. scende di nuovo, cambia le baionette *e lascia il modello davanti al mio camper.... Ne prende un altro, fa le stesse manovre, mette ballast anche in questo.

Mi avvicino e con i gesti e un po' di inglese *gli dico che i *miei modelli non sono predisposti per la zavorra; mi chiede il peso... Glielo comunico, a gesti mi dice che se li lanciassi sarebbero riportati indietro dal vento. Mi fa accendere il modello, guarda la posizione dei Flap in speed, mi suggerisce di alzarli al massimo....di più non si può fare.
Accetto il consiglio...

Alle 8:00*arriva Paolo, regolarizza l'iscrizione, tira fuori il Pike S. *Mi chiede cosa io abbia intenzione di fare. Rispondo che, essendo nel quarto round, aspetterò i primi tre lanci del 1 round tanto, poi deciderò. mi dice ok, Nel frattempo la bora continua ad aumentare di intensità, 35/48 km/h. Partono gli F5J 400, rimango sorpreso di come alcuni riescano a *penetrare nel vento, ad altri, invece, si chiudono le ali.

Arriva il momento del 1 lancio dei FAI F5j..... Il vento sale ancora un po'.... *Quasi tutti concludono il lancio; così è anche per il secondo. Nel terzo c' è Paolo, mi chiede di lanciargli *il modello e di prendere l' operativo. Il vento rinforza ancora, 45/55. Mantengo il modello in terra fino a 5 secondi dal lancio, guardo Paolo, gli faccio un cenno, alzo alla svelta il modello, lo tengo con forza tra la fusoliera e l'ala....suona lo start, tutto motore e via in verticale su nel cielo: 233 metri di quota.
*9:54*il tempo di atterraggio 0 non arriva, il vento lo mette giù prima... Guardo gli altri concorrenti, stessa cosa; peggio il nostro vicino di base che viene colpito nei denti dal centrale del modello....*
Ora devo volare... Vedo che il vento rinforza ancora, vado nel camper guardo i modelli e gli sussuro 'oggi vi risparmio la vita, restate pure lì'...*Rinuncio.*
Anche in questo lancio la maggior parte dei modelli atterra lontano dal centro.

Cerco di valutare cosa fare per il secondo round. Ma il vento sale ancora.. La direzione comunica la sospensione momentanea della gara...il vento è tra 50/65kmh .. Dopo circa tre ore *di attesa, alle 13.30, annunciano che la gara è finita e rimandata a data da destinarsi.

Mentre salgo sul camper penso a Max: ha fatto bene lui....*
La gara era stata ben organizzata: un buon impianto di amplificazione, ottima delimitazione del campo e relative basi di decollo e atteraggio, *baracchino per bevande, direzione gara in container... unica pecca, la mancava del display.

Malgrado tutto, è stata una bella esperienza.*
Ho potuto anche rendermi conto di quanto*Slovacchi, Sloveni, Ungheresi e Tedeschi si stiano formando a questa nuova categoria.

Alla prossima gara: Slovacchia Trnava, 2460 km

Tra l' inverno 2011 e la primavera inoltrata 2012, ho partecipato alle seguenti gare:

Fano avot f3j 500 km

Rieti avot f3j organizzatore*

Roma avot f3j 100km

Lodi supporto selezione squadra *nazionale km 1100

Arezzo avot f3j 600 km

Arezzo avot f5j 600 km

Capannori 1 c.i. 730 km

Lodi 2 c.i. 1100 km

Eurotour f3j holic Slovacchia 2600 km

Gara Vipava F5J km *1500

Totale 8930 km

Sono veramente contento dei progressi fatti in questo periodo!!!

Per questo, ringrazio i miei 'amici di Merende'.....

*
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da DMS1965 Visualizza messaggio
Vipava f5j

Sono qui per raccontare la trasferta in Slovenia più precisamente a Vipava.

*
grande Sergione !!
bel racconto
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 22:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
grande Sergione !!
bel racconto
Bravo Sergio, bellissimo commento!
A presto.
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Ciao Sergio mi aggrego ai complimenti... complimenti un pò per tutto... per la passione che dimostri e la voglia di esserci, per la tenacia e anche perchè quando non si è troppo bravi è un pò tutto più difficile!!
Complimenti anche perchè sei uno dei pochissimi che oltre che a giocare ti prendi anche la briga di organizzare... bè che dire.. insisti, perchè solo chi ci crede poi riesce!
Ciao Sergio ci vediamo a settembre, vengo a vedere l'internazionale di f3j.

P.s. Hai visto che ti ha salutato lo stato maggiore dell'F3j mentre te raccontavi di una gara di F5?! vedi Sergio quando parlo di Family feeling, del concetto di squadra e rispetto per gli altri mi riferisco a questo, non c'è niente da fare queste qualità o le senti dentro o non si comprano!!! io detto sinceramente se ci fosse una tessera da fare all'F3j la farei solo per il prestigio di appartenerci!!
Quando parlano di guastatore mi viene da ridere e come quando un politico ti accusa di fare anti-politica, l'anti-politico o il guastatore e colui che non vuole far crescere un'idea sana, giusta e rispettosa di tanti principi!!

Saluti. Giampiero Di Cesare. Gruppo Modellistico Pratese.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ciao Sergio mi aggrego ai complimenti... complimenti un pò per tutto... per la passione che dimostri e la voglia di esserci, per la tenacia e anche perchè quando non si è troppo bravi è un pò tutto più difficile!!
Complimenti anche perchè sei uno dei pochissimi che oltre che a giocare ti prendi anche la briga di organizzare... bè che dire.. insisti, perchè solo chi ci crede poi riesce!
Ciao Sergio ci vediamo a settembre, vengo a vedere l'internazionale di f3j.

