Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 12, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Mozzo F5j

Ciao a tutti ovvio che non ho inventato l'acqua calda ma mi sono divertito a progettarne la tecnica costruttiva ed a realizzarlo....

Vi presento il mozzo inclinato per il mio Aspire.... manca l'ogiva che ho già pronta oggi la incollo.... e posterò le ultime foto....

Mi pare che il risultato sia più che soddisfacente visto come si accoppiano le pare alla fusoliera.....

Perdonate le foto

Ciao
MGM
Icone allegate
Mozzo F5j-mozzo-001.jpg   Mozzo F5j-mozzo-002.jpg   Mozzo F5j-mozzo-003.jpg   Mozzo F5j-mozzo-004.jpg  
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti ovvio che non ho inventato l'acqua calda ma mi sono divertito a progettarne la tecnica costruttiva ed a realizzarlo....

Vi presento il mozzo inclinato per il mio Aspire.... manca l'ogiva che ho già pronta oggi la incollo.... e posterò le ultime foto....

Mi pare che il risultato sia più che soddisfacente visto come si accoppiano le pare alla fusoliera.....

Perdonate le foto

Ciao
MGM

Le foto sono imperdonabili !
Il lavoro senz'altro interessante, ma come lo fissi all'albero ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Con due grani opposti...... nella prima foto alla base del mozzo si vede il buchino di un grano.....

Sabato ho anche montato l'ogiva...... ed il lavoro è venuto più che soddisfacente....

Potrei anche ridurre l'interasse tra i perni delle pale per accoppiarle ancora meglio.....

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Che si avvitano nel carbonio ?
Non credo, quindi ?
Collare annegato ?
Ci vogliono le pinze per cavarti due parole ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao Milan non avevo capito che volevi sapere come lo avevo costruito.....

Comunque è molto semplice... dentro c'è un mozzo in ergal dove ho creato i filetti..... e ho avvito dei bulloni abbastanza lunghi....

Poi ho montato questo mozzetto sullo scaletto ed l'ho inglobato nel carbonio ed una volta asciutto ho sfilato le viti ed ho sia il filetto sul carbonio che sul mozzo in egal.... ma ti assicuro se cuoci il carbonio e resina a temperature giuste non riesci torvare la differenza tra i filetti sul carbonio e quelli sull'ergal entrambi sono resistensissimi....

I primi mozzi li ho utilizzati per tesarne la resistenza e sono veramente tenaci è difficile romperli.... ho preso spunto dai mozzi che realizzare un amico per i nostri F5B......

L'unica cosa abbastanza complicata è come far girare i roving affinchè non ci siano punti troppo vuoti o cavità nascoste... purtroppo però ogni volta trovo qualche difetto..... che piano piano ottimizzerò...

Montato sul modello la pala si appiattisce molto bene devo solo cercare risurre l'interasse....

La cosa più complicata è studiare il sistema di molle che permetta alle pale di adagiarsi interamente sulla fusoliera....

Non so a voi ma visto la velocità degli F5J se la pala rimane sotto tende sempre ad aprirsi riducendo l'aerodinamismo che invece io vorrei ottimizzare....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio

Non so a voi ma visto la velocità degli F5J se la pala rimane sotto tende sempre ad aprirsi riducendo l'aerodinamismo che invece io vorrei ottimizzare....

Ciao
MGM
Usiamo tutti un elastico per tenerle chiuse
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Interessante, quanto riesci a risparmiare in peso rispetto ad un portaelica tutto in alluminio ?
Per la molla di richiamo puoi usare delle corde di chitarra, ci sono di diametri diversi e puoi trovare quello che fa al caso tuo.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
L'elastico è troppo banale volevo creare qualcosa di inglobato nel carbonio anche perchè ogni elica avrà il suo mozzo.....

Per boccare le pale non uso i solidi dadini ma dei perni temperati bloccati dentro la pala..... per cui volevo realizzare qualcosa di particolare....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Aaah capisco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 07:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DMS1965
 
Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
L'elastico è troppo banale volevo creare qualcosa di inglobato nel carbonio anche perchè ogni elica avrà il suo mozzo.....

Per boccare le pale non uso i solidi dadini ma dei perni temperati bloccati dentro la pala..... per cui volevo realizzare qualcosa di particolare....

Ciao
MGM
Visto che le eliche avranno il proprio mozzo, allora installa all' interno della pala una molla di richiamo costruita con dell' acciaio armonico, no, basta fare una spira e due alette ed il gioco è fatto
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Mozzo da 2.5 mm santelelle Aeromodellismo Principianti 1 03 novembre 11 18:46
elica e mozzo zzmetalname Aeromodellismo Principianti 6 04 giugno 10 12:27
mozzo raptor luca bianchessi Elimodellismo in Generale 20 20 marzo 07 21:48
mozzo per motore v8671 Modellismo 15 19 luglio 06 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002