Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 11:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmariamazza

Data registr.: 18-05-2011
Egida E F5J - Motorizzazione

Ciao a tutti gli F5Jisti..... anche se mi aspetto una montagna di critiche..... peso eccessivo ecc. ecc....

Per rompere un pò gli schemi vorrei prendermi il modello di Jaro Muller l'Egida con la fuso da elettrico.... ma mi sorge un problema.... sono settimana che cerco info on line ed ieri su un sito tedesco ho trovato una notizia che non avevo trovato altrove pare che sull'Egida E si possano montare solo motorizzazioni di un diametro massimo di 30 mm.....

La mia idea era di utilizzare un vecchio motore brushless con riduttore realizzato a mano anni fa da un artigiano che produceva i riduttori per la squadra italiana di F5B. Ovviamente il motore è un ex 10 celle con un alto rendimento che va benissimo sia con 3 lipo che con due.... per giunta è stato super allegerito è l'unico peso rilevante è lo statore ed il rame.... e anche se ha una riduzione di 3.7/1 riesco a tirare eliche grosse senza aver assorbimenti da capogiro.... ma comunque il diametro massimo si aggira attorno ai 38 mm e sembra che dentro l'Egida E non ci possa stare...

Qualcuno di voi ha qualche info?

Thanks
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 14:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli F5Jisti..... anche se mi aspetto una montagna di critiche..... peso eccessivo ecc. ecc....

Per rompere un pò gli schemi vorrei prendermi il modello di Jaro Muller l'Egida con la fuso da elettrico.... ma mi sorge un problema.... sono settimana che cerco info on line ed ieri su un sito tedesco ho trovato una notizia che non avevo trovato altrove pare che sull'Egida E si possano montare solo motorizzazioni di un diametro massimo di 30 mm.....

La mia idea era di utilizzare un vecchio motore brushless con riduttore realizzato a mano anni fa da un artigiano che produceva i riduttori per la squadra italiana di F5B. Ovviamente il motore è un ex 10 celle con un alto rendimento che va benissimo sia con 3 lipo che con due.... per giunta è stato super allegerito è l'unico peso rilevante è lo statore ed il rame.... e anche se ha una riduzione di 3.7/1 riesco a tirare eliche grosse senza aver assorbimenti da capogiro.... ma comunque il diametro massimo si aggira attorno ai 38 mm e sembra che dentro l'Egida E non ci possa stare...

Qualcuno di voi ha qualche info?

Thanks
MGM
Jaro risponde alle mail con buona velocita' tu chiedi a lui, comunquecdimmi che diametro ha i motore che ci guardo, considera che la tendenza va verso motori che completi di riduttore sono tra 120/160 grammi. Rischi di non poterlo baricentrare senza peso in coda.
Il modello merita attenzione, va molto bene.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 21:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Jaro risponde alle mail con buona velocita' tu chiedi a lui, comunquecdimmi che diametro ha i motore che ci guardo, considera che la tendenza va verso motori che completi di riduttore sono tra 120/160 grammi. Rischi di non poterlo baricentrare senza peso in coda.
Il modello merita attenzione, va molto bene.
Jaro prevede una ogiva da 38, misurata ora.
Saluti.
Vecchio 15 aprile 12, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le info.
Io ho un motore che si aggira attorno ai 200 gr ... lui ne prevede uno attorno ai 150
per cui nn penso che ci siano problemi di pesi dovrei aggiustarmi con le batterie....

Che mi dici del modello dato che tu sia un appasionato pike... ma possiedi anche un Egida....

Ciao
MGM
Vecchio 16 aprile 12, 11:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Grazie mille per le info.
Io ho un motore che si aggira attorno ai 200 gr ... lui ne prevede uno attorno ai 150
per cui nn penso che ci siano problemi di pesi dovrei aggiustarmi con le batterie....

Che mi dici del modello dato che tu sia un appasionato pike... ma possiedi anche un Egida....

Ciao
MGM
Modello estremamente interessante, molto versatile, sopporta di tutto e comunque è molto facile ed amichevole.
Il montaggio è banale ed efficace.
Vecchio 16 aprile 12, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

Grazie per le info... ora proseguo le mail con Jaro per le ultime precisazioni
ciao
MGM
Vecchio 23 luglio 12, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Egida

Arrivato?
Vecchio 23 luglio 12, 22:59   #8 (permalink)  Top
User

Come primi F5j la mia scelta è andata sull' Aspire di "Bruno del Poggio".....

Il prezzo era interessante ed il modello volava bene... ho ristrutturato la fuso che aveva delle pecche senza praticamente aumentarne il peso ed ora volo con quello... ma l'Egida è un piccolo sogno nel cassetto....

MGM
Vecchio 24 luglio 12, 01:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Come primi F5j la mia scelta è andata sull' Aspire di "Bruno del Poggio".....

Il prezzo era interessante ed il modello volava bene... ho ristrutturato la fuso che aveva delle pecche senza praticamente aumentarne il peso ed ora volo con quello... ma l'Egida è un piccolo sogno nel cassetto....

MGM
Non male eh, l'Aspire?
Vecchio 24 luglio 12, 09:45   #10 (permalink)  Top
User

Si non male penso che Bruno lo abbia acquistato da te... o mi sbaglio....

Sto volando con il baricentro molto arretrato ed è molto sensibile a tutte le ascendenze.... ne risente però un pò nella risposta degli alettoni.... per cui bisogna cercare di essere sempre sul modello e governarlo sempre.....

Mi piacerebbe provare anche un modello da F3j proprio per proverne la differenza.... ad ottobre (tempo permettendo) mi piacerebbe fare qualche volo con gente più esperta per capire se e dove sto sbagliando il setting....

Che ne dici riusciremo ad incontrarci per un volo.... tanto non abitiamo lontano....
Rispondi

Bookmarks