P.s. Hai visto che ti ha salutato lo stato maggiore dell'F3j mentre te raccontavi di una gara di F5?! vedi Sergio quando parlo di Family feeling, del concetto di squadra e rispetto per gli altri mi riferisco a questo, non c'è niente da fare queste qualità o le senti dentro o non si comprano!!! io detto sinceramente se ci fosse una tessera da fare all'F3j la farei solo per il prestigio di appartenerci!!
Quando parlano di guastatore mi viene da ridere e come quando un politico ti accusa di fare anti-politica, l'anti-politico o il guastatore e colui che non vuole far crescere un'idea sana, giusta e rispettosa di tanti principi!!

Saluti. Giampiero Di Cesare. Gruppo Modellistico Pratese.
Concordo,

ci vuole passione e condivisione, apertura e capacità dialettica, in tanti anni in f3j si è riusciti a convivere con gestioni ed opinioni anche radicalmente diverse ma si sono superate divisioni e contraddizioni con il dialogo e la passione comune.
la f5j invece mi sa che un futuro proprio non lo vuole, infatti un sondaggio sul 2013 è aperto sulla amata lista di yahoo f5i.it e nessun commento o confronto.
Non si sa nulla dello svolgimento del Campionato Italiano Fai, ci sono due prove in ballo e tutto tace.
Game over.
Mi spiace ma bisogna prenderne atto.
Game over in Italia è game over per la f5j.
Per fortuna non è così in altri Paesi.

Peccato.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Game over.
Mi spiace ma bisogna prenderne atto.
Game over in Italia è game over per la f5j.
Per fortuna non è così in altri Paesi.
Peccato.
Scusa Max. Tanto per scambiarsi due opinioni.
Non trovi che in Italia la F5J abbia già da tempo un concorrente scomodo?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Scusa Max. Tanto per scambiarsi due opinioni.
Non trovi che in Italia la F5J abbia già da tempo un concorrente scomodo?
Convivono tranquillamente,

bastava replicare e tenere presente le esperienze di successo appunto della f3j o nella Autonomy, a ben guardare ci sono dei punti chiave nelle scelte di gestione che hanno determinato il successo delle due categorie e tieni ben presente che la Autonomy è una categoria locale che non ha dalla sua sbocchi internazionali vari.
In f5j si è fatto esattamente il contrario, nessuna categoria promozionale (2 metri?), classifiche divise.....mancanza di comunicazione e comunicazioni (una gara è in calendario a Grosseto per il 2 settembre, si dovrebbe recuperare la gara di Torino annullata, ne sai qualcosa tu?).
Il fatto è che la f5j in teoria aveva vita propria nel vivaio toscano, dove stabilmente 15/20 persone la praticano coi razzomodelli....ma che è svampato siggnò!
Poteva trarre linfa da concorrenti stranieri, ma nulla.
So per certo che diversi modelli sono stati acquistati per la categoria f5j ma sono stati messi in vendita stante la mancanza di attività, almeno 5 o 6 nuovi si erano affacciati, poi la cosa si è svampata.
Chi fa entrambe sono tre quattro persone, io, , Sergio, Aramix e Simonini, guarda le classifiche del 2011.
Ganassi è arrivato dopo alla f3j provenienza Autonomy poi f5j.
Al Campionato invernale Avot dove mi sono battuto per fare ammettere anche gli elettrici hanno partecipato in tre o quattro, i segnali c'erano.
Quindi non mi sembra una lotta fratricida ma una inconsistenza nella gestione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
La 2M Electro J è stata una grossa occasione persa.
Ci si potevano organizzare pure gare in contemporanea (quelle che una volta erano le gare postali).
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
La 2M Electro J è stata una grossa occasione persa.
Ci si potevano organizzare pure gare in contemporanea (quelle che una volta erano le gare postali).
Concordo.
Conqualche piccolo "aggiustamento" (peraltro gia' inserito) era la strada per fare le fondamenta (lascia perdere le gare postali.... sono ..)
Ma...
Max sta parlando della F5j FAI che e' un'altra cosa (concettualmente).
Secondo il mio parere ( modesto o meno....non me ne frega niente) sono due argomenti diversi....
Vogliamo costruire una casa dalle fondamenta o dal tetto ?? sono possibili entrambe le soluzioni, basta essere coscienti dei metodi diversi da adottare.

Scusate l' interruzione ...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DMS1965
 
Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
La 2M Electro J è stata una grossa occasione persa.
Ci si potevano organizzare pure gare in contemporanea (quelle che una volta erano le gare postali).
vedi Giampiero, non è mai tardi, per quanto riguarda la due metri i costi della categoria sono veramente bassi, non solo, in quella formula ho visto molti modelli autocostruiti e adattati ed anche nella maggiore.
il buon R. RUINA aveva tentato in tutti i modi di lanciare questa categoria ma anche lui si è stufato.....

Grosseto
ti chiedo cortesemente se puoi darmi gli indirizzi e-mail degli organizzatori , sei poi possiedi anche un tel. sarebbe ancora meglio.
logicante il tutto in forma privata
ti ringrazio
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gara Nazionale "TORRE DEL MANGIA" 2012 LBL_Lorenzo Calendario Manifestazioni 0 24 dicembre 11 18:54
Gara Combat Profile 21/06/09 " G.A.A.Pallini" Fiano Romano il_Zott Categoria Rc-Combat 47 22 giugno 09 10:01
Iscrizioni Gara Combat Profile 17 maggio "Ali Sul Tevere" doctordoom Categoria Rc-Combat 100 22 maggio 09 08:45
FOTO gara combat profile "Ali sul Tevere" 8 giugno 2008 il_Zott Categoria Rc-Combat 53 27 giugno 08 12:57
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002